Nota 19 febbraio 2010, Prot. n. AOODGPER 2078

Oggetto: Trasmissione dell’O.M. n. 19 del 19 febbraio 2010 prot. n. AOODGPER 2076 e del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 16.2.2010 sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l’a.s. 2010/2011

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale del personale scolastico

Uff.IV

Per opportuna conoscenza e norma, al fine di predisporre i necessari adempimenti da parte degli uffici competenti, si trasmettono, in allegato alla presente, copia dei seguenti atti, relativi alla materia indicata in oggetto:

– contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 16.2.2010 relativo alla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l’a.s. 2010/2011.

– Ordinanza ministeriale n. 19 del 19 febbraio 2010 prot. n. AOODGPER 2076, in corso di registrazione, concernente norme di attuazione del predetto contratto integrativo in materia di mobilità del personale, docente, educativo e A.T.A..

Verrà data tempestiva comunicazione della data di registrazione di quest’ultimo provvedimento.

Con successiva Ordinanza ministeriale verranno diramate le specifiche disposizioni attuative dell’ art. 37bis del sopra citato CCNI riguardante la mobilità degli insegnanti di religione cattolica, per i quali, ovviamente, sarà prevista una diversa data di scadenza per la presentazione delle domande.

Si pregano gli uffici competenti di dare la massima diffusione dei sopracitati atti e di comunicare agli uffici interessati che i medesimi possono essere consultati ed acquisiti sul sito Internet e Intranet del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Si ritiene utile richiamare l’attenzione degli uffici in indirizzo su alcune situazioni innovative rispetto all’anno scolastico precedente:

– l’obbligo per il personale appartenente ai ruoli della scuola primaria e secondaria di I grado di presentare on line le domande di mobilità, secondo la procedura POLIS descritta nella nota n. 1045 del 29 gennaio 2010;

– le nuove disposizioni contenute nell’art. 7 del CCNI che introducono una diversa, più coerente ed equa regolamentazione dell’utilizzo delle prerogative scaturenti dall’applicazione della L. 104/92;

– la nuova formulazione dell’art. 15 del contratto stesso che introduce più razionali vincoli nei riguardi dei docenti che ottengono il trasferimento interprovinciale su posti di sostegno nella scuola primaria.

Si invitano le SS.LL. ad effettuare, anche tramite le competenti strutture territoriali, la dovuta informativa alle organizzazioni sindacali del comparto scuola, con particolare riguardo alla nuova procedura POLIS concernente l’acquisizione delle domande on line per il personale docente della scuola primaria e secondaria di I grado.

Si sottolinea infine che il termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento per il personale docente, educativo ed A.T.A. è fissato al 22 marzo 2010.

IL DIRETTORE GENERALE

LUCIANO CHIAPPETTA

Ordinanza Ministeriale 19 febbraio 2010, n. 19, Prot. n. AOODGPER 2076
MOBILITA’ DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED A.T.A.ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilita’ del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2010/2011

Ordinanza Ministeriale 19 febbraio 2010, n. 19

MOBILITA’ DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED A.T.A. ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Ordinanza Ministeriale 19 febbraio 2010, n. 19, Prot. n. AOODGPER 2076

Avviso 19 febbraio 2010

Oggetto: PARTECIPAZIONE CONCORSO CORTO IN STABIA 2010

Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Si comunica che il 28 febbraio 2010 scade il termine per l’invio dei cortometraggi per la partecipazione alla V edizione del concorso internazionale per cortometraggi “Corto in Stabia 2010” che si terrà a Castellammare di Stabia (Na) dal 28 aprile al 1 maggio 2010

Le modalità di partecipazione alla manifestazione sono descritte nel bando pubblicato in data 4 novembre 2009

REGOLAMENTO “CORTO IN STABIA” 20010 V EDIZIONE

L’ organizzazione del concorso “CORTO IN STABIA” è a cura dell’ Associazione Culturale Vivistabia.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è diviso in quattro sezioni, ogni sezione avrà un vincitore assoluto e verranno assegnati premi e menzioni speciali. La prima sezione è riservata ai cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole di 1° e 2° grado italiane sul tema: LA COMUNICAZIONE. La seconda sezione, a tema libero, e’ riservata ai cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole primarie e di primo grado italiane. La terza sezione a tema libero è riservata ai cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole di 2° grado italiane. La quarta sezione riservata ai corti provenienti dall’estero.

Al Concorso sono ammesse opere non necessariamente inedite, non pubblicitarie girate con qualsiasi mezzo che non abbiano partecipato alle precedenti edizioni del concorso.

La durata delle opere non deve superare i 25 minuti inclusi i titoli.

Le domande di iscrizione al concorso e le opere devono pervenire entro il 28 FEBBRAIO 2010 e devono essere inviate con la seguente intestazione Concorso “CORTO IN STABIA 2010” Casella Postale 104 – 80053 Castellammare di Stabia (NA).

Tutte le opere per la selezione dovranno essere inviate in formato DVD in due copie ed un un dvd contenente un tailer di 30 secondi, pena l’esclusione dalle selezioni.

Ciascun partecipante potrà inviare in concorso più opere, con un massimo di 3.

L’iscrizione è gratuita.

IL CONCORSO

Le opere inviate non saranno restituite, ma faranno parte dell’archivio del Concorso. Nessun diritto è dovuto nel caso le opere vengano divulgate, pubblicate, fornite ad altri enti ed organizzazioni, o utilizzate in ogni forma per promuovere scambi culturali, progetti speciali, partecipazioni a programmi TV e comunque a soli scopi culturali senza fini di lucro. Nel caso il concorrente NON intenda accettare il presente articolo dovrà chiederne la non accettazione dello stesso indicandolo espressamente. Tutti i diritti relativi all’opera rimangono di proprietà della scuola.

L’organizzazione, pur impegnandosi rigorosamente nella custodia dei lavori pervenutigli, non risponde per eventuali danneggiamenti o smarrimenti che questi dovessero subire dal momento dell’arrivo in poi.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

I cortometraggi che partecipano al concorso nella prima sezione dovranno avere come tema “LA COMUNICAZIONE”, mentre la seconda, la terza e la quarta sezione potranno avere una sceneggiatura a tema libero. Per il tema libero e’ possibile trarre il lavoro da una opera letteraria (indicando quale nei titoli). Le sceneggiature possono essere di qualunque genere, eccetto che riferite a lavori di animazione, di propaganda o pubblicitari.

PREMIAZIONE E GIURIA

I lavori della Giuria sono strettamente riservati. Non è pertanto ammessa alcuna richiesta da parte dei concorrenti volta alla conoscenza delle valutazioni espresse dai singoli giurati.

La visione e la premiazione dei corti selezionati avverrà a Castellammare di Stabia (NA) dal 28 Aprile al 1 maggio 2010.

La Giuria di “CORTO IN STABIA” sceglierà l’ opera vincitrice per ogni sezione e potrà assegnare delle menzioni speciali, il suo giudizio è insindacabile.

Nello stabilire i corti vincitori non sono ammessi ex-aequo. La Giuria ha facoltà di non assegnare i premi.

I cortometraggi prescelti per la finale saranno resi noti attraverso il sito internet: www.cortoinstabia.it.

La Giuria sarà composta da: registi, attori, scenografi, giornalisti ed operatori tecnici televisivi.

Si aggiudicherà il primo posto per ogni sezione il corto che totalizzerà il maggior punteggio ricavato da tutti gli elementi quali: sceneggiatura, regia, recitazione, montaggio, effetti, ecc.

La Direzione del concorso, a suo insindacabile giudizio, effettuerà la selezione delle opere da presentare in rassegna.

Qualsiasi obbligo legale inerente a problemi di diritti d’autore sarà di esclusiva responsabilità del realizzatore/produttore dell’opera.

La direzione del concorso si riserva di decidere su tutto quanto non specificato nel regolamento.

Modulo iscrizione

Protocollo di Intesa MIUR Ministero Ambiente

Accordo tra il Miur e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare per una collaborazione per l’attuazione delle linee di attivita’ di propria competenza nell’ambito dei programmi operativi Pon, Fesr, Ambienti per l’apprendimento e Pon Fse “competenze per lo sviluppo”

Intesa Miur – Ministero Ambiente

Nota 19 febbraio 2010, Prot. n. 2053

Oggetto: Indizione, per l’anno scolastico 2009/2010 dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale per il personale scolastico

Uff.III

I Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale con esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, nel minor tempo possibile, dovranno indire i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del D.Lvo 297/94 ed in base alla O.M. 23.02.2009, n. 21 .

Nella predisposizione dei relativi bandi si dovrà tenere conto dei cambiamenti di fatto intervenuti, apportando le integrazioni e modifiche sottoindicate:

1 – Tutti i riferimenti all’anno scolastico 2008/2009 devono essere modificati con riferimento all’anno scolastico 2009/2010 .

2 – Nelle premesse:

a) la dizione “ VISTA l’O.M. 30.12.2004, n. 91, registrata alla Corte dei Conti in data 09.02.2005 –reg. 1 – foglio 61, concernente i concorsi di cui all’art. 554 del citato D.Lgs. 16.4.1997, n. 297 per gli anni scolastici 2004/2005 , 2005/2006 ; 2006/2007 ; 2007/2008 ; “ è sostituita dalla dizione “ VISTA l’O.M. . 23 febbraio 2009 n. 21 , registrata alla Corte dei Conti in data 2 aprile 2009, reg. 1 , foglio 234, concernente i concorsi di cui all’art. 554 del citato D.Lgs. 16.4.1997, n. 297 per l’ anno scolastico 2008/2009.

b) la dizione “Considerato che, per il profilo di collaboratore scolastico, non può più applicarsi la particolare procedura di reclutamento ai sensi dell’art.1, comma 1 lett.b del DPR 30.10.1996, n. 693;” è sostituita dalla dizione “ VISTO il D.M. n. 82 del 29 settembre 2009, emanato in applicazione dell’articolo 1,commi 2, 3 e 4 del decreto legge 25 settembre 2009, n.134, con il quale sono state dettate disposizione per la costituzione di elenchi prioritari finalizzati al riconoscimento della precedenza assoluta nell’assegnazione delle supplenze in sostituzione del personale temporaneamente assente;”

c) la dizione “Considerato ,altresì, la necessità di riformulare le tabelle di valutazione dei titoli annesse all’ O.M. 30.12.2004, n. 91 in quanto non può più applicarsi il criterio della valutazione del migliore titolo di studio tra quelli previsti per l’accesso in virtù dell’unicità del titolo di studio oggi richiesto;” è sostituita dalla dizione “VISTO Il D.M. 17.12.2009 n. 100 di integrazione del citato D.M. 82/09”

3 – Si nformano le SS.LL. che, anche per il personale ATA, è stato predisposto un modulo di domanda ( Allegato H ) che gli interessati dovranno produrre, opportunamente documentato ed entro i termini previsti per la domanda, per usufruire dei benefici dell’art. 21 e dell’art. 33, commi 5, 6 e 7 della legge 104/92.

Sottolineando che il modulo predisposto (All. H ) è integrativo e non sostitutivo della dichiarazione a tal fine resa dal candidato nei moduli domanda B1 e B2, si invitano le SS.LL. ad evidenziare – AVVERTENZE AL BANDO – che le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza limitativamente alle lettere M, N, O, R e S nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge 104/92 devono essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, in quanto trattasi di situazioni soggette a scadenza che, se non riconfermate, si intendono non più possedute.

4 – Gli schemi di domanda sono conseguentemente modificati come da allegati.

5 – Si informano i competenti uffici che è stata realizzata una procedura web di visualizzazione delle sedi esprimibili ai fini delle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia . L’applicazione è disponibile su internet al link

http://www.trampi.istruzione.it/vseata/action/promptSelectProvincia.do

Le altre sedi eventualmente richieste saranno caratterizzate come non esprimibili.

Si pregano le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando che la stessa viene diffusa mediante apposita pubblicazione nelle news dei siti Intranet ed Internet di questo Ministero .

Si confida in un puntuale adempimento.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Luciano Chiappetta

Avviso 19 febbraio 2010

Dipartimento per la Programmazione

Direzione Generale per gli Studi e la Statistica e per i Sistemi Informativi

Direzione Generale Affari Internazionali

Oggetto. ANNO INTERNAZIONALE DELL’ASTRONOMIA. PRESENTAZIONE DEL VOLUME “ASTRONOMIA IERI E OGGI”

Il MIUR insieme alla Società Astronomica italiana, in occasione dell’Anno internazionale dell’Astronomia, ha prodotto il Volume Guida per docenti “Astronomia ieri e oggi” che si abbina alla raccolta di Schede didattiche per attività astronomiche alunni dal titolo “Astronomia in Rete”

Il 4 Marzo 2010, all’Università di Roma3 sarà presentato il volume, nella sede della ex SSIS (Scuola di specializzazione insegnamento secondario) come da programma allegato.

Agli intervenuti sarà distribuita copia del volume per usi didattici e divulgativi.

IL DIRIGENTE TECNICO

Giuseppe Marucci

——————–

Giovedi 4 marzo 2010

Sede SSIS Lazio – Via Corrado Segre 4 – Roma

ore 15:30

Presentazione del libro

ASTRONOMIA IERI E OGGI

Il viaggio dell’uomo lungo le mappe celesti

Promosso dal MIUR in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia

col patrocinio della SAIT

Programma

15:30 Saluti agli intervenuti

Prof. Giorgio Guattari, direttore SSIS-Lazio

Prof. Eugenio Torracca

Coordinatore indirizzo Scienze naturali SSIS-Lazio

16:00 Introduzione e presentazione generale del libro

Dr. Giuseppe Marucci, ispettore tecnico MIUR

Dr. Monica La Torre, casa Editrice Edicit – Editrice Centro Italia

16:45 “Astronomia ieri ed oggi”:

uno strumento per la didattica interdisciplinare

Prof. Aldo Altamore, Università Roma Tre

17:15 “Quattro secoli dalla caduta dei cieli di cristallo”

Conversazione per il 400.mo anniversario della pubblicazione

del “Sidereus Nuncius”, (13 marzo 1610)

Prof. Roberto Buonanno, Università Tor Vergata

Presidente Società Astronomica Italiana

18:00 Discussione e conclusioni

ASTRONOMIA IERI E OGGI

Il viaggio dell’uomo lungo le mappe celesti

Nella presente epoca della globalizzazione e

della conoscenza, lo sviluppo dell’Europa e la

sopravvivenza della sua cultura dipenderà dalla

capacità delle nuove generazioni di acquisire

diffusamente competenze scientifiche, che

permettano di affrontare negli anni a venire

la competizione internazionale già in atto. In

tale contesto uno degli obiettivi fondamentali

dell’insegnamento delle scienze nella scuola

deve essere quello di favorire una integrazione dei saperi.

L’astronomia e l’astrofisica (che va intesa come parte essenziale dell’astronomia

moderna e che con essa praticamente coincide) si prestano particolarmente

a questo percorso; esse sono un potente stimolo per la curiosità intellettuale

dei giovani e toccano un vasto spettro di tematiche, dallo studio della natura

della materia e dell’energia, all’origine della vita, alle problematiche ambientali

e dello sviluppo sostenibile. L’astronomia, inoltre, rappresenta anche uno

strumento per rafforzare la solidarietà globale e il rispetto e l’integrazione dei

migranti, in quanto il cielo, patrimonio comune di tutta l’umanità, è una base

naturale di incontro tra popoli e culture.

Come è noto, l’astronomia non è presente nella scuola italiana come materia

autonoma: tuttavia questo fatto può rappresentare un vantaggio ai fini di un

apprendimento interdisciplinare delle scienze della natura e dell’integrazione

dei saperi umanistici e scientifici.

Il libro “Astronomia ieri e oggi”, voluto dal MIUR in occasione dell’Anno Internazionale

dell’Astronomia 2009 e patrocinato dalla Società Astronomica Italiana,

si colloca in questa prospettiva ed è in linea con le indicazioni dell’Unione

Astronomica Internazionale. La IAU difatti ha recentemente diffuso il piano

strategico 2010-20, intitolato “Astronomia per un mondo in sviluppo”, nel quale

viene sottolineato l’importante ruolo che questa scienza può svolgere ai fini

dello sviluppo culturale, sociale e tecnologico, anche nei paesi emergenti.

Il testo, attraverso i contributi originali forniti da autori diversi per sensibilità

e formazione culturale, copre numerosi argomenti che toccano sia la storia

dell’astronomia che il suo sviluppo attuale, fortemente determinato dal progresso

tecnologico E questo, senza trascurare gli interrogativi che l’uomo si pone

davanti alla stupefacente consapevolezza, emersa dall’investigazione scientifica

degli ultimi due secoli, di un Cosmo in continua evoluzione.

Particolarmente pregevole per le immagini e per l’impostazione grafica, edito

dalla Edicit – Editrice Centro Italia, il libro vuole essere una guida ed un supporto

per i docenti; rappresenta un ulteriore contributo del MIUR al miglioramento

della didattica delle scienze in generale e dell’astronomia in particolare, e va ad

affiancarsi alla raccolta di schede didattiche “Astronomia in rete”, pubblicata

alcuni anni fa e ristampata per l’occasione.

I partecipanti all’incontro riceveranno in omaggio una copia del libro

Astronomia ieri e oggi – Il viaggio dell’uomo lungo le mappe celesti

Astronomia ieri e oggi

Il viaggio dell’uomo lungo le mappe celesti