Nota 26 aprile 2012, AOODGSSSI Prot. n. 1920

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per gli Studi la Statistica e i Sistemi Informativi
Ufficio III

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
Ai Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche statali
LORO SEDI

Oggetto: Reclutamento personale docente, educativo e A.T.A. – aggiornamento dati di recapito degli aspiranti tramite POLIS

Si comunica che, al fine di favorire l’aggiornamento dei dati di recapito (domicilio, indirizzo e-mail e recapiti telefonici) degli aspiranti supplenti, gli stessi potranno essere aggiornati direttamente dagli interessati tramite POLIS (Presentazione On-Line Istanze) per tutte le procedure inerenti il reclutamento (costituzione graduatorie provinciali e d’istituto) del personale della scuola, docente, educativo e A.T.A..

A tal fine si invitano tutti gli interessati che hanno già operato la registrazione su POLIS per precedente utilizzo di istanze on-lìne a verificare ed eventualmente correggere i dati di recapito attualmente presenti entro il prossimo 4 maggio. Successivamente a tale data, infatti, è prevista l’esecuzione massiva di una procedura di allineamento delle banche dati del reclutamento a partire dalle istanze on line.

Coloro che non fossero ancora registrati su POLIS non debbono fare alcuna operazione. AI momento di una eventuale registrazione l’operazione di allineamento sarà eseguita direttamente on lìne. Questi utenti, qualora dovessero modificare i dati di recapito fintanto che non sono registrati, dovranno rivolgersi direttamente all’ufficio competente dello specifico procedimento; l’ufficio provinciale o la scuola cui pervenga la richiesta provvederà alla modifica tramite le apposite funzioni del reclutamento.

Si raccomanda il rispetto della scadenza del 4 maggio onde evitare ritardi nei successivi adempimenti per l’a.s. 2012/13.

IL DIRETTORE GENERALE
Emanuele Fidora

Nota 26 aprile 2012, AOODGSC Prot. n. 2348

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
p.c. Ai referenti regionaliper la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole polo in ospedale

OGGETTO: Trasmissione Decreto direttoriale n. 6 del 18 aprile 2012: Saldo risorse per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: €. 1.469.550,00 per l’E.E 2012/resti 2010.

Si trasmette, in allegato, il decreto direttoriale n.6 del 18 aprile 2012, con il quale viene ripartita tra codesti UU.SS.RR. , quale saldo, la somma di €. 1.469.550,00 da trarre sul cap. 1331/12 per l’esercizio finanziario 2012/resti 2010, per le attività connesse alla scuola in ospedale e all’istruzione domiciliare, per l’anno scolastico 2010/2011.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna BODA

Nota 26 aprile 2012, Prot. MIURAOODGOS n. 2542

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

 

Oggetto: CertiLingua®: Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali PER STUDENTI.

 

Si informano le SS.LL. che “CertiLingua Excellence Label of Plurilingual, European and International Competences” è un Progetto che punta a rilasciare un Attestato europeo di eccellenza per studenti ed è stato ideato e sperimentato in seno ad un partenariato europeo.

Nato dall’iniziativa dei Ministri dell’Istruzione di vari Paesi in ambito di cooperazione transfrontaliera, il Progetto mira a soddisfare l’esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.

Rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale su verifica del MIUR, contestualmente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che costituisce titolo d’accesso all’università, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.

Nello specifico, l’Attestato fotografa il profilo in uscita dello studente, al termine della sessione degli Esami di Stato, in possesso dei seguenti requisiti:

• competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;

• frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline;

• competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondente al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee realizzato da European Elos Network.

L’Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.

In considerazione della validità del Progetto e del valore aggiunto dell’Attestato CertiLingua® in termini di promozione delle eccellenze, certificazione e spendibilità delle competenze, supporto alla mobilità e impulso all’internazionalizzazione dei percorsi formativi, questa Direzione Generale intende estendere tale iniziativa a tutto il territorio nazionale, attraverso la rete degli UU.SS.RR.

 

MODALITA’ ORGANIZZATIVE

Ai fini dell’implementazione del Progetto “CertiLingua®” su scala nazionale, si invitano gli UU.SS.RR. ad una attenta lettura del Dossier CertiLingua® elaborato dall’U.S.R. Lombardia, che documenta nei dettagli il progetto sperimentato a partire dal 2008 (vedi Allegato 1).

Se interessati, gli UU.SS.RR. metteranno in atto le seguenti azioni per il proprio ambito e territorio di competenza:

 

dichiarare all’Ufficio II di questa Direzione Generale l’adesione all’iniziativa;

dare la disponibilità a sottoscrivere il “Memorandum of Understanding”/Protocollo d’Intesa”con i Partner europei del Progetto “CertiLingua®;

informare e sensibilizzare all’iniziativa i Dirigenti Scolastici delle Istituzioni di Istruzione secondaria di secondo grado, anche attraverso apposite Conferenze di Servizio;

promuovere la costituzione di una rete regionale di Scuole secondarie di secondo grado, la cui scuola capofila avrà funzioni di raccordo e coordinamento con l’U.S.R. di appartenenza;

coordinare e monitorare le attività correlate alla gestione del Progetto;

trasmettere a questa Direzione Generale entro il 15 giugno 2012, l’elenco e la relativa documentazione dei candidati in possesso dei requisiti richiesti per una valutazione che avverrà tramite una Commissione appositamente costituita da questo Ufficio.

 

Per agevolare il tempestivo avvio del Progetto, si invitano gli UU.SS.RR. a comunicare la propria adesione all’iniziativa al seguente indirizzo email: letizia.cinganotto@istruzione.it entro il 15 maggio 2012, compilando l’allegato modello (vedi Allegato 2).

 

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela Palumbo

 

Nota 26 aprile 2012, Prot. n. MIURAOODGSSSI n. 1922

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

 

Alle scuole statali di ogni ordine e grado

Loro sedi

 

Agli Uffici Scolastici Territoriali

Loro Sedi

 

Oggetto: Anagrafe professionalità docente: avviso proroga delle funzioni.

 

In considerazione delle difficoltà tecniche segnalate dalle segreterie scolastiche, con particolare riferimento al processo di registrazione dei docenti su POLIS (“Presentazione On Line delle Istanze”), il termine per l’inserimento dei dati relativi all’aggiornamento della scheda “Professionalità docente” viene prorogato al 15 maggio 2012.

Si chiede di voler dare ampia diffusione del contenuto di questa nota presso il personale docente.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Il Direttore Generale

Emanuele Fidora