Nota 19 gennaio 2011, Prot. MIUR DGOS n. 370

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE

DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI E PER L’AUTONOMIA SCOLASTICA

UFFICIO II

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

Oggetto: V Certamen Europa Latina.

La rete “Europa Latina”, costituita tra i licei “Cesare Beccaria”, “Giovanni Berchet” e “Leone XIII” di Milano, “Arnaldo” di Brescia, “Simone Weil” di Treviglio, “Giovanni Battista Quadri” di Vicenza, “Gian Giorgio Trissino” di Valdagno, “Antonio Canova” di Treviso e “Jacopo Da Ponte” di Bassano del Grappa organizza il Certamen Europa Latina giunto alla sua V edizione, che si svolgerà presso l’Istituto Paritario “Leone XIII” di Milano.

Per l’edizione 2010/2011, è prevista la partecipazione anche di alunni di Scuole dell’Unione Europea.

La prova su un testo in latino appartenente alla produzione europea dell’età moderna consiste o nella traduzione e nel commento guidato linguistico e storico in lingua italiana o nella parafrasi e nel commento guidato linguistico e storico in lingua latina.

Per la prova di quest’anno sarà proposto il testo “Historia regum Britanniae” di Goffredo di Montmouth. L’obiettivo del Concorso è quello di gratificare gli studenti più meritevoli attraverso l’esperienza del “Certamen”, oltre avalorizzare il latino, come lingua della cultura dell’Europa dell’età moderna (dall’Umanesimo alla prima metà dell’Ottocento), anche in funzione della nuova definizione dell’elenco delle opere in latino che si studiano nei licei, ed infine mettere in evidenza i collegamenti tra la didattica del latino e quella delle altre materie dei curricoli liceali.

Per le modalità di partecipazione ed altre informazioni relative al Certamen, si fa specifico rinvio al Bando allegato

IL DIRIGENTE

Antonio LO BELLO

———————————

La rete “Europa Latina”, costituita tra i licei “Cesare Beccaria”, “Giovanni Berchet” e “Leone XIII” di Milano, “Arnaldo” di Brescia, “Simone Weil” di Treviglio, “Giovanni Battista Quadri” di Vicenza, “Gian Giorgio Trissino” di Valdagno, “Antonio Canova” di Treviso e “Jacopo Da Ponte” di Bassano del Grappa, organizza un certamen che di anno in anno si svolge presso uno degli istituti aderenti.

V CERTAMEN EUROPA LATINA

Bando

Scopi del concorso sono:

– gratificare gli studenti più meritevoli attraverso l’esperienza del certamen;

– valorizzare il latino come lingua della cultura dell’Europa dell’età moderna (dall’Umanesimo alla prima metà dell’Ottocento), anche in funzione della ridefinizione dell’elenco delle opere in latino che si studiano nei licei;

– sottolineare i collegamenti tra la didattica del latino e quella delle altre materie dei curricoli liceali.

La prova su un testo in latino appartenente alla produzione europea dell’età moderna consiste o nella traduzione e nel commento guidato linguistico e storico in lingua italiana o nella parafrasi e nel commento guidato linguistico e storico in lingua latina. Per l’edizione 2011 del concorso si è scelto di proporre il testo Historia regum Britanniae di Goffredo di Montmouth.

La partecipazione alla quinta edizione del certamen è riservata agli studenti italiani del secondo anno (V ginnasio) per i licei classici e del terzo anno per gli altri licei e, per la prima volta, viene aperta agli studenti dell’Unione Europea e della Confederazione Elvetica nati non prima del 1994 nei cui curricoli di studi sia compresa la lingua latina.

Ogni scuola potrà partecipare con un numero massimo di due studenti (elevato a tre per le scuole aderenti alla Rete). La partecipazione è a numero chiuso e non può superare i 65 (sessantacinque) concorrenti.

In caso di domande di partecipazione eccedenti, per gli studenti italiani si procederà alla selezione dei primi migliori aspiranti attraverso una graduatoria di merito basata sui risultati al termine del I quadrimestre del corrente anno scolastico: la media in latino scritto e orale e, a parità, la media complessiva dei voti di tutte le materie. Per gli studenti stranieri ci si baserà sul giudizio certificato dalla scuola di provenienza e, in caso di parità, sulla priorità della domanda.

La domanda di partecipazione (la cui compilazione è a cura delle scuole d’appartenenza degli aspiranti concorrenti) deve indicare le generalità dei singoli concorrenti, la classe e la sezione cui sono iscritti nell’anno scolastico in corso.

Mercoledì 27 aprile 2011 è il termine ultimo per far pervenire, a cura delle scuole (anche via fax o per posta elettronica), le domande di partecipazione redatte secondo il modello scaricabile dal sito www.leoneXIII.it o dal sito www.liceoarnaldo.it e la relativa documentazione alla segreteria del concorso, presso l’Istituto “Leone XIII”, via Leone XIII, 12 – 20145 Milano: segreteria scolastica Tel.: 02.4385021- Fax: 02.48009979 – E-mail:

segreteria@leonexiii.it

Domande e documentazioni incomplete o pervenute dopo i termini previsti dal Regolamento non verranno prese in considerazione.

L’edizione 2011 del concorso si terrà sabato 7 maggio 2011 presso l’istituto “Leone XIII” a Milano: la prova avrà la durata massima di quattro ore, con inizio alle ore 10.00 e termine ultimo alle ore 14.00.

I concorrenti, muniti di valido documento d’identità, si accrediteranno presso l’accettazione del concorso, nei locali dell’istituto “Leone XIII” dove si svolgerà la prova, dalle ore 09,00 alle 09,45 di sabato 7 maggio 2011.

Sono premiati gli autori dei due migliori elaborati di ognuno dei due tipi di prova, ad insindacabile giudizio della commissione del concorso, presieduta dal prof. Massimo Gioseffi, docente di Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Milano, e formata dai professori: Giuliana Boirivant, già docente presso il Liceo Classico “Omero” di Milano e già ricercatrice presso l’ANSAS – NTL (ex IRRE Lombardia), Gianni Giolo, già docente presso il Liceo Classico “Pigafetta” di Vicenza, Anna Postiglione, già docente presso il Liceo Scientifico “Paolo Lioy” di Vicenza, e Ignazio Roi, docente presso il Liceo Classico “Bartolomeo Zucchi” di Monza.

Il primo premio ammonta a 500 euro; il secondo a 300 euro.

La premiazione si svolgerà alle ore 11,00 di domenica 8 maggio 2011.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del concorso.

Brescia, 15 dicembre 2010

Il Coordinatore della Rete “Europa Latina”

Salvatore Lo Manto

Regolamento

1. È istituito, con cadenza annuale, il concorso di latino intitolato Europa Latina.

Scopi del concorso sono quelli di valorizzare:

a) gli studenti liceali più meritevoli attraverso l’esperienza del certamen;

b) il latino come lingua della cultura dell’Europa nell’età moderna, anche in

funzione della ridefinizione del canone scolastico delle opere latine da

studiare in originale;

c) i nessi interdisciplinari tra la didattica del latino e quella delle altre materie dei

curricoli liceali.

2. Il concorso è riservato agli studenti che frequentano il secondo anno del liceo classico (V ginnasio) e il terzo anno di altri licei e, per la prima volta, viene aperto agli studenti dell’Unione Europea e della Confederazione Elvetica nati non prima del 1994 nei cui curricoli di studi sia compresa la lingua latina.

3. Per la partecipazione al concorso si richiede agli studenti italiani un voto non inferiore all’otto in latino (scritto e orale) nella pagella dell’anno scolastico in corso; agli studenti dell’Unione Europea e della Confederazione Elvetica una dichiarazione della scuola frequentata che attesti il livello di conoscenza della lingua latina (buono, ottimo o eccellente).

4. Ogni scuola potrà partecipare con un numero massimo di due studenti (elevato a tre per le scuole aderenti alla Rete). Per l’edizione 2011 saranno accolte fino a 65 iscrizioni complessive, di cui fino a 27 riservate ad alunni delle scuole della rete; fino a 13 a studenti di scuole dell’U.E. e della Confederazione Elvetica.

5. Ogni anno, non possono partecipare al concorso gli studenti che, nei due anni scolastici precedenti (nell’anno scolastico precedente per gli alunni del liceo classico), abbiano avuto come insegnante un membro della commissione del concorso.

6. Le iscrizioni devono pervenire alla segreteria del concorso, presso l’Istituto “Leone XIII” di Milano, entro e non oltre il 27 aprile 2011. Alla domanda deve essere allegata copia della pagella dell’anno scolastico in corso per gli studenti italiani o l’attestato della scuola frequentata per gli studenti dell’Unione Europea e della Confederazione Elvetica. Agli studenti minorenni è richiesta l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi ne fa le veci.

7. La commissione del concorso è formata da cinque membri: un dirigente scolastico o un docente universitario che la presiede e quattro membri, la maggioranza dei quali deve essere costituita da docenti che prestano o hanno prestato servizio di ruolo nei licei. La commissione sceglie al proprio interno il vicepresidente e il segretario. In occasione della correzione degli elaborati la commissione può articolarsi in sottocommissioni, ferma restando la imprescindibile collegialità delle valutazioni finali. Compiti esclusivi dei membri della commissione sono la scelta del testo su cui verte annualmente il concorso e la correzione degli elaborati. Almeno un membro della commissione sarà presente alla prova.

8. Ogni scuola può presentare ogni anno non più di due candidati. Le scuole aderenti alla rete “Europa latina” possono partecipare con tre candidati.

9. I concorrenti devono essere accompagnati da un insegnante.

10. Non possono essere membri della commissione insegnanti in servizio nei licei di provenienza dei concorrenti.

11. Il candidato potrà scegliere tra una delle seguenti prove:

a. tradurre in lingua italiana e commentare dal punto di vista morfo-sintattico-lessicale e storico un testo in latino appartenente alla produzione europea dell’Età moderna. Per accertare la correttezza e la precisione delle conoscenze linguistiche dei candidati viene richiesta una traduzione il più possibile aderente al testo. Scelte di resa del testo meno letterali devono essere giustificate in nota. Il commento verrà svolto in risposta alle domande formulate dalla commissione.

b. parafrasare e commentare in lingua latina dal punto di vista morfo-sintattico-lessicale e storico lo stesso testo. Anche in questa prova il commento verrà svolto in risposta alle domande formulate dalla commissione.

Di anno in anno, a cura della commissione del concorso, verrà indicato l’autore su cui verte la prova almeno quattro mesi prima della data del certamen.

12. Nell’anno 2011, la prova avrà luogo sabato 7 maggio. La durata massima della prova è fissata in quattro ore. È ammesso l’uso del vocabolario latino-italiano e del dizionario della lingua italiana, nonché del dizionario dei sinonimi della lingua italiana. E’ ammesso l’uso di lexica in latino.

13. La prova si terrà presso l’Istituto “Leone XIII” di Milano, in via Leone XIII, 12, dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

14. I concorrenti, muniti di valido documento d’identità, si accrediteranno presso l’accettazione, nei locali dell’Istituto di destinazione dalle ore 09,00 alle 09,45.

15. Al fine di garantire l’imparzialità del giudizio, lo svolgimento della prova e delle successive operazioni di correzione sarà conforme alle regole previste per i pubblici concorsi.

16. È ammessa la possibilità di consumare una colazione al sacco durante la prova nei medesimi locali in cui essa si svolge.

17. È vietato ai concorrenti uscire dai locali di svolgimento della prova prima che dal suo inizio siano passate tre ore.

18. La vigilanza durante lo svolgimento del concorso è a cura della commissione, che può avvalersi all’uopo di membri aggiunti.

19. Sono premiati gli autori dei due migliori elaborati di ciascuno dei due tipi di prova, ad insindacabile giudizio della commissione.

20. Il primo premio ammonta a 500 euro; il secondo, a 300 euro.

21. La proclamazione e la premiazione dei vincitori si terrà a Milano domenica 8 maggio 2011 alle ore 11.

22. In caso di ex aequo, l’importo dei relativi premi viene diviso in parti uguali tra i co-vincitori. In caso di mancata assegnazione, la somma non attribuita va ad incrementare il montepremi dell’anno successivo, secondo criteri stabiliti dalla commissione.

23. A tutti i concorrenti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

24. Tutte le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti

(a richiesta l’istituto che ospita il certamen può agevolare la ricerca di sistemazioni

comode alla sede ed economiche, con la sola indicazione di indirizzi e tariffe).

Nota 19 gennaio 2011, Prot. n. MIUROODGOS 371

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione

Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

Oggetto: Gara Nazionale di critica letteraria “Il testo moltiplicato”.

Il Liceo “Eleonora Pimentel Fonseca” di Napoli, in occasione del centocinquantenario della fondazione del Liceo, istituisce la Gara nazionale «Il testo moltiplicato».

Il concorso è aperto agli studenti di tutto il territorio nazionale che frequentino il penultimo o l’ultimo anno del Liceo Classico, del Liceo Scientifico, del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane nell’a.s. 2010/11, e che abbiano conseguito la media di 8/10 in Letteratura Italiana allo scrutinio finale dell’anno precedente.

Le Istituzioni scolastiche che intendano partecipare (al massimo due studenti per Istituzione Scolastica e sarà ammesso un numero di partecipanti non superiore a 50 ) dovranno far pervenire domanda di partecipazione via fax al numero 081/7909402, entro il giorno 28 febbraio 2011.

La prova consisterà nella produzione di un saggio critico su di un testo in versi e/o in prosa di un autore del Novecento Italiano e svolgerà a Napoli il 9 maggio 2011, presso la sede del Liceo “Eleonora Pimentel Fonseca”, in via Benedetto Croce, 2.

Si allega il Regolamento del Concorso.

Il Dirigente

Antonio Lo Bello

—————————-

Regolamento Gara «Il testo moltiplicato» 1
Gara nazionale di critica letteraria
«Il testo moltiplicato»
Regolamento
La sede centrale del Liceo “Eleonora Pimentel Fonseca” è sita a Napoli, al civico
2 di via Benedetto Croce.
È proprio in omaggio a Croce, con il quale si delinea il profilo professionale del
critico letterario, che, in occasione del centocinquantenario della fondazione
del Liceo, si istituisce la Gara nazionale «Il testo moltiplicato».
La Gara di critica letteraria «Il testo moltiplicato» è un concorso nazionale,
aperto agli studenti interni del Liceo «Eleonora Pimentel Fonseca» ed esterni,
finalizzato a promuovere la critica testuale.
Il regolamento è articolato nei seguenti punti:
modalità di iscrizione
1) Il concorso è aperto agli studenti che frequentino il penultimo o l’ultimo
anno del Liceo Classico, del Liceo Scientifico, del Liceo Linguistico e del Liceo
delle Scienze Umane nell’a.s. 2010/11, e che abbiano conseguito la media di 8/10
in Letteratura Italiana allo scrutinio finale dell’anno precedente;
2) Le domande dovranno pervenire via fax al numero 081/7909402, entro il
giorno 28 febbraio. Il referente è la prof. Adriana Passione, con la quale è
possibile prendere contatto per informazioni all’indirizzo di posta elettronica
apassione@libero.it oppure al numero di telefono del Liceo «Eleonora Pimentel
Fonseca» 081/2520054;
3) sarà ammesso un numero di partecipanti non superiore a 50 (al massimo
due studenti per istituzione scolastica) .
4) in caso di esuberi avranno priorità gli studenti delle quinte classi e, a seguire,
gli studenti delle classi quarte con la più alta media dei voti riportati nell’anno
scolastico precedente.
5) ai candidati sarà inviata via fax conferma dell’accettazione della domanda di
partecipazione e della eventuale concessione dell’ospitalità a Napoli.
Liceo Statale Eleonora Pimentel Fonseca
Scientifico – Linguistico – Scienze Umane
Via Benedetto Croce, 2 – 80134 – Napoli
Tel. 081.2520054 – Fax 081.7909402
Regolamento Gara «Il testo moltiplicato» 2
modalità di svolgimento della prova
1) La prova si svolgerà il giorno lunedì 9 maggio 2011 presso la sede del Liceo
«Eleonora Pimentel Fonseca», via Benedetto Croce, 2, Napoli;
2) la prova consisterà nella produzione di un saggio critico su di un testo in
versi e/o in prosa di un autore del Novecento Italiano; gli studenti dovranno
dimostrare di saper interpretare il testo, attribuirgli un significato, sostenere
una tesi e esprimere un giudizio personale.
3) il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 6 ore, con inizio
alle ore 8, 30 e termine alle ore 14, 30;
4) è consentito l’uso del solo vocabolario Italiano.
commissione esaminatrice
1) La commissione esaminatrice è composta da un professore universitario, con
mansioni di presidente, dalla Dirigente Scolastica, da docenti esperti esterni
all’istituzione.
premiazione
1) La commissione, a fronte delle diverse metodologie critiche e dei diversi
approcci teorici adottati, dovrà esprimersi valutando il testo più convincente
per originalità e coerenza. I vincitori sono proclamati a insindacabile giudizio
della commissione giudicatrice, sulla base della correzione degli elaborati,
secondo criteri di valutazione oggettivi, che sono fissati nel verbale di apertura
delle operazioni di correzione, e che sono pubblici;
2) il primo, il secondo e il terzo classificato riceveranno un premio in denaro
consistente, rispettivamente, in 1000 euro, 600 euro e 400 euro;
3) verrà stilata una graduatoria finale che comprenderà i primi dieci
classificati; coloro che avranno raggiunto un livello almeno sufficiente e che si
saranno classificati dal IV al X posto riceveranno un attestato di merito;
4) la premiazione si terrà il giorno 11 maggio 2011, alle ore 10,00 presso il
Salone del Bugnato del Liceo “Eleonora Pimentel Fonseca”
ospitalità
1) È previsto il pernottamento presso famiglie di studenti interni al Liceo “Eleonora
Pimentel Fonseca” di un numero limitato di studenti non campani partecipanti al Gara,
massimo due per ogni scuola: le richieste, contenenti i dati dello studente e il numero
telefonico di un referente dell’istituto di provenienza, dovranno essere inoltrate a parte,
su carta libera via fax, oppure via e-mail, all’attenzione della prof. Passione entro il 28
febbraio 2011. Le richieste saranno esaudite fino a concorrenza del numero di posti
disponibile, secondo l’ordine di arrivo delle domande.

Nota 19 gennaio 2011, MIUROODGOS prot. n. 372 /R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

Oggetto: 40° CONCORSO NAZIONALE Associazione E.I.P.

(Ecole Instrument de Paix – Scuola Strumento di Pace ) a.s. 2010-2011.

L’Associazione E.I.P. (Ecole Instrument de Paix) Scuola Strumento di Pace, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica in collaborazione con il MIUR, il MAE, l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo e le Direzioni scolastiche Regionali, propone un Bando di Concorso Annuale,

per studenti delle scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con Enti e Associazioni di rilevanza Nazionale ed Europea.

La 40ma edizione del concorso E.I.P. predisposta in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto dall’ E.I.P Italia con il MIUR il 19 gennaio 2009, mira, per i 150 anni dell’Unità d’Italia alla valorizzazione delle diversità in una rinnovata unità e responsabilità nazionale.

L’argomento dell’edizione 2011 è:

RegionItalia, le diversità nell’Unità. Essere italiani uguali e diversi, liberi e solidali.

L’iniziativa è finalizzata all’attuazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, nonché alle attività di sviluppo dell’educazione alla pace e ai diritti umani.

Si allega il bando del Concorso, per conoscere tutte le informazioni inerenti l’iniziativa, si fa specifico rinvio al sito www.eipitalia.it o alla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.org.

IL DIRIGENTE

Antonio LO BELLO

————————-

1

REGOLAMENTO DEL BANDO DEL

XL CONCORSO NAZIONALE

ONG E.I.P ECOLE INSTRUMENT DE PAIX ITALIA

nell’ ambito delle Attività del MIUR

per il 150° Anniversario dell’Unità d’ Italia

Premessa

A partire dal 1972 l’ ONG Ecole Instrument de Paix Italia Sezione Italiana dell’

Associazione Internazionale promuove l’iniziativa: disseminazione nella scuola dei diritti

umani e dei Principi Universali di Educazione civica ,elaborati da Jean Piaget ,uno dei

fondatori dell’ Associazione ( Ginevra 1958)

In tale contesto, l’associazione bandisce sotto l’ Alto Patronato del Presidente della

Repubblica un BANDO di Concorso Annuale ,giunto alla 40°edizione in collaborazione con

il MIUR ,il MAE , l’ Ufficio per l’ Italia del Parlamento Europeo e le Direzioni scolastiche

Regionali, destinati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con

Enti e Associazioni di rilevanza nazionale ed europea.

Il TEMA del Concorso per il 2011, predisposto in attuazione del Protocollo d’Intesa

sottoscritto dall’ E.I.P Italia con il MIUR il 19 gennaio 2009 mira per i 150 anni dell’ Unità

d’Italia alla valorizzazione delle diversità in una rinnovata unità e responsabilità nazionale,

è:

RegionItalia, le diversità nell’Unità. Essere italiani uguali e diversi, liberi e solidali

Il Concorso assegna i due premi più importanti dedicati al Fondatore dell’ E.I.P

Internazionale e al fondatore dell’ E.I.P Italia.:

PREMIO Internazionale “E.I.P. Jacques Muhlethaler” intitolato al

fondatore dell’E.I.P. Internazionale per un`azione di pace volta ad unire le persone

e i popoli.

TROFEO Nazionale “E.I.P. Guido Graziani” intitolato al fondatore

dell’E.I.P Italia: Premio annuale itinerante da assegnare alla scuola che abbia

realizzato un progetto didattico con il coinvolgimento della comunità scolastica e del

territorio.

L’ E.I.P Italia organizza un’ Azione di Pace dal titolo “I tamburi per la

pace”. Lunedì 21 marzo 2011-Giornata Mondiale UNESCO della POESIA in

collaborazione con la Maison Internazionale de la Poesie-enfance di Bruxelles di Suoni e

poesie per una primavera di pace nelle scuole e nelle piazze. Aderiscono Comuni, Province

e Regioni d’Italia e d’Europa.

2

In particolare, a seguito della proficua collaborazione con Associazioni ,Enti pubblici e

privati promuove :

SEZIONE POLO ONU FAO

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2011 SEZIONI DEL CONCORSO

organizzate in collaborazione con organizzazioni internazionali: Polo ONUFAO

del Ministero degli Affari Esteri -MIUR e M.BB.AA.CC “L’ Italia con l’ ONU

contro la fame nel mondo” –

E.I.P Italia in collaborazione con le Direzioni Generali MIUR, degli Ordinamenti scolastici,

della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali propone il concorso sul tema CIBARTI

per lavori creativi sul tema dell’alimentazione:

Il Miglior Spot – Disegno – Inno di Comunicazione sul Diritto

all’alimentazione

 la Sezione Premio E.I.P Ciss Stampa Scuola “ Il mio giornale scolastico”

in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa per valorizzare il diritto

ad una corretta informazione e alla partecipazione dei giovani alla vita civile e sociale.

 la Sezione Premio E.I.P –Vittorio ed Eugenia Tantucci di € 250,00 agli

studenti e € 250,00 ai docenti per una composizione in diritti dell’uomo, valori

universali riscoperti attraverso gli autori latini. Lo scopo del Premio è la

valorizzazione della cultura classica ,fondamentale per la nostra identità nazionale

 la Sezione Premio E.I.P Poesia giovane Michele Cossu” dedicato dalla

famiglia al giovane poeta scomparso , per lavori di giovani poeti sulla pace e i diritti

umani. Il Premio consiste nella pubblicazione delle liriche scelte nel volume della

collana antologica “ Poesia come pace” giunta alla XXI Edizione- Presidente della

Giuria Pino Colizzi

 la Sezione Premio E.I.P FIDIA” arti figurative e plastiche di € 516.00 per un’

opera sul tema “Rappresenta il diritto umano alla cultura”-Presidente della giuria lo

scultore Alfiero Nena

 la Sezione Premio E.I.P S. Giuseppe Calasanzio dei Padri Scolopi sul tema

“Uomini e donne protagonisti dell’ unità d’ Italia”. Presiede la Giuria Padre

Roberto Innamorati La tematica potrà essere svolta in forma grafica, letteraria

(racconto, poesia), multimediale (CDROM o DVD).

 La Sezione Premio E.I.P SPORT come strumento di pace per il rispetto del

principio di legalità espresso nelle regole sportive del “fair play per progetti e best

practices di attività sportiva.

 Premio E.I.P. “Sicurezza a Scuola” I Edizione incentrato sull’ art. 3 della

D.U.D.U. Dichiarazione Universale dei Diritti umani ,in ricordo del piccolo Luigi

Petacciato morto nel crollo della scuola F. Jovine a San Giuliano di Puglia nel

terremoto del 2002

1° Premio: € 250,00 per lavori e progetti della scuola Primaria

1° Premio: € 250,00 per la Scuola Secondaria di 1° Grado

1° Premio: € 500,00 per la Scuola Secondaria di 2° Grado

 Premio E.I.P. Salvatore Rampone di € 250,00 per un lavoro di ricerca su un

patriota risorgimentale della propria regione, intitolato dalla famiglia al patriota

beneventano.

 Premio E.I.P- Bruna Lanaro Italia Nostra – UNPLI: “Abbracciamo l’Italia “

per un progetto sul patrimonio immateriale delle regioni italiane.

3

REGOLAMENTO

Art. 1: Finalità

Il concorso si pone l’obiettivo di valorizzare la progettazione di qualità nella suola e

stimolare la creatività degli studenti su temi e valori fondamentali per la loro formazione

culturale ed umana, in collaborazione con il MIUR ,in forza del Protocollo d’ Intesa

stipulato con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la

Comunicazione per l’ introduzione dell’ insegnamento di cittadinanza e costituzione nella

scuola italiana .

Art. 2: Destinatari

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole pubbliche e paritarie di tutti i livelli di

istruzione

Art. 3: Categorie e tipologie degli elaborati

Gli elaborati selle varie sezioni del concorso, potranno essere in forma cartacea o in

forma multimediale ( CDROM- DVD, filmati ecc) realizzati in programmi di ampia

diffusione per consentirne la visione da parte della giuria. Per le Sezioni ( poesia ,ecc i testi

vanno presentati su supporto informatico) quelli in formato cartaceo devono essere

presentati in tre copie.Per ulteriori informazioni è possibile consultare la segreteria dell’

E.I.P Italia. I lavori che non fosse possibile visionare per un vizio o difetto saranno esclusi

dal concorso

Art. 4: Modalità di partecipazione

La partecipazione alle Sezioni del concorso è gratuita, occorre presentare lavori

individuali e/o collettivi, entro il 10 aprile 2011 a mezzo pacco postale o corriere a spese del

mittente (fa fede il timbro di partenza)al seguente indirizzo. E.I.P SCUOLA STRUMENTO

DI PACE -Via Orti di Trastevere n. 86 CAP 00153 Roma

• Il precedente indirizzo è valido solo per la spedizione dei lavori del Concorso.

• L’ indirizzo dell’ associazione è Via di Bravetta 541 -00164 Roma

Tutti gli elaborati non saranno restituiti

Art. 5: Requisiti di ammissione

Saranno presi in considerazione gli elaborati rispondenti ai seguenti requisiti:

o gli elaborati inviati entro il termine ultimo 10 aprile 2011

o gli elaborati giunti in perfetto stato di imballaggio

o gli elaborati dovranno essere inviati con una comunicazione su carta intestata della

scuola , comprensiva di tutte le coordinate a firma del Dirigente scolastico e dovrà essere

chiaramente indicata la Sezione a cui si intende partecipare,la classe o le classi e/o il lavoro

individuale di singoli alunni, i nominativi dei docenti coinvolti nel progetto o lavoro

presentato .

4

Art. 6: Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà composta da tre rappresentanti dell’ E.I.P Italia

due rappresentanti del MIUR Direzione dello studente e Direzione degli Ordinamenti

scolastici , un rappresentante del MAE ( Polo ONU Fao), un rappresentante della

Federazione Nazionale della Stampa, un rappresentante dell’ Istituto San Giuseppe

Calasanzio di Roma.

Art. 7: Valutazione

Tutti gli elaborati pervenuti presso l’ indirizzo segnalato nell’ art.4.saranno

sottoposti al giudizio insindacabile della Commissione. La Commissione valuterà gli

elaborati secondo i seguenti requisiti:

o coerenza al tema proposto

o originalità del lavoro

o creatività e rigore nell’ideazione e presentazione

o proprietà dell’ espressione nella lingua italiana

Art. 8: Premiazione

Le Scuole Premiate saranno informate dall’ E.I.P del Premio entro il 20 maggio

2011, la partecipazione alla Cerimonia di Premiazione è a proprie spese e dovrà essere

tassativamente confermata entro il 20 giugno 2011 per ragioni organizzative. La

CERIMONIA DI PREMIAZIONE avrà luogo il 26 Ottobre 2011- dalle h9,30-alle

h13,30presso la Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II -Sala delle Conferenze

-Viale Castro Pretorio 105 -00185 Roma

Segreteria dell’ Associazione Tel: 06/58332203 – Fax: 06/5800561

e-mail: sirena_eip@fastwebnet.it Bando integrale sul sito www.eipitalia.it

Art. 9: Comunicazione e diffusione

L’Associazione si riserva il diritto di divulgare e pubblicizzare nelle riviste

specializzate e nelle emissioni dedicate aql mondo della scuola le best practices premiate

nel concorso e implementare

La Banca Dati della rete nazionale di 1065 scuole associate all’ E.I.P Italia.

Avviso 19 gennaio 2011, MIURAOODGOS prot. n. 368

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale Ordinamenti scolastici e Autonomia scolastica

Ufficio II

Nell’ambito dei lavori e delle ricerche previste dalla Convenzione sottoscritta da questo Ministero con l’INSMLI in data 29 luglio 2009, l’Istituto ha curato il volume “Fare Storia Crescere Cittadini”, quali atti del Seminario svoltosi a Roma il 18 dicembre 2009.

IL DIRIGENTE

A. Lo Bello

Nota 19 gennaio 2011, Prot. n. 0000451

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ai Direttori Generali Regionali

Loro Sedi

Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali

Loro Sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento

Trento

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta

All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine

Bolzano

e p.c. Ai Presidenti delle Consulte provinciali degli studenti

Al Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola

Al Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche

Al Forum Nazionale delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti della scuola

Oggetto: Celebrazione del Giorno della Memoria – 27 gennaio 2011

Il 27 gennaio, come è noto, si celebra in Italia, come in tanti altri Paesi del mondo, il “ Giorno della Memoria”, in ricordo della liberazione dei sopravvissuti del campo di sterminio nazista di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945. Tale liberazione è infatti ormai assunta a simbolo dell’immane tragedia della Shoah.

Il “Giorno della Memoria”è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge 211 del 20 luglio del 2000, con l’intento di perpetuare e rafforzare il ricordo della Shoah e rendere omaggio alle numerose vittime e a tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio nazista, anche a costo della propria libertà e della propria vita.

La Scuola, che ha un ruolo fondamentale nell’educazione dei giovani, si propone, attraverso la conoscenza dei fatti storici e della Shoah di promuovere la consapevolezza degli effetti abnormi che l’odio dell’uomo contro l’uomo ha determinato e può determinare.

La formazione e la sensibilizzazione delle giovani generazioni al rispetto dei diritti umani e di quelli civili è un compito fondamentale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che persegue anche attraverso percorsi strutturati di attività e iniziative volte alla conoscenza della storia e dei valori presenti nella nostra Carta Costituzionale e nella Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo.

Nello specifico, il MIUR, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, promuove e sviluppa progetti ed iniziative volti alla conoscenza della Shoah, perchè il ricordo di quanto avvenuto sia conservato e trasmesso di generazione in generazione. Nell’ambito di questa collaborazione anche quest’anno è stato promosso, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il concorso “I giovani ricordano la Shoah”, che ad ogni edizione raggiunge livelli di partecipazione sempre crescenti e i cui vincitori verranno premiati il prossimo 27 gennaio al Quirinale.

Per diffondere un clima orientato al rispetto reciproco, anche nelle diversità di culture e religioni e per contrastare ogni manifestazione di razzismo e antisemitismo è necessario, oggi più che mai, l’impegno di tutti, anche attraverso la consapevolezza e il ricordo di ciò che è stato.

È anche per questo che vorrei invitare le scuole italiane a cogliere l’occasione del “ Giorno della Memoria” per onorare e celebrare le vittime della Shoah e per riflettere insieme sui valori fondanti di una moderna società civile.

IL MINISTRO

f.to Mariastella Gelmini