9 febbraio DdL costituzionale in CdM

Il Consiglio dei ministri, nel corso della seduda del 9 febbraio, ha definitivamente approvato un disegno di legge costituzionale per la modifica degli articoli 41, 97 e 118 della Costituzione

Di seguito estratto del comunicato stampa:

Con una relazione del Presidente Berlusconi, che ha illustrato gli obiettivi di liberalizzazione e di sviluppo dell’economia nazionale, il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato il disegno di legge costituzionale per la modifica degli articoli 41, 97 e 118 della Costituzione, che ha avuto la doverosa fase di ponderazione ed approfondimento nell’ambito del Gruppo di lavoro appositamente costituito.

Il disegno di legge costituzionale che oggi il Governo propone al Parlamento, su proposta dello stesso Presidente e dei Ministri Bossi, Tremonti, Calderoli, Romani, Brunetta, Alfano e Fitto, parte da una rivisitazione in senso liberista degli articoli 41 e 118, comma quarto, della Costituzione, nonché dell’articolo 97, dedicato alla pubblica amministrazione. Lo spirito che informa la proposta di riforma è improntato, per quanto riguarda gli articoli 41 e 118, alla rimozione degli ostacoli che si frappongano fra l’imprenditore e la realizzazione dell’intrapresa, esaltando la responsabilità personale, nonchè il ruolo dei livelli territoriali di governo nel concorso e nell’impulso alla realizzazione dell’iniziativa economica. La revisione dell’articolo 97 invece, perseguendo l’obiettivo di incrementare qualità e trasparenza della pubblica amministrazione, correla in maniera inscindibile le funzioni pubbliche al bene comune della collettività.

Avviso 9 febbraio 2011

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico – Uff. IV

Si comunica che per mero errore materiale alle circolari n. 11 (Assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l’atttuazione dell’autonomia scolastica – legge 23.12.1998, n.448 – art. 26, comma 8 – Anno scolastico 2011/2012) e n. 12 (Collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici del personale docente presso: ……………………………………………. )

E’ stata indicata la data del 31.1.2011: la data esatta da assegnare alle stesse è 8 Febbraio 2011

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Luciano Chiappetta

Circolare Ministeriale 8 febbraio 2011, n. 11

Circolare Ministeriale 8 febbraio 2011, n. 12

Nota 9 febbraio 2011, Prot. n. 1271

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Comunicazione e la Partecipazione

Ai Direttori Generali Regionali

Loro Sedi

Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali

Loro Sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento

Trento

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta

All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine

Bolzano

Oggetto: Global Action week 2011

La coalizione italiana della Global Compaign for Education propone alle scuole l’iniziativa “Big Story” durante la quale sarà affrontato il tema della discriminazione di genere e dell’accesso all’istruzione.

L’iniziativa rientra nella settimana della “Global Action” che si svolgerà dal 23 all’8 maggio 2011 e prevede il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche che aderiranno all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito sito www.cge-italia.org oppure inviare una mail all’indirizzo ecampagnaglobale@yahoo.it, un fax al numero 06.48070039 oppure contattare Vittoria Pugliese al numero 06/48070061 oppure Clara Castellucci al numero 02/4075165.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Massimo Zennaro

Avviso 9 febbraio 2011

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’istruzione

Una selezione dei lavori del concorso “Vorrei una legge che…” sviluppati da alunni delle classi quinte delle scuole primarie è stata pubblicata sul sito del Senato dedicato ai ragazzi. Per esprimere il proprio gradimento, studenti e insegnanti possono collegarsi alla piattaforma didattica eworkshop.senatoperiragazzi.it