IUniScuola: Comunicato 24 novembre 2007

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

IUniScuola: Comunicato 24 novembre 2007

Messaggiodi edscuola » 25 novembre 2007, 7:54

Informazione sessuale nelle scuole:servono soluzioni concrete

"L'Italia si colloca agli ultimi posti per l’utilizzo di mezzi contraccettivi: per ignoranza (38%), per superficialità (53%), per inesperienza (9%). Perciò è utile (67%) introdurre nelle scuole superiori la distribuzione diretta e controllata di anticoncezionali. Scuola che, con la famiglia e i media (49%) rimane l’istituzione dove maggiormente operare. Alla luce di questo scenario appare quindi necessario cambiare orientamento: se i giovani non vanno al consultorio familiare, è opportuno che il medico vada nelle scuole a parlare in modo corretto di sessualità e metodi contraccettivi sicuri, in particolare per le fasce sociali più esposte. Secondo i psicoterapeuti : “Servono soluzioni concrete - per esempio, prevedere all’interno degli istituti scolastici un punto di riferimento stabile per l’educazione sessuale”. ( Milano - 31 Agosto 2007 -Conferenza : S.I.G.O società italiana di ginecologia e ostetricia )
Da un sondaggio della IUniScuola realizzato tra le RSU degli Istituti Scolastici Superiori Milanesi per sapere se esistono progetti di educazione sessuale:
Il 70% ha risposto di non essere a conoscenza,il 20% ha dichiarato che il problema sessuale è trattato all'interno dei progetti di educazione alla salute e il 10% ha risposto di averne sentito parlare al di fuori delle riunioni delle RSU.
Da una verifica effettuata solo nel 10% degli Istituti Scolastici esiste il medico Scolastico Previsto dalla legge 626/94.
In conclusione , il compito dell'informazione sessuale è affidato ai medici di famiglia e gli insegnanti interessati al problema da soli possono fare poco in mancanza del medico scolastico in quanto anche il servizio di assistenza psicologica , dove esiste , non viene frequentato dagli alunni che temono i loro "colloqui"essere successivamente riportati alle famiglie.

Leonardo Donofrio
Presidente IUniScuola
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti