Concorso a cattedra: un freno all’ammodernamento

Concorso a cattedra: un freno all’ammodernamento del sistema scolastico

di Enrico Maranzana

Il programma per il concorso a cattedra, rilasciato dal Miur per selezionare i futuri insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, è analogabile a quello di un ospedale che intende selezionare chirurghi in base all’abilità di maneggiare il bisturi.

Le politiche del personale trovano la loro significatività nei caratteri dell’ambiente in cui avverrà l’inserimento degli aspiranti al posto di lavoro. Si tratta di un principio universalmente condiviso e applicato .. ma .. il Miur l’ha eluso: le conoscenze disciplinari costituiscono l’asse portante del bando.

 

Protocollo d’Intesa MIUR – AIRC

Protocollo d’Intesa MIUR – AIRC

Per incrementare la sensibilità dei giovani nei confronti delle tematiche legate alla ricerca sul cancro

 

Nota 10 settembre 2012, MIURAOODGOS prot. n.5643/R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
– Ufficio VII –

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

OGGETTO: “Voglia di ricominciare. Il dopoguerra in Italia. Storia di giovani e di famiglie. Percorsi di educazione alla cittadinanza”.

Il Liceo Scientifico “E.Fermi” di Bologna per l’Accordo di Rete “Storia e Memoria”, la Facoltà di Scienze della Formazione e il Centro Internazionale di didattica della Storia e del Patrimonio dell’Università degli studi di Bologna organizzano il Concorso “Voglia di ricominciare. Il dopoguerra in Italia. Storia di giovani e di famiglie. Percorsi di educazione alla cittadinanza” in collaborazione con l’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna.

Il concorso, alla sua 4a edizione, è rivolto a gruppi di studenti (massimo dieci) coordinati da un docente e a singoli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale che dovranno sviluppare ricerche specifiche sul tema sopra indicato.

Lo scopo del concorso è di promuovere nei giovani la presa di coscienza di situazione problematiche con l’individuazione dei fattori che hanno consentito la tenuta del Paese nei momenti di crisi e hanno permesso di ricominciare nel periodo del dopoguerra attraverso la narrazione di storie concrete, di giovani adulti e di famiglie, delle loro scelte, opere ed iniziative.

Le scuole che intendono partecipare all’iniziativa devono inviare il modulo di iscrizione entro il 30 novembre 2012. Tale modulo può essere reperito sul sito dell’Accordo di rete “Storia e Memoria” http://www.storiamemoria.it/node/4868”.

Si allega il bando del concorso e la presentazione sintetica dell’iniziativa.

Il Dirigente

Edvige Mastantuono