Dimensionamento – Un’altra fumata nera tra Stato e Regioni

Dimensionamento – Un’altra fumata nera tra Stato e Regioni.

Anief: se lo Stato non ce la fa ad imporre il rispetto della normativa, con le Regioni che stavolta vanno oltre il proprio ruolo, sarà il nostro giovane sindacato a difendere gli interessi degli utenti e dei lavoratori della scuola.

 

Sul dimensionamento scolastico si continua a procedere con una visione parziale, che non tiene conto della normativa vigente, delle indicazioni della Consulta e delle esigenze dell’utenza scolastica: ancora una volta la Conferenza delle Regioni non è infatti pervenuta a trovare quell’accordo che avrebbe potuto ridare all’istruzione italiana le 2mila scuole soppresse in modo illegittimo nell’ultimo biennio.

 

Anief apprende che la Conferenza Stato-Regioni continua ad ignorare la sentenza della Corte Costituzionale n.147/2012: applicando ostinatamente l’ormai superato comma 5 dell’art. 19 della Legge n.111/2011, l’orientamento rimane quello di non assegnare il dirigente scolastico e il Dsga in tutti quei casi in cui gli istituti superiori non raggiungano i 600 alunni (nelle aree urbane) e i 400 alunni (nelle aree montane).

 

Si tratta di una prospettiva che deriva da un’interpretazione errata dei ruoli istituzionali: se da una parte la legge impone allo Stato di diramare i criteri generali, in fase attuativa spetta alle Regioni adattare le norme in base alle specifiche necessità territoriali. Invece, quello che si sta realizzando, peraltro anche a fatica, è l’ennesimo spregio a questo modello. Con le Regioni che si sostituiscono sistematicamente al legislatore. E l’amministrazione centrale, rappresentata dal Miur e dal Mef, che opera principalmente per mantenere un obiettivo: mantenere i risparmi incamerati, a costo di rendersi artefice di inefficienze e disservizi pubblici.

 

È poi chiaro che sta venendo meno il ruolo super partes della Conferenza, che non riesce ad individuare un nuovo criterio dell’impianto normativo generale. Come bene evidenziato dalla Corte Costituzionale. Quello che sta avvenendo è che le Regioni, attraverso decreti assessoriali, leggi e delibere locali, stanno andando oltre il proprio ruolo: introducendo parametri (su sedi, alunni, ecc.) in palese contrasto con le norme nazionali.

 

È evidente – sostiene Marcello Pacifico, presidente Anief – che se lo Stato non ce la fa ad imporre il rispetto della normativa, sarà il nostro giovane sindacato a difendere gli interessi degli utenti e dei lavoratori della scuola: l’Anief, dopo aver tentato una conciliazione con i governatori, scrivendo a tutti loro ad inizio 2013, conferma la volontà di patrocinare gratuitamente dei fondati ricorsi ai Tar, con il preciso fine di far annullare in sede giudiziaria tutti gli atti illegittimi sul dimensionamento scolastico e di far ripristinare i 2mila istituti cancellati nell’ultimo biennio”.

 

Famiglie, DS, DSGA, docenti e personale Ata possono inviare le richieste di informazioni sui ricorsi da attuare contro il dimensionamento del prossimo anno scolastico – quindi contro Miur e Regioni – scrivendo a dimensionamento@anief.net

 

Scuola, Profumo presenta novità di Carta dello Studente – IoStudio

Scuola, Profumo presenta novità di Carta dello Studente – IoStudio

Nuove offerte e servizi per tutti gli studenti delle scuole superiori

(Roma, 11 febbraio 2013) Il ministro Francesco Profumo ha presentato oggi le novità della Carta dello Studente – IoStudio, la carta servizi dello studente italiano. I servizi e le offerte già previsti dalla Carta sono stati ulteriormente ampliati e sviluppati, tramite nuovi accordi e convenzioni in favore degli studenti e delle loro famiglie.

Trasporti
Alle agevolazioni per i trasporti, già previste e consultabili on-line, si aggiunge la nuovissima offerta per gli studenti da parte di Alitalia. Sono previsti il 30% di sconto sulle tratte nazionali e il 20% su quelle internazionali, attraverso gli e-coupon scaricabili dal Portale dello Studente (www.istruzione.it/studenti).

Acquisti on line: IoStudio diventa anche carta prepagata
Nell’ambito delle politiche di educazione finanziaria e di promozione della moneta elettronica promosse dal Miur, è stato avviato il progetto per rendere la Carta dello Studente anche una carta prepagata. Gli studenti potranno quindi utilizzarla per effettuare acquisti, anche on-line, usufruendo da subito degli sconti previsti dalle convenzioni sottoscritte.
Sarà garantita inoltre sicurezza alle famiglie tramite la tracciabilità degli acquisti e l’inibizione di categorie merceologiche a rischio quali il gioco on-line, armi, etc. La Carta in ogni caso sarà attivabile solo su esplicita richiesta delle famiglie.

Per raggiungere questo obiettivo, a partire da oggi, sul sito del Miur www.istruzione.it, è in linea l’avviso pubblico per l’individuazione di un partner finanziario che permetta, dal prossimo anno scolastico, l’integrazione di IoStudio con uno strumento di pagamento. I soggetti interessati potranno presentare domanda entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

Comunicazioni
Vengono introdotte molte novità nelle offerte per telefonia, internet e tecnologia dedicate esclusivamente agli studenti, grazie al rinnovo degli accordi con Tim, Vodafone e Wind.

Cinema
Per gli appassionati di cinema, grazie agli accordi siglati dal Ministero con Agiscuola, Acec, Anec, Anem e Anica, gli studenti in possesso di “IoStudio” avranno diritto al 40% di sconto su tutti gli spettacoli dal lunedì al mercoledì in tutti i cinema aderenti.
Nasce inoltre il nuovo portale “IoStudio Cinema” per conoscere tutte le iniziative del mondo del cinema dedicate alla scuola: incontri con gli autori, gli attori e i registi, le anteprime dei film in uscita, ma anche concorsi per gli studenti, opportunità formative e materiale didattico per i docenti.

“IoStudio” è un progetto del Miur realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

In collaborazione con
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Unione delle Province d’Italia, CNI Unesco.

Partner dell’iniziativa

  • Cinema: Agiscuola, Acec, Anec, Anem e Anica.
  • Libri e materiale scolastico: Aie, Ali, InMondadori, Dvd.it, Federcartolai, Hoepli, Ibs, Infoclip, Libreria Universitaria, Superbook.it, Somedia/L’Espresso.
  • Comunicazioni e Tecnologia: Tim, Vodafone, Wind, Dell, Hp, Toshiba/Monclick, Intel, Microsoft, Mediaworld, Kaspersky Lab Italia, Appsbuilder, Digitalpix.
  • Trasporti e viaggi: Alitalia, Brussels Airlines, Volagratis, Ferrovie dello Stato, Grimaldi Lines, Snav, Traghetti Web, AIG Ostelli della Gioventù, Best Western, Wyndham Hotel Group, CitySightseeing Italy, Opera Romana Pellegrinaggi.
  • Corsi di Lingua: EF Education First, British Institutes, British School, Kaplan International Colleges, Lingua Tours, TSA Travel Studies Association.
  • Natura e Parchi divertimento: Fondazione Bioparco di Roma, Costaedutainment, Fai, Italia in Miniatura, Touring Club, Zoomarine, Wwf, Cinedistrict.
  • Sport: Federazione Italiana Vela, Fnasd – Federazione Nazionale Associazione Scuole di Danza.
  • Commercio equo e solidale: Agices – Assemblea Generale Italiana Commercio Equo e Solidale.
  • Circo: Circhi aderenti al circuito Agis.
  • Servizi: Assocral, Interclub Servizi.

Concorso a cattedra: proroga per aderire al ricorso Soglia 35

Concorso a cattedra: proroga per aderire al ricorso Soglia 35 riservata ai candidati delle classi di concorso AAAA, EEEE, A017 e A033

 

Visto il rinvio delle prove dell’11-12 febbraio, ANIEF riapre i termini di adesione al ricorso per consentire la partecipazione alle prove scritte dei candidati delle sole classi di concorso AAAA, EEEE, A017 e A033 che hanno ottenuto tra 30 e 34,5 punti alle preselezioni. Istruzioni operative da richiedere entro e non oltre il 18 febbraio 2013 a proroga.soglia35@anief.net.

 

Gli interessati delle sole classi di concorso AAAA (Infanzia), EEEE (Primaria), A017 (Discipline economico-aziendali) e A033 (Tecnologia) potranno inviare la documentazione per raccomandata 1 ad ANIEF entro il 14 febbraio. Per i soli giorni 15, 16 e 18 febbraio, invece, potranno consegnare a mano presso le nostre sedi territoriali.

 

Per ricevere le istruzioni operative, è sufficiente inviare un’e-mail a proroga.soglia35@anief.net.

Assente ingiustificato

Assente ingiustificato

Perché le barriere a scuola non hanno giustificazione
IX Giornata Nazionale UILDM 18-31 marzo 2013

Torna per il nono anno consecutivo – sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica – la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata al tema dell’Inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Anche in questa occasione protagoniste della manifestazione saranno le Farfalle della Solidarietà, i peluche ripieni di ovetti di cioccolato che dal 18 al 31 marzo verranno distribuiti – assieme a materiale informativo sull’Associazione, sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari – da migliaia di volontari in oltre 500 piazze, a fronte di un contributo di 5 euro. Nello stesso periodo, inoltre, sarà possibile dare il proprio contributo a questa iniziativa mandando un sms solidale.

«L’inclusione scolastica in Italia è di livello molto elevato – dichiara Alberto Fontana, presidente nazionale UILDM – ciò nonostante, i quasi 200mila studenti con disabilità che frequentano gli istituti scolastici affrontano ancora troppo spesso momenti di enorme difficoltà: è quindi lo stesso diritto allo studio, sancito dalla Costituzione, dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e da tante Leggi del nostro Paese, ad essere messo quotidianamente in discussione».
Assente ingiustificato è il progetto che quest’anno permetterà alla UILDM, in stretta collaborazione con Cittadinanzattiva – che da oltre trent’anni opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini – di promuovere azioni concrete finalizzate all’inclusione scolastica, quindi sociale, dei giovani con disabilità, e di portare avanti un’importante campagna civica che consentirà la realizzazione di una vera CITTADINANZA ATTIVA di Soci e Volontari UILDM. Dove assente ingiustificato non è solo lo studente che non può entrare a scuola a causa delle barriere, ma anche il contesto-scuola che non partecipa come dovrebbe alla realizzazione di quei percorsi di autonomia personale, affettiva e cognitiva che “aprono” ad ogni individuo la possibilità di vedersi protagonista delle proprie scelte in una prospettiva di futuro e che hanno proprio nella scuola un fondamentale punto di partenza.

Dunque, obiettivi concreti della campagna UILDM 2013 sono l’abbattimento degli ostacoli e delle barriere che impediscono una regolare frequenza scolastica, attraverso il finanziamento di interventi e modifiche strutturali agli edifici e l’acquisto di sussidi didattici, e una diffusa sensibilizzazione sul tema. Tutto questo a partire da un monitoraggio, in un numero significativo di istituti scolastici su tutto il territorio nazionale, condotto da equipe miste di volontari adeguatamente formati della UILDM e di Cittadinanzattiva, organizzazione che da anni svolge attività di indagine e valutazione civica in ambito scolastico.

Dal 2002, infatti, Cittadinanzattiva promuove IMPARARESICURI, una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole, nell’ambito della quale quest’anno sarà proposto un approfondimento specifico sulle barriere architettoniche e sulla dotazione di sussidi didattici fruibili da parte di persone con disabilità motoria, nel quale confluiranno le attività dell’indagine prevista da Assente ingiustificato.

Le Sezioni Provinciali UILDM, le Assemblee Territoriali di Cittadinanzattiva e, con loro, i preziosi collaboratori di Fondazione Telethon, storico partner UILDM, sono già al lavoro. Anche quest’anno, infine, sostengono l’iniziativa gli Amici dell’Associazione Reiki RAU.

CONTRATTO MOBILITA’: ANCORA RITARDI, RISCHIO CAOS NELLE SCUOLE

CONTRATTO MOBILITA’, GILDA: ANCORA RITARDI, RISCHIO CAOS NELLE SCUOLE

“A causa dei soliti ritardi, anche quest’anno si prospetta il caos per le operazioni di mobilità, con il conseguente sovraccarico di lavoro che graverà sugli uffici provinciali e sulle scuole”. A lanciare l’allarme è la Gilda degli Insegnanti che spiega: “Da quanto ci risulta, l’ufficio Bilancio del Miur ha appena trasmesso il contratto collettivo nazionale sulla mobilità al ministero della Funzione Pubblica che avrà ancora 30 giorni per esprimere parere vincolante e poi, come è accaduto l’anno scorso, rinviare il contratto a viale Trastevere per ulteriori modifiche. Ciò significa – sottolinea la Gilda – che le operazioni di mobilità rischiano di slittare nei mesi estivi, provocando pesanti ritardi nella determinazione degli organici”.

“E’ assurdo – commenta la Gilda – che anche i contratti sulla mobilità, per i quali non è prevista alcuna spesa aggiuntiva, debbano essere sottoposti al vaglio della Corte dei Conti e del ministero dell’Economia. Si tratta di passaggi burocratici che rallentano inutilmente le procedure e compromettono il buon andamento dell’organizzazione scolastica”.

Infine la Gilda degli Insegnanti sottolinea i ritardi nelle chiamate dei supplenti di terza fascia sulle nuove graduatorie: “Le operazioni – afferma il sindacato – si stanno concludendo soltanto in questi giorni, con inevitabili ricadute negative sulla continuità didattica e sulle situazioni soggettive dei precari che erano stati assunti ‘fino ad avente titolo’”.

“Più risorse e più insegnanti così il Pd cambierà la scuola”

da la Repubblica

“Più risorse e più insegnanti così il Pd cambierà la scuola”

PIERLUIGI BERSANI

CARO Direttore, in questi giorni si parla molto di fisco ma troppo poco di lavoro, sanità, scuola. Se saremo chiamati a governare, restituire all’istruzione le risorse, la stabilità e la fiducia sarà il cuore del programma. INSIEME, naturalmente, con occupazione e moralità. Dico questo nella consapevolezza che le ricette economiche non bastano a uscire dalla crisi: per fermare il declino è necessario rilanciare la formazione. In Europa, il nostro è uno dei Paesi con meno laureati, dove si legge di meno e si abbandona più precocemente la scuola. Questo incide nello sviluppo economico, sociale e culturale. Se dunque c’è un settore in favore del quale è giusto che altri ambiti della spesa statale rinuncino a qualcosa, quello è la formazione dei giovani. Dovremo investire in istruzione e diritto allo studio larga parte delle risorse rese disponibili dalla lotta all’evasione fiscale e alla corruzione, per riportare gradualmente l’investimento al livello medio dell’Ocse.
Se toccherà a noi governare, ci impegniamo ad affrontare tre emergenze.
Anzitutto la sicurezza delle scuole. Il 64 per cento degli edifici non rispetta le norme. Ricordiamo le tragedie di Rivoli e di San Giuliano. Non possiamo permettere il ripetersi di simili disastri mentre i nostri figli e nipoti sono seduti in un banco. Per questo, come
proponiamo da tempo, lanceremo un programma per la messa in sicurezza di ospedali e scuole, finanziato con la riduzione della spesa per armamenti e con fondi strutturali europei. Occorre liberare risorse allentando il patto di stabilità interno per gli enti locali che investono per dotarsi di ambienti di apprendimento innovativi ed ecosostenibili. Nello stesso tempo, vogliamo approvare una nostra proposta, scritta con l’associazione Libera, perché i cittadini possano destinare l’8 x mille dello Stato all’edilizia scolastica.
In secondo luogo, è insieme con gli insegnanti che vogliamo cambiare la scuola per combattere la dispersione scolastica. Per dimezzarla entro il 2020, come chiede l’Europa, servono interventi mirati. Il tasso di abbandono scolastico in Italia è al 18 per cento, con punte del 25-30 per cento nel Sud e nelle periferie delle grandi città. La media europea è del 13 per cento e andrà ridotta al 10 per il 2020. Come sanno gli insegnanti, sono soprattutto i pre-adolescenti e gli adolescenti che lasciano la scuola, già alle medie o nei primi anni delle superiori, in particolare negli istituti tecnici e professionali. Se ne vanno non perché siano meno bravi o intelligenti, ma perché in quell’età una scelta immatura di indirizzo scolastico può essere fatale.
Molti non ce la fanno perché l’ambiente sociale e familiare di provenienza è disagiato, con povertà materiali e culturali che rendono difficile l’inserimento scolastico. In questo modo la scuola rischia di essere lo specchio di una società ingiusta, invece di un “ascensore sociale”. Il giusto riconoscimento del merito deve essere accompagnato dalla valorizzazione delle opportunità che ciascuno ha di accedere alla formazione, altrimenti diventa solo la certificazione di un privilegio di nascita o di censo.
Se toccherà a noi, ci impegneremo per affrontare questa situazione: formazione offerta ai docenti in servizio per innovare la didattica, nuove tecnologie, scuole aperte tutto il giorno, rilancio della formazione tecnica e professionale, necessaria anche per sostenere il Made in Italy e contrastare la disoccupazione giovanile.
Infine serve un nuovo sistema di formazione e reclutamento degli insegnanti. Dagli anni Ottanta, sono state approvate continue riforme, con una stratificazione di diritti, spesso lesi, e sistemi ingarbugliati di punteggio che hanno alimentato sfruttamento e frustrazione professionale, precarietà di vita degli insegnanti e precarietà dell’apprendere. Migliaia di studenti ogni anno salutano maestri e professori a giugno nella certezza di non ritrovarli a settembre. Quello che serve è un nuovo piano pluriennale di esaurimento delle graduatorie per eliminare la precarietà dalla scuola e offrire la continuità didattica agli studenti. Bisogna definire un sistema che leghi la formazione iniziale al reclutamento e sappia selezionare i migliori laureati per accedere alla professione di insegnante attraverso numeri programmati per dare una dotazione di personale stabile a ogni istituto.
In conclusione, vorrei che la scuola accompagnasse il cambiamento che ho in mente per l’Italia. Molti ricordano con affetto e riconoscenza almeno un insegnante che gli ha trasmesso uno spunto per mettersi in cammino col passo giusto. Nessun’altra figura incide così in profondità nel patrimonio morale di una nazione.
Deve tenerlo presente chi coltiva ambizioni per il futuro italiano, perché non si riforma la scuola se non si ha un grande progetto di ricostruzione civica del Paese.
Non smarrirò questa consapevolezza se toccherà ai democratici e ai progressisti governare l’Italia.
l’autore è segretario del Partito democratico

Abilitazione ai concorsi, scoppia la guerra tra precari e nuovi prof

da La Stampa

Abilitazione ai concorsi, scoppia la guerra tra precari e nuovi prof

Il ministro: chi insegna da anni non farà la prova di selezione
flavia amabile
ROMA

Sui corsi per l’abilitazione dei precari storici, il «Tfa speciale», il ministero dell’Istruzione non intende fare marcia indietro, a dispetto dei pochi giorni utili per dare il via libera al decreto definitivo e alle polemiche.

 

Questa settimana sarà quella decisiva per capire chi vincerà in quest’ennesima guerra fra poveri della scuola. In palio c’è la speranza di partecipare ad un concorso per docenti, a contendersela sono precari storici con un certo numero di anzianità alle spalle e giovani da poco laureati o appena entrati nel vortice delle supplenze.

 

Il Ministero ha dato via libera quest’estate al Tfa, una nuova procedura per ottenere l’abilitazione e poi partecipare a futuri concorsi. A volerla fu Mariastella Gelmini quando era a capo del Miur ma a portarla a compimento è stato il ministro Profumo. Con una differenza. La procedura gelminiana prevedeva l’accesso solo a chi aveva la laurea adeguata per il tipo di insegnamento scelto e assegnava un punteggio per le eventuali esperienze precedenti nella scuola. Il ministro Profumo, invece, ha accolto le richieste di chi nelle scuole insegna da molti anni e non voleva sottoporsi ad una nuova selezione e vedersi scavalcare in graduatoria da un esercito di nuovi aspiranti prof.

 

Una guerra fra poveri, appunto, un pasticcio tutto italiano che ha trasformato la scuola e il reclutamento dei docenti in un groviglio inestricabile di interessi contrastanti che finora ha partorito molta frustrazione, confusione e anche un bel po’ di malaffare alle spalle dei precari e della loro legittima voglia di arrivare ad un posto di ruolo.

 

La scorsa settimana il decreto del ministro Profumo ha incassato il via libera della commissione Cultura della Camera completando l’iter previsto prima dell’approvazione definitiva da parte del governo. La commissione ha dato parere positivo ma ha anche posto alcune condizioni che il governo però non è tenuto a recepire: ha chiesto soluzioni per evitare che chi sta seguendo il percorso di abilitazione ordinario possa essere scavalcato nelle graduatorie da chi ha fatto il percorso speciale. Ha chiesto che venga riaffermato il valore abilitante dei diplomi magistrali e che, ai fini del calcolo dei giorni necessari per accedere ai Tfa, si consideri anche l’anno scolastico in corso.

 

Soddisfatti i sindacati, in prima linea nel combattere questa battaglia. La parola a questo punto spetta al ministro Profumo e la sua è una decisione non semplice da prendere. Da una parte i giovani che hanno scelto il Tfa ordinario parlano di un provvedimento ingiusto, una sanatoria che favorisce i prof più anziani, che evitano di sottoporsi alle prove necessarie per valutare effettivamente il merito.

 

Ma dall’altro ci sono i precari storici che ricordano le promesse del ministro di quest’estate di un percorso speciale per chi aveva più di 3 anni di insegnamento e raccontano di aver scelto per questo di non partecipare alle prove ordinarie anche perché nel frattempo erano impegnati con gli esami di maturità dei loro studenti e sapevano che in questo modo avrebbero lasciato libero un posto nel Tfa ordinario per i più giovani.

Genitori, ecco perchè i contributi alle scuole non sono obbligatori

da Tecnica della Scuola

Genitori, ecco perchè i contributi alle scuole non sono obbligatori
di Alessandro Giuliani
A spiegarlo è l’Age Toscana. Che prima si sofferma sulle eccezioni – quarto e quinto superiore, spese per assicurazioni e gite – e poi sulla fantasia di certi dirigenti che non ha mai fine nel fare pressioni alle famiglie. Poi l’appello: basta con questi abusi. Chi volesse saperne di più si vada a leggere la circolare Miur n. 312 del 2012.
Il contributo dei genitori? Tranne casi particolari, come le tesse al  quarto e quinto superiore, le spese per l’assicurazione oppure i finanziamenti delle gite scolastiche, non è mai obbligatorio. I dirigenti scolastici che sostengono il contrario vanno bloccati.
A sostenerlo Rita Manzani Di Goro, presidente dell’Age Toscana, attraverso un comunicato che fa anche il punto della situazione su un argomento che con i tagli degli ultimi anni è diventato sempre più di attualità. La Di Goro ricorda i casi, non rari, di genitori “convocati in segreteria e minacciati di non iscrivere il figlio, oppure di escluderlo dalle gare di chimica”. Ma anche delle “quote assicurative restituite perché incomplete del contributo volontario: certo – commenta la presidente Age Toscana – la fantasia delle scuole non ha mai fine, perché questi non sono altro che alcuni dei più recenti abusi perpetrati dalle istituzioni scolastiche ai danni dei genitori”.
Secondo la rappresentante dell’associazione dei genitori, tuttavia, le famiglie adesso sono più informate sui loro diritti. Non solo: “a seguito di un dibattito pubblico fra la nostra associazione e il direttore dell’ufficio bilancio del ministero dell’Istruzione, nel 2012 è stata emanata una circolare (C.M. 20/3/2012, n. 312) che finalmente fa chiarezza, ma a quanto pare ancora c’è chi fatica a recepirla”.
Vale la pena, quindi, ricordare per sommi capi cosa conteneva quella circolare del Miur:

– il contributo versato alle scuole è assolutamente volontario e deve essere indirizzato unicamente all’ampliamento dell’offerta formativa, non al funzionamento amministrativo;
– la scuola deve tenere distinto il contributo dalle tasse scolastiche, le quali sono obbligatorie unicamente nelle classi quarta e quinta superiore, fatta eccezione per i casi di esonero;
– le famiglie sono tenute a rimborsare alla scuola le spese sostenute, in particolare quelle per l’assicurazione e le gite scolastiche.
– le istituzioni scolastiche debbono gestire queste somme con trasparenza ed efficienza;
– all’atto dell’iscrizione le famiglie debbono sempre essere informate della possibilità di avvalersi della detrazione fiscale (art. 13 della legge n. 40/2007) e sulla destinazione dei contributi;
– i genitori potranno decidere di contribuire solo a specifiche attività; sono da evitare versamenti indistinti, che lasciano la decisione su come utilizzarli esclusivamente alla scuola;
– al termine di ciascun anno scolastico le istituzioni scolastiche debbono rendicontare con chiarezza come sono state effettivamente spese le somme e quali benefici ne ha ricavato la comunità scolastica;
– sono da evitare azioni non sorrette da adeguata copertura finanziaria.

Per l’Age Toscana, questo ultimo punto è di particolare interesse, in quanto una nota associazione professionale della scuola dà esplicite indicazioni ai propri aderenti di attingere al contributo dei genitori per far fronte alle maggiori spese per la tenuta dei conti di tesoreria. L’accentramento in Banca d’Italia di tutti i soldi depositati nei conti delle scuole ha infatti portato molte banche a richiedere un pagamento di circa 3-4.000 euro per il rinnovo della convenzione di cassa”. Soldi che, evidentemente, alcuni dirigenti vorrebbero coprire con i contributi delle famiglie.
L’associazione si rivolge quindi a “tutti i genitori, sia singoli che impegnati nei consigli di classe e d’istituto, a rivolgersi a noi per tutelare i diritti degli alunni e delle famiglie”. In alternativa, aggiungiamo noi, c’è sempre il Miur: non è possibile pensare, infatti, che il Ministero sia al corrente di questo genere di iniziative autoritarie.

Miur: “Abbiamo scelto la responsabilità”. E per le spese già affrontate? Pazienza

da Tecnica della Scuola

Miur: “Abbiamo scelto la responsabilità”. E per le spese già affrontate? Pazienza
di P.A.
Una scelta di responsabilità. Così il Ministero dell’Istruzione definisce la scelta di rimandare, per causa del maltempo, le prove scritte del concorso a cattedra in programma per l’11 e il 12 febbraio. Rimane il problema di coloro che già avevano prenotato alberghi, treni o aerei
”La scelta era tra una posizione rigida e irresponsabile e una ragionevole e responsabile, perché se il Paese è bloccato dal maltempo e la protezione civile è mobilitata, come si può lasciare che migliaia di concorrenti si aggirino per l’Italia sovraccaricando un sistema già esposto?”.
”La nostra è stata una decisione che ha, tra l’altro – affermano al Miur – impedito che alcuni potessero raggiungere le sedi dell’esame e altri no. Chi si muove fa sempre male. Il Ministro si è preoccupato e ha agito di conseguenza, anche se questo può costargli in termini di immagine. E’ una scelta corretta, con un minimo costo per tutti, anche per il Ministero che ora deve riorganizzare tutto”.
Quanto al problema dei biglietti di viaggio e dei soggiorni già pagati dai concorrenti, ”dispiace umanamente il fastidio, ma è responsabilità del concorrente raggiungere il luogo del concorso. Così è per i lavoratori che devono raggiungere il posto di lavoro. E’ un fastidio inevitabile”.
”Se poi le lamentele hanno per oggetto il concorso stesso, allora parliamo della sostanza: sospendere solo per i primi due giorni è indice del fatto che tutto e’ pronto per il concorso. Se avessimo avuto problemi con qualche commissione, come qualcuno insinua, avremmo rimandato anche le date successive, cioè mercoledì e giovedì. Invece è tutto pronto, dispiace per chi spera che vada sempre tutto male in Italia”.

Scritti concorso a cattedra, polemiche per il rinvio delle prove dell’11 e 12 febbraio

da Tecnica della Scuola

Scritti concorso a cattedra, polemiche per il rinvio delle prove dell’11 e 12 febbraio
di A.G.
Secondo l’Anief, il Miur avrebbe dovuto comunicare subito le nuove date: in questo momento ci sono migliaia di persone con alberghi, treni e voli prenotati, che fino a martedì 13 rimarranno nell’incertezza; sarebbe stato più saggio spostare tutte le verifiche scritte a dopo le elezioni. Il suo presidente, Marcello Pacifico, ha poi il sospetto che viale Trastevere abbia sfruttato l’occasione per avere due giorni di tempo in più per mettere a punto la macchina organizzativa, rimasta spiazzata dal ripescaggio di 7mila candidati e dalla mancanza di commissari sottopagati.
Le prove scritte non sono ancora iniziate, ma già iniziano le polemiche. Ad innescarle è l’Anief, che il 10 febbraio ha contestato la decisione del Miur di sospendere a data da destinarsi i primi due giorni di verifiche, riguardanti la scuola d’infanzia, la primaria e le classi di concorso A017 e A033, a causa del maltempo in arrivo nella maggior parte delle regioni del territorio italiano.
Secondo il sindacato degli educatori in formazione, i dirigenti di viale Trastevere hanno fatto bene a prevenire i probabili disagi derivanti dalle previste nevicate, anche a quote basse. Il problema è che la decisione, resa pubblica nel pomeriggio di sabato 9 febbraio, non è stata supportata da un immediato calendario delle nuove prove. Il Miur, infatti, si è limitato a dire che le stesse prove sono state “rinviate a data che sarà comunicata martedì 12 febbraio”.
La logica dice che le nuove date cadranno a ridosso delle elezioni politiche e amministrative: quindi il 22 e 23 febbraio. Solo che in quei due giorni nelle scuole si insedieranno le commissioni incaricate di gestire le elezioni. Quindi, qualora le prove si fossero dovute svolgere in scuole seggio, si dovrà anche provvedere un cambiamento di sede.
In ogni caso, per l’Anief non è solo questo il problema: per il sindacato non si sarebbe considerato che migliaia di candidati si erano già organizzati, per partecipare alle prove, prenotando viaggi e soggiorni nei capoluoghi di provincia che ospitano le verifiche scritte all’interno delle scuole-polo. Il sindacato sostiene che “bisognava dare loro subito indicazioni certe. E rimandare tutte le altre verifiche (…) a dopo le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio”, visto che in meno di ventiquattrore il sindacato sostiene di aver ricevuto “una valanga di lamentele e richieste di indicazioni”.
Ancora una volta, – commenta amaramente il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico – il Ministero sembra dimenticare che dal suo operato dipende il destino non di freddi numeri, ma di tantissime persone in carne e ossa. L’amministrazione non sembra curarsi del fatto che in questo momento ci sono migliaia di persone che hanno usufruito di giorni permesso, che hanno alberghi, treni e voli prenotati per svolgere delle prove scritte programmate da tempo. Con tanto di viaggi di ritorno già prenotati. E da viale Trastevere che fanno? Si limitano a comunicare che i primi due giorni di prove scritte”.
Tuttavia, il presidente dell’Anief non mette in discussione la decisione del Muir di sospendere le verifiche scritte. Del resto, a fronte di cause di forza maggiore, come delle gravi condizioni meteorologiche avverse e delle conseguenti indicazioni della Protezione Civile, non si poteva fare diversamente. “È stata una scelta più comprensibile – sostiene Pacifico – quella di evitare che molti candidati non riuscissero a raggiungere le sedi a causa della neve o delle strade impraticabili. L’organizzazione sindacale non comprende però “come si possa pensare, a fronte di questo scenario, che mercoledì prossimo, il 13 febbraio, possa essere tutto tornato alla normalità. Anche per mettere tutti i partecipanti nelle stesse condizioni, emotive e fisiche, occorreva spostare in blocco tutte le prove programmate tra l’11 ed il 21 febbraio”.
Ma per Pacifico c’è dell’altro: il leader del sindacato autonomo ha il sospetto che il Miur abbia “scelto di rinviare i primi due giorni di prove scritte non solo per le condizioni meteorologiche. Ma anche per prendere tempo: l’operato dei legali dell’Anief ha infatti permesso ad oltre 7mila candidati che avevano conseguito tra 30 e 34,5 punti alle preselettive di essere ammessi alle prove successive, alzando del 10% il numero complessivo di aspiranti docenti. Le sentenze dei Tar hanno messo ancora più in difficoltà la macchina organizzativa ministeriale, già in affanno per la mancanza di commissari e presidenti. Dei ‘valutatori’ per la prima volta sottopagati e messi ad operare senza strumenti di valutazione chiari ed omogenei. Rinviare di quarantottore l’avvio delle prove è stato evidentemente provvidenziale per sanare anche questo intoppo. Ancora una volta, però, a pagare le disfunzioni – conclude il presidente dell’Anief – i saranno i futuri docenti”.

Illegittimo utilizzare i docenti in altro plesso della stessa scuola a causa della chiusura del proprio

da Tecnica della Scuola

Illegittimo utilizzare i docenti in altro plesso della stessa scuola a causa della chiusura del proprio
di Lucio Ficara
La chiusura temporanea di una scuola o di un suo singolo plesso è un evento straordinario, imposto per motivi di causa di forza maggiore, quali eventi di natura atmosferica o per l’espletamento di un pubblico concorso o ancora come capiterà il 23-24-25-26 febbraio per lo svolgimento delle elezioni politiche
A volte può capitare che in una scuola, dotata di più plessi, ne venga chiuso uno per esigenze straordinarie e indifferibili. Ultimamente è capitato ciò, in corrispondenza delle prove di selezione del concorso a cattedra del 17 e 18 dicembre 2012. In tale occasione, alcuni dirigenti scolastici di istituti composti da più plessi, avendo dovuto interrompere l’attività didattica in uno di questi, perché scelto dall’USR di riferimento come sede di concorso, hanno utilizzato i docenti in servizio presso il plesso chiuso negli altri plessi in cui l’attività didattica non era stata interrotta.
Inoltre gli stessi dirigenti scolastici, hanno precettato alcuni docenti, per fare svolgere la sorveglianza durante l’espletamento delle prove concorsuali. La domanda che viene rivolta agli esperti di questioni scolastiche è la seguente : “è legittimo utilizzare i docenti in altro plesso della stessa scuola a causa della chiusura del proprio plesso di servizio?” la risposta è : “questo comportamento adottato da alcuni dirigenti scolastici è del tutto illegittimo”.
Bisogna dire che la chiusura temporanea di una scuola o di un suo singolo plesso è un evento straordinario, non causato per colpa dei docenti, ma imposto per motivi di causa di forza maggiore, quale possono essere le chiusure per eventi di natura atmosferica o l’occupazione del plesso per l’espletamento di un pubblico concorso o ancora come capiterà il 23-24-25-26 febbraio per lo svolgimento delle elezioni politiche.
Le assenze dei docenti, dalle attività didattiche, per i motivi su citati sono equiparabili a quelle avvenute in situazioni di emergenza per esigenze straordinarie e indifferibili. Questo tipo di assenza non deve essere recuperata dal docente né utilizzandolo in altro plesso, né utilizzandolo successivamente in ore eccedenti da recuperare. Se il servizio è interrotto, come per esempio avverrà nel caso delle elezioni politiche, per cause istituzionali, il docente non deve essere utilizzato altrimenti in altri plessi e non deve recuperare le ore di assenza, che non sono a li imputabili. Quanto detto è riscontrabile anche nel codice civile, che è il riferimento giuridico che lega il contratto del docente con l’amministrazione, all’art.1256 è scritto : “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile . Se l’impossibilità è solo temporanea, il debitore, finché essa perdura, non è responsabile del ritardo nell’adempimento”. Quindi se l’impossibilità di svolgere il servizio da parte di un docente, non è imputabile al docente stesso, ma il servizio viene interrotto a causa di un’eccezionale situazione di mal tempo, da un’ordinanza del sindaco, dall’ espletamento di un pubblico concorso svolto nella scuola , dall’insediamento come seggio, nella scuola, per svolgere elezioni politiche e situazioni similari, tale servizio non viene fornito e non deve essere recuperato.
Cosa succede se la chiusura della scuola per evento straordinario e indifferibile fa scendere il calendario scolastico di quella data scuola sotto la fatidica soglia dei 200 giorni di attività didattica? In tal caso bisogna recuperare i giorni di chiusura? Per rispondere a tali interrogativi ricordiamo la nota del Miur n.1000 del 22 febbraio 2012 che rende valido un anno scolastico, difronte a eventi realmente straordinari , anche se i giorni di attività didattica scendono sotto i 200. Nella parte centrale della nota è scritto: “Può tuttavia accadere , come è di fatto avvenuto nelle scorse settimane durante le quali alcune aree del nostro Paese sono state interessate da eccezionali nevicate, che si verifichino eventi imprevedibili e straordinari (ad esempio gravi calamità naturali, eccezionali eventi atmosferici) che inducano i Sindaci ad adottare ordinanze di chiusura delle sedi scolastiche.
Al ricorrere di queste situazioni si deve ritenere che è fatta comunque salva la validità dell’anno scolastico, anche se le cause di forza maggiore, consistenti in eventi non prevedibili e non programmabili, abbiano comportato, in concreto, la discesa dei giorni di lezione al di sotto del limite dei 200, per effetto delle ordinanze sindacali di chiusura delle scuole. Resta inteso che le istituzioni scolastiche, soprattutto se interessate da prolungati periodi di sospensione dell’attività didattica, potranno valutare, a norma dell’art. 5 del DPR 275/99 “in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa”, la necessità di procedere ad adattamenti del calendario scolastico finalizzati al recupero, anche parziale, dei giorni di lezioni non effettuati. In buona sostanza le decisioni delle scuole dovranno avere a riferimento da un lato l’esigenza di consentire agli alunni il pieno conseguimento degli obiettivi di apprendimento propri dei curricoli scolastici e, dall’altro, quella di permettere agli insegnanti di disporre degli adeguati elementi di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli studenti, secondo quanto previsto dagli artt. 2 e 14 del D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122.
Concludendo possiamo dire che ,rimanendo al di sopra dei 200 giorni di scuola, l’interruzione delle attività didattiche, non imputabili al docente, non vanno recuperate e il docente non può essere utilizzato in altro plesso della scuola, se invece la chiusura per motivi eccezionali, sempre non imputabili al docente, fa scendere al di sotto dei 200 giorni di scuola l’attività didattica, il docente, se la scuola lo riterrà opportuno ai sensi degli artt. 2 e 14 del D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122, dovrà recuperare le ore perse nelle proprie classi per consentire il raggiungimento degli obiettivi una migliore valutazione, ma in ogni caso non potrà essere utilizzato, durante la chiusura della scuola, in altro plesso della stessa scuola.

Food For Thought GUT BRAIN AXIS REPORT AND FORESIGHT

Food For Thought GUT BRAIN AXIS REPORT AND FORESIGHT

By Paolo Manzelli <pmanzelli.lre@gmail.com>

->New Concepts for the mental and physical health prevention dissemination (1)

->New understanding of interactions between gut bacteria and the immune system, and brain behavior : one of the issues of the FUTURE HORIZON OF NUTRITION ( e.g. FUHONU Project 2013).

 

The innovation of FUHONU project consists mainly in the study of the homeostatic resilience of the metabolic symbiosis existing between personal genetics and the genetic composition of gut bacteria. The ten years of research of such genome/microbiome symbiosis has recently concluded that each person develop a personal symbiontic profile of the species and composition of microbes living in the gut ( Microbiota).

Knowiing this result the FUHONU research would understand how Gut-microbioma of the intestinal tract develop  the primary food metabolism and nutritional absorption of food components and viceversa how changing diets has a significant influence on modulating the genetic composition of bacteria.(Microbiome)

 

The Gut Brain Axis.

The microbiome which naturally inhabit the gut has a control by the brain to establish an individual genetic  symbiosis so that each person responds to a change in diet within modalities that varies from individual to individual. The healthy symbiosis it is essential to the development of a strong acquired immune system. Therefore the project FUHONU, focusing  nutritional attention to the construction of an “Healthy Gut Symbiosis” has studied how the symbiosis begins from an early stage and after it is maintained  during all the life  giving beneficial health effects throughout the development of a gut immune system , thus getting the better defense from diseases of the vital organs of the body and  the brain. New concept and researchers on Gut-Microbiome and immunity as a result recently has changed the therapeutic approach of the use of antibiotics , this because drugs modulate deeply the microbiome composition and modify  the gut-metabolism of nutrients and their relationship with the immunity system. The immunity system react and attach the metabolic production of not recognizable molecules provoking bowel inflammation that can become chronic , releasing cytokines in the blood flux, thus provoking a cascade of diseases in the organs (as heart, liver, etc) influencing obesity of the body and getting also brain impairments ( as depression , anxiety , etc). Therefore to prevent or to restore an healthy gut microbiome  it is important to study the complex ways in wich the brain control the Genome/Microbiome symbiosis and as a consequence the homeostasis of the gut metabolism; viceversa those studies would understand how the “dysbiosis” alter the gut-brain axis communication producing disorders in brain  functionality and behavior . (2) The gut microbiota interact  with the CNS  through enteric neurons and  hormones and immune pathways and thereby the reciprocal activities  of “gut–brain axis” effects the manner in which the digestion is made, and impact strongly to satiety ,emotions and stress. Thus dysfunction of the bidirectional cross talk of  “gut brain axis” can have patho-physiological important consequences (3) This year Egocreanet and the CeRA of the University of Florence realizes a project on the new frontiers of FUTURE HORIZON of NUTRITION, focusing the “Gut Brain Axis” to study this important functionality which extends from peri- and post-natal periods to get during the life a perspective of a healthy ageing. This because that axis communication controls the Genome//Microbiome symbiosis in order to produce an effective developmental programming about the relationships between eating /drinking/and other environmental factors in relation to the origins of  health and disease during all the life. (4)

The Development of the microbiome starts in early life  beginning  at birth with a large number of bacteria colonizing the “Gastro Intestinal Tract” immediately, before are includes the aerobic  while the anaerobic bacteria colonize later with a prevalence location in the ileo .Thus within the first few days of life, humans are colonized by commensal intestinal microbiota, so that in less than one month, the infant begins to be completely colonized, ultimately creating a rich and diverse microenvironment that is become different depending by nutritional sources ( at beginning the artificial or mother’s milk) and also the microbiota composition are different if the baby born transiting through the vaginal tract of the mother or  by caesarean section. The progressive symbiosis between genome and microbiome is co-developed through an interactive co-evolution of complex cross talk of “gut brain axis”. This interactive communication is based on the “bio-cenosis principle”, thus from an exchange of reciprocal metabolic benefices and it depends from various factors ,changing during the life, as well as: sex, age, diet, exercise, living environment, antibiotic treatments, disease history, and finally genetic heterogeneity.

So that too much are the variables to interpret by simple criteria of the  Genome/ Microbiome symbiosis , but in spite of such variability of different causes it is important to get an healthy gut homeostasis to understand the modes of its stability and resilience in order to prevent the dysbiosis.

As matter of facts Gut-Dysbiosis  can lead to immune dysregulation producing a state of  chaos or imbalance among the symbiotic control of microorganisms . Gut-Dysbiosis , for instance , provoked by antibiotics or other external sources, provokes  a change in the intestinal permeability (e.g  Laeaki Gut ) modifying the composition of the bacteria in the mucus that is covering the internal gut barrier . Such alteration of intestinal permeability favor the immunologic attack of not recognizable transit of molecules and the result is a bowel inflammation. If the bowel inflammation become a chronic syndrome , this increase the production of endo-toxins and  other bio-toxins as cytokines and so tha the last, circulating in the blood flux, extend very fast the inflammation . Thus Gut-Dysbiosis can lead to any number of physiological and psychological problems throughout the body and brain, and it can be responsible for simultaneously symptoms of complex health diseases that are in relation to the metabolic functions of all organs of the body and the brain .

In this way we know how Gut-Dysbiosis  can provoke chances in normal healthy of body-organs and  brain function. Besides the duration of this altered status of abnormal communication signaling can be reinforced  in a bidirectional ways, by stress-related behaviors degenerating in chronic diseases as obesity and other co-morbidities and brain impairments. The last responsible for symptoms varied as stress, depression, anxiety and asthmatic wheezing etc.  Hence to avoid dangerous dys-biosis it is important to better understand how the gut and the brain are closely connected, and that how this interaction plays an important part not only in gastrointestinal function but also in certain feeling and behavioral states and in intuitive decision making, that are deeply rooted in our wellbeing.

 

-Taste Receptors one way of control of communication signaling of the Gut Brain Axis.

The intestine contains receptors of taste:just as we feel in the central brain (CNS) the taste of the food for the ‘activation receptors of the tongue. Similarly the enteric nervous system (ENS) receive information from a network of receptors , similar to those of the tongue; besides similar taste-receptors resides not only in the digestive system of the intestine but also in the heart, lungs and brain. Through this complex pathways of taste-receptors living in the digestive tract, may be developed a communication of the interface between  brain and gut. This cross-talk permits to the  brain to receive a sampling of information on the metabolic products processed by numerous bacteria which are present in the various levels of digestion. We know that the brain consumes 20% of the ‘oxygen used by the whole body, thus to control the “gut brain axis” communication the central brain may use the placement of the network of taste receptors in various organs and utilizing the communications routes between the gut and the brain (as vagus nerve and spinal cord communication. . etc.), in order to receive constant information on the amount of oxygen absorption and transit in the blood of the lungs, and also the rate of blood flow pumped by the heart in the veins and finally to know the status of absorption of nutrients in the intestinal motility, and other data needed to harmonize the complex function metabolic disorders.

Knowledge of the location of taste receptors in various organs is recent. Already since 2007, and ‘was found the existence of two receptors taste that have a role in responses of glucose sensor in intestinal lumen (Jang, Kokrashvili, et al. 2007 Proc Natl Acad SciUSA 104:15069-15074). Today it will be possible to find many articles and news that highlight how a network of taste receptors that are scattered in various vital organs related not only to power the satisfaction in eating, but more specifically to control the healthy status of the various organs including the gut-microbe symbiosis .Thus it seems possible that the repertoire of taste receptors expressed in the intestine, in particular in the colon and in the small intestine, can be correlated with those having a direct between tongue and brain in order that central brain can take a multiple decision not only about satiety but also to the other associated interactive information obtained by the extensive network of taste receptors giving a networking interactive relationships that it is based on a complex communication that may acts also for favoring a personalized behavior to food intake. Many of these taste receptors of intestine seem to be completely similar to those of the various sensations of bitter and acid and also sweet and umami in the mouth. The reception and transmission of those mutual information between the brain and intestine through the network of taste receptors is very selective, as it is believed capable of being sensitive to metabolites of plant origin from those composed of amino acids. In fact various research sustain that taste receptors in the intestinal tract are designed to detect specific classes of chemicals and to transmit signals to the enteric brain and finally favoring the complete gut-brain axis interactivity. Therefore, the taste receptors scattered in intestine seems to take on a role as a monitor of the symbiosis stability  between the metabolic function of the microbiome with those controlled by our genome. Thus for having an healthy gut it is very important that Central Brain can be informed promptly, about the gut- microbiome homeostasis and the changes related to the dynamic co-organization  between genome and microbiome .In fact brain stores data and memorize how to control the homeostasis through using vagus nerve in order to analyze the dynamics of all steps of the digestive system. Through the information of taste receptors in the intestinal tract we know that also the fecal fermentation can be monitored in some way yet to permit to the interaction of Enteric and Central brains to investigate distinct advantage of the symbiosis between intestinal bacteria and human host .Therefore recent neurobiological insights into this gut–brain interactive crosstalk have revealed the importance of genome/microbiome symbiosis that not only ensures the proper maintenance of gastrointestinal homeostasis and digestion, but is likely to have multiple impact on affect, motivation and higher cognitive functions, including intuitive decision making. Moreover we know that dys-biosis produces disturbances of “gut-brain axis” communication system and this have been implicated in a wide range of disorders, including functional and inflammatory gastrointestinal disorders, obesity and other eating disorders.

In conclusion may be possible during the progress of the project FUHONU, to implement the research on “gut-brain axis” by verify such knowledge and hypothesis, about the networking of communication that takes place through taste receptors distribution in various organs of the body and the brain . The expected results of such FUHONU research-progress may play a role in the optimization of knowledge of the digestive process, through better understanding as the taste receptors network can customize diets personalization and consequently getting a better nutritional well-being and the mental and physical health in our lives.

BIBLIO ON LINE on GUT Brain Axis:

(1)- Nutra Scienza : http://www.facebook.com/groups/195771803846822/

(2)-  Gut –Brain Axis : http://dabpensiero.wordpress.com/2013/01/08/gut-brain-axis/

(3)- GUT MICROBIOME AND PREVENTION OF HEALTH : http://gsjournal.net/Science-Journals/Research%20Papers-Biology%20/%20Medicine/Download/4506

(4)- Future Horizon of Nutrition : http://gsjournal.net/Science-Journals/Essays-Biology%20/%20Medicine/Download/4474

– Biblio online on Taste Receptors: :

http://ajpgi.physiology.org/content/292/2/G457.full;http://f1000.com/prime/reports/b/3/20/;http://www.nature.com/nrn/journal/v12/n8/fig_tab/nrn3071_F1.html;http://jcb.rupress.org/content/190/3/285.full;http://www.wired.com/magazine/2011/09/st_sugarscience/

Comunicazione 11 febbraio 2013

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio 7

 

Si pubblica il DM n. 103/2012, con il quale sono state disposte le nuove nomine dei revisori dei conti per il MIUR nelle istituzioni scolastiche statali per il triennio 2013/2015.

Si conferma che sono in corso di invio con mail massiva le relative nomine agli interessati e alle istituzioni scolastiche, come di consueto.

Resta inteso che in caso di rinuncia o di revoca per sopravvenuti motivi o verifiche saranno disposte le relative sostituzioni

IL DIRIGENTE
F.To Elisabetta Davoli

Rassegna Stampa 9 – 11 febbraio 2013

IN PRIMO PIANO

 
   
Corriere della Sera  del  11-02-2013  
CONCORSONE SPOSTATO, “500 EURO DI DANNI A CANDIDATO” (V.Santarpia) [solo_testo] pag. 18  
la Stampa  del  11-02-2013  
ABILITAZIONE AI CONCORSI SCOPPIA LA GUERRA TRA PRECARI E NUOVI PROF (F.Amabile) [solo_testo] pag. 17  
il Sole 24 Ore  del  11-02-2013  
I FONDI PER I RICERCATORI SI PERDONO AL MINISTERO (G.Trovati) [solo_testo] pag. 1  
L’Unita’  del  11-02-2013  
RICERCATORI, PRECARI A VITA ASSUNTI SOLO SETTE SU CENTO (L.Cimino) [solo_testo] pag. 10  
il Sole 24 Ore  del  09-02-2013  
IL DOTTORATO DI RICERCA ENTRA NELLE AZIENDE (M.Bartoloni) [solo_testo] pag. 17  
   

MINISTRO

 
   
il Giornale  del  10-02-2013  
L’ULTIMO PASTICCIO DEL MINISTRO CONCORSONE RINVIATO PER NEVE (F.Angeli) [solo_testo] pag. 17  
la Stampa  del  11-02-2013  
Int. a G.Bachelet: “MA QUALE MERITO COSI’ E’ UN CONDONO PROFUMO CI RIPENSI” (Fla.ama.) [solo_testo] pag. 17  
   

MINISTERO

 
   
Corriere della Sera  del  10-02-2013  
“FORTI NEVICATE, PREPARATEVI” E IL CONCORSONE E’ RINVIATO (M.De bac) [solo_testo] pag. 19  
Corriere della Sera  del  10-02-2013  
“BIGLIETTI DA BUTTARE, CHI RIMBORSA I CANDIDATI?” (V.Santarpia) [solo_testo] pag. 19  
la Stampa  del  10-02-2013  
LA NEVE FERMA I PROFESSORI IN CERCA DI UNA CATTEDRA (F.Amabile) [solo_testo] pag. 16  
Giorno/Resto/Nazione  del  11-02-2013  
CONCORSONE E TEST RINVIATI IL MINISTERO : “SCELTA DI RESPONSABILITA'” [solo_testo] pag. 9  
Corriere della Sera  del  09-02-2013  
I COMMISSARI RINUNCIANO AL CONCORSONE (M.Iossa) [solo_testo] pag. 25  
il Messaggero  del  11-02-2013  
SCUOLE EMERGENZA SICUREZZA IN 3 SU 4 (A.Campione) [solo_testo] pag. 12  
il Messaggero  del  11-02-2013
Int. a C.Caggiano/F.Scafidi: “IL NOSTRO VITO MORTO A 17 ANNI DOVE CREDEVAMO FOSSE AL SICURO” (S.Settembrino) [solo_testo] pag. 12
Il Fatto Quotidiano  del  11-02-2013  
IL CAPORALATO DELLE MAESTRE (S.Cannavo’) [solo_testo] pag. 4/5  
Il Fatto Quotidiano  del  11-02-2013  
BAMBINI DISABILI SENZA MAESTRE (Ma.cast.) [solo_testo] pag. 7  
la Repubblica  del  11-02-2013  
BERSANI: IL MIO PIANO PER RIFONDARE LA SCUOLA (P.Bersani) [solo_testo] pag. 1  
il Giornale – ed. Milano  del  09-02-2013  
Int. a V.Aprea: APREA: “PRIORITA’ STUDIO E LAVORO” (S.Cottone) [solo_testo] pag. 3  
Il Fatto Quotidiano  del  11-02-2013  
STUDENTI INSIEME IN PIAZZA: “RIDATECI IL NOSTRO FUTURO” (A.Danese) [solo_testo] pag. 6  
Domenica (Il Sole 24 Ore)  del  10-02-2013  
SUPERFICIALMENTE COLTI (C.Giunta) [solo_testo] pag. 21  
Domenica (Il Sole 24 Ore)  del  10-02-2013  
EDUCARSI PER ESSERE PIU’ RICCHI (T.De mauro) [solo_testo] pag. 30  
Il Fatto Quotidiano  del  11-02-2013  
CAMPANIA, L’INDUSTRIA DEI DIPLOMIFICI PROSPERA (V.Iurillo) [solo_testo] pag. 8  
Il Fatto Quotidiano  del  11-02-2013  
PAGHIAMO 800 MILIONI ALL’IMPERO DI 5 EDITORI (T.Mackinson) [solo_testo] pag. 8  
il Mattino  del  11-02-2013  
MASCHIO E FEMMINA A SCUOLA NON SONO PARI (C.Rise’) [solo_testo] pag. 1  
il Mattino  del  10-02-2013  
“MISURE PER L’INFANZIA DAL NUOVO PARLAMENTO” (C.Maietta) [solo_testo] pag. 43  
il Messaggero  del  09-02-2013  
EMERGENZA POVERTA’ PER 700MILA BIMBI (M.Lombardo pijola) [solo_testo] pag. 11  
Corriere della Sera  del  10-02-2013  
DA LEOPARDI AGLI ASTRONAUTI I PRIMOGENITI PIU’ BRAVI (A SCUOLA) (P.Di stefano) [solo_testo] pag. 23  
Il Fatto Quotidiano  del  11-02-2013  
Int. a J.Gustafson: “GRATUITA E PER TUTTI” ECCO LA MIGLIORE (M.Castigliani) [solo_testo] pag. 7  
la Stampa  del  11-02-2013  
UNIVERSITA’ ONLINE, COSI’ SI ESCE DALLA POVERTA’ (T.Friedman) [solo_testo] pag. 1  
la Stampa  del  11-02-2013  
IL FENOMENO DEI CORSI ONLINE “IN CLASSE SIAMO 85 MILA” (M.Bardazzi) [solo_testo] pag. 12/13  
la Stampa  del  11-02-2013  
Int. a J.De martin: “GRANDE POTENZIALE MA L’EDUCAZIONE E’ FATTA DI PERSONE” (M.bar.) [solo_testo] pag. 13  
la Repubblica  del  11-02-2013  
QUANTO E’ DIFFICILE VALUTARE I DOCENTI (P.Rovatti) [solo_testo] pag. 47  
la Repubblica  del  11-02-2013  
LA BOLLA SCLASTICA INGANNO MEDIATICO (M.Pirani) [solo_testo] pag. 20  
Affari&Finanza (la Repubblica)  del  11-02-2013  
L’E-VOTING FUNZIONA, MA NON PER I RAGAZZI ERASMUS (S.Demichelis) [solo_testo] pag. 22  
L’Unita’  del  10-02-2013  
SCUOLA E UNIVERSITA’ QUESTIONI DECISIVE (A.Ranieri) [solo_testo] pag. 17  
Domenica (Il Sole 24 Ore)  del  10-02-2013  
E FARSI UN MUTUO PER L’UNIVERSITA’ (A.Schiesaro) [solo_testo] pag. 30  
La Gazzetta dell’Economia  del  15-02-2013  
C’ERA UNA VOLTA LA LAUREA GIOVANI IN FUGA DAGLI ATENEI (G.Puzzovio) [solo_testo] pag. 7  
la Repubblica – ed. Milano  del  11-02-2013  
CHE ERRORE L’INGLESE OBBLIGATORIO AL POLITECNICO (G.Consonni) [solo_testo] pag. 1  
la Stampa  del  11-02-2013  
DONNE IN CARRIERA SE STUDIANO IN CLASSI “UNISEX” (T.Mastrobuoni) [solo_testo] pag. 1  
la Repubblica – ed. Torino  del  09-02-2013  
“BORSE DI STUDIO, SCONFITTI GLI STUDENTI” (S.Parola) [solo_testo] pag. 7  
il Sole 24 Ore  del  11-02-2013  
NORME – RIFORMA FORENSE AL TEST ATTUAZIONE (P.Giuggioli) [solo_testo] pag. 9  
Corriere della Sera  del  09-02-2013  
LA DISUNIONE DELLA RICERCA (S.Danna) [solo_testo] pag. 55  
Domenica (Il Sole 24 Ore)  del  10-02-2013  
RICERCATORI ITALIANI CERCASI (P.Caraveo) [solo_testo] pag. 30  
Avvenire  del  09-02-2013  
MENO 200 MILIONI IN 5 ANNI PER LA RICERCA UNIVERSITARIA (P.Ferrario) [solo_testo] pag. 13  
Domenica (Il Sole 24 Ore)  del  10-02-2013  
QUANTO SOFFRE L’EURO EMBO! (V.Sgaramella) [solo_testo] pag. 30  
il Manifesto  del  10-02-2013  
IL 93% DEI RICERCATORI PRECARI E’ ESPULSO DALL’UNIVERSITA’ (R.Ciccarelli) [solo_testo] pag. 5  
il Messaggero  del  11-02-2013  
DIABETE, RICERCA ITALIANA: UNA PROTEINA SPEGNE LA MALATTIA (C.ma.) [solo_testo] pag. 11  
il Messaggero  del  09-02-2013  
UN’AVVENTURA MOLTO ITALIANA (L.Maiani) [solo_testo] pag. 25  
Domenica (Il Sole 24 Ore)  del  10-02-2013  
IL CERVELLO TESSE TRAME IN SEGRETO (A.Benini) [solo_testo] pag. 25  
Corriere della Sera  del  09-02-2013  
I SUPER QUASAR DEI GIOVANI ASTROFISICI ITALIANI (G.Caprara) [solo_testo] pag. 27  
il Messaggero  del  11-02-2013  
LEGGENDE A QUATTRO ZAMPE (S.Ardito) [solo_testo] pag. 17  
   

PUBBLICA  AMMINISTRAZIONE  E  SOCIETA’

 
   
Nova24 (il Sole 24 Ore)  del  10-02-2013  
PROFONDO ROSSO SULLA TRASPARENZA (V.Fiume) [solo_testo] pag. 2  
Italia Oggi  del  09-02-2013  
P.A. A TRASPARENZA DIMEZZATA (A.Ciccia) [solo_testo] pag. 23  
la Stampa  del  11-02-2013  
L’ITALIA DELLE FRODI COSTA 293 MILIONI (R.Talarico) [solo_testo] pag. 9  
il Sole 24 Ore  del  11-02-2013  
I TAGLI AI COMUNI IGNORANO GLI SPRECHI (G.Trovati) [solo_testo] pag. 5  
la Stampa  del  11-02-2013  
LA QUALITA’ DELLE POLITICHE TRA PROMESSE E IDEOLOGIE (S.Cassese) [solo_testo] pag. 22  
Nova24 (il Sole 24 Ore)  del  10-02-2013  
LE PROPOSTE PER L’ITALIA DIGITALE (C.Fotina/A.Longo) [solo_testo] pag. 4  
il Sole 24 Ore  del  09-02-2013  
FONDO DA SEI MILIARDI PER L’OCCUPAZIONE GIOVANILE (B.Romano) [solo_testo] pag. 2  
il Sole 24 Ore  del  11-02-2013  
MERCATO CHIUSO PER UN GIOVANE SU DUE (F.Barbieri) [solo_testo] pag. 12  
il Sole 24 Ore  del  09-02-2013  
IN ATTESA DELLE REGIONI TIROCINI CON VECCHIE REGOLE (M.Tiraboschi) [solo_testo] pag. 20  
Corriere della Sera  del  11-02-2013  
IL PAESE IMMOBILE CHE TRASCURA I GIOVANI (G.Bedeschi) [solo_testo] pag. 26  
la Stampa  del  11-02-2013  
DICIOTTENNI AL VOTO CURIOSI, DELUSI SOPRATTUTTO INDECISI (E.Graziani) [solo_testo] pag. 42  
la Repubblica  del  11-02-2013  
QUEL VOTO DI SCAMBIO CHE UCCIDE LA DEMOCRAZIA (R.Saviano) [solo_testo] pag. 1  
Domenica (Il Sole 24 Ore)  del  10-02-2013  
UN ERASMUS PER LA TUTELA (F.Micheli) [solo_testo] pag. 31  
Domenica (Il Sole 24 Ore)  del  10-02-2013  
MA IL VERTICISMO SAREBBE DANNOSO (A.Varni) [solo_testo] pag. 31  
Domenica (Il Sole 24 Ore)  del  10-02-2013  
UNA STRATEGIA PER LA CULTURA (A.Carandini) [solo_testo] pag. 31  
   
   
A cura di Giuseppe Colella e Federico Bandi

 

 

Gazzetta ufficiale – Serie Generale n. 35

 

 

Gazzetta Ufficiale

Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

 


DECRETO 28 dicembre 2012, n. 256


Regolamento concernente le condizioni e i requisiti per l’iscrizione
nella sezione speciale dell’elenco degli agenti in attivita’
finanziaria da parte degli agenti che prestano esclusivamente i
servizi di pagamento. (13G00039)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 1

 

 

DECRETI PRESIDENZIALI

 


DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 gennaio 2013


Scioglimento del consiglio comunale di Ripabottoni e nomina del
commissario straordinario. (13A01106)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 6

 

 

 


DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 gennaio 2013


Scioglimento del consiglio comunale di Sabaudia e nomina del
commissario straordinario. (13A01107)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 6

 

 

 


DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 febbraio 2013


Aggiornamento della misura dei contributi per la ricostruzione nei
territori colpiti dagli eventi sismici nel maggio 2012. (13A01371)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 7

 

 

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

 


DECRETO 14 gennaio 2013


Iscrizione di varieta’ ortive nel relativo registro nazionale.
(13A01074)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 9

 

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

 


DECRETO 23 gennaio 2013


Rivalutazione dei contributi per le licenze individuali e le
autorizzazioni generali per l’offerta al pubblico dei servizi
postali. (13A01082)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 11

 

 

 


DECRETO 28 gennaio 2013


Decadenza dai benefici per gruppi di imprese agevolate ai sensi
dell’articolo 2, comma 203, lettera d), della legge 23 dicembre 1996,
n. 662. Patti territoriali. (13A01075)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 12

 

 

 


DECRETO 30 gennaio 2013


Decadenza dai benefici per gruppi di imprese agevolate ai sensi
dell’articolo 2, comma 203, lettera d), della legge 23 dicembre 1996,
n. 662. Patti territoriali. (13A01076)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 17

 

 

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITA’

AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

 


DETERMINA 19 dicembre 2012


Diniego del rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio
secondo procedura nazionale del medicinale per uso umano FALVIN –
Confezioni 164 e 214. (Determina FV n. 330/2012). (13A00952)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 19

 

 

 


DETERMINA 19 dicembre 2012


Decadenza dell’ autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano KRUZIN a seguito del mancato rinnovo ai
sensi dell’art. 38, comma 2-bis, del Decreto Legislativo 24 aprile
2006, n. 219 e successive modificazioni ed integrazioni. (Determina
FV n. 338/2012). (13A00953)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 20

 

 

 


DETERMINA 21 gennaio 2013


Regime di rimborsabilita’ e prezzo di vendita del medicinale per uso
umano BUSILVEX (busulfano) – autorizzata con procedura centralizzata
europea dalla Commissione Europea. (Determina n. 51/2013). (13A00954)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 21

 

 

 


DETERMINA 23 gennaio 2013


Regime di rimborsabilita’ e prezzo di vendita del medicinale per uso
umano DOCETAXEL WINTHROP (docetaxel) autorizzata con procedura
centralizzata europea dalla Commissione Europea. (Determina n.
59/2013). (13A00955)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 22

 

 

 


DETERMINA 23 gennaio 2013


Regime di rimborsabilita’ e prezzo di vendita del medicinale per uso
umano EVIPLERA (emtricitabina/tenofovir disoproxil/rilpivirina)
autorizzata con procedura centralizzata europea dalla Commissione
Europea. (Determina n. 61/2013). (13A00956)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 24

 

 

 


DETERMINA 23 gennaio 2013


Regime di rimborsabilita’ e prezzo di vendita del medicinale per uso
umano INSUMAN (insulina umana) – autorizzata con procedura
centralizzata europea dalla Commissione Europea. (Determina n.
63/2013). (13A00957)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 26

 

 

 


DETERMINA 23 gennaio 2013


Abrogazione della norma istitutiva del Monitoraggio intensivo a
livello nazionale relativo a taluni medicinali per uso umano.
(Determina n. 71/2013). (13A00958)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 28

 

 

 


DETERMINA 23 gennaio 2013


Revisione della determina 29 luglio 2011 recante individuazione delle
modifiche «non essenziali» delle officine chimiche e farmaceutiche,
ai sensi dell’art. 50, comma 5-bis, del decreto legislativo 24 aprile
2006, n. 219. (Determina n. 72). (13A00959)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 29

 

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

 


COMUNICATO


Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate di cui
all’articolo 13 del d.P.R. n. 43/2012 recante attuazione del
Regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto
serra. (13A01066)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 31

 

 

 


COMUNICATO


Registro dell’impianto di cui all’articolo 15 del d.P.R. n. 43/2012
recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas
fluorurati ad effetto serra. (13A01067)


(GU n.35 del 11-2-2013

)

 

Pag. 31

 

 

SUPPLEMENTI ORDINARI

AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Conturgel» (13A01000)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Gonasi HP» (13A01001)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Lasonil Antidolore» (13A01002)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Visanne». (13A01011)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Lutiz». (13A01012)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Irbesartan Pensa». (13A01013)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Metformina Pensa». (13A01014)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Botox». (13A01015)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Valsartan e Idroclorotiazide Pfizer». (13A01016)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Valsartan e Idroclorotiazide Tecnimede». (13A01017)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Brokast». (13A01018)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Levetiracetam Big». (13A01019)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Montelukast Brunifarma Research» (13A01020)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Airing» (13A01022)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Danifos» (13A01021)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Leukast» (13A01023)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Elunkast» (13A01024)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Clexane». (13A00979)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso
umano «Metronidazolo S.A.L.F.» (13A01026)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Zerella». (13A00990)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Omeprazen». (13A00984)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Brexidol». (13A00992)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Paclitaxel Accord Healthcare Italia»
(13A00994)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Cromabak». (13A00991)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Hexvix» (13A00993)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Neraxer» (13A00997)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Lisomucil Tosse Irritante» (13A00995)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Omnipaque» (13A00998)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Immunohbs» (13A01005)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Omnipaque» (13A00999)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Acediur» (13A01006)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Fosfomicina EG» (13A01027)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Diclofenac Ratiopharm». (13A01028)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Tachidol» (13A01029)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Tranquirit» (13A01030)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Foscavir». (13A01032)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Supracef». (13A01031)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Kybernin P». (13A01033)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Enterogermina». (13A01036)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Flebogamma 5%» (13A01034)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Omnipaque». (13A01035)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Furosemide L.F.M.». (13A01037)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Fanhdi». (13A01038)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Potassio Aspartato Pharmatex». (13A01040)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Vancocina A.P.». (13A01039)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Fraxiparina». (13A01041)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Ceftazidima Kabi». (13A01042)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Trazyl» (13A01043)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Trazyl». (13A01044)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Bi Euglucon M». (13A01045)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Clexane». (13A01046)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Eliten». (13A01047)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Clexane T». (13A01048)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Modificazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso umano «Quattvaxem». (13A01049)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Ranitidina
Hospira» con conseguente modifica stampati. (13A00960)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Vistagan» con
conseguente modifica stampati. (13A00961)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura di mutuo riconoscimento FI/H/0642/001-002/R/001, del
medicinale per uso umano «Bicalutamide Ratiopharm» con conseguente
modifica stampati. (13A00962)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Clody» con
conseguente modifica stampati. (13A00963)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Dequadin» con
conseguente modifica stampati. (13A00965)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Piperacillina Eg»
con conseguente modifica stampati. (13A00966)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Libexin
Mucolitico» con conseguente modifica stampati. (13A00964)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Clavomed» con
conseguente modifica stampati. (13A00967)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Chimono» con
conseguente modifica stampati. (13A00968)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Cefazolina K24»
con conseguente modifica stampati. (13A00969)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Glucosamina Fidia»
con conseguente modifica stampati. (13A00971)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura di mutuo riconoscimento NL/H/0718/001/R/001, del medicinale
per uso umano «Spiriva Respimat» con conseguente modifica stampati.
(13A00972)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Carvedilolo Dr
Reddy’S» con conseguente modifica stampati. (13A00970)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Bupisolver con
Adrenalina» con conseguente modifica stampati. (13A00973)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Mepisolver con
Adrenalina» con conseguente modifica stampati. (13A00974)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Nebulcort» con
conseguente modifica stampati. (13A00976)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Alprazolam
Actavis» con conseguente modifica stampati. (13A00975)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Duofilm» con
conseguente modifica stampati. (13A00977)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura di mutuo riconoscimento UK/H/0535/001-004/R/002, del
medicinale per uso umano «Tauxib» con conseguente modifica stampati.
(13A00978)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura di mutuo riconoscimento DE/H/1323/001/R/001 del medicinale
per uso umano «Rocuronio Sandoz» con conseguente modifica stampati.
(13A00980)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura di mutuo riconoscimento DK/H/0908/001-002/R/001, del
medicinale per uso umano «Ciprofloxacina Ratiopharm» con conseguente
modifica stampati. (13A00982)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Prilace» con
conseguente modifica stampati. (13A00981)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura di mutuo riconoscimento SE/H/1041/001-003/R/001, del
medicinale per uso umano «Zelitrex» con conseguente modifica
stampati. (13A00983)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura di mutuo riconoscimento SE/H/0280/006/R/001, del medicinale
per uso umano «Entact» con conseguente modifica stampati. (13A00987)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Silverit» con
conseguente modifica stampati. (13A00985)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura di mutuo riconoscimento NL/H/0788/003/R/001, del medicinale
per uso umano «Alendronato Ranbaxy Italia» con conseguente modifica
stampati. (13A00986)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura di mutuo riconoscimento IT/H/192/001-002/R/001, del
medicinale per uso umano «Amlodipina Pensa» con conseguente modifica
stampati (13A00988)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Falvin» con
conseguente modifica stampati. (13A00989)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura di mutuo riconoscimento SE/H/0154/001/R/003, del medicinale
per uso umano «Tetravac» con conseguente modifica stampati.
(13A01058)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per uso umano «Neoxinal Alcolico»
con conseguente modifica stampati. (13A00996)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura nazionale, del medicinale per umano «Optrex» con
conseguente modifica stampati. (13A01060)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio, secondo
procedura di mutuo riconoscimento SE/H/0153/001/R/003, del medicinale
per uso umano «Pentavac» con conseguente modifica stampati.
(13A01059)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Prolungamento smaltimento scorte del medicinale per uso umano
«Almarytm» (13A01003)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Prolungamento smaltimento scorte del medicinale per uso umano «Gola
Action». (13A01025)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Prolungamento smaltimento scorte del medicinale per uso umano «Kinox»
(13A01004)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Importazione parallela del medicinale per uso umano «Celluvisc».
(13A01051)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Importazione parallela del medicinale per uso umano «Muscoril».
(13A01050)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Importazione parallela del medicinale per uso umano «Daktarin».
(13A01052)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Importazione parallela del medicinale per uso umano «Diprosone» 0,05%
crema (13A01053)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Importazione parallela del medicinale per uso umano «Diprosone» 0,05%
soluzione cutanea (13A01054)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Importazione parallela del medicinale per uso umano «Buscopan».
(13A01057)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Importazione parallela del medicinale per uso umano «Sirdalud».
(13A01055)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Importazione parallela del medicinale per uso umano «Buscopan».
(13A01056)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Proroga smaltimento scorte del medicinale per uso umano «Mirtazapina
Actavis» (13A01007)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)

 

 

 

 


COMUNICATO


Proroga smaltimento scorte del medicinale per uso umano «Vesiker»
(13A01008)


(GU n.35 del 11-2-2013

– Suppl. Ordinario

n. 10
)