22 gennaio Contratti in CdM

Il Consiglio dei Ministri, nel corso della seduta del 22 gennaio, ha autorizzato il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, ad esprimere il parere favorevole del Governo sui seguenti Atti di contrattazione collettiva:

– Area I – personale dirigente dei Ministeri (quadriennio normativo 2006-2009 e bienni economici 2006-2009);

– Area II – personale dirigente delle Regioni e degli Enti locali (quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007);

– Area VII – Enti di ricerca e sperimentazione ed Università – Atto di indirizzo (quadriennio normativo 2006-2009 e bienni economici 2006-2009).

Avviso 22 gennaio 2010

Oggetto: Concorso “La citta’ che vorrei”

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Si rende noto che la scadenza per la partecipazione, precedentemente fissata per il 1 marzo, viene prorogata al 15 marzo 2010. Tanto al fine di consentire una più ampia adesione da parte delle istituzioni scolastiche.

Le modalità di partecipazione all’iniziativa sono descritte nella nota prot.n. 5884 del 27 novembre 2009

Avviso 22 gennaio 2010

Oggetto: PROGETTO HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS

Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Nel mese di gennaio 2010, la Direzione per gli Affari Internazionali del MIUR ha avviato il progetto di cooperazione internazionale “Highlights for High Schools” per il miglioramento delle competenze scientifiche nell’istruzione secondaria di II grado, in collaborazione il Massachuttes Institute of Tecnology di Boston e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Boston.

Il progetto, finalizzato principalmente all’individuazione di modalità innovative per l’insegnamento/apprendimento delle materie scientifiche nei licei italiani, è articolato in diverse fasi, la prima delle quali è un’esperienza di insegnamento secondo modalità di tutoring on the job che gli studenti universitari del M.I.T. realizzano presso 8 scuole italiane (licei scientifici e tecnologici), affiancando i docenti di Matematica e Fisica durante le loro lezioni, nell’arco di un periodo di tre settimane.

I docenti italiani potranno inoltre, sperimentare moduli didattici di Matematica e Fisica elaborati secondo l’approccio pedagogico applicato presso il M.I.T., anche utilizzando le risorse ed i materiali didattici che il M.I.T. rende accessibili on line attraverso il proprio sistema di Open Course Ware—OCW, sia negli Stati Uniti che in altri Paesi del mondo.

L’iniziativa dovrà permettere di identificare standard di applicazione e di sperimentazione per un’estensione a livello nazionale dei materiali e dei modelli didattici OCW del M.I.T., in armonia con la programmazione curriculare delle classi di riferimento.

In allegato, la lista dei licei coinvolti.

“Highlights for High Schools”

Progetto di cooperazione internazionale per il miglioramento delle competenze scientifiche nell’istruzione secondaria di II grado

ISTITUTO SCOLASTICO

DOCENTI referenti

(Matematica e Fisica)

Istituto Tecnico Industriale “A. Avogadro”

Indirizzo LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO

TORINO

(Istituto capofila)

Dirigente: Alfonso Lupo

Anna SACCHI (Matematica)

Laura PANARO (Fisica)

Liceo Scientifico “FRANCESCO SEVERI”

MILANO

Dirigente: Catena Giovanna Moschella

Luigi LOMBARDO

Liceo Scientifico Statale “NICCOLÒ COPERNICO”

UDINE

Dirigente: Andrea Carletti

Annamaria CAVAGNA

Liceo Ginnasio “LUIGI GALVANI”

LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE

BOLOGNA

Dirigente: Sofia Gallo

Davide VENTURA

Liceo Scientifico Statale “GUIDO CASTELNUOVO”

FIRENZE

Dirigente: Giuseppe Di Lorenzo

Francesco PARIGI

Liceo Scientifico Statale “MORGAGNI”

ROMA

Dirigente: Maria Luisa Michesi

Sandra AMATISTE

Liceo Scientifico Statale

“G. BANZI BAZOLI”

LECCE

Dirigente: Giuseppe Elia

Anna Rita LORENZO

Liceo Scientifico Statale “S. CANNIZZARO”

PALERMO

Dirigente: Leonardo Saguto

Rosalia GARBO

Nota 22 gennaio 2010, Prot. AOODPPR176/U

Oggetto: Rilevazione assenze personale scolastico

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Ufficio VII

Nel 2009 il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha avviato, di concerto con il Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, il monitoraggio mensile delle assenze del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato. La rilevazione delle assenze del personale docente e ATA ha riguardato i mesi da gennaio a maggio e da settembre a dicembre per un raffronto tra gli anni solari 2008 e 2009.

Nel 2010 l’attività di rilevazione prosegue con alcune novità, per consentire la conoscenza di ulteriori aspetti significativi del fenomeno.

In particolare, viene prevista:

l’estensione del monitoraggio alle assenze del personale scolastico con contratto a tempo determinato;

la specificazione di alcune categorie di assenze e la rilevazione delle assenze non retribuite.

La nuova rilevazione viene effettuata, come per il passato, con cadenza mensile e con l’invio dei dati entro e non oltre le prime due settimane utili del mese successivo a quello di riferimento, per consentire la successiva trasmissione al Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione. Essendo già stati rilevati i dati delle assenze relative all’anno 2009 la presente rilevazione si riferisce solo alle assenze dell’anno 2010.

La comunicazione dei dati avviene, come di consueto, accedendo al portale SIDI – nell’area “Rilevazioni sulle Scuole” – in cui è attiva la voce “Assenze del Personale”.

Mensilmente, ultimata la raccolta dei dati, la relativa sintesi viene inserita nel sito del Ministero al link: http://www.pubblica.istruzione.it/assenze_personale_scuola.shtml

Gli Uffici Scolastici Regionali vengono abilitati all’accesso dei dati per la parte di rispettiva competenza, per acquisire un puntuale quadro di riferimento. In allegato alla presente nota, è reso disponibile un fac-simile di modello della rilevazione, con le novità introdotte.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile consultare le avvertenze allegate alla presente Nota e cliccabili nella scheda di rilevazione. Inoltre, possono essere contattati i seguenti numeri: 06.5849.3708 – 06.5849.3641 – 06.5849.3161, ai quali risponde il personale del Servizio Statistico addetto alla rilevazione.

Per l’assistenza riguardante i soli aspetti tecnici della applicazione è invece disponibile il numero verde del Gestore del Sistema Informativo 800 903 080. La funzione di “Acquisizione Dati” per la rilevazione relativa al mese di gennaio sarà attiva dal 2 febbraio 2010 al 15 febbraio 2010.

La presente nota ha carattere permanente; mensilmente, all’interno del portale SIDI, sarà data comunicazione dell’apertura delle funzioni.

IL CAPO DIPARTIMENTO

f.to Giovanni Biondi

Allegato