SNALS-CONFSAL: INIQUITA' DELLA MANOVRA ECONOMICA

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SNALS-CONFSAL: INIQUITA' DELLA MANOVRA ECONOMICA

Messaggiodi edscuola » 2 giugno 2010, 10:08

SNALS-CONFSAL DENUNCIA L’INIQUITA’ DELLA MANOVRA ECONOMICA CORRETTIVA NEI CONFRONTI DI SCUOLA, UNIVERSITA’ E RICERCA

Marco Paolo Nigi: “Immediati stato di agitazione e mobilitazione del sindacato”


Roma, 1° giugno. Lo SNALS-CONFSAL denuncia la cancellazione - per il personale di scuola, università e ricerca - dalle anzianità di servizio dei prossimi 3 anni. Si colpisce così soltanto questa tipologia di personale, che fruisce di una progressione economica per anzianità, sia sul piano retributivo immediato sia sul piano previdenziale (pensione e buonuscita).
Una penalizzazione aggiuntiva rispetto a quella che colpisce tutto il pubblico impiego con il blocco dei contratti e delle retribuzioni. Il personale della nostra scuola, che percepisce retribuzioni di gran lunga inferiori alla media europea, aveva trovato un minimo riequilibrio nello sviluppo per anzianità, già coperto con le attuali risorse contrattuali e non bisognoso di nessuna risorsa aggiuntiva per i prossimi anni. Altri danni arrivano dall’intervento sui trattamenti di fine rapporto con cui il datore di lavoro “Stato” decide di rateizzare il pagamento di somme che dovrebbero essere via via accantonate per il lavoratore e, quindi, immediatamente e integralmente disponibili per l’erogazione al momento del collocamento a riposo.
“Lo SNALS-CONFSAL - afferma il segretario generale Marco Paolo Nigi -, pur disponibile a valutare interventi correttivi della spesa pubblica, intende reagire con fermezza di fronte a scelte che non paiono del tutto ispirate a principi di giustizia ed equità. Esse colpiscono ingiustamente i dipendenti pubblici di scuola, università e ricerca che sono da considerare un settore di investimento produttivo per il Paese”.
“Lo SNALS-CONFSAL – prosegue Nigi - proclama l’immediato stato di agitazione e la mobilitazione della categoria con l’adozione di opportune iniziative. Auspica che questo avvenga di concerto con le altre OO.SS. che si pongono in termini costruttivi di fronte ai problemi e non di opposizione ideologica e strumentale”.
Nigi ha concluso: “Qualora la situazione non si sblocchi attraverso le necessarie modifiche apportate in sede di conversione in legge del decreto, lo Snals-Confsal intraprenderà opportune iniziative”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron