Cinque per mille. Genitori ‘partner’ della scuola

Cinque per mille. Genitori ‘partner’ della scuola
È sempre questione di finanziamenti

di Cinzia Olivieri

Grazie al recente progetto ministeriale “La scuola in chiaro”  è ora possibile conoscere la composizione percentuale delle entrate dei bilanci scolastici per fonte di provenienza, con esclusione delle spese di personale.

L’obiettivo appare quello di garantire maggiore trasparenza, in particolare per favorire una scelta consapevole dei genitori al momento dell’iscrizione, potendo accedere a dati riguardanti “l’offerta didattica e la qualità degli istituti”.

Premiare il merito: atmosfera di un sentire antico

Premiare il merito: atmosfera di un sentire antico

di Enrico Maranzana

Premiare lo studente dell’anno, gratificare chi si è distinto per il livello dei risultati ottenuti: una questione mutevole, che varia in funzione dell’ambiente di riferimento.

Il ministro Profumo ha rilasciato un’intervista in cui afferma di essere “profondamente rispettoso degli organismi collegiali” e di avere “una lunga esperienza di scuola”. Per quanto riguarda il suo vissuto l’università è il riferimento primario le cui problematiche hanno natura e struttura diversa da quelle della scuola. Sul versante degli organi di governo delle istituzioni scolastiche le anticipazioni sulle linee portanti la sua “riforma” contraddicono la prima affermazione.

Questo scritto esplora la premialità quale agente di miglioramento del servizio scolastico.