Smart education e techonology days, al via la “3 Giorni per la scuola”, a Napoli
Al via la XII edizione della “3 giorni per la scuola – Smart education e technology days”, l’appuntamento annuale dedicato ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti, agli educatori e ai formatori. La convention, a Napoli da oggi fino a sabato, 11 ottobre, è promossa dal Miur e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania. Vuole proporre una riflessione sulle eccellenze scolastiche che si adoperano per sostenere e seguire il mondo che cambia e formare i cittadini del futuro
La scuola e le sue sfide a Città della Scienza, Napoli 9-11 ottobre
Intrecciare le eccellenze della scuola italiana che funziona -con uno sguardo particolare ai legami con l’innovazione e la tecnologia- e moltiplicarle in territori nuovi e diversi, in tutto il Paese, da Nord a Sud. Questo la formula di “Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola”, l’evento, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, interamente dedicato alla scuola, ai suoi saperi ed alle sue sfide, che si terrà nei giorni 9,10 e 11 ottobre 2014 a Città della Scienza di Napoli.
Città della Scienza di Napoli, il primo museo interattivo italiano, realizza “Smart Education” perdare la parola alla scuola: in un articolato programma che affianca sessioni plenarie di discussione a workshop tematici e seminari, 8000 docenti da tutt’Italia si raccontano e raccontano al Paese in che direzione e su quali gambe si muove l’istruzione pubblica. Per tre giorni fittissimi saranno gli insegnanti a dare voce alla scuola “che va”, a quella parte, tutt’altro che residuale, dell’educazione pubblica in grado di elaborare modelli efficaci e tradurli in buone pratiche da condividere, ma anche di produrre una cultura della pedagogia innovativa, che utilizza in modo intelligente le nuove tecnologie.
Al centro della riflessione dell’edizione 2014 della “Smart Education & Technology Days” c’è infatti l’indagine sul rapporto tra educazione ed innovazione, tra apprendimento e tecnologia. Tutti i materiali e le best practices presentate dalla scuole in tema di didattica scientifica saranno pubblicate sul portale dedicato “Zona Scienze”, nato dalla collaborazione tra DeAgostini e Città della Scienza con l’obiettivo di diffondere le ricerche e le migliori esperienze didattiche in tema scientifico favorendo la discussione, le sinergie e l’arricchimento della didattica scientifica nelle scuole. Accanto ai workshop e ai seminari, la “Smart Education & Technology Days” presenta una vasta area espositiva dedicata ad Istituzioni, Enti di ricerca, Università, aziende ed editori, qui i docenti possono incontrare direttamente il mondo dell’impresa, della produzione di beni e servizi rivolti alla didattica e coniugare le più avanzate proposte del settore alle proprie specifiche esigenze formative. Novità di quest’anno sarà il “Picnic della Scienza e della Tecnologia”, uno spazio esclusivamente dedicato agli studenti che, selezionati tramite bando, potranno esporre proprie realizzazioni di esperimenti ed installazioni scientifiche e tecnologiche. “Smart Education” vuole essere, da quest’anno, anche un’occasione recuperare spazi per il protagonismo dei giovani e perché esso sia anche condiviso ed intrecciato con quello degli adulti.
Ospiti principali della manifestazione saranno quest’anno:
Andrea Ballabio, presidente Tigem/Telethon
Ciro Ciliberto, Presidente Unione Matematica Italiana
Alessandra Poggiani, Direttore generale Agenzia Italia Digitale
Gruppo docenti virtuali
Luca Mainetti, Università del Salento, esperto di Smart Education
Marco Rossi Doria, già Sottosegretario e fondatore dei Maestri di strada
David Newman, Segretario Generale Assobioplastiche
Tra gli eventi più significativi in programma:
Il seminario di Beatrice Lami e Giorgia Bassi -rispettivamente coordinatrice del progetto Ludoteca del Registro.it e coorganizatrice dei cicli formativi della Ludoteca del Registro .it.- che illustra il progetto Ludoteca .it promosso dal Registro .it, dell’Istituto di Informatica del Cnr con l’obiettivo di diffondere tra i bambini delle scuole primarie l’utilizzo consapevole e sicuro della Rete. Saranno presentati i dati raccolti nell’anno scolastico 2013/2014 in circa 80 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado, utili per capire il rapporto dei ragazzi con internet e le nuove tecnologie.
GARR -la rete nazionale a banda ultralarga dedicata al mondo dell’istruzione e della ricerca che offre connettività ad altissime prestazioni e permette collaborazioni multidisciplinari tra studenti, docenti e ricercatori di tutto il mondo- lancia il progetto GARR-X Progress per il potenziamento strutturale nelle Regioni della Convergenza (Campania, Calabira, Sicilia e Puglia) finanziato dal MIUR nell’ambito del Piano di Azione e Coesione. L’obiettivo è realizzare una rete di nuova generazione completamente in fibra ottica dando vita a un’infrastruttura digitale integrata sul territorio delle 4 Regioni con un ambiente collaborativo all’avanguardia per il calcolo e l’archiviazione distribuito, a beneficio della comunità della Ricerca, dell’Università e della Scuola, e degli attori pubblici e privati presenti sul territorio. Il progetto comprende un piano di formazione destinato a varie figure sia tecniche che manageriali al fine di diffondere le competenze necessarie ad utilizzare al meglio il potenziale dell’infrastruttura.
HOC-LAB
HOC-LAB è un laboratorio multi-disciplinare del Dipartimento di Elettronica e Informazione del Polo di Como del Politecnico di Milano, specializzato nello sviluppo di metodologie e strumenti per la comunicazione multimediale, con particolare attenzione ai settori dei beni culturali e della scuola.
Nel campo della didattica supportata dalle tecnologie, HOC-LAB ha erogato servizi che hanno coinvolto più di 60.000 studenti di 3 continenti.
Alla Smart Education HOC-LAB- quale partner ufficiale di EXPO2015 per il “Progetto Scuola”- presenta PoliCulturaEXPO2015, una competizione basata sullo storytelling digitale in italiano e in inglese. HOC-LAB è inoltre partner del “visionary team” di Mozilla per la diffusione dei Badge nell’educazione formale e informale.
Tabby TRIP in EU
un progetto europeo per la prevenzione del rischio dal cyberbullismo e cyber vittimizzazione che ha visto la realizzazione del videogioco educativo “Tabby Plays: cyberbullying gameover”, realizzato dall’Istituto “ I .I.S.S. Francesco Saverio Nitti di Napoli ”. Il videogioco educativo “Tabby Plays: cyberbullying gameover” persegue il cambiamento negli atteggiamenti degli adolescenti nei confronti del cyberbullismo e favorisce l’acquisizione di strategie adeguate al corretto utilizzo della rete. Esso simula la vita reale degli adolescenti, i quali all’interno dell’ambiente virtuale di gioco possono interagire con gli altri giocatori e con gli insegnanti Il videogioco, consente di monitorare i progressi ottenuti dagli studenti nel gioco, e di ottenere un feedback relativo al loro processo di apprendimento.
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