Nota 23 agosto 2010, Prot. n. AOODGPER.7664

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il Personale scolastico

Ufficio II

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Oggetto: Conferimento nuovi incarichi ai dirigenti scolastici idonei delle procedure concorsuali ordinario e riservati – A.S. 2010/2011.

Com’è noto la Legge n. 31/2008 all’art. 24 quinquies ha trasformato le graduatorie dei corsi-concorsi ordinario e riservati in graduatorie ad esaurimento ed ha consentito il superamento dei settori formativi oltre che della regionalità.

Ciò premesso, al fine di procedere alla nomina dei restanti idonei, questo Ministero ha chiesto, ai sensi dell’art. 39 della legge n. 449/1997, al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’autorizzazione ad assumere n. 170 dirigenti scolastici sui posti vacanti e disponibili al 1° settembre 2010.

A seguito del parere autorizzatorio espresso dal predetto Ministero dell’Economia e delle Finanze è stato predisposto in data 23 agosto 2010 l’allegato D.D.G. con il quale viene assegnato ad ogni Ufficio Scolastico Regionale un contingente di posti da coprire in relazione al numero degli idonei esistente in ciascuna Regione.

I riferimenti normativi di cui tener conto per la sequenza delle nomine a dirigente scolastico da effettuare, nel limite dei posti autorizzati, con effetto dal 1° settembre 2010 sono:

Legge n. 296/2006, art. 1, comma 605, lett. c) e comma 619 (Legge Finanziaria 2007);

Legge n. 31/2008, art. 24 quinquies (c.d. Milleproroghe).

Per quanto concerne l’ordine delle operazioni, di cui alla presente nota, le SS.LL. terranno conto delle indicazioni contenute nella nota prot. n. AOODGPER.12068 del 3 agosto 2009.

Completate le operazioni concernenti le nuove immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici, le SS.LL. potranno procedere alla conferma degli incarichi di presidenza e/o all’affidamento delle reggenze.

L’elenco dei posti sarà reso pubblico tramite la rete INTRANET e sul sito INTERNET del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Luciano Chiappetta

Decreto Direttore Generale 23 agosto 2010

Conferimento nuovi incarichi ai dirigenti scolastici idonei delle procedure concorsuali ordinario e riservati – A.S. 2010/2011

Nota 23 agosto 2010, Prot. A00DGSSSI 3223

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi

Ufficio VII – Servizio di Statistica

Ai Dirigenti/Coordinatori scolastici delle scuole primarie, secondarie di I e II grado

e p.c.

Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai Referenti Regionali e Provinciali delle Rilevazioni Integrative

Oggetto: Comunicazione esami di idoneità per le scuole primarie, secondarie di I e II grado e trasmissione dei dati relativi ai risultati degli esiti degli studenti con giudizio sospeso per le scuole secondarie di II grado.

Si comunica che, come già previsto nella nota prot. A00DGSSSI 2061 del 4 giugno u.s., viene anticipata al giorno 25 agosto l’apertura delle funzioni, che per le scuole secondarie di II grado, prevede la comunicazione dei risultati degli esiti per gli studenti che sono stati sospesi in giudizio nello scrutinio di giugno.

Per tutte le scuole sarà, inoltre, possibile integrare i dati della sezione relativa agli esami di idoneità degli studenti esterni.

La trasmissione dovrà avvenire con le stesse modalità utilizzate per la rilevazione dello scorso giugno; si precisa che i dati già inseriti non si potranno modificare per cui risulterà digitabile soltanto la parte delle sezioni relative ai dati richiesti.

Il termine ultimo per la trasmissione dei dati è fissato al 10 settembre.

Per eventuali chiarimenti si prega di contattare il Servizio di Statistica.

Si confida nella collaborazione delle scuole per il rispetto della data di scadenza.

Il Dirigente

Gianna Barbieri

Decreto Direttore Generale 23 agosto 2010

Decreto Direttore Generale 23 agosto 2010

Conferimento nuovi incarichi ai dirigenti scolastici idonei delle procedure concorsuali ordinario e riservati – A.S. 2010/2011