Nota 18 marzo 2010, Prot. n. AOODGPER 2968

Oggetto: Trasmissione dell’O.M. n.29 del 18 marzo 2010 prot. n. AOODGPER 2967 relativa alla mobilita’ del personale docente di religione cattolica per l’a.s. 2010/2011

Direzione Generale del personale scolastico –

Uff.IV

Per opportuna conoscenza e norma, al fine di predisporre i necessari adempimenti da parte degli uffici competenti, si trasmette, in allegato alla presente, copia dell’Ordinanza ministeriale n. 29 del 18 marzo 2010 prot. n. AOODGPER 2967, in corso di registrazione, concernente norme di attuazione del contratto integrativo in materia di mobilità del personale, docente, educativo e A.T.A. sottoscritto il 16.2.2010.

Si provvederà a dare tempestiva comunicazione della data di registrazione dell’O.M. suddetta.

Si pregano gli uffici competenti di dare la massima diffusione dell’ O.M. e di comunicare agli uffici interessati che la medesima può essere consultata ed acquisita sul sito Internet e sulla rete Intranet del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Si richiama l’attenzione degli uffici in indirizzo sulla circostanza che il primo anno del triennio per l’attribuzione del punteggio per la continuità ai docenti di religione cattolica decorre a partire dall’a.s. 2009/2010. Pertanto i docenti interessati potranno fruire di tale punteggio – per la prima volta – nelle domande di mobilità per l’a.s. 2013/2014.

Si ribadisce che, ai fini della qualificazione necessaria per l’insegnamento della religione cattolica, l’ultimo anno utile per il conteggio del quinquennio di cui all’art. 4 comma 6 è l’a.s. 1985/86.

Si ritiene utile, infine, sottolineare che le domande di mobilità devono essere presentate dal personale docente di religione cattolica interessato dal 15 aprile al 17 maggio 2010.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to – L. Chiappetta –

Ordinanza Ministeriale 18 marzo 2010, n. 29

Nota 18 marzo 2010, Prot. n. MIUROODGOS 2117 /R.U./U

Oggetto:IX CERTAME NAZIONALE DANTESCO 2010

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

Il Liceo Classico e Linguistico Statale “C. Sylos” di Bitonto, con sede associata di Terlizzi, d’intesa con il ” Premio Prof.ssa A. Masciale Noviello “, indice il IX Certame Nazionale Dantesco riservato agli studenti dell’ultima classe degli Istituti di Istruzione Superiore, statali e paritari, di tutto il territorio nazionale. Il Certame vuole promuovere nei giovani una testimonianza di interesse e di amore per il grande Poeta, in funzione del recupero memoriale della sua esperienza umana e culturale. Si allega il bando di concorso e la domanda di ammissione che unitamente ai lavori preventivamente selezionati dall’Istituto di appartenenza, dovranno pervenire entro e non oltre il 29 maggio 2010 via posta ordinaria, indirizzati al Liceo Classico e Linguistico Statale “C. Sylos” Piazza Sylos, 6 – 70032 BITONTO (BA), farà fede la data del timbro postale. Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria del Liceo Classico e Linguistico Statale “C. Sylos” di Bitonto (tel. 080/3751577).

IL DIRIGENTE

Antonio LO BELLO

——————

Regolamento e domanda di ammissione

Art. 1

Il Liceo  Classico e Linguistico Statale “C. Sylos” di Bitonto, con sede associata di Terlizzi, d’intesa con il “ Premio Prof.ssa A. Masciale Noviello “, indice il IX Certame Nazionale Dantesco riservato agli studenti dell’ultima classe degli Istituti di Istruzione Superiore, statali e paritari, di tutto il territorio nazionale.

Art. 2

Il Certame Dantesco è rivolto a promuovere nei giovani una testimonianza di interesse e di amore per il grande Poeta, in funzione del recupero memoriale della Sua esperienza umana e culturale.

Art. 3

Gli alunni partecipanti, non più di due per  Istituto, dovranno inviare un elaborato della lunghezza massima di 5 (cinque) cartelle, di 32 (trentadue) righe ciascuna, che sviluppi la seguente traccia:

Dante nel suo viaggio di conoscenza, nella Commedia, si avvale di varie Guide. Il candidato evidenzi la valenza insostituibile nel percorso di maturazione dell’uomo di Maestri di vita

I candidati svolgeranno l’elaborato facendo riferimento all’intera Opera del’Autore.

E’ offerta, inoltre, la possibilità di sviluppare il medesimo tema, come lavoro individuale o di gruppo,attraverso l’impiego di linguaggi multimediali.

Tal genere di prodotto sarà valutato secondo parametri specifici ed alternativi a quelli del tema- saggio.


Art. 4

Le buste sigillate, rigorosamente anonime, una contrassegnata dalla classe di appartenenza e contenente l’elaborato o il lavoro multimediale, , e l’altra contenente la domanda di ammissione debitamente compilata in ogni sua parte, saranno incluse in un’unica busta intestata alla scuola frequentata dal partecipante.

Art. 5

I lavori, preventivamente selezionati dall’Istituto di appartenenza, dovranno pervenire entro e non oltre il 29 maggio 2010 via posta ordinaria, indirizzati a:

Liceo Classico e Linguistico Statale “C. Sylos” – Piazza Sylos, 6  –  70032  BITONTO (BA)

Farà fede la data del timbro postale.

La Direzione del concorso non è responsabile dell’eventuale smarrimento delle opere a causa di disguidi postali.

Art. 6

La commissione giudicatrice, presieduta dal Dirigente Scolastico del Liceo “C. Sylos”, sarà composta da docenti e studiosi di Dante. A nessun titolo ne potranno far parte docenti che insegnino negli Istituti frequentati dagli alunni partecipanti al Certame.

Saranno individuati i tre lavori più meritevoli

a)      Due tra gli elaborati

b)      Uno tra i lavori dei linguaggi multimediali.

Ciascun autore riceverà un premio dell’importo di € 700.00 (settecento.00).Saranno, altresì, riconosciute alcune menzioni di merito.

I lavori pervenuti non saranno restituiti e rimarranno di proprietà della Scuola ai fini di un’eventuale pubblicazione.

Art. 7

I vincitori ed i segnalati, previa tempestiva comunicazione agli Istituti di appartenenza, saranno invitati, insieme ai docenti referenti, ospiti della Scuola, alla cerimonia pubblica di premiazione che si terrà nel mese di settembre dell’anno 2008.

Bitonto, lì 1 marzo 2010

N.B.: Per ulteriori informazioni contattare (tel. 080/3751577) il docente responsabile:

prof. Mario Sannicandro

F.to Il Dirigente  Scolastico

Prof. Michele de Palma

DOMANDA DI AMMISSIONE AL IX CERTAME DANTESCO 2010

Al Dirigente Scolastico

……………………………..

(della Scuola di provenienza)

Il/La sottoscritto/a_________________________________________________________________

cognome e nome

nato/a a_____________________________________il___________________________________

residente a _______________________________________________________________________

iscritto/a al Liceo Classico___________________________________________________________

di________________________________________e, frequentante la classe___________________

CHIEDE

di essere ammesso/a a partecipare alla IX edizione del CERTAME DANTESCO, indetto a livello nazionale dal Liceo Classico e Linguistico “ C. SYLOS “, Piazza C. Sylos 6 – Bitonto Cap 70032, con riferimento alla  classe di seguito contrassegnata:

  • V anno
  • Lavoro multimediale

A tal fine il/la sottoscritto/a dichiara di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme contenute nel Regolamento della IX edizione del CERTAME NAZIONALE DANTESCO.

________________     _________________

Luogo                                              Data

__________________________________________

Firma

L’insegnante di Italiano. Prof./prof.ssa ________________________________________________

nome e cognome in stampatello

firma__________________

N.B. La presente domanda, debitamente compilata in ogni sua parte, inserita in busta sigillata, sarà inclusa con  la busta  dell’elaborato o del lavoro multimediale, anonimi, in busta intestata alla Scuola di appartenenza, pena l’esclusione dal Concorso.

Nota 18 marzo 2010, Prot. n. AOODGPER 2969

Oggetto: O.M. n.29 del 18 marzo 2010 prot. n. AOODGPER 2967 sulla mobilita’ degli insegnanti di religione cattolica per l’anno scolastico 2010/2011

Direzione Generale del personale scolastico –

Uff.IV

Si prega di voler curare, urgentemente, la diffusione, attraverso il sito Internet e la rete Intranet, dell’O.M. n.29 del 18 marzo 2010 prot. n. AOODGPER 2967 corredata dei relativi allegati, concernente la mobilità degli insegnati di religione cattolica per l’a.s. 2010/2011, nonchè della nota con la quale vengono trasmessi gli atti in questione e fornite indicazioni agli uffici interessati.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to – L. Chiappetta –

Nota 18 marzo 2010, Prot. n. 2116 MIUROODGOS

Oggetto: CERTAME UT PICTURA POESIS – Edizione 2010. IV Olimpiade Nazionale di Traduzione Intersemiotica dal Latino

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

Il Liceo Classico “C. Sylos” di Bitonto – Terlizzi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, Facoltà di Lettere – Cattedra di Letteratura Latina, istituisce la IV Edizione della Olimpiade Nazionale di Traduzione Intersemiotica dal Latino.

Al Concorso potranno partecipare tutti gli alunni dell’ultima classe dei Licei Classici Statali d’Italia che abbiano conseguito la votazione di almeno 8/10 in Latino, Italiano e Storia dell’Arte negli scrutini dell’a.s. 2008/2009.

Per le modalità di partecipazione si fa specifico rinvio a quanto indicato nel regolamento allegato.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inviate per raccomandata, a cura della scuola, al Dirigente del Liceo Classico “C. Sylos” di BITONTO, p.zza Sylos, 1, 70032 Bitonto (BA), entro il 24 aprile 2010, oppure, tramite posta elettronica, all’indirizzo: bapc18000x@istruzione.it.

L’Olimpiade avrà luogo nell’Aula Magna del Liceo Classico “C. Sylos” di Bitonto, il giorno 15 maggio 2010.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato, 29 maggio 2010, alle ore 10,00, presso il Teatro comunale “Tommaso Traetta” di Bitonto.

Per ulteriori informazioni circa obiettivi e motivazione scientifica dell’olimpiade si consulti il sito del Liceo (www.liceosylos.it).

IL DIRIGENTE

Antonio LO BELLO

———————

Olimpiade Nazionale di Traduzione Intersemiotica dal Latino

IV EDIZIONE (15 maggio 2010)

Art.1

Il Liceo Classico “C. Sylos” di Bitonto – Terlizzi, in collaborazione con l’Università degli Studi di

Foggia, Facoltà di Lettere – Cattedra di Letteratura Latina, istituisce la IV EDIZIONE della

Olimpiade Nazionale di Traduzione Intersemiotica dal Latino, cui sono invitati a partecipare

tutti gli alunni dell’ultima classe dei Licei Classici Statali d’Italia che abbiano conseguito la

votazione di almeno 8/10 in Latino, Italiano e Storia dell’Arte negli scrutini dell’ a.s. 2008/2009.

Art. 2

La prova consiste nell’interpretazione di un testo latino con il sussidio dell’apparato iconografico e/o

filmico e/o musicale e/o drammaturgico relativo alle produzioni artistiche che ad esso si sono

ispirate. Il testo letterario e le opere ad esso ispirate verteranno sul tema: “L’età dell’innocenza”.

Art. 3

L’Olimpiade avrà luogo nell’Aula Magna del Liceo Classico “C. Sylos” di Bitonto, il giorno 15

maggio 2010 ed avrà una durata di sei ore (8.30 -14.30); sarà consentito l’uso del dizionario di

Latino. Le modalità della prova saranno quelle che normalmente regolano i concorsi pubblici. Gli

studenti partecipanti dovranno essere muniti di valido documento di riconoscimento. E’ prevista

l’ospitalità gratuita (una pensione completa: cena del 14 maggio, pernottamento, prima colazione e

pranzo del 15 maggio) per gli alunni (due per ciascun Istituto) e per il docente accompagnatore,

provenienti da sedi ubicate al di fuori del territorio provinciale. Le spese di viaggio sono a carico dei

partecipanti.

Art. 4

I concorrenti dovranno consegnare la domanda di partecipazione (reperibile sul sito del

Ministero o del Liceo) al Dirigente Scolastico della propria scuola. Ogni delegazione dovrà versare

una quota di 40 € sul c.c.p. n° 16852709 intestato a: Liceo Classico Statale “C. Sylos” – Bitonto, di

cui allegherà ricevuta alla domanda di partecipazione. Le domande, vistate dal Capo di Istituto e

corredate dall’attestato dei requisiti prescritti dall’art. 1 del presente regolamento, dovranno essere

2

inviate entro le ore 12.00 del 24 aprile 2010, o per raccomandata, a cura della scuola, (farà fede il

timbro postale della data di spedizione) e indirizzate a: Dirigente del Liceo Classico “C. Sylos” di

BITONTO, p.zza Sylos, 1, 70032 Bitonto (BA), oppure, tramite posta elettronica, all’indirizzo:

bapc18000x@istruzione.it.

Per ulteriori informazioni circa obiettivi e motivazione scientifica dell’olimpiade si consulti il

sito del Liceo (www.liceosylos.it).

Art. 5

La commissione giudicatrice sarà costituita da un docente universitario, dal dirigente scolastico e da

docenti di Lettere classiche e di Storia dell’Arte che non abbiano loro studenti tra i partecipanti al

concorso. La Commissione Giudicatrice assegnerà, a suo insindacabile giudizio, i premi messi in

palio dal Comitato organizzatore. Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione che

potrà essere inserito nel curriculum personale ai fini dell’esame di stato.

Art. 6

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato, 29 maggio 2010, alle ore 10,00, presso il Teatro

comunale “Tommaso Traetta” di Bitonto.

PREMI

1° Premio: 1000, 00 (mille) euro

2° Premio: 700, 00 (settecento) euro

3° Premio: 500, 00 (cinquecento) euro

Il Dirigente Scolastico: Prof. Michele de Palma

CON IL PATROCINIO DI :

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE REGIONE PUGLIA PROVINCIA DI BARI COMUNE DI BITONTO COMUNE DI TERLIZZI

_________________________________________

Informazioni:

presso il Liceo “C. Sylos” di Bitonto, prof. Michele Vulpi (348/6109400); prof.ssa Katia Galeazzi

(339/2287277).

Presidenza: tel. 080/3751266

Segreteria: tel./fax 080/3751577

e-mail e sito del Liceo “C. Sylos” di Bitonto: bapc18000x@istruzione.it; www.liceosylos.it.

_________________________________________

Al Dirigente Scolastico

del Liceo Classico Statale “C. Sylos”

con Sezione Staccata in Terlizzi

70032  BITONTO (BA)

e-mail: bapc18000x@istruzione.it

www.liceosylos.it

Il/La  sottoscritto/a_____________________________________________________

nato/a______________________________________________    il ______________

C H I E D E

di partecipare alla IV Olimpiade Nazionale di Traduzione intersemiotica dal Latino, che si terrà a Bitonto (Ba) il 15 maggio 2010.

Ai sensi della legge n. 675 del 1996 autorizza il trattamento dei propri dati ed immagini personali per tutte le attività inerenti la manifestazione.

F I R M A

_________________________________

INDIRIZZO:

Via____________________________

Città___________________________

Tel.____________________________

e.mail__________________________

VISTO: IL DIRIGENTE SCOLASTICO

__________________________

Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservati e sono, comunque, destinati esclusivamente alle persone o alla Società sopra indicate.

La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. che ai sensi del D.lgs. n. 196/2003.

Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono al n. 080/3751577.

____________________________________________________

(timbro lineare della scuola)

Tel. e fax:_________________________________

e-mail:____________________________________

(campo obbligatorio)

Prot. n. ____________

Al Dirigente Scolastico del Liceo Classico

“C. Sylos”

70032 BITONTO (BA)

Si invia/no n°. 1/n°. 2 domanda/e di partecipazione alla IV Olimpiade Nazionale di Traduzione intersemiotica dal Latino di Bitonto (15 maggio 2010), presentata/e dall’/dagli alunno/i  di questo Liceo.

Cognome      e     Nome Sesso Sezione Docente   di   Latino
M/F
M/F

Si attesta che l’/gli alunno/i sopra indicato/i  è/sono in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 del Regolamento.

Accompagnatore: prof.__________________________________________

_______________________lì _____________________

DIRIGENTE SCOLASTICO

____________________________________