Autonomia e Programmazione Offerta Formativa

Autonomia e Programmazione dell’Offerta Formativa
di Dario Cillo

introduce Paolo Quadrino

Corso di Formazione per Concorso Dirigenti Scolastici

Roma, Mercoledì 11 maggio 2011

Nota 11 maggio 2011, Prot. MIURAOODGOS n. 3196

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente agli Studi

per la Regione Autonoma della

Valle d’Aosta

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di

Bolzano

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di

Trento

 

All’Intendente Scolastico

per le scuole delle località ladine di

Bolzano

 

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca di

Bolzano

 

Oggetto: Manifestazioni in occasione del Centenario di Carlo Bo

 

Questa Direzione Generale rende noto che in occasione del Centenario di Carlo Bo sono state avviate iniziative all’interno del progetto: “Poeti e scrittori italiani del ‘900”.

Il progetto intende recuperare il patrimonio audiovisivo relativo ai poeti e scrittori e divulgarlo presso scuole, università e Istituti Italiani di Cultura.

A tal fine si prevede l’organizzazione di conferenze presso scuole secondarie di secondo grado, università e Istituti Italiani di cultura, nonché l’allestimento di una mostra, intitolata: “Carlo Bo. Il tempo dell’ermetismo”.

In considerazione dell’alto valore culturale e letterario delle iniziative e della loro pertinenza con i curricoli scolastici ed accademici, si prega di darne la massima diffusione tra le istituzioni scolastiche.

 

IL DIRIGENTE

Antonio Lo Bello

 

Nota 11 maggio 2011, Prot. N. AOODGPER 4041

Ministero della pubblica istruzione

Dipartimento per l’istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico – Uff. IV

 

Ai Direttori Generali Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

e, p.c.

 

Al Capo di Gabinetto

S E D E

 

Al Capo Dipartimento per l’Istruzione

S E D E

 

Alla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici

S E D E

 

All’ANSAS

Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica

c/o ex INDIRE – Palazzo Gerini

Via M. Buonarroti, n. 10

50122 FIRENZE

Oggetto: Problematiche concernenti la cessazione del comando triennale di personale della scuola in servizio presso gli ex IRRE.

Con nota del 27 aprile 2011, prot. n. 2893 (AA/Vs2), la D.G. per gli Ordinamenti scolastici ha chiesto a questa Direzione Generale di valutare la possibilità di fornire indicazioni alle SS.LL. in merito alla disposizione della proroga dei comandi del personale della scuola in servizio presso gli ex IRRE.

 

L’esigenza di cui sopra deriva principalmente dalla circostanza che non è possibile attivare le procedure di selezione del personale da assegnare all’ANSAS fino alla emanazione del regolamento di organizzazione dell’Agenzia, previsto dall’art. 1, comma 611, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

 

Considerate peraltro le particolari esigenze di funzionalità più volte rappresentate dall’Agenzia in relazione ad eventuali deliberazioni che potrebbero essere adottate dall’ANSAS, motivate dall’esigenza di portare a compimento i progetti in corso di realizzazione, le SS.LL potranno procedere alla proroga, per l’ anno scolastico 2011/2012, dei comandi in scadenza al 31 agosto 2011, nei confronti del personale di cui L’ANSAS farà pervenire la richiesta di proroga entro i termini utili per la predisposizione delle operazioni propedeutiche all’avvio del prossimo anno scolastico.

 

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Luciano Chiappetta

Nota 11 maggio 2011, Prot. N. 0003957 R.U.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione

Ufficio VI

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

p.c. Ai Dirigenti Scolastici

delle scuole di ogni ordine e grado

LORO SEDI

 

Oggetto:Progetti finanziati ai sensi dell’art.9 CCNL 2006 – 2009 . Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica.

E.F. 2010. Monitoraggio delle azioni e dei progetti finanziati per l’a.s. 2010/2011

 

Con nota prot. n. 0004315 R.U. del 23 giugno 2010 la scrivente Direzione Generale ha comunicato a codesti Uffici Scolastici Regionali la quota di finanziamento disponibile per ciascuna regione per l’a.s. 2010/2011, determinata sulla base della ricognizione delle scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e con cifre significative di dispersione scolastica, come previsto dal vigente CCNL (art. 4, comma 2, lettera d).

Con la stessa nota le SS.LL. sono state invitate a stipulare i contratti integrativi regionali con le OO.SS. e contestualmente ad individuare, tramite apposito bando, i progetti e le scuole ammesse ai finanziamenti e a darne comunicazione all’Ufficio scrivente entro il 30 settembre 2010.

L’Ufficio scrivente, al fine di procedere, in coerenza con i tempi previsti per la programmazione formativa di ogni scuola, all’avvio della contrattazione nazionale per l’anno finanziario 2011, in base alla quale definire i criteri per la ripartizione delle risorse finanziarie necessarie a realizzare le attività formative per l’a.s. 2011/2012, ha necessità di conoscere nel dettaglio le attività realizzate in ciascun territorio, le modalità seguite per realizzarle e gli esiti delle stesse, verificati a seguito delle azioni di monitoraggio e valutazione messe in atto da parte di codesti UU.SS.RR.

A tal fine, volendo procedere, come già preannunciato, ad una verifica dei criteri finora adoperati e della specifica loro coerenza, prima di procedere all’ assegnazione delle risorse sulla base di dati certi e verificati e che abbiano un riscontro effettivo con le situazioni in atto e con le esigenze degli alunni coinvolti, si invitano le SS.LL. a trasmettere allo scrivente ufficio una relazione esaustiva che dia conto dei seguenti elementi:

 

numero totale delle scuole finanziate e dei progetti realizzati per ciascun ordine e grado di scuola,

obiettivi – bersaglio dei progetti finanziati e loro rispondenza con le caratteristiche e i problemi del territorio,

percentuale di innovazione sviluppata attraverso i progetti, specie nel campo metodologico-didattico,

criteri selezionati per la selezione delle scuole e l’ assegnazione delle risorse,

modelli didattici di intervento privilegiati dalle scuole, con particolare riferimento alla didattica orientativa o orientamento formativo,

percentuale di progetti realizzati in orario curricolare e in orario extracurricolare,

coinvolgimento della classe nella totalità o parzialmente,

interventi di rinforzo e sostegno individuali e per quale fascia di alunni,

coinvolgimento attivo e concreto, sin dalla progettazione, di altri Soggetti, a partire dalle famiglie,

tipologia degli interventi di formazione realizzati a livello regionale per sostenere docenti e dirigenti impegnati in queste azioni,

verifica dei tassi di ripetenza, frequenza irregolare e/o abbandoni nelle scuole inserite nell’elenco delle scuole finanziate, anche sulla base di monitoraggio degli esiti a lunga scadenza,

punti di forza e punti di criticità su cui si intende richiamare l’attenzione.

 

La suddetta relazione, corredata dall’allegato A, che riporta la sintesi dei dati relativi al monitoraggio per l’esercizio finanziario 2010, sarà trasmessa allo scrivente Ufficio entro il 20 giugno 2011.

Per qualsiasi ulteriore comunicazione o esigenza rivolgersi a : speranzina.ferraro@istruzione.it

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Massimo Zennaro

Allegato