27 novembre Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,00 a Palazzo Chigi.

(…) Il Consiglio dei Ministri ha sanato una incongruenza normativa, il cui esame era iniziato nella precedente seduta su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Mariastella Gelmini, che si è determinata nel corso dell’iter parlamentare di approvazione della conversione in legge del decreto- legge n. 134 del 2009 in materia di precariato nella scuola. Con un nuovo ed apposito decreto-legge è stata decisa l’abrogazione di una norma in materia di concorsi per dirigenti scolastici, introdotta in sede di conversione, al fine di conformare il dettato normativo a pronunce della magistratura amministrativa successivamente intervenute. (…)

La seduta ha avuto termine alle ore 10,35.

Circolare Presidenza del Consiglio dei Ministri 27 novembre 2009

Circolare Presidenza del Consiglio dei Ministri 27 novembre 2009 – Dipartimento della Funzione Pubblica DFP-0050382-27/11/2009-1.2.2.3

Art. 9, CCNQ 9 ottobre 2009 di modifica del CCNQ 26 settembre 2008 concernente permessi sindacali – sistema telematico GEDAP

Nota 27 novembre 2009, Prot. 0005884

Oggetto: Concorso “La città che vorrei”

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Il Commissariato Generale del Governo per l’Expo di Shanghai 2010 indice il concorso “La città che vorrei”, rivolto alle scuole primarie, alle scuole secondarie di I grado e agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado, al fine di stimolare la creatività e la sensibilità dei giovani partecipanti, invitandoli a esprimere le proprie idee su come immaginano la città del futuro. Approfondendo aspetti, quali: l’importanza di un ambiente eco-sostenibile; come conciliare tradizione culturale e innovazione tecnologica; multiculturalità nei centri urbani; prosperità economica della città. L’Esposizione Universale del 2010 si terrà a Shanghai dal 1 maggio al 31 ottobre 2010 e sarà incentrata sul tema “Better City, Better Life”. Una grande occasione per esplorare il potenziale delle città nel 21° secolo, un momento significativo alla scoperta dell’evoluzione dei centri urbani e del concetto di civilizzazione del nostro Pianeta.

Come si legge nel bando, allegato alla presente, il presupposto che anima questa iniziativa è la convinzione che i ragazzi vadano interpellati in merito ai processi di cambiamento e alle scelte strategiche relative all’organizzazione e alla qualificazione degli spazi urbani in quanto portatori di brillanti intuizioni e protagonisti del futuro. Questo concorso intende garantire visibilità all’operato delle Scuole, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei ragazzi per l’impegno profuso.

Considerando la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di darne massima diffusione.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio III – Dott.ssa Giovanna Boda 06.58495901-5902.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala

Allegati

Avviso 27 novembre 2009

Oggetto: Presentazione del portale per la scuola in ospedale e il servizio d’istruzione domiciliare

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Ufficio IV

Il Centro METID del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, a seguito di apposita convenzione, ha provveduto a rimodulare e riconfigurare il portale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare con l’obiettivo di favorire e sostenere lo sviluppo di questa peculiare offerta formativa destinata ai minori in obbligo scolastico colpiti da gravi patologie e ospedalizzati.

Sulla base delle esigenze espresse dall’utenza in questi anni di utilizzo da parte dei docenti, degli studenti, delle famiglie e altri, si è provveduto a migliorare e riprogettare la preesistente configurazione per renderla sempre più interattiva e vicina ai bisogni.

Dalla data odierna il banner del nuovo portale è visibile sulla home page del nostro sito e l’indirizzo è il seguente: http://pso.istruzione.it

Scopo del portale è di fornire assistenza e informazione a tutta l’utenza, in particolare agli studenti malati e ai loro bisogni formativi, sostenere l’istruzione domiciliare attraverso un servizio di comunicazione sincrona e asincrona, sostenere la piattaforma e-learning per la formazione dei docenti in ospedale e a domicilio e favorire l’implementazione di comunità di pratiche professionali. Infatti, appositi moduli formativi on line sono previsti per i docenti, in particolare per coloro che per la prima volta si avvicinano all’istruzione domiciliare, che – come è noto – può riguardare ogni scuola in cui ci sia un bambino colpito da una grave patologia.

Uno spazio specifico è previsto per gli USR e per le scuole di ogni territorio. Il referente designato da ciascun USR ha la possibilità di inserire novità ed esperienze significative del territorio, “newsletter”, di aprire “forum” per l’approfondimento di temi specifici, di interagire con l’utenza. Ma l’ elemento di grossa novità, peraltro già operativo, è la gestione del data base con i dati informativi relativi al monitoraggio dei dati regionali relativi alla scuola in ospedale e all’istruzione domiciliare, sia per quanto attiene alle risorse, alle azioni e alla formazione a tutti i livelli.

Uno spazio specifico è previsto per le “Faq” cioè i quesiti e le domande di docenti e genitori, nonché una raccolta normativa ragionata, link significativi.

E’ importante sottolineare il ruolo significativo che svolge il docente in ospedale. Egli, infatti, oltre a garantire un ponte tra la famiglia e l’ospedale, tra la scuola e il mondo, ha anche il delicato compito di promuovere il diritto all’istruzione in un contesto così delicato e complesso, nonché il diritto alla speranza e alla vita. L’attività didattica, rivolta ai bambini e agli adolescenti ricoverati nelle strutture ospedaliere, o seguiti in regime di day-hospital o di istruzione domiciliare, riveste un ruolo rilevante, in quanto garantisce agli stessi il diritto all’istruzione e al recupero del loro equilibrio psico-fisico, oltre a dare un contributo decisivo al recupero della dispersione scolastica dovuta alla malattia.