Circolare Ministeriale 4 marzo 2011, n. 20

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di BOLZANO
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II Grado Statali e Paritari LORO SEDI
e.p.c. Al Ministro degli Affari Esteri ROMA
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine BOLZANO
All’Assessore all’ Istruzione e Cultura delle Regione Autonoma della Valle d’Aosta AOSTA
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta AOSTA
All’Assessore ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione della Regione Sicilia PALERMO
Ai Presidenti delle Giunte Provinciali delle Province Autonome di BOLZANO e TRENTO

Oggetto: Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni nella scuola secondaria di primo e secondo grado- Artt. 2 e 14 DPR 122/2009

Nota 4 marzo 2011, Prot. n. 0002123 R.U.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione, la Comunicazione

Ufficio VI

 

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

p.c. Al coordinatore nazionale PLS

prof.re Nicola Vittorio

Università di Roma 2 “Tor Vergata”

 

Al coordinatore nazionale per Chimica

Prof.re Ugo Cosentino

Università di Milano “Bicocca”

 

Oggetto: 2011: Anno internazionale della Chimica. Concorso nazionale bandito dal MIUR – Piano Lauree Scientifiche in collaborazione con Società Chimica Italiana e con Federchimica.

 

Il 2011 è stato proclamato dalle Nazioni Unite “Anno internazionale della chimica”, nell’ambito del decennio dedicato all’educazione allo sviluppo sostenibile (2005 – 2014). Per celebrare l’evento, il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca – Piano Lauree Scientifiche, insieme alla Società Chimica Nazionale e a Federchimica, bandisce un concorso nazionale rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di 2° grado, statali e paritarie, che stanno partecipando alle attività del Piano Lauree Scientifiche per l’area Chimica nel corrente anno scolastico.

Il concorso, che si inquadra nel piano di iniziative derivanti dal Protocollo d’intesa, sancito il 2 dicembre 2010, tra il MIUR, Federchimica e Società Chimica Italiana, costituisce per gli studenti un’ulteriore opportunità di approfondire tematiche rilevanti della ricerca chimica e di avere notizie sugli sbocchi lavorativi offerti dalla chimica, attraverso un’attività sperimentale diretta. Esso costituisce anche per i docenti un’occasione di sviluppo professionale e di timolo alla ricerca didattica, attraverso la progettazione delle esperienze in collaborazione con le sedi universitarie locali.

 

Le modalità di partecipazione al concorso sono contenute nel bando allegato alla presente nota.

 

Considerato il valore dell’iniziativa, che si propone di avvicinare i giovani alla chimica, di far comprendere il contributo di tale disciplina al benessere dell’umanità e di favorire le vocazioni agli studi scientifici, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione e il necessario sostegno all’iniziativa.

Si ricorda che gli elaborati finali, dovranno essere inviati al referente PLS – Area Chimica della sede universitaria, in collaborazione con la quale è stata svolta l’attività PLS, entro e non oltre il 20 maggio 2011.

Per ulteriori chiarimenti contattare la dr.ssa Speranzina Ferraro, al numero telefonico 06 – 58492456 o all’indirizzo e-mail: Speranzina.ferraro@istruzione.it.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

 

f.to IL DIRETTORE GENERALE

Massimo ZENNARO

 

——————-

 

Concorso nazionale

Piano Lauree Scientifiche

Anno scolastico 2010/2011

Scuola Secondaria di secondo grado

 

BANDO

 

Nell’ambito del decennio dedicato dalle Nazioni Unite all’educazione allo sviluppo sostenibile (2005-2014) il 2011 è stato proclamato l’Anno Internazionale della Chimica. Per celebrare l’evento, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Piano Lauree Scientifiche insieme alla Società Chimica Italiana e Federchimica, bandisce un Concorso nazionale.

Obiettivo del Concorso è mostrare come l’attività coordinata fra Università, Scuola e Confindustria realizzata con il Piano Lauree Scientifiche costituisca un’opportunità:

 

per gli studenti, di approfondire tematiche rilevanti della ricerca chimica, di conoscere di persona il mondo dell’università e della ricerca e di avere notizie sugli sbocchi lavorativi offerti dalla chimica, attraverso un’attività sperimentale diretta e non semplicemente dimostrativa;

 

per gli insegnanti, di sviluppo professionale e di stimolo alla ricerca didattica, attraverso la progettazione condivisa con le sedi universitarie delle esperienze realizzate dagli studenti.

Il Concorso si propone altresì di rafforzare le competenze degli studenti in materia di chimica e di incoraggiare l’interesse per la scienza in generale, al fine di incentivarne una visione positiva e stimolare tra i più giovani le vocazioni agli studi scientifici.

Il Concorso è rivolto agli studenti e insegnanti delle Scuole Secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che hanno partecipato alle attività del Piano Lauree Scientifiche per l’area Chimica nell’anno scolastico 2010/11.

Gli elaborati dovranno essere inviati al referente PLS – area Chimica della sede universitaria in collaborazione con la quale è stata svolta l’attività PLS entro e non oltre il 20 maggio 2011. Ciascun referente PLS, coadiuvato da colleghi della sede, effettuerà una prima selezione scegliendo un elaborato da inviare all’esame della Giuria nazionale istituita presso il Ministero dell’Istruzione la quale nominerà i vincitori.

I vincitori del Concorso saranno premiati nella giornata conclusiva delle celebrazioni dell’anno internazionale della Chimica che si svolgerà a Roma nell’autunno 2011.

I premi consisteranno in buoni spesa per libri per gli studenti vincitori e in una dote per le scuole di appartenenza volta a incentivare tutte le attività didattiche inerenti l’insegnamento della chimica

Le modalità di partecipazione al Concorso sono riportate nel Regolamento che segue.

 

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

 

Art. 1 A CHI E’ RIVOLTO

Il Concorso è rivolto ai gruppi di studenti e ai loro insegnanti delle Scuole Secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che hanno partecipato alle attività del Piano Lauree Scientifiche per l’area Chimica nell’anno scolastico 2010/11.

Ogni Istituto può partecipare al concorso presentando diversi progetti. Ad ogni singolo progetto partecipano gruppi costituiti da non più di 10 studenti e due docenti.

 

Art. 2 ARGOMENTI

Gli elaborati, prendendo spunto dalle attività svolte nel PLS, potranno approfondire:

− aspetti inerenti la ricerca scientifica su tematiche di grande attualità quali, ad esempio: sostenibilità, ambiente, salute, alimentazione, nuovi materiali, conservazione dei beni culturali, etc

− aspetti inerenti il contenuto chimico di fenomeni, attività e prodotti della vita quotidiana;

− aspetti inerenti la realtà produttiva delle aziende chimiche;

− aspetti comunicativi (preferibilmente attraverso l’elaborazione di un video della durata massima di 3 minuti) volti a:

 

suscitare l’interesse dell’opinione pubblica nei confronti della chimica, evidenziandone l’utilità pratica, l’interesse e il fascino;

 

documentare l’attività svolta nel PLS, facendo emergere motivazioni, significato ed emozioni collegate a un’attività sperimentale realizzata nell’ambiente universitario

− impostazioni didattiche innovative aventi l’obiettivo di migliorare la comprensione dei temi fondamentali della disciplina chimica;

− aspetti interdisciplinari connessi con gli altri saperi scientifici e umanistici.

 

Art. 3 OBIETTIVI

Il Concorso si inserisce in un percorso più ampio, già da tempo avviato, che le Nazioni Unite hanno creato nell’ambito del decennio dedicato all’educazione allo sviluppo sostenibile (2005-2014). L’obiettivo del Concorso è quello di avvicinare i giovani alla chimica, migliorarne la conoscenza e metterne in evidenza il contributo al benessere dell’umanità. Il Concorso si propone altresì di rafforzare le competenze degli studenti in chimica e di incoraggiare l’interesse per la scienza in generale, al fine di incentivarne una visione positiva e favorire, tra i più giovani, le vocazioni agli studi scientifici.

 

Art. 4 TIPOLOGIE DI ELABORATI AMMESSI

Gli elaborati, redatti in lingua italiana, devono essere realizzati in formato elettronico/digitale, secondo una delle seguenti tipologie comunicative:

1. presentazione in formato elettronico Microsoft Power Point o Pdf (è richiesto anche un documento esplicativo che descriva i contenuti della presentazione);

2. video della durata massima di 3 minuti;

3. interviste/messaggio radiofonico;

4. pagine web, esclusivamente in formato html, originali e non ancora pubblicate sul web (max 10 pagine);

5. mostra di manufatti esemplificativi, modellini, opere d’arte.

Ogni elaborato deve essere riprodotto in formato digitale su CD, DVD o memoria USB. Per la tipologia n. 5 si richiede, in prima istanza, una documentazione fotografica (minimo 5 foto) in formato jpg accompagnata da una scheda esplicativa. Gli originali dovranno essere tenuti a disposizione e potranno essere richiesti dalla Giuria entro la data di selezione.

Gli elaborati presentati devono essere originali e non possono essere stati oggetto di precedenti premi e riconoscimenti.

 

Art. 5 DOCUMENTAZIONE E MATERIALE DA INVIARE

La documentazione prodotta secondo le indicazioni di cui all’art. 4, deve essere inviata su adeguato supporto elettronico (CD, DVD, memorie USB): non saranno presi in considerazione elaborati inviati a mezzo posta elettronica o recanti dati incompleti.

La suddetta documentazione deve essere accompagnata dalla richiesta di partecipazione (vedi allegato), sottoscritta dal/gli insegnanti del gruppo, nella quale figuri:

– l’elenco dei nominativi degli studenti e degli insegnanti del gruppo concorrente (tali nominativi dovranno essere verificati dal referente locale PLS della sede con la quale gli studenti hanno svolto le attività), con l’indicazione della/e classe/i di appartenenza e dell’istituto scolastico;

– indicazione della sede universitaria in collaborazione con la quale è stata svolta l’attività PLS nell’a.s. 2010/11, della tipologia di attività PLS svolta e del nominativo del docente universitario che ha seguito l’attività PLS;

– dichiarazione da cui risulti che l’elaborato è stato presentato dal gruppo studenti alla/e loro classe/i e/o ad altre classi della scuola.

 

Art. 6 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Concorso è libera e gratuita.

Gli elaborati devono essere inviati al referente PLS per l’area Chimica della sede universitaria in collaborazione con la quale è stata svolta l’attività PLS nell’a.s. 2010/11 entro e non oltre il 20 maggio 2011.

Il materiale inviato deve contenere anche il modulo di partecipazione al Concorso in originale, debitamente compilato con i dati dei docenti responsabili, della classe di appartenenza degli studenti e della scuola e con i recapiti richiesti e obbligatoriamente controfirmato dal Dirigente Scolastico.

 

Art. 7 CRITERI DI VALUTAZIONE

Gli elaborati inoltrati saranno giudicati sulla base dei seguenti criteri:

 

qualità e originalità della descrizione dei contenuti scientifici;

 

qualità e originalità della modalità comunicativa;

 

qualità dei contenuti didattici, tenendo anche in considerazione aspetti di interdisciplinarietà;

 

chiarezza espositiva e qualità grammaticale e sintattica della lingua italiana.

 

Art. 8 SELEZIONE DEGLI ELABORATI

Prima fase: selezione locale. Il referente locale PLS per l’area Chimica di ciascuna sede universitaria, insieme a colleghi della sede, esaminerà gli elaborati pervenuti e selezionerà un elaborato che sarà trasmesso al MIUR per partecipare alla selezione nazionale.

Seconda fase: selezione nazionale. Gli elaborati pervenuti al MIUR saranno esaminati da una Giuria istituita presso il Ministero dell’Istruzione, composta da referenti locali PLS per la Chimica, da rappresentanti del MIUR, di Federchimica e della Società Chimica Italiana, che provvederà, con giudizio insindacabile, a nominare i vincitori entro il 16 settembre 2011 e a inviarne comunicazione agli interessati.

Gli esiti del Concorso saranno pubblicati sul sito web www.chimica2011.it e sul sito del PLS www.progettolaureescientifiche.eu.

 

Art. 9 PREMIAZIONE

I premi saranno consegnanti ai primi tre gruppi classificati e ai loro insegnanti. I vincitori del Concorso saranno premiati nella giornata conclusiva delle celebrazioni dell’anno internazionale della Chimica che si svolgerà a Roma nell’autunno 2011. Le spese di viaggio per recarsi a Roma saranno a carico del Piano Lauree Scientifiche.

 

Art. 10 LA DOTAZIONE DEI PREMI

I premi consisteranno in buoni spesa per libri per gli studenti vincitori e in una dote per le scuole di appartenenza volta a incentivare tutte le attività didattiche inerenti l’insegnamento della chimica.

 

Art. 11 UTILIZZO DEGLI ELABORATI

Gli elaborati non saranno restituiti, ma rimarranno di proprietà dei promotori del Concorso che potranno usarli (per azioni non a scopo di lucro) a loro discrezione, integralmente e/o in forma parziale, citando la fonte di provenienza, contestualmente agli eventi dell’Anno Internazionale della Chimica e per le attività di informazione e di comunicazione quali, a titolo di esempio, siti internet, pubblicazioni, mostre ed esposizioni, opuscoli, comunicati ai mezzi di comunicazione di massa etc.

Gli elaborati saranno depositati sul sito www.pls.chim.it che contiene il materiale didattico prodotto nell’ambito delle attività PLS per la chimica.

 

Art. 12 DISPOSIZIONI FINALI

Non saranno accolti elaborati presentati in ritardo o che, pur consegnati entro i termini stabiliti, non siano accompagnati dal modulo di partecipazione, completato in tutte le sue parti.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

 

Art. 13 INFORMAZIONI SUI PARTECIPANTI

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, tutti i dati personali dei quali gli organizzatori del Concorso entreranno in possesso saranno utilizzati solo per il Concorso e le attività ad esso collegate. I dati raccolti non verranno in alcun modo comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del Concorso.

 

DIFFUSIONE DEL BANDO

Il presente bando è disponibile anche sui siti web di MIUR, PLS, Federchimica, SCI, Anno Internazionale della Chimica, e su ogni altro sito web che ne possa valorizzare la diffusione, oltre che attraverso i mezzi di comunicazione di massa ed eventuali altri canali di comunicazione.

Per informazioni rivolgersi ai Referenti PLS – area Chimica della sede universitaria con la quale è stata realizzata l’attività PLS.

 

Roma, 11 febbraio 2011.

 

Concorso nazionale Piano Lauree Scientifiche

Anno scolastico 2010/2011

Scuola Secondaria di secondo grado

MODULO DI PARTECIPAZIONE

da inserire in busta chiusa insieme al prodotto/elaborato.

TITOLO DELL’ELABORATO/ PRODOTTO

TIPOLOGIA

Presentazione

Video

Radiofonico

(barrare la casella di interesse)

Pagine web

Mostra

Altro:

……………………

DATI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Denominazione

Indirizzo

Citta’/provincia/regione

Dirigente Scolastico

e-mail

Telefono e fax

DATI ATTIVITA’ PLS

Sede universitaria

Docente universitario di riferimento

Tipologia attività PLS svolta

DATI STUDENTI DEL GRUPPO AUTORE DELL’ELABORATO/PRODOTTO

Nome e Cognome

Classe

DATI DEI DOCENTI DEL GRUPPO AUTORE DELL’ELABORATO/PRODOTTO

Nome e Cognome

Cattedra e Classe di insegnamento

e-mail

Telefono casa o cellulare

Firma

Nome e Cognome

Cattedra e Classe di insegnamento

e-mail

Telefono casa o cellulare

Firma

Si dichiara che l’elaborato/prodotto è stato presentato (barrare la casella opportuna):

□ agli altri studenti della classe durante lo svolgimento delle lezioni;

□ agli altri studenti della scuola, con le seguenti modalità: ………………………………………………….

Il Dirigente scolastico, presa visone del bando, in caso di vincita autorizza la partecipazione del gruppo alla premiazione

Data Il Dirigente scolastico


Nota 4 marzo 2011, Prot. n. 1478 (GG/5) /R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio VII

 

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma

della Valle d’Aosta

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma

di Trento

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma

di Bolzano

 

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

 

All’Intendente Scolastico per le scuole

in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: X Certame Nazionale Dantesco

 

Il Liceo Classico – Linguistico “C.Sylos” di Bitonto organizza il “X Certame Nazionale Dantesco”.

Potranno partecipare alla prova, per ogni istituto, non più di due studenti dell’ultima classe degli istituti di istruzione secondaria superiore.

I Dirigenti Scolastici dei licei partecipanti avranno cura di trasmettere al Liceo Classico – Linguistico “C.Sylos” di Bitonto gli elaborati e le domande di ammissione entro il 31 maggio 2011.

Si allegano il bando e la domanda di ammissione.

Il Certame Nazionale Dantesco fa parte delle iniziative riconosciute nel programma nazionale di promozione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori per l’a. s. 2010/2011 (D. M. 27 luglio 2010).

 

IL DIRIGENTE

Edvige Mastantuono

——————————-

X Certame Nazionale Dantesco

 

BANDO di CONCORSO

Art. 1

Il Liceo Classico e Linguistico Statale “C. Sylos” di Bitonto, con sede associata di Terlizzi, indice il X Certame Nazionale Dantesco 2011, riconosciuto dal M.I.U.R. ai fini della valorizzazione delle eccellenze (art. 5 D.L. 29 dic. 2007 n. 262), riservato agli studenti dell’ultima classe degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado, statali e paritari, di tutto il territorio nazionale.

Art. 2

Il Certame Dantesco è rivolto a promuovere nei giovani una testimonianza di interesse e di amore per il sommo Poeta, in funzione del recupero memoriale della Sua esperienza umana e culturale.

Art. 3

Ciascun Istituto può partecipare con massimo due lavori: elaborato in forma cartacea e/o prodotto multimediale, in forma individuale o di gruppo.

L’elaborato in forma cartacea non deve superare la lunghezza di 5 (cinque) cartelle, di 32 (trentadue) righe ciascuna; il prodotto multimediale non deve superare la durata massima di dieci minuti.

Art. 4

L’argomento proposto per il X Certame Nazionale Dantesco 2011 è il seguente:

“L’idea di Italia nel pensiero e nell’opera di Dante.

Il candidato evidenzi come l’impegno culturale del Poeta sia stato funzionale alla maturazione di un’idea di identità nazionale”

Art. 5

Nessun elemento deve consentire l’identificazione del concorrente e della scuola di provenienza; all’uopo si forniscono le seguenti modalità di partecipazione.

Il plico da inviare, privo di qualsiasi elemento di identificazione della scuola di provenienza, dovrà contenere:

il lavoro, rigorosamente anonimo;

la busta chiusa ed anonima contenente la domanda di partecipazione, allegata al bando.

Art. 6

I lavori, preventivamente selezionati dall’Istituto di appartenenza, dovranno pervenire a mezzo postale, entro e non oltre il 31 maggio 2011, e devono essere indirizzati a:

Liceo Classico e Linguistico Statale “C. Sylos” – Piazza Sylos, 6 – 70032 BITONTO (BA)

Farà fede la data del timbro postale.

La Direzione del concorso non è responsabile dell’eventuale smarrimento delle opere a causa di disguidi postali.

Art. 7

La commissione giudicatrice, presieduta dal Dirigente Scolastico del Liceo “C. Sylos”, sarà composta da docenti e studiosi di Dante. A nessun titolo potranno far parte docenti in servizio presso l’Istituto organizzatore del Certame.

La Commissione formulerà i giudizi insindacabili nel merito

Art. 8

Saranno assegnati due premi di €. 500,00 (€. Cinquecento,00) ai due lavori selezionati

Saranno, altresì, riconosciute alcune menzioni di merito.

I lavori pervenuti non saranno restituiti e rimarranno di proprietà del Liceo ai fini di un’eventuale pubblicazione.

Art. 9

I vincitori ed i segnalati, previa tempestiva comunicazione agli Istituti di appartenenza, saranno invitati, insieme ai docenti referenti, alla cerimonia pubblica di premiazione che si terrà entro dicembre 2011.

Bitonto, lì 21 febbraio 2011

Il Dirigente Scolastico

F.to Prof.ssa Antonia SPERANZA

N.B.:Per ulteriori informazioni contattare segreteria Liceo “C.Sylos” (tel.080/3751577)

Indirizzo E-mail della Scuola: bapc18000x@istruzione.it

Docente responsabile: prof. RICCI Giuseppe

(Tel. abitazione: 080 3751421 cellulare: 3205508194)

DOMANDA DI AMMISSIONE AL X CERTAME DANTESCO 2011

Al Dirigente Scolastico

(della Scuola di provenienza)

Il / La sottoscritto/a _______________________________________________________________

cognome e nome

nato/a _____________________________________ il _________________________________

residente a ______________________________________________________________________

iscritto/a all’Istituto _______________________________________________________________

di _______________________________________ e, frequentante la classe __________________

CHIEDE

di essere ammesso/a a partecipare alla X edizione del CERTAME DANTESCO 2011, indetto a livello nazionale dal Liceo Classico e Linguistico “ C. SYLOS “, Piazza C. Sylos 6 – Bitonto cap 70032, con riferimento alla tipologia:

elaborato in forma cartacea

prodotto multimediale

A tal fine il/la sottoscritto/a dichiara di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme contenute nel bando della X edizione del CERTAME NAZIONALE DANTESCO 2011.

Luogo Data

Firma

L’insegnante Prof./prof.ssa ________________________________________________________

nome e cognome in stampatello

firma _________________

N.B. La presente domanda, debitamente compilata in ogni sua parte, inserita in busta sigillata, sarà inclusa con l’elaborato o il lavoro multimediale, anonimi, in un plico, senza riferimento alla Scuola di appartenenza, indirizzato: Liceo Classico e Linguistico “ C. SYLOS “, Piazza C. Sylos 6 – Bitonto Cap 70032, pena l’esclusione dal Concorso.


Decreto Direttore Generale 4 marzo 2011, n. 2

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

– Ufficio VII –

 

IL DIRETTORE GENERALE

 

 

VISTA la legge 11 gennaio 2007, n. 1, ed in particolare l’articolo 2, comma 1, lettera d), recante delega al Governo per l’adozione di uno o più decreti legislativi finalizzati, fra l’altro, all’incentivazione dell’eccellenza degli studenti, ottenuta a vario titolo sulla base dei percorsi di istruzione;

 

VISTO il decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, recante disposizioni per incentivare l’eccellenza degli studenti ed in particolare l’art. 3, laddove prevede l’accreditamento di vari soggetti pubblici e privati, ivi compresi regioni ed enti locali, nazionali o comunitari, che intendono collaborare con l’Amministrazione scolastica al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni nazionali e internazionali, nonché olimpiadi e certami, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie;

 

VISTO il decreto ministeriale del 28 luglio 2008, registrato alla Corte dei Conti il 25 settembre 2008, ed in particolare l’art. 2 con il quale sono state definite le modalità per l’accreditamento dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica interessati a concorrere alla individuazione delle eccellenze ed è stata prevista la pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dell’elenco dei soggetti accreditati;

 

VISTO l’avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 295 del 18 dicembre 2010 nel quale sono stati indicati i termini per la presentazione delle domande di accreditamento da parte dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica;

 

RILEVATO che, in relazione alla procedura attivata per l’a.s. 2011/2012, ai sensi del decreto ministeriale del 28 luglio 2008, sono stati accreditati nuovi soggetti esterni all’Amministrazione scolastica in quanto in possesso dei prescritti requisiti;

 

RITENUTO, pertanto, di dover aggiornare l’elenco dei soggetti esterni accreditati istituito con decreto direttoriale del 2 marzo 2009, successivamente integrato con decreto direttoriale del 9 marzo 2010;

 

 

DECRETA

 

Art. 1

 

1. Per le motivazioni enunciate nelle premesse è aggiornato l’elenco dei soggetti pubblici e privati, ivi compresi regioni ed enti locali, nazionali o comunitari, accreditati al fine di concorrere all’individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie, di cui al decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.

2. Il predetto elenco, nella forma di cui all’allegato A, è pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

Il Direttore Generale

F.to Carmela Palumbo

Allegato

Nota MAE 4 marzo 2011, Protocollo N. 3515/P 67028

Ministero degli Affari Esteri

Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese

Ufficio V

Nota MAE 4 marzo 2011, Protocollo N. 3515/P 67028

Oggetto: Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole italiane all’estero – Nomine per funzioni di commissario di esame conferibili a personale docente in servizio in Italia – A.S. 2010-2011