Nota 31 agosto 2011, Prot. n. AOOODGPER 6705/bis

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il Personale scolastico

Ufficio III

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Oggetto: Precisazioni sulle assunzioni a tempo indeterminato: personale docente ed educativo

 

Si fa seguito alla circolare n.73 del 10 agosto u.s., relativa alle assunzioni a tempo indeterminato del personale scolastico per l’a.s. 2010/2011 e 2011/2012 ed alla nota prot.. 6705 del 24 agosto 2011 con la quale sono state fornite precisazioni sull’argomento, per dare, con la presente, ulteriori indicazioni.

 

Ai posti eventualmente lasciati liberi, per rinuncia, da personale nominato in ruolo entro il 31 di agosto, sui contingenti relativi agli aa.ss. 2010/11 e 2011/12, si applica quanto previsto dal Punto 14 -Allegato A alla C.M. n.73 del 10 agosto c.a..

 

I posti accantonati per i docenti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento, in posizione utile per l’assunzione in ruolo, in virtù di Ordinanze cautelari la cui esecuzione è stata disposta dal Commissario ad acta, sono resi alle assunzioni nel caso in cui il docente destinatario dell’accantonamento abbia ottenuto il ruolo ad altro titolo o abbia optato per l’assunzione dalle Graduatorie 2011/12.

 

Le assunzioni in ruolo, nel rigoroso rispetto dei contingenti assegnati, non possono essere in numero superiore al totale dei posti vacanti e disponibili. L’assegnazione della sede provvisoria dei neo assunti può essere effettuata anche su posti disponibili fino al 30 giugno qualora gli stessi siano stati lasciati liberi da personale di ruolo utilizzato o in assegnazione provvisoria su posti vacante e disponibili.

 

Fermo restando, il rispetto del numero complessivo di assunzioni stabilito a livello provinciale dal D.M. n.74/2011, qualora residuino delle disponibilità per mancanza di aspiranti in talune graduatorie, le stesse devono essere assegnate ad altre graduatorie in cui siano presenti aspiranti ed ovviamente posti vacanti e disponibili.

 

PER IL DIRETTORE GENERALE

f.to Bianca Artigliere

 

Circolare Ministeriale 30 agosto 2011, n. 76

Circolare Ministeriale 30 agosto 2011, n. 76

Prot.n. 6368

Oggetto: Bando di concorso “Riciclo news”

Messaggio MEF 30 agosto 2011, n. 132

Ministero dell’Economia e delle Finanze

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL’INNOVAZIONE

 

Messaggio MEF 30 agosto 2011, n. 132

 

Oggetto: Applicazione art. 3 CCNI del 15 dicembre 2010 al personale ATA, comparto Scuola, anno scolastico 2008/09.

Si informa che sullo stipendio del mese di settembre 2011 questa Direzione ha provveduto all’applicazione dell’indennità “una tantum” relativa all’applicazione del CCNI di cui all’oggetto.

Gli importi spettanti sono stati registrati in banca dati con il “codice 835 – UNA TANTUM ATA – CCNI – 2010 – A.P.” e con le stesse descrizioni saranno esposti sul cedolino di settembre.

Il personale interessato al pagamento dell’assegno è stato individuato dal Ministero dell’Istruzione e comunicato a questo Servizio.

Il Dirigente: Roberta Lotti

Avviso 26 agosto 2011

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il Personale scolastico

Ufficio II

 

Avviso 26 agosto 2011

 

CONCORSO PER ESAMI E TITOLI PER IL RECLUTAMENTO DI DIRIGENTI SCOLASTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO GRADO, SECONDARIA DI SECONDO GRADO E PER GLI ISTITUTI EDUCATIVI

(D.D.G. 13/07/2011 pubblicato sulla G.U. – 4a Serie Speciale – “Concorsi” n. 56 del 15/07/2011)

PUBBLICAZIONE TEST – PROVA PRESELETTIVA

 

Ai sensi dell’articolo 8 del D.D.G. 13/07/2011 si comunica che in data 1° settembre 2011 sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – www.istruzione.it – viene pubblicata la batteria dei quesiti afferenti la prova preselettiva da cui saranno estrapolate le 100 domande da sottoporre ai candidati.

Nota 25 agosto 2011, Prot. n. AOODGPER.6708

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il Personale scolastico – Ufficio II

 

Nota 25 agosto 2011, Prot. n. AOODGPER.6708

 

Ai DIRETTORI GENERALI degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Oggetto: S.I.D.I. – Dirigenti Scolastici – Migliorie tecniche e funzionali.

 

In data 26 agosto 2011, nell’ambito dell’applicativo di gestione del personale dell’Area V – dirigenza scolastica, saranno apportate alcune modifiche alle funzionalità in uso agli utenti al fine di perfezionare e ampliare i dati gestiti con il supporto del S.I.D.I.

Saranno oggetto di modifica i seguenti ambiti di gestione:

1. la responsabilità “Cessazione dal servizio USR”, con riferimento alle pratiche di trattenimento in servizio;

2. la responsabilità “Gestione Organici USR”, relativamente all’indicazione del Dirigente effettivamente titolare su ciascuna istituzione scolastica (incarichi effettivi e reggenze);

3. la responsabilità “Gestione incarichi aggiuntivi USR”, per quanto concerne l’istituto della reggenza;

4. la responsabilità “Gestione Stato Matricolare USR”, in merito ad alcune competenze (lingue straniere conosciute, capacità tecnologiche ed eventuali pubblicazioni) inserite nel SIDI dallo stesso Dirigente Scolastico in sede di pubblicazione del proprio curriculum vitae (ai sensi della legge n. 69 del 18 giugno 2009);

5. la responsabilità “Gestione incarichi USR”, in relazione agli incarichi la cui data inizio e/o la data fine differiscono da quelle canoniche dell’anno scolastico (ad esempio a seguito di una sentenza) e all’operazione di aggiornamento dei curricula da parte dei Dirigenti.

Nell’allegato tecnico si fornisce il dettaglio tecnico di quanto realizzato in merito a ciascun ambito.

Ringraziando per la collaborazione si pregano le SS.LL. di portare a conoscenza di tutti gli utenti interessati del contenuto della presente.

 

f.to IL DIRETTORE GENERALE

Luciano Chiappetta

 

ALLEGATO TECNICO

 

Cessazione dal servizio

Per quanto concerne le funzioni di gestione delle pratiche inerenti i trattenimenti in servizio (ovvero le proroghe):

– è stata modificata la funzione “Inserimento/annullamento cessazione” affinché, in caso di trattenimento dal servizio, possa essere inserita la data di inizio proroga. Per tutti i trattenimenti presenti a sistema si è già provveduto all’inserimento della relativa data, ferma restando per l’utente la facoltà di modificarla;

– è stato modificato il report “Personale in scadenza per limiti di età” al fine di riportare la nuova informazione inerente la data di inizio proroga;

– è stato realizzato un nuovo report “Elenco trattenimenti” relativo all’elenco delle proroghe valide ad una determinata data.

 

Gestione organici

In merito alle funzioni di gestione degli organici:

– è stata modificata la funzione “Visualizza dirigenti scolastici per istituto” in modo da visualizzare per ogni Dirigente Scolastico associato all’istituzione scolastica di interesse anche l’informazione se si tratti di un reggente oppure di un incaricato;

– è stato realizzato un nuovo report “Elenco DS titolari” con l’elenco dei Dirigenti Scolastici effettivamente titolari sulle diverse istituzioni scolastiche ad una determinata data (in modo da visualizzare, ad esempio, il reggente e non l’incaricato effettivo);

 

Gestione incarichi aggiuntivi

Per quanto concerne le funzioni di gestione delle reggenze:

– sono state modificate le funzioni “Inserisci reggenza” e “Modifica Reggenza” affinché possa essere gestita anche l’informazione inerente la tipologia della reggenza (temporanea oppure annuale). Per le reggenze al momento presenti a sistema, l’informazione è stata già impostata, ferma restando per l’utente la facoltà di modificarla;

– è stato modificato il report “Stampa reggenze” inserendo l’informazione sulla tipologia di reggenza.

 

Gestione Stato Matricolare

Al fine di recepire le informazioni inserite nel S.I.D.I. dallo stesso Dirigente Scolastico in sede di pubblicazione del proprio curriculum vitae:

– è stata modificata la funzione “Titoli di studio”, per consentire la selezione del titolo principale,

– sono state realizzate le seguenti nuove funzioni:

o la funzione “Lingue straniere” (originariamente tale informazione veniva gestita nell’ambito della funzione “Informazioni aggiuntive”);

o la funzione “Capacità tecnologiche”;

o la funzione “Altre informazioni” al fine di gestire le informazioni relative alle sezioni del curriculum “Altro (pubblicazioni, collaborazione a periodici, ogni altra informazione che il dirigente ritiene utile pubblicare)” e “Altre esperienze professionali”;

o il report “Curriculum Vitae”;

o il report riepilogativo sullo stato di aggiornamento del CV da parte dei singoli Dirigenti.

 

In tutte le maschere vengono evidenziate le informazioni inserite a cura del Dirigente interessato, senza possibilità di modifica e/o eliminazione da parte dell’utente. Ad ogni aggiornamento effettuato dal Dirigente giungerà una notifica informativa all’utente.

Ugualmente, per ogni aggiornamento della posizione del Dirigente apportata a S.I.D.I. dall’Ufficio Scolastico Regionale, l’interessato riceverà una e-mail con l’invito ad aggiornare il proprio curriculum.

 

Gestione Incarichi

Relativamente alla gestione degli incarichi:

– è stata realizzata una nuova funzione “Inserisci incarico speciale” affinché possano essere registrati puntualmente anche gli incarichi per i quali le date inizio e fine sono diverse rispetto a quelle canoniche di inizio e fine dell’anno scolastico;

– è stato realizzato un report riepilogativo delle osservazioni formulate dai Dirigenti Scolastici in sede di pubblicazione del proprio CV relativamente alle informazioni della carriera (incarichi e reggenze), che l’interessato può solo visualizzare e non modificare.

A tal riguardo è stato inoltre previsto l’invio della segnalazione mediante notifica, affinché gli utenti possano effettuare le verifiche del caso.

 

Per maggiori dettagli sulle funzioni sopra citate, si rimanda al relativo manuale utente, al quale si può accedere direttamente dalla responsabilità di sistema da cui si opera.

Nota 25 agosto 2011, Prot. n. AOODGPER.6707

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il Personale scolastico

Ufficio II

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

e, p.c.:

Al CAPO DIPARTIMENTO per l’ISTRUZIONE

Al CAPO DIPARTIMENTO per la PROGRAMMAZIONE

SEDE

 

Oggetto: Dirigenti Area V (Dirigenti scolastici) – Legge n. 69/2009 e CC.MM. Dipartimento Funzione Pubblica nn. 3 e 5/2009 – Pubblicazione Curriculum vitae – S.I.D.I.

 

Al fine di semplificare la compilazione e le operazioni di pubblicazione del Curriculum Vitae del personale dell’Area V – dirigenza scolastica – ai sensi della Legge citata in oggetto, in data 26 agosto 2011 sul portale S.I.D.I. di questo Ministero sarà presente una nuova funzionalità.

Detta funzionalità, accedendo al S.I.D.I, permetterà al Dirigente Scolastico di verificare e completare il curriculum già predisposto con quanto presente nella base dati, integrare le informazioni mancanti, nonché eventualmente segnalare all’Ufficio Scolastico Regionale la necessità di effettuare eventuali aggiornamenti, e procedere direttamente con la pubblicazione del Curriculum Vitae.

Non ci saranno distinzioni tra i Dirigenti effettivamente in servizio e quelli collocati in posizione di stato, potranno tutti operare in autonomia dalla medesima funzione.

Si rappresenta, inoltre, che ogni qualvolta l’Ufficio Scolastico Regionale procederà con l’inserimento a sistema di un nuovo incarico (effettivo, nominale, reggenza), il Dirigente Scolastico interessato riceverà una e-mail di invito a procedere ad una nuova pubblicazione, cui seguiranno eventuali e-mail di sollecito.

Il Dirigente non potrà modificare le informazioni inerenti gli incarichi, bensì potrà formulare eventuali segnalazioni che in automatico verranno inoltrate all’Ufficio Scolastico Regionale competente per le opportune verifiche.

Ai curricula già pubblicati si potrà accedere mediante la funzione già presente sul sito del Ministero che consente la ricerca per istituzione scolastica ampliata da una nuova funzione più puntuale per cognome e nome del Dirigente Scolastico.

Verranno così proposti i curricula di tutti i Dirigenti Scolastici sia incaricati che reggenti.

Si prega di portare a conoscenza di tutti i Dirigenti Scolastici del contenuto della presente nota rappresentando in via prioritaria che coloro che hanno precedentemente pubblicato il Curriculum Vitae dovranno procedere ad una nuova pubblicazione sulla rete INTRANET e sul sito INTERNET di questo Ministero.

 

f.to IL DIRETTORE GENERALE

Luciano Chiappetta

 Nota 25 agosto 2011, Prot. n. AOODGPER.6708

Nota 24 agosto 2011, Prot. n. AOOODGPER 6705

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico – UFF. Terzo

 

AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

LORO SEDI

 

Oggetto: Precisazioni sulle assunzioni a tempo indeterminato: personale docente ed educativo

 

Facendo seguito alla circolare n.73 del 10 agosto u.s., con la quale è stato trasmesso il D.M. n. 74 in pari data, relativo alle assunzioni a tempo indeterminato del personale scolastico per l’a.s. 2010/2011 e 2011/2012,con la presente si forniscono ulteriori precisazioni a seguito di numerosi quesiti pervenuti.

 

Rinuncia all’assunzione in ruolo dal contingente 2010/2011

 

Graduatorie concorsi: La rinuncia alla nomina dal contingente 2010/11 consente di rimanere in posizione utile per le assunzioni da effettuare con il contingente 2011/12.

Graduatorie ad esaurimento

Ad integrazione del punto c) della C.M. 73 del 10 agosto 2011 si chiarisce che la rinuncia alla nomina dal contingente per le assunzioni 2010/11, effettuata in base alle graduatorie ad esaurimento valide per il citato anno, lascia impregiudicata la posizione dell’aspirante inserito nelle GAE compilate per l’a.s. 2011/2012, consentendo in tal modo l’immissione in ruolo anche per gli anni successivi alla tornata relativa all’anno scolastico 2011/12.

 

Posti da utilizzare

 

Le immissioni in ruolo, comprese quelle del contingente relativo all’a.s. 2010/2011, devono essere effettuate utilizzando i posti vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico, residuati dopo le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria previste dall’O.M. n. 64 del 21 luglio 2011, ovviamente nel limite di dette disponibilità.

Scuola primaria

Le immissioni in ruolo della scuola primaria devono essere effettuate attingendo dalla graduatoria generale e secondo la posizione nella stessa occupata, anche se riferite a posti di specialista di lingua inglese. Ne consegue che non si procede comunque alla immissione in ruolo qualora il profilo di insegnate di scuola primaria risulti in esubero a livello provinciale.

 

ART. 9, comma 21 del D.L. n.70/2011 convertito in legge 12.7.2011, n.106

 

Il comma 21 prevede che “i docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato decorrente dall’anno scolastico 2011/2012 possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra provincia, dopo cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarità”.

La suddetta disposizione si applica anche ai docenti nominati con retrodatazione giuridica al 2010/11, sia dalle graduatorie dei concorsi che da quelle ad esaurimento, in quanto anche nei confronti di tale personale l’assunzione è effettuata nell’anno scolastico 2011/12, a valere sul contingente programmato per gli anni 2011-2013: il comma 17 del citato D.L. n. 70/2011 stabilisce, infatti, che “è definito un piano triennale per gli anni 2011-2013… il piano può prevedere la retrodatazione giuridica dall’a.s. 2010/2011 di quota parte delle assunzioni…”

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Luciano Chiappetta

 

Nota 24 agosto 2011, Prot. n. AOODGPER.6700

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastic
Ufficio III

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche candidate ad attivare iniziative relative al D.M. n. 8 del 31.1.2011
LORO SEDI

Oggetto: Utilizzazioni personale in esubero su iniziative volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria – Precisazioni.

Con riferimento alla nota prot. AOODGPER 6557 del 4 agosto 2011, fermo restando quanto in essa indicato, si precisa che le operazioni prescritte nella citata nota dovranno seguire nel tempo le procedure di utilizzazione di cui all’Ordinanza Ministeriale 21 luglio 2011, n. 64, art. 6 bis.

Si ringrazia

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano CHIAPPETTA

Nota 24 agosto 2011, Prot. 6703

Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca

Dipartimento per l’istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

 

Nota 24 agosto 2011, Prot. 6703 – V

 

Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali

Loro Sedi

 

OGGETTO: Mobilità professionale personale ATA (ex art. 1, comma 2, sequenza contrattuale 25 luglio 2008) – accantonamento posti per a.s. 2011/2012 – Precisazioni su tabella analitica personale ATA allegata alla CM. n. 73/2011

Nota 23 agosto 2011, Prot. n. MIURAOODGSSSI 4377/RU/U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Ufficio VII – Servizio di Statistica

 

 

 

Ai Dirigenti/Coordinatori scolastici

delle scuole primarie, secondarie di I e II grado

statali e paritarie

 

e p.c.

 

Al Sovrintendente Scolastico per la

Regione Valle d’Aosta

 

Al Dirigente del Servizio per la

Gestione delle Risorse Umane della

Scuola e della Formazione

Trento

 

Al Sovrintendente Scolastico per la

scuola in lingua italiana di

Bolzano

 

All’Intendente Scolastico per la

scuola in lingua tedesca di

Bolzano

 

All’Intendente Scolastico per la

scuola delle località ladine di

Bolzano

 

Ai Direttori Generali degli

Uffici Scolastici Regionali

 

Ai Dirigenti degli

Uffici Scolastici Territoriali

 

Ai Referenti Regionali e Provinciali

delle Rilevazioni Integrative

 

Ai Referenti Regionali e Provinciali

dell’Anagrafe degli studenti

 

Oggetto: Comunicazione esami di idoneità per le scuole primarie, secondarie di I e II grado e trasmissione dei dati relativi ai risultati degli esiti degli studenti con giudizio sospeso per le scuole secondarie di II grado.

 

Si comunica che, in anticipo rispetto a quanto previsto nella nota MIURAOODGSSSI n. 3197 del 9 giugno u.s., le scuole primarie, secondarie di I e II grado potranno integrare i dati relativi agli esami di idoneità degli studenti esterni a partire dal 26 agosto p.v., accedendo all’Area Rilevazioni.

 

Si comunica, inoltre, che, con riferimento alla rilevazione degli scrutini sintetici (per scuola), a partire dalla medesima data, le scuole secondarie di II grado potranno inserire gli esiti finali per gli studenti con giudizio sospeso nello scrutinio di giugno (Area Rilevazioni).

Per quanto concerne invece la rilevazione analitica degli scrutini finali (per studente), sperimentata per il primo anno di corso, saranno fornite indicazioni con successiva nota.

 

Si precisa che la trasmissione dovrà avvenire con le stesse modalità utilizzate per la rilevazione dello scorso giugno, precisando che i dati già inseriti non si potranno modificare. Saranno attive, infatti, soltanto le sezioni relative ai dati richiesti, ovvero esito degli esami di idoneità per tutte le scuole e, per le sole scuole secondarie di II grado, risoluzione dei giudizi sospesi.

 

Il termine ultimo per la trasmissione dei dati è fissato al 16 settembre.

 

Per eventuali chiarimenti si prega di contattare il Servizio di Statistica.

 

Si confida nella consueta collaborazione

 

IL DIRETTORE GENERALE

Emanuele Fidora

 

Nota 23 agosto 2011, Prot. n. AOOODGPER 6688

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

Uff. II

 

Ai DIRETTORI GENERALI

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Oggetto: D.D.G. 13 luglio 2011 – Concorso ordinario Dirigenti scolastici – Domande di partecipazione presentate.

 

Si trasmette, per opportuna conoscenza, il prospetto dal quale si rileva il numero di domande di partecipazione al concorso presentate dai docenti ai sensi del D.D.G. 13 luglio 2011 acquisite a sistema al 19 agosto 2011.

Lo stesso prospetto sarà pubblicato sulla rete INTRANET e sul sito INTERNET di questo Ministero.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Luciano Chiappetta

Nota 23 agosto 2011, Prot. n. AOOODGPER 6680

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico – UFF. Terzo

 

AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

LORO SEDI

 

Oggetto: ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DEL PERSONALE ATA – TABELLA ALLEGATA ALLA C.M. N. 73 DEL 10 AGOSTO 2011 – ERRATA CORRIGE

 

Si comunica che per mero errore materiale la tabella analitica del personale ATA, allegata alla Circolare ministeriale n. 73 del 10 agosto 2011, non riporta nella colonna “S” (totale contingente nomine 2011/12) il valore della colonna “O” (cuoco).

 

Di conseguenza, si è provveduto ad elaborare nuovamente il prospetto in questione, che viene allegato alla presente nota, rideterminando solo i dati del contingente dei collaboratori scolastici (colonna N).

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Luciano Chiappetta

Allegati Circolare Ministeriale 10 agosto 2011, n. 73