Decreto Direttore Generale 1 ottobre 2012, Prot. n.6200/R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Ufficio V

Decreto Direttore Generale 1 ottobre 2012, Prot. n.6200/R.U./U

ESAMI DI STATO ABILITAZIONE ESERCIZIO LIBERA PROFESSIONE DI AGROTECNICO SESSIONE 2012

Nota 1 ottobre 2012, Prot. n. AOODGPER 7196

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale del personale scolastico

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Oggetto: Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente per l’anno scolastico 2012/13. Riapertura dei termini di presentazione delle domande di utilizzazione per la diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria.

Ai sensi dell’art. 6 ter del CCNI 23.8.2012 sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2012/13 con cui viene promossa la diffusione della cultura della pratica musicale nelle scuole primarie, sono utilizzati prioritariamente i docenti interni alla scuola in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del D.M. n. 8 del 31.1.2011, graduati in base alla tabella dei titoli e dei servizi ai fini delle utilizzazioni del personale docente ed educativo – Allegato 1.

In assenza di personale interno disponibile in possesso dei requisiti, i docenti sono utilizzati secondo l’ordine di priorità indicato al comma 2 del predetto art. 6 ter.

Al fine di consentire una più ampia realizzazione della diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria e facendo seguito alle note prot. n. AOODGPER 5375 del 12.7.2012 e n. AOODGPER 5773 del 26.7.2012, si dispone che vengano riaperti i termini previsti per la presentazione delle domande di utilizzazione da parte del personale docente interno alla scuola in possesso dei requisiti previsti dalle norme contrattuali contenute nell’art. 6 ter e si fissa il termine di scadenza per tale presentazione all’8 ottobre 2012.

Gli Uffici scolastici regionali avranno cura di pubblicizzare presso il personale interessato le sedi degli istituti di scuola primaria presso cui sono state avviate le attività di formazione previste dal D.M. n 8 del 31.1.2011, già individuate e comunicate a questo Ministero a seguito della nota prot. n. AOODGPER 9854 del 30.11.2011.

Il Direttore Generale

Luciano Chiappetta

Nota 1 ottobre 2012, Prot.n. 5898

Nota 1 ottobre 2012, Prot.n. 5898

Oggetto: Premio GNP2013-“L’importanza di comunicare, la necessità di conoscere”

Nota USR Lazio 1 ottobre 2012, AOODRLA Prot. n. 29090

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Direzione Generale – Ufficio III

 

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado del Lazio

Loro Sedi

Oggetto: Protocollo MIUR-FTI-AID – Formazione docenti sui DSA a.s. 2012-2013. “Screening e dislessia “ pubblicazione sito web e ambiente di formazione per docenti referenti.

Si fa seguito alla nota del MIUR – Direzione Generale per lo Studente – Uff.VII,prot.n. 002242 del 24/3/2010 relativa alla programmazione di una fase di formazione di base in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento, così come definita dal Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 3 marzo 2010 fra MIUR, Associazione Italiana Dislessia e Fondazione Telecom Italia per comunicare quanto segue.
L’AID in collaborazione con l’ANSAS ha predisposto un ambiente di formazione on-line per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado sul tema in oggetto, come strumento che permetta di individuare precocemente gli alunni in difficoltà e di fornire un assessment valutativo per i casi con difficoltà persistenti.
Per partecipare a tale formazione è necessaria l’iscrizione.
Per l’accesso all’ambiente di formazione sarà data priorità ai Docenti che siano stati iscritti alla vecchia piattaforma http://www.dislessia.indire.it.

Le Scuole potranno iscrivere questi Docenti alla piattaforma dall’indirizzo http://for.indire.it/dislessia/iscrizioni utizzando i codici di accesso della scuola dal 9 al 16 ottobre 2012.

Dal 18 al 26 ottobre 2012 le Scuole potranno, inoltre, iscrivere i Docenti referenti che comunque abbiano fatto formazione relativa al tema DSA, sempre all’indirizzo http://for.indire.it/dislessia /iscrizioni, fino ad un massimo di 400 corsisti e per non più di due Insegnanti per ogni Istituzione Scolastica.

Si raccomanda al momento dell’iscrizione di inserire la mail personale del corsista.

Qualora le Scuole non riuscissero ad iscrivere un docente potranno rivolgersi a: ascuoladidislessia@dislessia.it.
Per problemi tecnici relativi alle iscrizioni potranno rivolgersi a : dislessia-helpregistrazione@indire.it

Il modello di formazione prevede il supporto di un tutor e il rilascio di un attestato finale . I tutor sono stati individuati dall’Associazione Italiana Dislessia tra i propri formatori. L’accesso sarà oggetto di autenticazione e l’attività tracciata.

L’ambiente di formazione “Screening e dislessia” sarà on line a partire dal 30 ottobre 2012, all’indirizzo http://for.indire.it/dislessia.

E’ previsto un impegno di 25 ore on-line ed un seminario in presenza di 2 ore prima dell’inizio dell’attività.

Seminario in presenza:
il Seminario per i Docenti del Lazio avrà luogo il 29 ottobre 2012 dalle ore 15,30 alle ore 17,30 a Roma presso l’aula magna dell’U.S.R di via Pianciani ,31 – piano terra.

Le attività previste dall’Ambiente avranno termine il 30 gennaio 2013 e saranno caratterizzate dall’operatività e dal coinvolgimento attivo dei docenti,attraverso una pluralità di momenti formativi (materiali di studio, forum, laboratori sincroni),che consentano di correlare gli aspetti teorici con la riflessione sulle eperieze fatte e la loro sistematizzazione.

Si precisa che le attività proposte sono da intendere come esercitazioni sul tema screening, con l’obiettivo di conoscere e provare gli strumenti più idonei per tale attività e non di realizzare immediatamente lo screening, che deve essere effettuato con la collaborazione di esperti, almeno per le prime esperienze.

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione delle SS.LL. per la riuscita dell’iniziativa di cui sopra.

F.to Il Dirigente

Mariangela Caturano