1 marzo Cerca la Scuola

Procrastinato al primo marzo il termine del 25 febbraio previsto dalla CM 17/10 per l’attivazione di  “Cerca la scuola” (Avviso 1 marzo 2010), esplorazione del territorio su Google Maps per rintracciare le scuole superiori secondo i nuovi ordinamenti

Avviso MAE 1 marzo 2010

Oggetto: Elenco dei posti vacanti dei Dirigenti Scolastici da inviare all’estero nell’anno scolastico 2010/2011

Avviso MAE 1 marzo 2010

Integrazione Posti DS Estero

Integrazione Posti DS Estero 2

Integrazione Posti DS Estero 3

Allegato n. 2 ter

Integrazione posti vacanti di dirigenti scolastici disponibili per l’anno scolastico 2010/2011

Si comunica che, in seguito alla restituzione, a domanda, ai ruoli metropolitani, del Dirigente Scolastico in servizio presso l’Istituto Comprensivo Statale di Barcellona, pervenuta in data 8 luglio 2010, si rende vacante il seguente posto:

AREA SPAGNOLA

BARCELLONA Istituto Comprensivo (01/09/2010)

Il Direttore Generale della D.G.P.C.

(Min. Plen. Francesco Maria Greco)

Avviso 1 marzo 2010

Oggetto: “Cerca la scuola”

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

Sono in linea, gli elenchi degli istituti di istruzione secondaria di II grado funzionanti sul territorio nazionale, suddivisi per regioni e per province, con a fianco di ciascuno indicati i corsi di studio con eventuali opzioni ed articolazioni, il cui avvio è previsto per il prossimo 1 settembre 2010.

In presenza di particolari esigenze da condividere anche con le Regioni, sarà possibile apportare rettifiche e/o integrazioni agli elenchi allegati, in tempi congrui rispetto alla fase di conclusione delle iscrizioni e di avvio delle procedure di mobilità e di formazione degli organici per l’anno scolastico 2010/2011.

A breve sarà resa disponibile una ulteriore lista di istituti con sezioni di licei musicali, da sottoporre, nella prima riunione utile, alla valutazione della Conferenza Unificata.

Nota 1 marzo 2010, Prot. N. 684

Oggetto: Giornata Mondiale del Teatro – 27 marzo 2010

Dipartimento per l’Istruzione

Con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre u.s., il Governo ha individuato la data del 27 marzo per la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro aderendo alla manifestazione celebrativa lanciata nel 1961 dall’International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall’UNESCO, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’espressione teatrale e promuovere lo sviluppo delle arti performative in tutti i Paesi del mondo.

In tale data le amministrazioni pubbliche, in collaborazione con associazioni ed organismi operanti nel settore, promuoveranno iniziative e manifestazioni per richiamare l’attenzione e l’interesse del pubblico sull’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.

In particolare, per le giovani generazioni, le suddette amministrazioni incoraggeranno, in prospettiva, la pratica teatrale nelle scuole, sia come esperienza formativa e creativa, sia come strumento di educazione alla visione dello spettacolo dal vivo.

Può essere questa un’occasione per progettare o realizzare negli Istituti di ogni ordine e grado azioni teatrali idonee anche a rispondere alle difficoltà, ai problemi, alle necessità educative degli studenti.

A partire dal corrente anno scolastico, dunque, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca collabora con la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di coinvolgere il mondo della scuola in iniziative da realizzare in tutto il territorio nazionale, anche sulla base delle esperienze di confronto e riflessione sull’attività teatrale scolastica promosse negli ultimi anni dal Ministero stesso.

Nella medesima prospettiva è stato, altresì, avviato un rapporto di collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ministero per la Gioventù, l’ETI – Ente Teatrale Italiano, l’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, l’AGITA – Associazione per la Promozione e la Ricerca della Cultura Teatrale nella Scuola e nel Sociale e la FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori al fine di organizzare per la giornata del 27 marzo una serie di attività che potranno prevedere la partecipazione di tutte le istituzioni scolastiche italiane.

Per il corrente anno scolastico specifici eventi sono già previsti nelle città di Verona, Roma e Napoli, nel corso dei quali le istituzioni scolastiche promuoveranno una serie di performance teatrali il cui programma e le relative date di svolgimento saranno successivamente resi noti attraverso i canali di comunicazione di questo Ministero e di tutti i partner coinvolti nell’iniziativa.

La FITA, in collaborazione con Agiscuola, garantisce la disponibilità per la data del 27 marzo di tutte le sue compagnie che abbiano un teatro di riferimento, ai fini della presentazione di una serie di spettacoli, in orario anti e post meridiano, dedicati alternativamente alle fasce infantili, adolescenziali e giovanili.

Con l’obiettivo di avvicinare il più possibile il mondo della scuola a quello del teatro, verranno, inoltre, selezionate numerose sale teatrali al fine di permettere visite guidate ai “dietro le quinte” da parte delle istituzioni scolastiche.

Le Consulte Provinciali Studentesche, così come le istituzioni scolastiche interessate ad aderire all’iniziativa, potranno far coincidere la data del 27 marzo con quella della Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca e, a tal fine, compatibilmente con le attività già programmate potranno avvalersi di esperti, collegarsi in rete con altre scuole, collaborare con gli Enti locali, con l’associazionismo giovanile e culturale, con le categorie del mondo del lavoro, con le associazioni di volontariato, soprattutto laddove si intenda organizzare eventi a livello cittadino o che comunque superino l’ambito del singolo istituto.

Sarà cura di questo Ministero dare rilievo a livello nazionale a tutte le iniziative che le CPS e le istituzioni scolastiche vorranno organizzare sul territorio.

In considerazione della rilevanza educativa e culturale delle iniziative in oggetto, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima, sollecita diffusione e pubblicizzazione della presente comunicazione presso le istituzioni scolastiche dei territori di specifica competenza.

A partire dal 15 marzo p.v. sarà pubblicata sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (www.governo.it) e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (www.beniculturali.it) una sezione dedicata alla Giornata mondiale del Teatro e sul Portale dello Studente del MIUR (www.istruzione.it) la programmazione dettagliata di tutti gli eventi sul territorio ai quali le scuole potranno valutare di partecipare direttamente.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO

F.to Giuseppe Cosentino

Avviso 1 marzo 2010

Oggetto: XV edizione concorso musicale nazionale “Citta di Castiglione delle Stiviere”

Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Si rende noto che la scadenza per la partecipazione, precedentemente fissata per il 27 febbraio, viene prorogata al 13 marzo 2010. Tanto al fine di consentire una più ampia adesione da parte delle Istituzioni scolastiche.

Le modalità di partecipazione all’iniziativa sono descritte nel bando allegato.

Istituto Comprensivo II “Don Milani”

46043 Castiglione delle Stiviere (MN) – Tel./Fax. 0376/639427

Comune di Castiglione delle Stiviere

Rotary Club Castiglione Alto Mantovano

15° Concorso Musicale Nazionale

“Città di Castiglione delle Stiviere”

3-4-5 maggio 2010

http://www.crescereinrete.it/ e-mail: castiglioneconcorsom@libero.it.

INTRANET: mnic80700p@istruzione.it

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

L’Istituto Comprensivo II “Don Milani” di Castiglione delle Stiviere, in collaborazione con l’assessorato alla

cultura e con ARTI.CO, bandisce il 15° Concorso Musicale Nazionale per alunni di Scuola Secondaria di 1°

grado “Città di Castiglione delle Stiviere” 3-4-5 maggio 2010.

Art. 1 – Il Concorso è riservato agli alunni frequentanti le scuole secondarie di 1° grado.

Nelle sezioni 8-9-10 oltre agli alunni di scuola media è ammessa la partecipazione di alunni di scuola primaria

e di ex-alunni iscritti al 1° anno di scuola superiore.

Gli alunni iscritti ai Conservatori di Musica e Istituti Pareggiati di Musica, solisti, avranno valutazione

specifica fuori concorso. Nei gruppi 8-9-10 la partecipazione è ammessa senza riserve.

Art. 2. – Il Concorso si svolgerà nei giorni 3-4-5 maggio 2010.

Le premiazioni avranno luogo il giorno 15 maggio 2010 alle ore 16,00 presso il Teatro Sociale di Castiglione

delle Stiviere nel corso di un concerto in cui si esibiranno i vincitori (i primi classificati assoluti di ogni

sezione).

Art. 3 – Le commissioni giudicatrici saranno composte da 3 membri: 1 presidente e 2 commissari. I

nomi dei componenti saranno resi noti assieme al calendario delle prove.

Art. 4 – Il Concorso si articola in 11 sezioni:

sez. 1 – SOLISTI di PIANOFORTE per alunni di corsi ad indirizzo musicale

sez. 2 – SOLISTI di PIANOFORTE per alunni di corsi normali

sez 3 – SOLISTI di ARCHI (consentito l’accompagnamento)

sez 4 – SOLISTI di CHITARRA CLASSICA (consentito l’accompagnamento)

sez. 5 – SOLISTI di STRUMENTI A FIATO (escluso il flauto dolce) (consentito l’accompagnamento)

sez. 6 – PIANOFORTE 4-6 mani

sez. 7a – MUSICA D’INSIEME: da 2 a 4 esecutori (qualsiasi tipo di strumento *)

sez. 7b – MUSICA D’INSIEME: da 5 a 7 esecutori (qualsiasi tipo di strumento *)

sez. 8 – GRUPPI STRUMENTALI: oltre 7 esecutori (qualsiasi tipo di strumento *-consentito l’uso di basi- è possibile

inserire un gruppo corale-è possibile abbinare danze o balletti)

sez. 9 – FLAUTI DOLCI: oltre 4 esecutori (consentito l’accompagnamento di uno o più strumenti e l’uso di

basi- è possibile abbinare danze o balletti)

sez. 10 -GRUPPI CORALI (consentito l’accompagnamento di uno o più strumenti e l’uso di basi- è possibile abbinare

danze o balletti)

*il numero dei flauti dolci non può superare la metà dei componenti.

La Direzione artistica si riserva di modificare le sezioni per eventuali esigenze organizzative.

Art. 5 – Ogni candidato può partecipare a più di una sezione.

Art. 6 – A tutti i concorrenti, solisti e gruppi, sarà rilasciato un diploma di partecipazione con l’indicazione

in centesimi del punteggio conseguito.

A tutti gli insegnanti sarà rilasciato un diploma di partecipazione.

Art. 7 – PREMIAZIONI: Avranno accesso ai premi i primi classificati assoluti di ogni sezione e le tre

scuole che avranno totalizzato il punteggio più elevato.

Ai primi classificati assoluti delle sezioni da 1 a 5 (solisti) verrà attribuita una borsa di studio di € 300,00.

Tra i primi classificati assoluti delle sez. 6 – 7a e 7b sarà ripartita una borsa di studio del valore complessivo

di € 1800,00.

In caso di ex-aequo i premi in denaro saranno divisi tra i vincitori.

Ai gruppi delle sez. 8-9-10 saranno assegnati una targa e il diploma di partecipazione. I componenti riceveranno

una medaglia ricordo.

Fra i gruppi vincitori delle sez. 8-9-10 che parteciperanno al concerto di premiazione sarà suddivisa la

somma di € 1000,00 quale contributo per spese di viaggio (limite massimo di € 250,00 per scuola).

La graduatoria per scuole sarà determinata dalla somma di tutti i punteggi non inferiori a 90 conseguiti

nelle varie sezioni.

Premi

– Alla scuola I° class. € 1000,00

– Alla scuola 2° class. € 750,00

– Alla scuola 3° class. € 500,00

Al termine del concerto di premiazione la commissione assegnerà inoltre i seguenti premi:

– Week-end in una città europea per due persone (volo, tre gg. con due pernottamenti e prima colazione)

offerto al miglior solista dall’agenzia di viaggi SEMIRAMIS di Castiglione delle Stiviere.

– Premio dell’atelier “AIMÉE” alla miglior interprete solista.

– Premio speciale offerto dalla ditta STERILGARDA sarà assegnato alla scuola che presenterà il maggior

numero di iscrizioni.

Art. 8 – Quote d’iscrizione:

 sezioni da 1 a 5 (solisti) : €. 20,00;

 sezioni 6 -7a : €. 30,00

 sezione 7b : €. 50,00

 sezioni 8-9-10 (per ogni gruppo) €. 75,00.

Art. 9 – Le iscrizioni al concorso dovranno essere inviate entro il 27 febbraio 2010 tramite lettera o

fax alla segreteria dell’Istituto Comprensivo II “DON MILANI” – 46043 CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

– tel. e fax: 0376/639427; o tramite INTRANET: mnic80700p@istruzione.it o e-mail:

castiglioneconcorsom@libero.it

Le domande, redatte su fotocopia dei moduli allegati al bando, dovranno essere corredate dei seguenti

dati e documenti (in forma chiara e leggibile non manoscritta):

a) elenco dei partecipanti (con cognome, nome, data di nascita, classe frequentata e sezione di concorso);

b) brani scelti per l’esecuzione;

c) indicazione del giorno preferito per la partecipazione al concorso (l’accoglimento della richiesta sarà subordinato

alla compatibilità con le esigenze organizzative);

d) ricevuta (o gli estremi in caso di iscrizione via internet) del versamento cumulativo effettuato mediante

c/c postale n° 10105468 intestato a : ISTITUTO COMPRENSIVO II – loc. S.Pietro – Castiglione delle

Siviere (MN).

Art. 10- La prova d’esecuzione, in base alla quale verranno stilate le graduatorie, sarà unica per ciascuna

sezione. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Art. 11 – Prima della prova ai candidati potrà essere richiesto un documento di riconoscimento.

Art. 12 – Il calendario delle prove sarà comunicato almeno quindici giorni prima dell’inizio del concorso.

Art. 13 – Programma: a libera scelta. Durata massima: 5 minuti complessivi per le sezioni solisti, 6

minuti complessivi per le sezioni 6-7a-7b; 10 minuti complessivi per le sezioni 8-9-10.

Art. 14 – I concorrenti, al momento della prova, dovranno presentare alla commissione fotocopia dei

brani da eseguire.

Art. 15 – Le scuole partecipanti dovranno provvedere personalmente agli accompagnatori, ai leggii e

ai poggia-piedi.

I concorrenti avranno a disposizione un pianoforte verticale per le sezioni 1-2-6-7; per le altre sezioni sarà

disponibile un pianoforte digitale.

Art. 16 – Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segreteria del concorso, tel. 0376/639427,

dalle ore 9,00 alle 12,30 di lunedì-mercoledì e venerdì.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Calandra

INFORMAZIONI TURISTICHE

Castiglione delle Siviere si trova al centro delle Colline moreniche che avvolgono le sponde meridionali

del lago di Garda. Il territorio, ricco di natura, di storia e di arte, si presta ad un soggiorno gradevole

per chi voglia conoscere una delle zone più autentiche e tipiche della Penisola italiana.

Alle scuole che intendessero approfittare della partecipazione al concorso per organizzare gite scolastiche

di uno o più giorni, suggeriamo alcuni itinerari:

A Castiglione delle Siviere

– La Basilica secentesca di S. Luigi Gonzaga che racchiude le reliquie del Santo castiglionese;

– Il museo storico Aloisiano, ricco di testimonianze sulla famiglia del Santo;

– Il museo internazionale della Croce Rossa, con importanti documenti storici ed un’esposizione di mezzi

per l’assistenza e il soccorso dei feriti, che illustrano l’attività dell’importante sodalizio umanitario, concepito

in queste terre dal ginevrino Henry Dunant.

A Solferino e a S. Martino

– I monumenti, i musei, gli Ossari a ricordo della famosa battaglia del 24 giugno 1859, così importante

per le sorti del Risorgimento italiano e per il processo d’indipendenza del nostro Paese.

A Cavriana

– Una splendida pieve romanica e il museo archeologico, allestito in una villa cara ai Gonzaga.

A Sirmione

– Le “grotte di Catullo” nell’incomparabile cornice del lago di Garda.

Inoltre, a circa un’ora di distanza, si trovano le città di Mantova, di Verona e di Brescia, il Vittoriale di

Gardone, il parco di divertimenti di Gardaland, lo splendido parco giardino Sigurtà a Valeggio che accoglie

innumerevoli specie di piante rare di ogni provenienza.

Per ricevere ulteriore materiale informativo si prega di rivolgersi direttamente all’Ufficio turismo

– Pro loco (dal martedì al sabato ore 9 – 13,30 tel. 0376/944061) o all’agenzia di viaggi “Semiramis”

(tel. 0376/638710 – fax. 0376/638690), che si propongono anche come referenti nell’organizzazione di

soggiorni o di visite sul territorio.

N.B. Compilare una scheda riprodotta in fotocopia per ogni solista o gruppo

SCHEDA DI ISCRIZIONE PER SOLISTI / GRUPPI

La Scuola …………………………………….. di …………………………………………………….

cap …………. (Prov……….) tel……………………fax………………….. con la presente iscrive :

R il seguente allievo solista: Cognome……………………………….. Nome………………………….

alla sez. n ……………. strumento…………………………. del 15° Concorso Musicale Nazionale

R il gruppo composto da

n. ……… elementi alla sez. n. …… del 15° Concorso Musicale Nazionale

Cognome e nome dei componenti: strumento

1) …………………………………………………………………… /………………..

2) …………………………………………………………………… /………………..

3) …………………………………………………………………… /………………..

4) …………………………………………………………………… /………………..

5) …………………………………………………………………… /………………..

6) …………………………………………………………………… /………………..

7) …………………………………………………………………… /………………..

(Per gruppi di oltre 7 elementi allegare elenco)

Nome insegnanti che hanno preparato l’alunno / gli alunni

………………………………………………………………………………………………………………..

Presenta le seguenti composizioni a scelta:

1) Autore …………………………………………………………….

titolo ……………………………………………min. ……………

2) Autore ……………………………………………………………

titolo ……………………………………………min. …………….

3) Autore ………………………………………………………….

titolo ……………………………………………min. ……………

Chiede di poter partecipare al concorso nel giorno __________________

Si allega alla presente ricevuta (o fotocopia) del versamento.

Il sottoscritto dichiara di accettare integralmente le norme del regolamento e certifica che tutti gli alunni

partecipanti sono a norma con i requisiti previsti dall’art. 1 del bando.

Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003

Data ________________________ IL DIRIGENTE SCOLASTICO

e.mail referente per il concorso ___________________________