Avviso 3 settembre 2012

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio del Consigliere Diplomatico

 

Dal 1 settembre al 20 ottobre 2012 il Coordinamento Nazionale Rete Scuole Associate UNESCO- AsPnet Italia- come ogni anno scolastico, rinnova la possibilità per le scuole italiane di inoltrare domanda per associarsi alla Rete Scuole Associate UNESCO (AsPnet Italia e Internazionale. Le scuole che desiderano aderire alla Rete AsPnet Italia devono trasmettere domanda via e mail all’indirizzo scuoleassociate@unesco.it così come indicato sul sito web della Commissione Nazionale Italiana per l’ UNESCO http://www.unesco.it/cni/index.php/progetti-nazionali

 

Anche nell’anno scolastico 2012/2013 possono formulare domanda di adesione alla Rete AsPnet Italia le scuole italiane statati e paritarie e di ogni ordine e grado, che trattano progetti di studio e ricerca sulle principali tematiche UNESCO:

 

Il Ruolo delle Nazioni Unite nel mondo

Educazione allo sviluppo sostenibile

Pace e diritti umani

Educazione interculturale

Difesa del patrimonio materiale e immateriale

Nota 3 settembre 2012, MIURAOODGOS Prot. n. 5478

Nota 3 settembre 2012, MIURAOODGOS Prot. n. 5478

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

 

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione

Secondaria di II Grado Statali e Paritari

LORO SEDI

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la scuola in lingua italiana della Provincia di

BOLZANO

 

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della

Provincia di TRENTO

 

All’ Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

BOLZANO

 

All’ Intendente Scolastico

per la scuola delle località ladine

BOLZANO

 

Al Sovrintendente agli Studi

della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

AOSTA

 

Oggetto: Progetti per le scuole in collaborazione tra Parlamento e MIUR. Trasmissione bandi

 

Da anni Ministero dell’Istruzione, Camera dei deputati e Senato della Repubblica hanno avviato una stretta collaborazione con lo scopo di offrire alle scuole degli stimoli e degli strumenti finalizzati a favorire nei percorsi didattici la riflessione e la rielaborazione sui principi e l’attualità della Carta costituzionale. Avvicinare i giovani ai suoi valori e sostenere l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è infatti un impegno comune del mondo della scuola e del Parlamento, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative e in una pluralità di progetti, rivolti ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti. Gli ottimi risultati ottenuti e l’entusiasmo sempre manifestato dai partecipanti sono motivo ulteriore per proseguire, di comune accordo, le iniziative già sperimentate.

 

Ogni scuola, del primo e del secondo ciclo, potrà pertanto progettare nel nuovo anno scolastico degli autonomi percorsi didattici avvalendosi delle opportunità e delle risorse offerte dalle iniziative svolte in collaborazione con il Parlamento, tra le quali di seguito si segnalano, in sintesi, quelle che rivestono particolare rilevanza. In allegato ciascun bando illustra invece le caratteristiche dei singoli progetti, le modalità di svolgimento e di iscrizione, oltre ai riconoscimenti previsti per i partecipanti.

 

Progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, a cui possono partecipare mediante la produzione di un lavoro originale a carattere multimediale volto ad approfondire e illustrare il significato e l’applicazione nel loro territorio di uno dei principi della Costituzione. Una rappresentanza di ciascuna delle sessanta scuole selezionate verrà invitata a Roma per due giornate durante le quali prima si effettueranno incontri con parlamentari ed esperti e poi si svolgerà, quest’anno nell’aula del Senato, la cerimonia conclusiva con la menzione dei lavori migliori;

Progetto “Un giorno in Senato”, rivolto alle classi del terzo e del quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che prevede incontri di studio e di formazione per mettere a confronto le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso dell’attività didattica con il concreto funzionamento dell’Assemblea parlamentare di Palazzo Madama;

Progetto “Vorrei una legge che…”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie, con cui il Senato si propone di far riflettere i più giovani studenti su temi a loro vicini e di far cogliere l’importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni incentivando il senso civico e di partecipazione democratica;

Progetto “Testimoni dei diritti”, rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado, con cui il Senato intende richiamare l’attenzione sul riconoscimento dei diritti umani attraverso la riflessione sulla Dichiarazione universale approvata dall’ONU nel 1948;

Progetto “Giornata di formazione a Montecitorio”, rivolto alle classi dell’ultimo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che ha l’obiettivo di far vivere direttamente agli studenti l’esperienza di due giornate di lavoro alla Camera attraverso l’incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola;

Progetto “Parlawiki–Costruisci il vocabolario della democrazia”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, con cui la Camera invita le classi a illustrare in modo sintetico e originale, sotto forma multimediale, alcune “parole chiave” della democrazia. I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito della Camera nella sezione rivolta ai più giovani e poi sottoposti a votazione per via telematica.

 

Le SS.LL. sono invitate a dare la più ampia diffusione presso le scuole alle iniziative in oggetto, anche attraverso l’indispensabile azione dei referenti regionali e provinciali; a questo proposito si pregano altresì le SS.LL. di confermare il nominativo del referente regionale incaricato di seguire e di valorizzare questi progetti, comunicandolo alla Direzione per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica entro il 17 settembre 2012 al seguente indirizzo di posta elettronica: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it . Allo stesso indirizzo email del Prof. Giuseppe Caratozzolo sarà possibile rivolgersi per eventuali altre informazioni.

 

Tenuto conto dell’alto valore educativo e civico delle iniziative illustrate nei bandi, si pregano le SS.LL. di sensibilizzare i Dirigenti scolastici affinché ciascuna di queste opportunità formative sia adeguatamente divulgata e recepita.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela Palumbo

 

Allegati

All. 1 – Progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” (con All. 1A e All. 1B)

All. 2 – Progetto “Un giorno in Senato”

All. 3 – Progetto “Vorrei una legge che…”

All. 4 – Progetto “Testimoni dei diritti”

All. 5 – Progetto “Giornata di formazione a Montecitorio”

All. 6 – Progetto “Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia”

 

Nota 3 settembre 2012, MIURA00DGOS Prot. 5458

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

 

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente agli Studi

per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

 

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

 

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: Orientascienze per i docenti: Premio nazionale Didattica della Scienza – Firenze 15 Novembre 2012

 

La Confindustria e Confindustria Firenze, in collaborazione con la Scrivente, con il Comitato per Sviluppo Cultura Scientifica e Tecnologica, con la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze, l’Associazione Italiana Editori e l’Associazione Nazionale Presidi, promuovono anche per questo anno il Premio nazionale Didattica della Scienza edizione 2012-13.

I destinatari sono i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che parteciperanno con un gruppo di studenti o una classe a nome dell’istituto di appartenenza.

Le attività richieste rientrano in due tematiche: “Orientamento verso la scienza e la tecnologia” e “Scienza e tecnologia” e dovranno consistere in uno o più percorsi con particolare riferimento al segmento dell’istruzione tecnico-professionale, e all’orientamento di genere. I percorsi dovranno avere natura fortemente laboratoriale.

Gli interessati al Premio dovranno far pervenire entro il:

 

21 settembre 2012 la SCHEDA DI PROGETTO allegata del progetto all’indirizzo mail f.rocca@istruzione.it (Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – D.G. per gli Ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica), con oggetto – Premio didattica della Scienza 2011.

28 settembre 2012 al seguente indirizzo: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica – Via Ippolito Nievo, 35 – 00195 ROMA la documentazione richiesta dal bando allegato.

 

Per la rilevanza dell’iniziativa si invita a darne ampia diffusione.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela Palumbo

—————–

ORIENTASCIENZA per i DOCENTI
Firenze 15 novembre 2012
Premio Nazionale “Didattica della scienza”
Promosso da Confindustria e Confindustria Firenze
In collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca — Comitato per
lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica — Conferenza dei Presidi delle Facoltà di
Scienze — Associazione Italiana Editori — Associazione Nazionale Presidi
Gli obiettivi
– Innovare la didattica della scienza per promuovere e rafforzare l’apprendimento in
area tecnico – scientifica ed accrescere l’occupabilità sostenibile dei giovani.
– Affermare la cultura della sperimentazione attraverso il potenziamento della didattica
laboratoriale.
– Favorire l’integrazione delle scienze per superare la frammentazione delle discipline.
– Promuovere l’orientamento non solo come pratica di informazione e convinzione, ma
anche come strumento di formazione, privilegiando l’orientamento di genere.
– Coltivare i talenti e promuovere il merito nell’apprendimento delle discipline scientifiche
e tecnologiche.
Destinatari
I docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che parteciperanno con un
gruppo di studenti o una classe a nome dell’istituto di appartenenza.
/ premi
I premi saranno suddivisi in tre sezioni:
tipologia istituzione scolastica tematica
Scuola secondaria di primo grado Orientamento verso la scienza e la
tecnologia
Istituti tecnici e professionali Scienza e tecnologia
Licei Scienza e tecnologia
Ai docenti vincitori sarà offerto:
– Stage in una impresa o in un centro di ricerca della Toscana della durata di tre
giorni.
– Pubblicazione del progetto vincitore sul sito del MIUR.
Attività
Tematica: Orientamento verso la scienza e la tecnologia
L’attività dovrà consistere in uno o più percorsi di orientamento verso la scienza e la
tecnologia con particolare riferimento al segmento dell’istruzione tecnico-professionale, e
all’orientamento di genere. I percorsi dovranno avere natura fortemente laboratoriale.
L’obiettivo prioritario è far emergere e promuovere vocazioni e inclinazioni anche in
rapporto all’offerta formativa della scuola che accoglie.
Dalla documentazione si dovrà evincere la relazione tra lavoro, scienza e tecnologia
anche attraverso la cooperazione tra studenti di secondaria di primo e secondo grado,
privilegiando esperienze di peer education.
Tematica: Scienza e tecnologia
L’attività, di natura laboratoriale, deve essere stata condotta da uno o più docenti,
facendo riferimento al lavoro con la classe. Essa deve aver riguardato prevalentemente
temi legati ad uno o più aspetti di didattica delle discipline scientifiche e tecnologiche,
anche con riferimenti alla scienza e alla tecnologia nella vita quotidiana.
Dalla documentazione si dovranno evincere:
– la realizzazione di una attività didattica di tipo laboratoriale;
– la progettazione e la sperimentazione di percorsi e/o materiali didattici,
l’innovazione didattica;
– l’integrazione delle scienze e della tecnologia;
– il ruolo attivo e i processi di apprendimento degli studenti con momenti di
valutazione secondo le modalità utilizzate dall’indagine P.I.S.A.;
– il rapporto scienza-tecnologia;
– il ruolo delle attrezzature scientifiche e laboratoriali e loro accordo con teorie
e modelli;
– il contributo delle nuove tecnologie informatiche alla didattica delle discipline
scientifiche;
– il ruolo orientante dell’attività svolta;
– la funzione di promozione dell’eccellenza svolta dalle attività sperimentate;
– la consultazione di una bibliografia internazionale sull’argomento trattato.
Per la presentazione pratica si richiede una metodologia attiva, interattiva, orientata
allo studente e collegata alle altre discipline, anche al di fuori dello stretto ambito
scientifico e tecnologico senza sottovalutare il rigore di un quadro epistemologico di
riferimento e i necessari riferimenti teorici.
Saranno valorizzate le collaborazioni realizzate nell’ambito dell’alternanza scuola- lavoro e
dei Progetti: Insegnare Scienze Sperimentali (ISS) e Progetto Lauree Scientifiche.
Gli insegnanti premiati interverranno al convegno “Orientainsegnanti” il 15 novembre 2012
a Firenze.
Documentazione
Prodotto
II lavoro svolto dovrà essere documentato mediante una relazione, che deve illustrare: 1) II
problema affrontato, argomentandone ruolo ed importanza rispetto al contesto scolastico
ed alle esigenze didattiche; 2) gli obiettivi; 3) II piano di svolgimento, con indicazione di:
fasi, attività, modalità, strumenti, metodologie e tempi; 4) i contenuti innovativi; 5) i prodotti
della ricerca; 6) i criteri ed i metodi di documentazione e di valutazione degli esiti e quindi
dell’efficacia dell’intervento didattico; 7) i materiali non prodotti autonomamente di cui ci si
è eventualmente avvalsi e la bibliografia di riferimento; 8) le collaborazioni e i rispettivi ruoli
nel lavoro svolto.
Soggetti partecipanti
– Gli interessati al Premio dovranno far pervenire entro il 21 settembre 2012 la
SCHEDA DI PROGETTO allegata del progetto all’indirizzo email f.rocca@istruzione.it
(Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – D.G. per gli
Ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica), con oggetto – Premio didattica
della Scienza.
– Gli interessati al premio dovranno far pervenire entro il 28 settembre 2012 al
seguente indirizzo: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Comitato
per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – Direzione Generale per gli
Ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica – Via Ippolito Nievo, 35 – 00195
ROMA la seguente documentazione:
1. domanda di partecipazione al concorso in carta libera;
2. relazione sull’attività didattica svolta di massimo 10 cartelle;
3. dichiarazione del dirigente scolastico della scuola in cui si è svolta la ricerca;
4. ogni altra documentazione ritenuta utile per il giudizio.
Nella domanda di partecipazione i candidati devono indicare sotto la loro responsabilità:
a) cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale;
b) cittadinanza, indirizzo di residenza;
e) posizione di servizio: stato di servizio, scuola, materia di insegnamento;
d) recapito telefonico (anche telefono mobile) e/o fax ai fini del concorso, completo di
indirizzo di posta elettronica;
e) il titolo della ricerca;
f) dichiarazione che la ricerca proposta non è già oggetto di studi finanziati da enti pubblici
o privati e che è stata svolta in autonomia o con le collaborazioni specificate nel rapporto
di ricerca.

Comitato tecnico-scientifico
Si costituirà un comitato tecnico scientifico composto da esperti di didattica della scienza, dirigenti tecnici e amministrativi del MIUR, rappresentanti del mondo imprenditoriale, del Piano Insegnare Scienze Sperimentale e del Progetto Lauree Scientifiche.

ORIENTASCIENZA per i DOCENTI
Premio nazionale “Didattica della scienza”
SCHEDA DI PROGETTO
N.B. Spedire entro il 21 settembre 2012 a f.rocca@istruzione.it)
LA SCUOLA
Tipologia scuola
Nome scuola
Indirizzo – Città – Regione
Tei/fax/e-mail
Nome dirigente scolastico
nome docente
Telefono docente
(cellulare)
IL PROGETTO
Titolo progetto
n. classi/alunni coinvolti nella sperimentazione
Utilizzo di tecnologie informatiche
IMPATTO DEL PROGETTO SULLA SCUOLA:
ELEMENTI DI DISSEMINAZIONE:
OSSERVAZIONI

Nota 3 settembre 2012, MIURAOODGOS Prot. n. 5479

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

 

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di II Grado Statali e Paritari

LORO SEDI

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della Provincia di

BOLZANO

 

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della

Provincia di TRENTO

 

All’ Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca

BOLZANO

 

All’ Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine

BOLZANO

 

Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

AOSTA

 

Oggetto: Progetto e Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico” – Indicazioni e documenti di riferimento per le scuole.

 

Con la Nota n. 4549 del 13 luglio u.s. le scuole sono state informate dell’avvio del Progetto e Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico”, rivolto alle classi degli istituti di istruzione secondaria di II grado per l’anno scolastico 2012-13 e finalizzato a diffondere la conoscenza e la riflessione da parte degli studenti sull’articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

Come già anticipato nella medesima Nota, si danno ora ulteriori indicazioni sulla partecipazione da parte delle scuole e si allegano a questo scopo alcuni documenti di riferimento: presentazione del Progetto, finalità e obiettivi, Regolamento del Concorso, elenco degli incontri.

 

Il Progetto, nato dalla collaborazione tra MIUR-Direzione per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, Fondazione Benetton Studi Ricerche, MiBAC-Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, intende sostenere la progettazione dei docenti e dei consigli di classe nell’ambito sia dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” sia degli obiettivi disciplinari e trasversali dal secondo al quinto anno. Le scuole potranno iscrivere al Progetto-Concorso le proprie classi, senza limite di numero, entro le ore 12 del 24 settembre p.v. esclusivamente on line dal sito www.articolo9dellacostituzione.it allegando la lettera di impegno richiesta.

 

L’attività formativa si realizzerà in più fasi:

 

La prima fase è costituita da una serie di incontri con alcuni dei maggiori esperti nazionali, provenienti dal mondo accademico e da autorevoli istituzioni culturali, che hanno dato la disponibilità a confrontarsi con il mondo della scuola e a tenere delle lezioni su temi inerenti l’articolo 9 della Costituzione. Gli incontri si svolgeranno dalla fine di settembre 2012 a gennaio 2013 in alcuni luoghi, di diverse città italiane, rappresentativi del nostro patrimonio culturale. La lezione inaugurale si terrà il giorno 27 settembre a Roma presso la Sala Capitolare di Santa Maria sopra Minerva, Biblioteca del Senato della Repubblica.

Le classi già iscritte al Progetto-Concorso potranno richiedere di partecipare dal vivo ad alcune lezioni compilando on line, nel sito sopra indicato (percorso: Incontri>Lista degli incontri>Vai alla scheda), l’apposito modulo Iscrizione all’evento; al riguardo si sottolinea che le eventuali spese di partecipazione agli incontri in presenza saranno a carico delle rispettive scuole. Le richieste saranno prese in considerazione secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione e in numero compatibile con la capienza delle sale; si ricorda che le iscrizioni si sono aperte il 25 agosto 2012 e si chiuderanno al momento dell’esaurimento dei posti disponibili. L’elenco delle classi che potranno partecipare sarà reso noto nel sito internet dell’iniziativa.

Tutte le classi che si saranno iscritte al Progetto potranno assistere comunque alle lezioni in diretta streaming collegandosi allo stesso sito internet. Studenti e insegnanti potranno interagire con quesiti e osservazioni, nei limiti del tempo a disposizione, tramite un’apposita sezione on line, che resterà attiva anche dopo gli incontri. Alle lezioni seguiranno, nello stesso giorno, delle visite guidate a cura dei Servizi Educativi del MiBAC.

Tutte le scuole avranno la possibilità di seguire le lezioni non solo via streaming, ma anche di scaricarle in un secondo momento, per utilizzarle autonomamente all’interno della propria attività didattica.

Gli incontri e le visite si terranno in luoghi significativi della cultura – istituti, palazzi, musei, biblioteche ed archivi, di diverse città – testimonianze esemplari e concrete della ricchezza del patrimonio culturale italiano, e costituiranno l’occasione per gli studenti di approfondire le conoscenze acquisite insieme ai loro docenti; rappresenteranno inoltre un momento di confronto e di stimolo all’apprendimento, alla ricerca e alla rielaborazione personale.

 

La seconda fase del Progetto (febbraio-aprile 2013) consiste nella partecipazione al Concorso. Dopo avere preso parte dal vivo agli incontri o averli seguiti in via telematica, le classi iscritte realizzeranno infatti, con il supporto dei docenti e dei materiali ricevuti, un elaborato multimediale originale, della durata massima di 5 minuti, attraverso il quale dovranno esprimere il valore che ha per loro l’articolo 9 della Costituzione e proporre le ragioni della sua attualità e importanza per il progresso e per il benessere individuale e collettivo.

 

Nella terza fase (maggio-settembre 2013) gli elaborati delle classi saranno esaminati da una Giuria, appositamente nominata dai diversi partner del Progetto, che selezionerà i migliori lavori pervenuti dalle scuole e individuerà i vincitori. La cerimonia di premiazione, a cui parteciperanno alcuni rappresentanti delle classi vincitrici, si svolgerà a Roma presso la Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio, entro la fine dell’anno scolastico 2012-2013. La giornata di premiazione sarà l’occasione per dare significativo risalto al lavoro delle classi. I premi saranno in sintonia con le finalità e gli obiettivi del Progetto.

 

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento si invita a visitare il sito www.articolo9dellacostituzione.it o a scrivere all’indirizzo e-mail info@articolo9dellacostituzione.it.

 

Le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione dell’iniziativa.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela Palumbo