Nota 8 novembre 2010, Prot. AOODPIT/0003310

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’istruzione

Ufficio IV

Ai Direttori generali

degli Uffici Scolastici regionali

LORO SEDI

E, p.c.

Al Sovrintendente dell’Intendenza scolastica

italiana per la Provincia di Bolzano

BOLZANO

Al Responsabile del Dipartimento istruzione

della Provincia di Trento

TRENTO

All’Intendente scolastico

per la scuola di lingua tedesca

BOLZANO

All’Intendente scolastico

per la cultura e la scuola ladina

BOLZANO

Al Sovrintendente degli studi

per la Regione Valle D’Aosta

AOSTA

Al Capo di Gabinetto

SEDE

Al Capo dell’Ufficio legislativo

SEDE

Al Consiglio Nazionale

della Pubblica Istruzione

Al Capo dipartimento

per la programmazione

Ai Direttori generali

dell’Amministrazione centrale

SEDE

Oggetto: Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”. Trasmissione circolare.

Si trasmette, in allegato, la circolare n. 88, prot. n. 3308 dell’8 novembre 2010, contenente le “Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150”.

Com’è noto alle SS.LL. il predetto decreto legislativo (pubblicato nella Gazz. Uff. 31 ottobre 2009, n. 254, S.O.), recante le norme di attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, “Delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e alla Corte dei conti” (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del 5 marzo 2009), è in vigore dal 15 novembre 2009.

Fra le molteplici innovazioni introdotte dall’intervento riformatore, assume rilevante importanza per questo Ministero la normativa sulla responsabilità disciplinare che, diversamente dal passato, si applica ora a tutte le categorie di pubblici dipendenti, comprese quelle con qualifica dirigenziale, senza distinzioni o eccezioni riferite a singoli comparti di appartenenza.

Tale normativa configura, pertanto, un sistema sanzionatorio uniforme ed omogeneo, nel quale non assumono più rilevanza i profili di specialità che prima valevano con riguardo a singole tipologie di lavoro pubblico, come si dirà più diffusamente nel documento allegato illustrando i riflessi della nuova disciplina in particolare sul personale docente.

Tenuto conto della complessità e delicatezza della materia, si è pertanto ritenuto opportuno tracciare, innanzitutto, un quadro di sintesi delle novità legislative di maggiore impatto per il settore della scuola e poi, in relazione agli aspetti che più rilevano, fornire a codesti Uffici specifiche indicazioni volte ad assicurare, nella fase applicativa, sia l’uniformità di azione, sia un più agevole svolgimento dei connessi adempimenti.

A tale riguardo, per il supporto giuridico agli organi disciplinari competenti (direttori generali degli USR, dirigenti scolastici e Uffici per i procedimenti disciplinari), si è ritenuto opportuno costituire presso questo Dipartimento un apposito nucleo di assistenza coordinato dal dott. Fabrizio Manca, dirigente dell’Ufficio IV -“Affari giuridici”.

Il suddetto nucleo, che si avvale della collaborazione delle competenti strutture della Direzione generale per il personale scolastico, svolgerà attività di consulenza, rilevazione e analisi dei dati inerenti la gestione del procedimento disciplinare e del relativo contenzioso.

La formulazione di quesiti, richieste di chiarimenti o dubbi interpretativi in merito alle indicazioni applicative delle nuove norme disciplinari dovrà pervenire al predetto nucleo esclusivamente tramite e-mail, utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: procedimentidisciplinari.scuola@istruzione.it.

Le SS.LL. provvederanno a dare massima diffusione alla circolare in questione negli ambiti territoriali di rispettiva competenza assicurando una puntuale informativa agli organi disciplinari competenti (dirigenti scolastici e Uffici per i procedimenti disciplinari), nonché a tutto il personale scolastico e dell’Amministrazione interessato.

Riguardo, in particolare, all’informativa da rivolgere ai docenti e al personale ATA, le SS.LL. richiameranno l’attenzione dei dirigenti scolastici affinché in ciascuna sede di servizio siano organizzati momenti di comune riflessione sui contenuti della circolare di cui trattasi.

Le SS.LL. medesime avranno altresì cura di controllare che la gestione dei procedimenti disciplinari avvenga nel rispetto delle indicazioni applicative fornite, segnalando al predetto nucleo di assistenza eventuali disfunzioni od anomalie.

Data la rilevanza generale che riveste la circolare di cui trattasi, la medesima è pubblicata anche sul sito Internet di questo Ministero (www.istruzione.it).

IL CAPO DIPARTIMENTO

F.to Giuseppe COSENTINO

Circolare Ministeriale 8 novembre 2010, n. 88

Nota 8 novembre 2010, Prot. n. AOODGPER 9839

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

Uff. III

Oggetto: Supplenze temporanee del personale docente.

Si fa riferimento alle continue segnalazioni riguardanti la difficoltà delle istituzioni scolastiche nell’assicurare la piena funzionalità delle attività didattiche in caso di assenza temporanea del

personale docente.

Al riguardo, nel confermare le indicazioni già fornite con la nota n. 14991 del 6 ottobre 2009, si ribadisce l’obbligo di provvedere alla sostituzione di detto personale assente temporaneamente, prioritariamente con personale della scuola in soprannumero o con ore a disposizione o di contemporaneità non programmata in applicazione di quanto previsto dall’art. 28, commi 5 e 6, del CCNL/07 ed, in subordine, mediante l’attribuzione di ore eccedenti a personale in servizio e disponibile nella scuola fino ad un massimo di 6 ore settimanali oltre l’orario d’obbligo.

Ciò premesso, si ricorda che l’istituto delle ore eccedenti, considerato l’ammontare limitato delle risorse disponibili, annualmente definito e di celere esaurimento, ha natura emergenziale ed ha come finalità lo specifico obiettivo di consentire la sostituzione immediata e limitata nel tempo del docente assente, in attesa della nomina del supplente temporaneo avente diritto.

Pertanto, nel rispetto della normativa e delle procedure richiamate nella stessa nota, nel caso in cui le soluzioni indicate (sostituzione con personale in esubero, con ore a disposizione, con attribuzione di ore eccedenti nel limite delle risorse assegnate) non risultino praticabili o sufficienti, i dirigenti scolastici, al fine di garantire ed assicurare il prioritario obiettivo del diritto allo studio e della piena funzionalità delle attività didattiche, possono provvedere alla nomina di personale supplente in ogni ordine e grado di scuola anche nel caso di assenza del titolare per periodi inferiori a 5 giorni nella scuola primaria, come previsto dall’art. 28, c. 5 del CCNL e a 15 giorni nella scuola secondaria, fermo restando quanto previsto in merito alla procedura semplificata per la nomina del supplente nella scuola dell’infanzia e primaria per assenze fino a 10 giorni dall’art. 5, c. 6 e art. 7, c. 7 del vigente Regolamento delle supplenze.

Appare opportuno richiamare l’attenzione sull’opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili.

Si segnala infine che la spesa per la sostituzione del personale assente non può essere coperta con le risorse del FIS, visti i vincoli specifici di destinazione previsti dal contratto stesso nell’utilizzo di tali risorse.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Luciano Chiappetta

Avviso 8 novembre 2010, MIURAOODGOS prot. n. 8027 /R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica

Uff. V

Oggetto: Esami abilitazione esercizio professioni Perito agrario, Perito industriale, Geometra, Agrotecnico – sessione 2010 – accesso alle funzioni ‘Gestione sostituzioni’, ‘Rettifica commissioni’ e ‘Rilevazioni statistiche’ del SIDI.

Si comunica che dal 24 novembre 2010 saranno disponibili le funzioni SIDI per la registrazione delle sostituzioni e delle rettifiche delle commissioni e per le rilevazioni dei dati statistici riguardanti gli esami in oggetto.

Le suddette funzioni, disponibili fino al 26 febbraio 2011, sono raggiungibili dalla Home Page del portale SIDI attraverso i seguenti percorsi:

I tuoi Servizi_ Gestione anno scolastico_ Esami di Stato _ Esami di Stato e di abilitazione alla libera professione _ Esami di abilitazione alla libera professione _ Gestione Domande _ Gestione Sostituzioni;

I tuoi Servizi_ Gestione anno scolastico _Esami di Stato _ Esami di Stato e di abilitazione alla libera professione _ Esami di abilitazione alla libera professione _ Gestione Commissioni _ Rettifica Commissioni;

I tuoi Servizi_ Gestione anno scolastico _Esami di Stato _ Esami di Stato e di abilitazione alla libera professione _ Esami di abilitazione alla libera professione _ Rilevazioni Statistiche;

La guida operativa è raggiungibile dalla Home Page del portale SIDI, attraverso il link Esami di Abilitazione, presente nella sezione Procedimenti Amministrativi posta in basso alla pagina.

IL DIRIGENTE

– Edvige Mastantuono –

Nota 8 novembre 2010, MIUROODGOS prot. n. 8023 /R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

Oggetto: Competizione Nazionale – Premio Letterario “C’era una svolta” – Edizione 2010/2011.

Il Liceo statale “Giordano Bruno” di Albenga, in collaborazione con il Comune di Albenga e con la Provincia di Savona, comunicano l’avvio della XIV Edizione del Premio Letterario Nazionale “C’era una svolta”.

La competizione è riservata agli studenti delle Scuole Medie Superiori italiane e quelle europee equivalenti.

Le iscrizioni al concorso dovranno essere effettuate entro e non oltre il 15 novembre 2010.

La prova del Concorso si svolgerà in contemporanea presso tutte le scuole partecipanti il 24 novembre 2010 dalle 14.30 alle 18,30 e consisterà nel terminare l’inizio di un racconto, appositamente composto per loro da un autore italiano, per questa Edizione 2010/2011 è stato scelto l’Autore UMBERTO ECO.

Gli elaborati dovranno essere spediti a cura dei Docenti referenti al Liceo statale “Giordano Bruno” di Albenga con posta prioritaria tassativamente entro il 25 novembre 2010 (giorno successivo alla prova).

I vincitori saranno premiati alla presenza delle loro famiglie e delle Autorità Locali in un incontro con l’Autore UMBERTO ECO che si terrà ad Albenga, presumibilmente nel mese di marzo 2011.

Per le modalità di partecipazione e qualsiasi altra informazione relativa al Concorso “C’era una svolta” si potrà consultare il sito: www.liceogbruno.it oppure telefonare alla Segreteria del Liceo 0182 555601.

Il Dirigente

Antonio Lo Bello

———————–

Liceo Statale “Giordano Bruno”

Comune di Albenga

Provincia di Savona

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “C’ERA UNA SVOLTA”

XIV EDIZIONE –ANNO 2010/2011

Il Liceo statale “Giordano Bruno” di Albenga, in collaborazione con il Comune di Albenga e con la Provincia di Savona, bandisce la XIV edizione del Premio Letterario Nazionale “C’era una svolta” riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori italiane e di quelle europee equivalenti .

L’iniziativa ha visto, negli anni, la partecipazione di illustri scrittori, quali, tra gli altri, Lorenzo Mondo, Andrea De Carlo, Margherita Oggero, Ernico Remmert, Giuseppe Conte, Sebastiano Vassalli, Gianrico Carofiglio, Andrea Bajani, Simonetta Agnello Hornby…e vuole offrire ai ragazzi un’occasione di scrittura originale e creativa. La conoscenza diretta di un autore invoglierà, altresì, i giovani a riscoprire la letteratura, in particolare i romanzi italiani contemporanei.

il premio letterrario C’era una svolta ha ottenuto dall’anno 1008-2009 il riconoscimento ministeriale per l’individuazione delle eccellenze.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER OGNI ALUNNO:

3 EURO

REGOLAMENTO:

• L’Autore – per l’a.s. 2010/2011 sarà UMBERTO ECO – scriverà l’incipit del racconto

• La prova si svolgerà il 24 novembre 2010 dalle 14.30 alle 18,30 – in contemporanea – presso tutte le scuole partecipanti.

Gli elaborati dovranno essere spediti a cura dei Docenti referenti al Liceo G.Bruno con posta prioritaria TASSATIVAMENTE entro il giorno successivo alla prova ( 25 novembre 2010).

• Durata della prova: 4 ore.

Gli alunni non scriveranno il loro nome sul foglio, il cui contenuto dovrà risultare anonimo. Il racconto sarà inserito in una busta grande, contenente anche una busta più piccola al cui interno dovranno essere inseriti i dati del concorrente: nome, cognome, classe, sezione, scuola di appartenenza e pseudonimo usato dall’alunno.

Una giuria interna, composta da docenti del Liceo Bruno e dai docenti delle altre scuole che vorranno partecipare opererà una prima selezione, dopo aver contato e numerato le buste contenenti i diversi racconti, distinti così da un numero d’ordine.

• Una giuria esterna, composta da ex alunni ed ex docenti delle Scuole cittadine coinvolte sceglierà i 5 racconti finalisti.

• I 5 racconti finalisti verranno inviati all’Autore che sceglierà il vincitore e formulerà la classifica

PREMI :

1°PREMIO: 500 euro

2°PREMIO: 400 euro

3°PREMIO: 300 euro

4°PREMIO: 200 euro

5°PREMIO: 100 euro

Quest’anno è previsto un premio speciale offerto dalla Fondazione COLOR YOUR LIFE (www.coloryourlife.it) consistente in un soggiorno presso la Dreamerschool di Loano. Potranno, inoltre,essere distribuiti altri premi in denaro o in prodotti offerti dagli sponsor a tutti i finalisti.

• I vincitori saranno premiati alla presenza delle loro famiglie e delle Autorità Locali in un incontro con l’Autore che si terrà ad Albenga, presumibilmente nel mese di marzo 2011 del quale sarà data ampia pubblicità

Direttiva 8 novembre 2010, n. 87

Direttiva 8 novembre 2010, n. 87

Registrata alla Corte dei Conti in data 29 novembre 2010, reg. 18 foglio 69

“Individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, per le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi” ai sensi dell’articolo 2 della legge 18 dicembre 1997, n. 440