6 novembre Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,20 a Palazzo Chigi

In apertura di seduta il Ministro Frattini e il Presidente Berlusconi hanno riferito sulle iniziative assunte e da assumere per ricorrere alla Grand Chambre e per contestare una inaccettabile sentenza sull’esposizione pubblica del Crocifisso. Il Consiglio ha pienamente condiviso le predette iniziative. (…)
Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta,
-due decreti legislativi, in attuazione della delega contenuta nell’articolo 24 della legge n.69 del 2009, in materia di riordino e ridefinizione delle competenze del Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA) e della Scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA). I due provvedimenti, finalizzati a realizzare un sistema unitario di interventi nel campo della informatizzazione della P.A. e della formazione dei pubblici dipendenti, tendono a conseguire un deciso avanzamento del nostro apparato amministrativo con l’obiettivo generale di sostenere e promuovere il processo di innovazione per rendere la spesa pubblica un fattore di competitività del sistema economico e produttivo. Sui decreti si è favorevolmente espressa la Commissione parlamentare per la semplificazione legislativa.
Il Presidente del Consiglio ha successivamente annunciato che, come proposto dal Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi, il 27 marzo di ogni anno verrà celebrata la “Giornata mondiale del Teatro”. In tale data le amministrazioni pubbliche, in collaborazione con associazioni ed organismi operanti nel settore, promuoveranno iniziative e manifestazioni per richiamare l’attenzione e l’interesse del pubblico, soprattutto giovanile, sull’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese. (…)
La seduta ha avuto termine alle ore 11,15.

Nota 6 novembre 2009, Prot. N. 5457

Oggetto: Premio Libero Grassi – Bando di Concorso “Fermiamo la corruzione”

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
– Ufficio III –

In occasione della VI edizione del Premio Libero Grassi, Solidaria Onlus e Confommercio bandiscono il concorso “Fermiamo la corruzione”. Il concorso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazione alla lotta alla corruzione e alla diffusione di una cultura legalità per la costruzione di una società più giusta e solidale.

Per partecipare al concorso le scuole dovranno inviare entro il 30 gennaio 2010 una sceneggiatura per uno spot video sul tema “Fermiamo la corruzione”. Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e sulle caratteristiche degli elaborati da realizzare, sono indicati nel bando allegato alla presente.

Pertanto, data la rilevanza dell’iniziativa, si pregano le SS.LL. di darne massima diffusione.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala

Bando

Nota 6 novembre 2009, Prot.n. 5458

Oggetto: Concorso “Premio Testimone di Pace”

Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III

Il Comune di Ovada, bandisce il concorso “Testimone di Pace” giunto alla quarta edizione. Il concorso, che premia personalità italiane e non italiane che si distinguano per il proprio impegno nell’ambito della pace e della nonviolenza, prevede una sezione specificatamente rivolta al mondo della scuola.

Per diventare cittadini attivi e consapevoli i giovani devono sviluppare le proprie capacità critiche, interrogandosi sulla realtà che li circonda e sulle modalità con cui essa viene rappresentata dai media, per questo il bando di concorso – rivolto alle scuole secondarie di II grado – chiede agli studenti di realizzare un elaborato sul tema della pace, anche in formato audio e video, che metta in risalto il valore della pace e della non-violenza per la costruzione di una società come “territorio di pace”.

Data la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di darne massima diffusione.

Maggiori dettagli sono indicati nel bando di concorso che si trasmette in allegato alla presente.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala

Bando

Nota 6 novembre 2009, Prot. 0005460

Oggetto: Concorso “007 missione ambiente”

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

“Scuola Web Ambiente” e’ un programma di educazione ambientale, realizzato dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con Legambiente, rivolto alle scuole primarie e secondarie. Il concorso “007 missione ambiente” propone a tutte le scuole che hanno aderito al progetto “Scuola Web Ambiente” di realizzare un’inchiesta giornalistica su una tematica ambientale che interessa il proprio territorio, che potrà essere corredata con elaborati scelti liberamente dalla classe (interviste, foto, video, grafici, ecc.).

Nel regolamento allegato alla presente si trovano tutte le informazioni necessarie a facilitare la partecipazione al concorso.

Vista la particolare rilevanza dell’iniziativa, si prega le SS. VV. di darne la massima diffusione.

IL VICEDIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala

Regolamento concorso

Nota 6 novembre 2009, Prot. MPIAOODGOSN 11317

Oggetto: ‘Competizioni di Informatica – Olimpiadi di Problem Solving I ciclo’ – Proroga iscrizione

DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE ORDINAMENTI SCOLASTICI E PER L’AUTONOMIA SCOLASTICA
UFFICIO II

In riferimento alla Nota Prot. n. 10481 /R.U./U – 14 ottobre 2009, con la quale la Scrivente promuove la seconda Edizione delle “Olimpiadi di Problem Solving I ciclo”, si comunica che le Istituzioni Scolastiche possono segnalare la propria partecipazione al Referente Regionale di riferimento entro il 30 novembre 2009

IL DIRIGENTE
Antonio LO BELLO