10 marzo Italia 150 e Scuola

Il 10 marzo il ministro presenta le iniziative della scuola per “Italia 150”

(10 Marzo 2011) Presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, il ministro Gelmini ha presentato, questa mattina, le iniziative della scuola per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sono intervenuti il Prof. Ernesto Galli della Loggia ed il Dott. Giovanni Minoli.

Il Ministro ha sottolineato il ruolo della scuola italiana nel formare l’unità d’Italia, nel favorire una stessa lingua e quindi nel formare gli italiani. Ha illustrato le iniziative più importanti a partire da progetto “Dai mille…a un milione…di studenti in viaggio nei luoghi dell’unità d’Italia”, allo scopo di valorizzare i viaggi d’istruzione finalizzati alla conoscenza dei luoghi, delle iniziative e degli eventi previsti nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. L’iniziativa, che prevede incentivi per 6 milioni di euro è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado che sono chiamate a collaborare attivamente al fine di progettare itinerari di viaggio per diffondere, tra i ragazzi, la conoscenza dei più significativi luoghi teatro delle vicende storiche che hanno condotto all’Unità d’Italia.

Nel corso della Conferenza stampa è stata presentata la Struttura e la descrizione del sito www.150anni.it, il portale che attraversa la storia del Risorgimento dal 1815 al 1870, dal Congresso di Vienna fino alla presa di Roma del 20 settembre 1870 e quindi al compimento dellʹUnità dʹItalia. Il portale www.150anni.it , coordinato dal prof. Ernesto Galli Della Loggia, nato allo scopo di offrire strumenti e informazioni sia ai docenti che agli studenti e pensato come un grande archivio del Risorgimento italiano che ne racconti i protagonisti, i diversi aspetti, le forme di organizzazione politica, gli Stati preunitari, l’assetto dell’Europa dell’epoca.

Il video portale  www.italia150.rai.it propone, invece, una diretta di 90 ore a partire dalla mezzanotte del 16 marzo. Un percorso televisivo dalla notte tricolore alle cinque giornate di Milano, dai fuochi d’artificio a Roma e in tutta Italia al compleanno della Nazione. Contiene una web tv che trasmette in streaming oltre 200 filmati   sulla Storia d’Italia dal 1861 ad oggi con particolare attenzione agli anni del Risorgimento; decine di Biografie testuali sui principali protagonisti della storia d’Italia; dossier tematici; una ricerca facilitata per parole chiave ; l’elenco dei più importanti eventi relativi alle celebrazioni dei 150 Anni e la  programmazione televisiva dettagliata.

——————————-

La Scuola per i 150 anni dell’Unità d’Italia

PORTALE WWW.150ANNI.IT

E’ on line il portale www.150anni.it , coordinato dal prof. Ernesto Galli Della Loggia, nato allo scopo di offrire strumenti e informazioni sia ai docenti che agli studenti e pensato come un grande archivio del Risorgimento italiano che ne racconti i protagonisti, i diversi aspetti, le forme di organizzazione politica, gli Stati preunitari, l’assetto dell’Europa dell’epoca. Molte di queste informazioni sono accompagnate da materiali documentali dell’epoca: atti, documenti ufficiali, dispacci, testi costituzionali, romanzi, poesie, canzoni, oltre a una serie di documenti iconografici del periodo, dalle rappresentazioni pittoriche delle grandi battaglie alle fotografie degli eroi di allora. Tali materiali potranno liberamente essere usati dalle scuole di ogni ordine e grado.

PORTALE WWW.ITALIA150.RAI.IT

Il sito internet www.italia150.rai.it ha l’obiettivo di raccontare l’identità e le trasformazioni del nostro Paese a partire dal Risorgimento: la RAI ha sfruttato ogni canale moderno di comunicazione per creare un complesso progetto multimediale e interattivo. Grazie ai filmati Rai vengono approfondite tematiche importanti e mostrati quali problemi i nostri connazionali hanno dovuto affrontare per diventare italiani dopo che l’Italia era stata fatta: dall’analfabetismo alle prime Riforme scolastiche e alle sfide riguardanti i primi alunni stranieri e l’integrazione.

INIZIATIVE DEL COMITATO ITALIA 150

Sono moltissime le iniziative promosse dal Comitato Italia 150 di Torino d’intesa con questo Ministero. Tra queste, all’interno di “Esperienza Italia” www.italia150.it si segnala il grande SPAZIO SCUOLE alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, un’area di duemila metri quadrati dove saranno allestiti laboratori permanenti e temporanei, attività teatrali ed eventi, percorsi di formazione e interazione dedicati agli studenti e agli insegnanti.

Particolarmente significativo è lo spazio “150 DIGIT – L’ITALIA DELLE SCUOLE”, un progetto realizzato in collaborazione con l’ANSAS e l’Università di Firenze, che affianca “Esperienza Italia” con l’obiettivo di raccogliere storie ed esperienze da ogni parte d’Italia. Grazie ad un innovativo ambiente di comunicazione online – www.150digit.it – e all’utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali tutti i partecipanti possono fruire dei contenuti proposti dagli eventi di “Esperienza Italia”, curiosare tra le opere esposte, accedere a materiali multimediali, raccogliere spunti didattici e di approfondimento, produrre materiali originale per ampliare la mostra “ufficiale” e contribuire alla progettazione del futuro del nostro Paese. Il sito è all’indirizzo www.150digit.it

PROGETTO “DAI MILLE…A UN MILIONE…DI STUDENTI IN VIAGGIO NEI LUOGHI DELL’UNITÀ D’ITALIA”

È l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in accordo con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Struttura Tecnica di Missione per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, allo scopo di valorizzare i viaggi d’istruzione finalizzati alla conoscenza dei luoghi, delle iniziative e degli eventi previsti nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa, che prevede incentivi per 6 milioni di euro è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado che sono chiamate a collaborare attivamente al fine di progettare itinerari di viaggio per diffondere, tra i ragazzi, la conoscenza dei più significativi luoghi teatro delle vicende storiche che hanno condotto all’Unità d’Italia. Tutte le informazioni sono rintracciabili sul sito www.daimilleaunmilione.it CONCORSO “Il CINEMA RACCONTA I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA” Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Generale per lo Spettacolo – AGISCUOLA, tende a porre in luce alcuni accadimenti del nostro Risorgimento, avvenuti prima e dopo la proclamazione del Regno d’Italia, attraverso la visione gratuita per le scuole di diversi capoluoghi italiani di pellicole che hanno raccontato momenti importanti del percorso dell’Italia verso l’Unità. Tutte le informazioni si trovano all’indirizzo: www.agiscuola.it

150 GRANDE ITALIA

Prosegue inoltre il concorso “150 Grande Italia” che ha coinvolto, nella sua prima fase, studenti di tutti i Continenti in una grande competizione fotografica sulla percezione che dell’Italia, in tutte le sue declinazioni, si ha nel mondo. D’intesa con il Ministero degli Esteri la seconda fase del progetto prevedrà l’incontro tra le scuole italiane e gli studenti stranieri per sviluppare riflessioni condivise in occasione delle celebrazioni ufficiali del centocinquantesimo anniversario. Tutte le informazioni sono all’indirizzo: www.scuola.net/150anni/

MOSTRA “ALLE RADICI DELL’IDENTITÀ NAZIONALE”

Il Ministero collabora con il museo del Risorgimento – Complesso del Vittoriano per l’organizzazione della sezione scuola della mostra promossa dal Comune di Roma “Alle radici dell’Identità Nazionale” che verrà inaugurata in occasione del 17 marzo. Abbiamo fornito al Vittoriano i materiali più significativi (testi, fotografie d’epoca, elementi di arredo di classi, sussidi didattici…) per la ricostruzione della storia della scuola italiana che è stato uno strumento essenziale per l’unificazione del nostro Paese.

OLIMPIADI DELLA LINGUA ITALIANA

Per la prima volta, in occasione del 150° anniversario, verranno organizzate a Firenze le Olimpiadi della lingua italiana in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Accademia della Crusca, con la quale il Ministero ha recentemente firmato un protocollo d’intesa. Il protocollo prevede la realizzazione di un programma di attività volto alla valorizzazione e diffusione della centralità della lingua italiana nei processi di crescita delle nuove generazioni. Nell’ambito del programma, le Olimpiadi permetteranno di sottolineare l’importanza storica e attuale della lingua italiana che rappresenta uno dei collanti culturali più significativi del nostro Paese.

INIZIATIVE DELLE SCUOLE SUL TERRITORIO

Le singole Istituzioni scolastiche nella loro autonomia stanno realizzando numerose attività per organizzare o partecipare a manifestazioni, iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione con la collaborazione degli Enti Locali, delle Associazioni del territorio e delle Consulte provinciali degli Studenti. In numerosi casi le scuole stanno coinvolgendo nelle loro iniziative, in qualità di testimoni, personalità che abbiano dato un alto contributo alla diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza

——————————-

RAI STORIA

Speciale Unità d’Italia

IN DIRETTA DAL RISORGIMENTO!

MARATONA TELEVISIVA PER LE CELEBRAZIONI DEI 150 DELL’UNITA’ D’ITALIA.

90 ORE DI DIRETTA SU RAI STORIA DAI PIU’ IMPORTANTI LUOGHI DELLE CELEBRAZIONI:

IL NABUCCO DAL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA, I VESPRI DAL TEATRO REGIO DI TORINO. E ANCORA, OSPITI, FILMATI E BIOGRAFIE DEI PERSONAGGI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELL’UNITA’.

In onda su RaiStoria giovedì 17– venerdì 18 – sabato 19 marzo su Digitale Terrestre, satellitare free e Tivù Sat

In occasione delle celebrazioni dei 150 dell’Unita’ d’Italia, Rai Storia propone una diretta di 90 ore a partire dalla mezzanotte del 16 marzo.

Un percorso televisivo dalla notte tricolore alle cinque giornate di Milano, dai fuochi d’artificio a Roma e in tutta Italia al compleanno della Nazione.

In simul-cast con Rai Uno tutte le dirette degli eventi delle celebrazioni dell’Unità d’Italia.

E ancora, in anteprima tutte le mostre e gli eventi.

A Roma: il Vittoriano, la mostra delle Regioni, il Parco delle Erme, il Gianicolo, il Pantheon, il Museo del Risorgimento,

A Torino: Palazzo Carignano, le Officine Grandi Riparazioni, la Reggia di Venaria, il Museo dell’automobile, il Museo del Risorgimento, Palazzo Reale .

A Milano: Palazzo Reale, le cinque giornate di Milano.

E in prima serata, giovedì 17 marzo, dal teatro dell’Opera di Roma: il Nabucco diretto da Riccardo Muti.

Venerdì 18 marzo, dal Teatro Regio di Torino, i Vespri Siciliani.

E sempre su Rai Storia: tutti gli approfondimenti storici e politici.

I protagonisti e le biografie, gli enigmi e le battaglie, gli eventi e le ricostruzioni.

E ancora, i discorsi del Presidente Napolitano nella fase di preparazione alle celebrazioni e tutti i più importanti storici italiani nelle loro lectio magistralis pronunciate in tutta Italia e commentate in studio.

————————

Garibaldi e Mazzini sbarcano sull’iPhone.

L’unità d’Italia sul web e non solo.

La cura e la qualità dei contenuti sono il fondamento delle attività multimediali di Rai 150. La struttura completa così su altre piattaforme la propria offerta televisiva già presente sulle reti generaliste e sul digitale terrestre.

Il video portale www.italia150.rai.it: contiene una web tv che trasmette in streaming oltre 200 filmati sulla Storia d’Italia dal 1861 ad oggi con particolare attenzione agli anni del Risorgimento; decine di Biografie testuali sui principali protagonisti della storia d’Italia; dossier tematici; una ricerca facilitata per parole chiave ; l’elenco dei più importanti eventi relativi alle celebrazioni dei 150 Anni e la programmazione televisiva dettagliata.

——————————

PRESENTAZIONE 150 DIGIT – L’Italia delle scuole | Roma 10 marzo 2011

Il Comitato Italia 150 e il progetto Esperienza Italia 150 sono nati nel 2007 a Torino con l’obiettivo di organizzare festeggiamenti, eventi e attività per il 150° anniversario dell’unità d’Italia.

In questo contesto un’attenzione particolare è da sempre stata rivolta al mondo della scuola.

Ad esso è dedicato lo Spazio Scuole allestito presso le Officine Grandi Riparazioni, fulcro insieme alla Reggia di Venaria delle celebrazioni per il centocinquantenario. Lo Spazio Scuole è un’area di 2000 metri quadri dove, da marzo a novembre 2011, la scuola, i ragazzi e gli insegnanti saranno gli ospiti d’onore.

Accanto al ricco calendario di attività, laboratori e percorsi dello Spazio Scuole, Esperienza Italia continua all’interno di un innovativo ambiente di comunicazione online dove il mondo della scuola è invitato a interagire e condividere le proprie esperienze: 150 DIGIT- L’Italia delle scuole è un progetto sostenuto dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

A CHI È RIVOLTO?

150 DIGIT – L’Italia delle scuole è uno spazio creativo e di confronto, pensato in particolare per insegnanti e studenti, ma aperto ad altre realtà interessate a entrare a far parte del suo network.

COSA SI PUO’ FARE?

Obiettivo di 150 DIGIT è quello di raccogliere la voce degli studenti e degli insegnanti, affiancandola a quella istituzionale dei promotori e degli organizzatori degli eventi, mettendo a disposizione delle scuole un ambiente di comunicazione online connesso con le esposizioni di Esperienza Italia. La ‘voce’ istituzionale degli eventi celebrativi sarà così discussa e integrata con le memorie, le realtà e le aspettative provenienti dai territori di appartenenza di ciascuno di noi.

È possibile quindi:

· Avvicinarsi alle mostre di Esperienza Italia seguendo la progressione degli allestimenti: per conoscere il ritratto dell’Italia che si sta preparando per il 150° anniversario dell’unità.

· Vivere l’emozione del 3D, pianificare la visita alle mostre e approfondire la conoscenza degli ambienti e delle opere: per costruire percorsi di visita adeguati alle necessità e ai desideri di ciascun utente.

· Accedere ad un repository di materiali DIGITali sui 150 anni dell’Unità d’Italia: per scaricare contributi e approfondimenti da rielaborare per produrre nuovi contenuti.

· Conoscere e imparare ad utilizzare un ambiente guidato per la creazione di contenuti DIGITali (D writing), potendo così migliorare le proprie competenze linguistiche e comunicative nell’uso delle nuove tecnologie.

· Formarsi all’uso delle LIM che stanno diventando uno strumento centrale per l’attività formativa.

· Declinare gli ambienti secondo preferenze individuali, taggando i contenuti, esprimendo commenti, creando elenchi personali.

· Partecipare a Dida/lab, l’ambiente di apprendimento online inerente la mostra La Bella Italia di Venaria.

PERCHE’ PARTECIPARE?

Perché 150 DIGIT è innovativo, è ricco di materiali e spunti, ha mille potenzialità che l’utente può sfruttare e a sua volta arricchire. Attraverso 150 DIGIT si può imparare e riflettere condividendo idee, informazioni e materiali e aggiungendo il proprio tassello personale alla grande storia d’Italia!

COME PARTECIPARE?

Partecipare è semplice, sarà sufficiente registrarsi su www.150digit.it, come utente standard oppure come docente per poter così accedere all’ampia gamma di attività e progetti disponibili all’interno del mondo di 150 DIGIT!

CHI LO PROMUOVE?

150 DIGIT è un progetto del Comitato Italia 150, ideato da Luca Toschi con il Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università degli Studi di Firenze, realizzato in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e promosso dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), che lo ha inserito fra le azioni di innovazione nell’area della formazione e della didattica. La realizzazione è a cura del Virtual Reality & Multi Media Park, parco tecnologico partecipato dalla Città di Torino, che ha proposto un sito capace di integrare la classificazione semantica delle opere esposte con una plug-in di computer grafica 3D che offre l’esperienza dello spazio fisico delle mostre.

…150 DIGIT PRIMA, DURANTE E DOPO LA VISITA:

– Prima: prima di visitare le mostre, su 150 DIGIT si può pregustare la visita e grazie all’aiuto delle nuove tecnologie, che sempre più entrano a far parte del mondo della scuola, progettare online cosa vedere, esprimendo preferenze e taggando i contenuti ai quali s’intende dare maggiore attenzione.

– Durante: la visita è il momento in cui si entra in contatto con la realtà della mostra. Con 150 DIGIT l’esperienza si nutre e si arricchisce ulteriormente.

– Dopo: tornati a casa, la visita continua… Attraverso 150DIGIT la tecnologia viene messa al servizio della didattica: si potranno aggiungere nuovi contenuti e sarà possibile rielaborare e approfondire ciò che si è appreso in mostra. Si potrà elaborare un proprio progetto didattico e reimmetterlo nella piattaforma per condividerlo con compagni di ogni scuola!

Esserci è un’altra storia. Partecipate e fate sentire la vostra voce su www.150DIGIT.it

 

Nota 10 marzo 2011, Prot. MIURDGOS n. 1631

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

 

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente agli Studi

per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

 

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione

per la Provincia Autonoma di Trento

 

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

 

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: Premio “Ignazio Salvo – l’alunno più buono d’Italia”

 

L’ Associazione “L’Alunno più buono d’Italia” nell’intento di evidenziare il valore morale di particolari atti di bontà degli Studenti Italiani delle Scuole di ogni ordine e grado, intende assegnare, come ogni anno fin dal 1974, il Premio “Ignazio Salvo – l’alunno più buono d’Italia”.

Per la candidatura dei singoli studenti ritenuti meritevoli occorrerà il preventivo consenso delle famiglie. Il Premio è personale e singolo pertanto si potranno candidare singoli studenti e non intere classi.

Le segnalazioni delle Istituzioni Scolastiche dovranno essere effettuate entro i primi giorni del mese di giugno direttamente all’Associazione “L’alunno più buono d’Italia” S. Stefano: Via G. Giannini,n.1 00010 POLI (RM) Tel/Fax 06/9551022 e-mail: lalunnopiubuonoditalia@virgilio.it , con nome, indirizzo, tel/fax ed e-mail della scuola; nome dell’allievo/a, la classe frequentata; la data e luogo di nascita dell’alunno/a, nonché l’indirizzo, completo di telefono, delle famiglie.

 

IL DIRIGENTE

F.to Antonio LO BELLO

 

Nota 10 marzo 2011, Prot. AOODPPR/Reg.Uff/n.547/U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali

Nota 10 marzo 2011, Prot. AOODPPR/Reg.Uff/n.547/U

 

Ai Direttori Generali Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

OGGETTO: 17 marzo 2011 – 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Nota 10 marzo 2011, MIURAOODGSSSI prot n. 1348 RU/U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

 

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie

e p.c.

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano

Loro Sedi

 

Oggetto: Iscrizioni a.s. 2011/2012 – proroga delle funzioni

 

Tenuto conto delle difficoltà tecniche verificatesi nel corso della procedura indicata in oggetto, in ragione anche di alcune funzionalità messe in linea successivamente alla data prevista (come “iscrizione diretta” per le scuole secondarie di I e II grado), si ritiene utile e necessario prorogare il termine per l’inserimento dei dati richiesti al 23 marzo 2011.

 

Nel raccomandare di voler provvedere con la massima cura al completamento dell’aggiornamento delle iscrizioni nel termine, inderogabile, indicato, si coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già ultimato l’inserimento, consentendo a questa Amministrazione di poter compiere prime valutazioni per la programmazione dell’avvio del nuovo anno scolastico.

 

Il Direttore Generale

F.to Emanuele Fidora

 

Avviso 10 marzo 2011, Prot. AOODGSSSI/0001362

Ministero dell’istruzione, dell’ università e della ricerca

Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Ufficio I

 

IL DIRETTORE GENERALE

 

VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con particolare riferimento all’art. 456;

VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448, art. 26, comma 8, la quale prevede che

l’Amministrazione scolastica centrale e periferica possa avvalersi, per i compiti connessi

all’attuazione dell’autonomia scolastica, dell’opera di dirigenti scolastici e di docenti forniti di

adeguati titoli culturali, scientifici e professionali;

VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e sue successive modificazioni;

VISTO il D.P.R. 20 gennaio 2009, n. 17, recante il nuovo regolamento di organizzazione

del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;

VISTO il D.M del 27 luglio 2009 che ha individuato gli uffici di livello dirigenziale non

generale dell’Amministrazione Centrale;

VISTA la circolare n. 11, Prot. AOODDGPER 751 dell’8 febbraio 2011, che detta le

disposizioni applicative della citata legge n. 448/1998, per l’anno scolastico 2011/2012;

VISTO il decreto del Capo Dipartimento per l’Istruzione n. 1 del 16 febbraio 2011 con il

quale, per l’anno scolastico 2011/2012, viene determinata l’assegnazione al Dipartimento per la

programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali di un contingente di n.

45 posti;

VISTO il decreto n. 7 del 1 marzo 2011 del Capo Dipartimento per la programmazione e la

gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali con il quale si dispone la ripartizione tra gli

Uffici di supporto e collaborazione e quelli di livello dirigenziale generale del numero dei posti da

assegnare al personale della scuola per lo svolgimento dei compiti suindicati ed in particolare

l’assegnazione alla Direzione generale per gli studi, la statistica ed i sistemi informativi di un

contingente di n. 14 posti;

TENUTO CONTO che, nell’ambito del predetto contingente di n.14 posti, risultano

disponibili, dal 1° settembre 2011, n. 8 posti;

CONSIDERATA la necessità di avvalersi del contributo di risorse umane provenienti dal

mondo della scuola, in grado di fornire un apporto tecnico-professionale specifico in funzione dei

processi di innovazione in atto, e nel quadro degli interventi di potenziamento dell’autonomia

scolastica;

 

rende noto

 

Art. 1

E’ indetta la procedura di selezione finalizzata all’assegnazione presso la Direzione generale

per gli studi, la statistica e i sistemi informativi di n. 8 unità di dirigenti scolastici e di docenti, ai

sensi dell’art. 26, comma 8 della legge n.448/1998.

La durata dell’assegnazione è di 2 anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2011/2012.

Le aree di utilizzazione del predetto personale sono le seguenti:

a) Piani per le politiche di innovazione tecnologica per le scuole. Studi e sperimentazioni di

nuove soluzioni tecnologiche in rete a supporto della didattica. Creazione per le scuole di

servizi in rete e delle infrastrutture necessarie anche in collaborazione con le Regioni, gli

Enti locali ed altri soggetti pubblici e privati. Sviluppo di iniziative di innovazione rivolte

agli insegnati e agli studenti nell’area delle tecnologie dell’informazione e della

comunicazione, in collaborazione con l’ANSAS, soggetti pubblici, privati e organizzazioni

internazionali.

b) Statistico-informatica (elaborazione ed analisi dei dati).

c) Progetti ed iniziative con altre istituzioni, anche internazionali, nell’area della tecnologia

dell’informazione e della comunicazione. Rapporti e accordi con enti, aziende e associazioni

per iniziative comuni nell’area ICT.

E’ fatta salva la possibilità di disporre, entro il termine di avvio dell’anno scolastico

2011/2012, ulteriori assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti utilmente collocati nella

graduatoria di merito, in relazione al numero dei posti che dovessero eventualmente rendersi

disponibili successivamente alla conclusione della procedura di selezione.

 

Art. 2

I dirigenti scolastici e i docenti che intendano partecipare alla procedura di selezione

dovranno presentare domanda, utilizzando il modulo allegato (All.1) al Ministero dell’istruzione,

dell’università e della ricerca – Direzione generale per gli studi, la statistica ed i sistemi

informativi – Ufficio I – viale Trastevere n. 76/a 00153 Roma, entro il 22 aprile 2011 (farà fede la

data del timbro postale di partenza).

La domanda dovrà contenere le seguenti indicazioni:

– cognome, nome, luogo e data di nascita;

– qualifica (se dirigente o docente), materia di insegnamento;

– sede di titolarità e sede di servizio, qualora diverse;

– data di immissione in ruolo;

– area o aree di utilizzazione richieste.

In allegato alla domanda dovrà essere trasmesso il curriculum personale nel quale dovranno

essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché l’eventuale

conoscenza di lingue straniere e le competenze informatiche.

Gli interessati, poiché potranno presentare domanda a un solo Ufficio, centrale o regionale,

dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità, in calce alla stessa, di non aver presentato

analoga domanda ad altro Ufficio e di aver superato il periodo di prova.

Le domande prive di tali indicazioni, ovvero, indirizzate genericamente al Ministero

dell’istruzione, dell’università e della ricerca non saranno prese in considerazione.

 

Art. 3

L’esame dei candidati sarà effettuato, da una Commissione appositamente costituita,

attraverso la valutazione dei titoli presentati – tra i quali particolare rilievo assumono le pregresse

esperienze professionali nello svolgimento di compiti connessi con l’autonomia presso

l’Amministrazione centrale e periferica del MIUR – e un colloquio secondo i criteri e le modalità

precisati nella C.M. n . 11 dell’8 febbraio 2011, Prot. AOODGPER. 751.

La Commissione avrà a disposizione 100 punti, così ripartiti:

Titoli punti 30

Colloquio punti 70

Per quanto riguarda la valutazione dei titoli saranno presi in considerazione:

– titoli culturali (diplomi e lauree posseduti in aggiunta al titolo che dà accesso alla

carriera di appartenenza, specializzazioni universitarie, dottorati di ricerca, contratti universitari,

vincite di altri concorsi, borse di studio, competenze informatiche, certificazioni relative alla

conoscenza di lingue straniere, ecc.) per un massimo di 10 punti;

– titoli scientifici (ricerche, pubblicazioni a stampa, articoli, prodotti multimediali, altri

lavori originali) per un massimo di 10 punti;

– titoli professionali (incarichi svolti all’interno dell’Amministrazione della pubblica

istruzione o delle istituzioni scolastiche, attività di progettazione, ricerca, sperimentazione,

formazione anche nell’ambito di progetti che vedono coinvolti università, I.N.V.A.L.S.I.,

A.N.S.A.S., subentrata ai cessati Istituti di Ricerca (I.N.D.I.R.E., e I.R.R.E.), centri di ricerca e

formazione, ecc.) per un massimo di 10 punti.

I titoli per la selezione dei candidati sono indicati nell’allegata tabella (All. 2).

Il colloquio sarà finalizzato, in particolare, all’accertamento dei seguenti requisiti:

– competenze coerenti con le problematiche dell’area di utilizzazione;

– motivazione professionale a far parte dei processi di innovazione;

– capacità relazionali, di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità.

 

Art. 4

A conclusione della valutazione la Commissione predisporrà una graduatoria di merito

in base alla quale saranno individuati i candidati nei cui confronti, in relazione ai posti

disponibili e ai compiti da svolgere, sarà disposto il collocamento fuori ruolo con

provvedimento adottato dal Direttore generale dell’ufficio scolastico regionale competente.

 

Art. 5

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso di procedura di selezione si fa

rinvio alla citata C.M. n. 11/2011.

 

Art. 6

Il presente avviso viene affisso all’albo del Ministero. Ne viene data comunicazione alle

OO.SS. del comparto scuola e dell’Area V della dirigenza scolastica e alla Direzione generale

per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione per l’inserimento nel sito

Internet e nella rete Intranet del Ministero.

 

INFORMATIVA (decreto legislativo n. 196/2003)

Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, si informano i candidati che il

trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione alla selezione o

comunque acquisiti a tal fine dall’amministrazione è finalizzato unicamente all’espletamento

della selezione ed avverrà presso i locali della Direzione generale per gli studi, la statistica ed i

sistemi informativi, siti in viale Trastevere n. 76/a, 00153 Roma, con l’utilizzo di procedure

anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il

possesso dei titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione. Ai candidati

sono riconosciuti i diritti di cui al citato D.lvo. n. 196/2003, in particolare, il diritto di accedere

ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se

incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento

per motivi legittimi rivolgendo le richieste all’Ufficio I della Direzione generale per gli studi, la

statistica ed i sistemi informativi, viale Trastevere n. 76/a, 00153 – Roma.

 

IL DIRETTORE GENERALE

(Dott. Emanuele Fidora)

Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi: graduatoria di merito

Avviso 10 marzo 2011

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

 

Al fine di consentire una più ampia adesione da parte delle istituzioni scolastiche ed Università, si rende noto che la scadenza per la partecipazione, precedentemente fissata per il 12 marzo, viene prorogata al 25 marzo 2011.

Le modalità di partecipazione all’iniziativa sono descritte nel bando allegato.

————————–

ArTelesia Festival 2011

IV^ edizione

Telese Terme (Benevento)

6 – 7- 8 – 9 aprile 2011

1- 2- 3- 4 settembre 2011

Concorso Internazionale del Cortometraggio SEZIONE SCUOLE E UNIVERSITA’

 

REGOLAMENTO

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Libero Teatro”, in collaborazione con il Comune di Telese Terme, con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, della Film Commission-Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’EPT di Benevento, della Pro-loco di Cerreto Sannita, di Futuridea, in partenariato con il Corto.it. , il Festival del Cinema Nuovo e Cortolandria.

FINALITA’- Il concorso intende favorire l’opera di sperimentazione e ricerca cinematografica, promuovere le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, rispondere alle esigenze di crescita culturale degli studenti e dare ai docenti e agli esperti in campo cinematografico la maggiore visibilità possibile attraverso la valorizzazione e la diffusione del Cortometraggio, quale forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale. L’incontro con registi, attori e critici cinematografici farà da cornice all’evento.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

– La IV^ edizione del Concorso si svolgerà nei giorni dal 6 al 9 aprile 2011 e dal 1 al 4 settembre 2011 a Telese Terme (BN), secondo le seguenti modalità:

ASPETTANDO ARTELESIA 6 – 9 aprile 2011 – SEZIONE SCUOLE

ARTELESIA FESTIVAL 1 – 4 settembre 2011 – TUTTE LE SEZIONI

CONCORSO

Possono partecipare al concorso i cortometraggi di Scuole ed Università italiane e straniere.

Temi:

 

Libero

 

Corto comico

 

Corto – libro (cortometraggi ispirati ad opere letterarie di Autori italiani e stranieri)

I cortometraggi dovranno avere durata massima di 15 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.

I cortometraggi degli Autori che non adottano la lingua italiana devono obbligatoriamente essere sottotitolati in lingua italiana.

 

ISCRIZIONE DELLE OPERE

– Ogni concorrente potrà partecipare con non più di tre lavori.

– Sono ammessi cortometraggi anche presentati o premiati in altri concorsi.

– I cortometraggi saranno accettati su pellicola 16 e 35 mm o nei formati BETACAM SP, HDV, Hi8, MiniDV, DV, DVCAM, DVD PAL. Inizialmente, per i lavori di selezione della giuria, i concorrenti dovranno inviare esclusivamente i film nel formato DVD.

Sulla confezione dovranno essere chiaramente indicati:

Titolo dell’opera, durata, nome e cognome dell’autore.

– La scheda d’iscrizione (una per ogni cortometraggio) dovrà essere compilata in tutte le sue parti e debitamente firmata (pena l’esclusione dal concorso).

– La Scheda di iscrizione è allegata al presente regolamento o scaricabile dal sito www.artelesiafestival.it

– Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

– Ciascun autore dichiara di essere titolare di tutti i diritti dell’opera. Assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti dei terzi ed in particolare il diritto d’autore, diritto all’immagine, segni distintivi, brevetto per invenzioni industriali. Assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso l’autore solleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua proiezione in pubblico.

– I partecipanti al concorso, iscrivendosi, autorizzano l’ Associazione organizzatrice del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003, al trattamento dei dati personali e ad utilizzare il loro nominativo e relativo indirizzo per tutti gli usi connessi alla manifestazione.

– I vincitori si impegnano a indicare nei titoli di testa del loro film il nome ed il logo di ArTelesia Festival, unitamente al Premio ricevuto.

PRESELEZIONE E SELEZIONE

-Tutte le opere pervenute saranno preselezionate da un Comitato di esperti.

– I cortometraggi ammessi alla fase finale del concorso, saranno valutati da una Giuria costituita da studenti e docenti nel corso di Aspettando ArTelesia Festival 2011. Le Scuole e le Università che intendono far parte della Giuria, dovranno inviare a mezzo mail o posta ordinaria la scheda di partecipazione allegata al presente regolamento.

– Tutte le opere selezionate saranno infine valutate da una Giuria di qualità.

– L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito www.artelesiafestival.it

– I referenti delle opere selezionate, saranno contattati dagli organizzatori.

PREMI DEL CONCORSO

* Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

I° Premio: Stage cinematografico gratuito a cura di esperti del settore

+ targa in ceramica delle botteghe artigiane cerretesi + Soggiorno gratuito (max 3 persone)

Altri Premi : Stage cinematografico gratuito a cura di esperti del settore

+ attestato + Soggiorno gratuito ( max 3 persone)

* Scuola Secondaria di II grado e Università

I° Premio: Stage cinematografico gratuito a cura di esperti del settore

+ targa in ceramica delle botteghe artigiane cerretesi + Soggiorno gratuito ( max 3 persone)

Altri Premi : Stage cinematografico gratuito a cura di esperti del settore + attestato

+ Soggiorno gratuito ( max 3 persone)

 

I vincitori e i premiati dovranno ritirare personalmente i riconoscimenti. Il soggiorno gratuito (che include vitto e alloggio nei giorni della manifestazione) è previsto, salvo eccezioni, solo per i residenti in comuni oltre i 70 Km da Telese Terme (BN).

NORME GENERALI

– L’organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire nel corso della manifestazione.

– Le copie DVD dei cortometraggi, ammessi e non ammessi alla fase finale del Concorso, non saranno restituite ed entreranno a far parte dell’Archivio del Festival. Le opere potranno essere proiettate per scopi didattico – culturali e divulgativi, non a scopo di lucro, senza alcun compenso per gli autori, che saranno sempre citati.

– L’invio della scheda di partecipazione, compilata e firmata in ogni sua parte, implica l’accettazione integrale del presente Regolamento.

– Si consiglia di inviare anche un CD con: foto di scena, foto di backstage, lo storyboard, e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto, come ad esempio un video di backstage (anche utilizzando un ulteriore DVD).

IL COMITATO ORGANIZZATORE SI RISERVA DI APPORTARE MODIFICHE AL PRESENTE BANDO PER ESIGENZE TECNICO-ORGANIZZATIVE.

– La Scheda di iscrizione è scaricabile dal sito: www.artelesiafestival.it

– Le opere dovranno essere spedite in duplice copia, unitamente alla scheda d’iscrizione entro e non oltre il 12 marzo 2011 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo:

“ArTelesia Festival 2011”

Associazione Culturale Libero Teatro

Via S. Rosa n. 4 82037 Telese Terme (BN)

*Si prega di scrivere sulla busta la Sezione;

*Si consiglia di inviare le opere con largo anticipo

per agevolare il lavoro del Comitato di preselezione.

– Per ulteriori informazioni:

www.artelesiafestival.it

E-mail: ufficiostampatelesia@libero.it – liberteatro@libero.it

Telefoni: +39 320 35 41 913 +39 345 307 6476 + 339 711 1172

 

SCHEDA GIURIA

Aspettando ArTelesia Festival – dal 6 al 9 aprile 2011

LA SCUOLA E L’UNIVERSITA’ PROTAGONISTE

GIURATI AD ARTELESIA FESTIVAL

Al fine di promuovere la partecipazione delle Scuole e delle Università alle fasi operative del Concorso Internazionale del Cortometraggio – Sezione Scuole e Università, La Direzione Artistica di ArTelesia Festival affida agli studenti e ai docenti la selezione dei corti che parteciperanno alla fase finale del Concorso, dal 1 al 4 settembre 2011.

 

6 – 7 aprile 2011 (dalle ore 10.00 alla ore 13.00): Matinées di proiezione e selezione dei cortometraggi finalisti (SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I^ GRADO)

 

8 – 9 aprile 2011 (dalle ore 10.00 alla ore 13.00): Matinées di proiezione e selezione dei cortometraggi finalisti (SCUOLA SECONDARIA DI II^ GRADO e UNIVERSITA’)

 

Durante i matinées le proiezioni saranno seguite da momenti di formazione cinematografica con registi e attori.

 

L’ingresso è gratuito. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

SCHEDA DI ADESIONE

Indicare con una X, se dell’ Infanzia Primaria Secondaria I° grado

Secondaria di II° grado Università

Il/la sottoscritto/a (nome e cognome del referente)___________________________________________

dell’Istituto Scolastico/Università _________________________________________________________

indirizzo _____________________________________ città __________________________ Pr _____

e-mail ________________________ tel.______________________cellulare______________________

intende partecipare alla Manifestazione Aspettando ArTelesia Festival 2011

nel/i giorno/i _____________________________ con n. alunni________

Le Scuole e le Università che intendono soggiornare a Telese Terme nei giorni della Manifestazione al fine di visitare località di rilievo storico-culturale delle Province di Benevento e Caserta, potranno contattare la Segreteria organizzativa ai numeri 320 3541913 – 339 7111172

Data_______________ Firma____________________________

Inviare il presente modulo a liberteatro@libero.it o mediante posta prioritaria

Oggetto: “Aspettando Artelesia Festival” Associazione Culturale Libero Teatro

Via S. Rosa n. 4 – 82037 Telese Terme (BN) entro il 31/01/’11

5

SCHEDA DI ISCRIZIONE AL IV^ CONCORSO INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO

ArTelesia Festival

Sezione Scuole e Università Scadenza 12 MARZO 2011

Istituto Scolastico / Università____________________________________________________________________________

Indirizzo__________________________________Cap___________Città _______________________________ Pr_______

Mail_______________________________________ tel______________________________fax ______________________

Titolo del CORTOMETRAGGIO ___________________________________________________________________

Il video è stato realizzato dalla classe/dalle classi _________________________________________________

Anno di realizzazione ovvero di prima proiezione pubblica: _________________Durata (in minuti):___________

BREVE SINOSSI: __________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________

• Supporto di ripresa: Pellicola Alta Definizione Digitale Altro ____________________________

Genere : Drammatico Commedia Animazione Documentario Sperimentale

Video Arte Spot/Sociale Fantasy Horror/Thriller/Noir Videoclip Surreale Comico Storico/Biografico: Giallo/Poliziesco: Fiction: DocuFiction: Altro (specificare):_______________

REGISTA _________________________________________________________________________________________

SCENEGGIATURA ORIGINALE_______________________________________________________________________

MONTAGGIO: _____________________________________________________________________________________

DIRETTORE FOTOGRAFIA __________________________________________________________________________

BRANI MUSICALI___________________________________________________________________________________

ATTORI___________________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________________

 

Il/La sottoscritto/a _________________________________________________________________________

indirizzo (privato)_________________________________città ____________________________Pr________

e-mail_________________________________ tel. ____________________cellulare____________________

Dichiara di essere _________________________(scegliere tra Regista / Produttore / Referente o specificare)

del Cortometraggio dal titolo: ________________________________________________________________

E DI AVERNE I DIRITTI LEGALI TOTALI ED ESCLUSIVI;

 

DICHIARA CHE IL SUO CORTOMETRAGGIO NON LEDE I DIRITTI DI TERZI, SECONDO QUANTO ESPRESSO DALLA LEGGE 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE (DIRITTO D’AUTORE); E NON PRESENTA CONTENUTI A CARATTERE DIFFAMATORIO.

 

DICHIARA DI AVER LETTO E QUINDI DI ACCETTARE INTEGRALMENTE TUTTO IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO.

 

ACCETTA CHE TUTTO IL MATERIALE INVIATO SIA TRATTENUTO DAGLI ORGANIZZATORI E CATALOGATO NELL’ “ARCHIVIO DEL FESTIVALI” CON SCOPI DIDATTICO-CULTURALI DEL TUTTO GRATUITAMENTE.

 

AUTORIZZA LA PROIEZIONE PUBBLICA SENZA ALCUN COMPENSO DEL SUO CORTOMETRAGGIO

 

AUTORIZZA ( SI /NO) ___ LO STREAMING DEL CORTO INVIATO NEI SITI PROMOTORI E DURANTE IL FESTIVAL, SENZA ALCUN COMPENSO.

 

AUTORIZZA (SI/NO) ___ LA MESSA IN ONDA TV (TERRESTRE, SATELLITARE, DIGITALE, WEB TV, ECC.) E L’INSERIMENTO DELL’INTERO CORTOMETRAGGIO INVIATO, NEI SITI PROMOTORI E COLLEGATI, SENZA ALCUN COMPENSO.

 

DICHIARA DI ESSERE CONSAPEVOLE DELLE SANZIONI PENALI, NEL CASO DI DICHIARAZIONI NON VERITIERE; INOLTRE IL SOTTOSCRITTO, AI SENSI DELL’ART 10 LEGGE 675/96 E PER GLI EFFETTI DELL’ART. 13 D.LGS. N° 196/03 E SUCCESSIVE MODIFICHE, DICHIARA DI ESSERE COMPIUTAMENTE INFORMATO DELLE FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI INDICATI NELLA PRESENTE SCHEDA DI ISCRIZIONE (RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO DEI DATI SONO I PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI PROMOTRICI DEL CONCORSO) E CONFERISCE IL PROPRIO CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INVIATI, ANCHE CON STRUMENTI INFORMATICI, PER IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DATI ART. 7,10,11 LEGGE N° 675/1996 E DELL’ART. 13 D.LGS. N° 196/03 E SEG.

 

I VINCITORI SI IMPEGNANO A INDICARE NEI TITOLI DI TESTA DEL LORO FILM IL NOME ED IL LOGO DI ARTELESIA FESTIVAL, UNITAMENTE AL PREMIO RICEVUTO.

Inviare entro il 12 MARZO 2011 (farà fede la data del timbro postale) un plico tramite posta prioritaria contenente: DUE copie del DVD del Corto e la scheda di iscrizione compilata e firmata al:

Concorso ArTelesia Festival 2011

Associazione Culturale LIBERO TEATRO

SEZIONE SCUOLE E UNIVERSITA’

Via S. Rosa n.4 82037-Telese Terme (BN)

*Si consiglia di inviare le opere con largo anticipo per agevolare i lavori del Comitato di preselezione

Per informazioni scrivere a: liberteatro@libero.it o visitare il sito www.artelesiafestival.it

o telefonare ai numeri: + 39 320 35 41 913 +39 345 30 76 476 + 39 3397111172

 

Luogo e data: _________________________

Firma del referente ___________________________

10 marzo Codice disciplinare e sanzioni

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2011, la Circolare del Dipartimento di Funzione Pubblica  23 dicembre 2010, n. 14, di chiarimento sulla disciplina in tema di infrazioni, sanzioni disciplinari e procedimento disciplinare modificata dal Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Sullo stesso tema si veda: Il Codice disciplinare della Scuola a cura di Dario Cillo

Di seguito il comunicato stampa di Palazzo Chigi:

Codice disciplinare e sanzioni nella pubblica amministrazione, chiarimenti dopo la riforma

Pubblicità del codice disciplinare, titolarità dell’azione disciplinare, sanzioni nei confronti dei dirigenti, rapporto tra procedimento disciplinare e penale: su queste materie, recentemente modificate dal decreto legislativo n. 150/09 sull’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, è intervenuta a fornire chiarimenti la circolare n. 14 del 23 dicembre 2010 del Dipartimento della funzione pubblica (G.U. 57 del 10 marzo 2011).

Queste alcune delle indicazioni fornite.

Pubblicità del codice disciplinare

I datori di lavoro, comprese le pubbliche amministrazioni, hanno l’obbligo, previsto dalla L. 300/70 di portare a conoscenza dei lavoratori il codice disciplinare, cioè l’insieme delle norme, anche di derivazione contrattuale, relative alle possibili infrazioni, alle sanzioni e alle procedure di contestazione. La modalità prevista dalla L. 300 è quella dell’affissione in luogo accessibile a tutti, individuato nell’ingresso della sede di lavoro.

Il decreto n.150/09 è intervenuto in materia modificando l’art.55 del decreto legs. 165/01. Oggi è previsto che “la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle predette infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro».

La circolare della Funzione Pubblica precisa che le amministrazioni potranno completamente sostituire la pubblicità tramite affissione con la pubblicazione on line solo qualora l’accesso alla rete internet sia consentito a tutti i lavoratori, tramite la propria postazione informatica; infatti, la pubblicazione risponde all’esigenza di porre il dipendente al riparo dal rischio di incorrere in sanzioni per fatti da lui non preventivamente conosciuti come mancanze.

Perciò il codice disciplinare deve essere pubblicato, con adeguato risalto e indicazione della data, oltre che sull’home page internet anche di quella intranet dell’amministrazione. Le amministrazioni devono precostituire una prova dell’avvenuta pubblicazione, al fine di poter sviluppare la difesa nell’ambito di un eventuale contenzioso, chiedendo alla struttura interna competente alla pubblicazione di comunicare formalmente l’avvenuto adempimento.

A seguito della riforma, la modalità alternativa alla pubblicazione sul sito è solo quella dell’affissione all’ingresso della sede di lavoro poichè solo questo luogo particolare è espressamente considerato dalla norma vigente. Il codice disciplinare oggetto di pubblicità deve contenere sia le procedure previste per l’applicazione delle sanzioni sia le tipologie di infrazione e le relative sanzioni.

La pubblicità deve poi riguardare anche il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, in quanto queste regole integrano le norme contenenti le fattispecie di illecito disciplinare previste dai contratti collettivi e dalla legge.

Azione disciplinare, rafforzata la competenza del dirigente

Riguardo alla gestione del procedimento disciplinare, la riforma ha ampliato la competenza del dirigente della struttura in cui il dipendente lavora attribuendogliene la titolarità in riferimento ad ipotesi ulteriori rispetto a quella del rimprovero verbale e della censura, già previste. Quando il responsabile della struttura è un dirigente questi potrà procedere alla contestazione dell’addebito e all’irrogazione della sanzione, dopo l’espletamento del relativo procedimento, per tutte le infrazioni “di minor gravità”, cioè quelle per le quali è prevista l’irrogazione di sanzioni inferiori alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione sino a dieci giorni. Per le infrazioni di maggior gravità o nel caso in cui il responsabile della struttura non sia un dirigente, l’intera procedura deve essere svolta dall’ufficio procedimenti disciplinari. Rimane salva la competenza del responsabile della struttura, a prescindere dalla circostanza che si tratti di dirigente o non dirigente, di irrogare il rimprovero verbale.