4.000 croci distribuite fuori dalle scuole per protesta

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

4.000 croci distribuite fuori dalle scuole per protesta

Messaggiodi edscuola » 5 novembre 2009, 17:58

da tuttoscuola.com

4.000 croci distribuite fuori dalle scuole per protesta


Oggi sono state distribuite quattromila croci francescane ai ragazzi fuori da alcuni licei di Roma. L'iniziativa è stata voluta da Aldo Di Biagio, responsabile Italiani nel mondo del Pdl, per protestare contro la sentenza della Corte europea per i Diritti dell'uomo sui crocifissi nelle aule delle scuole. "Distribuire la croce francescana tra i giovani ha rappresentato per me un sincero invito alla riflessione - ha detto - e soprattutto un segnale di apertura al confronto ed al dialogo interreligioso che proprio questo simbolo vuole evidenziare. Qualcosa di profondamente lontano dall'immagine quasi oppressiva e provinciale che una certa Europa ha voluto definire in questi giorni".

La singolare protesta si è svolta davanti ad alcuni istituti del centro della Capitale, in particolare al liceo Visconti in piazza del Collegio Romano, dove era presente lo stesso Di Biagio. "I giovani hanno apprezzato - ha commentato - molti si sono fermati a parlare con me e con i miei collaboratori per capire, chiedere e dare il pieno sostegno all'iniziativa. Molti di loro dimostrano di comprendere che parte della cultura italiana ed europea trae origine proprio da quel pezzetto di legno, e che questa ricchezza identitaria e culturale si colloca ben oltre le posizioni e le ortodossie confessionali".

"Questo è lo spirito dell'interrogazione presentata a Frattini e a Ronchi a firma mia e di molti colleghi del Pdl - ha spiegato poi - in cui chiediamo quali provvedimenti intendono predisporre al fine di garantire il mantenimento di un simbolo culturale e valoriale come il crocifisso nell'ambito degli spazi pubblici e quali iniziative intendono valorizzare e sostenere al fine di aprire un confronto con le istituzioni europee finalizzato al chiarimento della posizione italiana a sostegno della piena valorizzazione del simbolo come espressione dell'identità cristiana dell'Italia e dell'Europa intera".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron