Una sentenza che potrà provocare nocive ricadute!

Una sentenza che potrà provocare nocive ricadute!

di Maurizio Tiriticco

Il Tar della Toscana ha recentemente annullato la bocciatura di uno studente agli esami conclusivi del secondo ciclo di istruzione (non più di maturità!) del 2004 perché alla prova orale sarebbe stato “interrogato” soltanto su tre discipline di studio e non su tutte, come invece prevederebbe la norma. L’ordinanza ministeriale 35/03, che dettava anche le regole del colloquio – si badi bene, colloquio – stabilisce che la prova debba avere inizio con un argomento scelto dallo studente e proseguire su argomenti proposti al candidato “attinenti le diverse discipline, anche raggruppate per aree disciplinari”.

Gli spettri di Simone

Gli spettri di Simone

di Maurizio Tiriticco

Con quali mezzi Raffaele Simone avrà scritto il suo articolo apparso su “la Repubblica” del 12 gennaio? Con la penna d’oca? O con la stilografica? O con l’Olivetti Lettera 22? Quella diabolica macchina che Montanelli portava sempre con sé? No! Non ha utilizzato questi strumenti! Ma il suo PC! E il pezzo poi non l’avrà affidato al fedele servo o alla diligenza postale e neppure alla buca delle lettere! Ma alla posta elettronica! Con un semplice click! Ne consegue che Raffaele Simone è… uno stupido! E’ il titolo del suo pezzo: Se a scuola internet rende stupidi. Già ho avuto modo di avanzare rilievi alla sua Terza fase, forme del sapere che stiamo perdendo, del 2006: un testo per molti versi splendido per analisi e documentazione, ma inaccettabile per le posizioni assunte!

Nota 13 gennaio 2012, Prot.n. 132

Nota 13 gennaio 2012, Prot.n. 132

Oggetto: A.F. 2011 – Nuova apertura della funzione “Rilevazione oneri mensa”

Avviso 13 gennaio 2012

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane,Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali – Ufficio 2°

Avviso 13 gennaio 2012

OGGETTO: “Concorso pubblico, per esami, a 20 posti, per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, area C, posizione economica C1, del ruolo del personale del Ministero dell’Università e della Ricerca”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 96 – 4^ Serie speciale – “Concorsi ed esami”, del 09 dicembre 2008

L.J. Kaplan, Falsi idoli

Louise J. Kaplan, Falsi idoli. Le culture del feticismo

Louise Kaplan, la grande psicoanalista newyorkese che in «Perversioni femminili» aveva disvelato il mondo intimo delle donne, con questo libro effettua un nuovo sovvertimento di prospettiva e racconta la marea montante di una nuova insidia della postmodernità: la strategia feticista.