Esiti Scrutini ed Esami A.S. 2014/2015

Il MIUR rende noti i risultati di scrutini ed esami dell’A.S. 2014/2015

Maturità 2015, oltre il 60% dei candidati ha preso un voto sopra il 70
In calo i 60, promosso il 99,4% degli studenti
In terza media passa il 99,8% degli ammessi all’esame
Scrutini di fine anno: alle superiori 1 su 4 deve recuperare le insufficienze

Maturità 2015, aumentano gli studenti che conseguono il diploma con una votazione sopra il 70, con un leggero incremento delle lodi e una consistente diminuzione dei 60. All’Esame di terza media passa il 99,8% dei candidati. Mentre 1 ragazzo su 4, alle superiori, dovrà colmare a settembre una o più insufficienze. Sono i dati sugli Esami di Stato e gli scrutini finali che emergono dalle rilevazioni condotte dal Miur. Il quadro completo e definitivo sarà pubblicato in appositi Focus nel mese di ottobre.

Maturità, migliorano i risultati dei candidati
All’Esame di quest’anno è stato ammesso il 95,6% degli alunni di quinta superiore. Il 99,4% dei maturandi ha ottenuto la promozione, con un leggero incremento (era il 99,2%) rispetto al 2014. Aumenta il numero di studenti, dal 59,6% al 62,2%, che prende un voto superiore ai 70 centesimi. Mentre diminuiscono i 60, la votazione minima per conseguire il diploma.

In leggero aumento i diplomati con lode: sono lo 0,9%, rispetto allo 0,8% dell’anno scorso. Le Regioni con il maggior numero di ‘super bravi’ sono: Puglia (788 lodi), Campania (455), Sicilia (372) e Lazio (345). Un quadro stabile rispetto al 2014. Anche i 100 aumentano, passando dal 4,5% al 4,9%, così come crescono le votazioni 91-99, che salgono dal 7,7% all’8,4%, e quelle 81-90, dal 18% al 18,9%. Salgono dal 28,6% al 29,1% anche i voti fra il 71 e l’80 e diminuiscono i voti più bassi: i 61-70 scendono dal 30,8% al 29,3% e i 60 dal 9,6% all’8,4%.

Le votazioni dei liceali sono mediamente più alte: l’1,5% ha conseguito la lode, il 6,9% il 100, il 10,7% ha preso tra 91 e 99, il 22,3% tra 81 e 90. Ma le performance dei candidati sono in miglioramento anche nei Tecnici e nei Professionali dove aumentano i 100 e i voti sopra il 70.

Scrutini di fine anno, bocciati in calo
Alle superiori scende la percentuale dei bocciati: dal 9,8% del 2014 al 9% di quest’anno. I non ammessi si concentrano soprattutto nel primo anno: sono il 13,7% (14,8% lo scorso anno). La percentuale di non promossi è del 15,2% negli Istituti professionali, seguono gli Istituti tecnici con l’11,5% e i Licei con il 4,8%.
Gli studenti con giudizio sospeso restano il 25% (25,1% nel 2014), concentrati maggiormente negli Istituti tecnici (29,1%), seguiti da Professionali (27,6%) e Licei (21,2%). Per un ragazzo su quattro si profila, dunque, un’estate di ripassi. La Regione con più promossi è la Puglia con il 72%. Seguono Umbria (71,5%), Molise (71,4%), Calabria (70,8%). Il maggior numero di sospensioni dal giudizio è in Sardegna (30%), seguita da Lombardia (28%) e Toscana (27,4%). In Sardegna anche la più elevata percentuale di bocciature (14,1%), seguono Campania (11,2%) e Sicilia (10,5%).

La scuola secondaria di I grado
La percentuale degli ammessi all’Esame del I ciclo si conferma quella dell’anno scorso: 97,2%. Aumentano dello 0,1% i ragazzi che hanno poi superato l’esame: il 99,8%, rispetto al 99,7% del 2014. Aumenta, infine, il numero degli ammessi alla classe successiva: 96,9% rispetto al 96,5% dello scorso anno.

Sciopero 6 agosto – 5 settembre 2015

Astensione dalle prestazioni straordinarie e/o aggiuntive per tutti i lavoratori degli Uffici centrali e periferici del MIUR dalle ore 8 del 6 agosto 2015 alle ore 22 del 5 settembre 2015

Prot. 11838 del 30 luglio 2015

IMMISSIONI IN RUOLO: “BATTAGLIA VINTA SU COMPENSAZIONI TRA AREE SOSTEGNO”

IMMISSIONI IN RUOLO, GILDA: “BATTAGLIA VINTA SU COMPENSAZIONI TRA AREE SOSTEGNO”

“Partita vinta sulle compensazioni tra le aree di sostegno negli istituti superiori: finalmente il Miur, con una nota interna inviata ieri agli Usr, ha autorizzato la procedura così come avevamo chiesto durante un recente incontro a viale Trastevere. Fino a oggi si combatte contro i mulini a vento, ma almeno questa piccola battaglia vinta possiamo rivendicarla,
perché per i docenti da immettere in ruolo si tratta di un grande risultato”. A dichiararlo è Maria Domenica Di Patre, vice coordinatrice nazionale della Gilda degli Insegnanti.

“Limitatamente alle quattro aree disciplinari del sostegno dell’istruzione secondaria di secondo grado – si legge nella nota – codesti Uffici scolastici possono valutare di effettuare eccezionalmente la compensazione tra le aree in cui si registri un maggior numero di posti rispetto agli aspiranti e quelli in cui il numero dei posti risulti inferiore al numero degli aspiranti stessi”.

“In pratica – spiega Di Patre – si permette di spostare i ruoli da un’area priva di candidati all’altra in cui invece sono presenti. Già da tempo, nel periodo della contrattazione sulla mobilità, la Gilda si era opposta all’unificazione delle aree solo per la mobilità in tempi diversi dall’unificazione per i precari: per questo motivo fu l’unica sigla a non firmare quel
contratto. Anche durante l’ultima riunione al Miur, la delegazione Gilda aveva chiesto con forza la compensazione fra le aree di sostegno, ricevendo però un netto rifiuto da parte dell’amministrazione. Ecco perché adesso la nota inviata agli Usr rappresenta per noi un successo significativo e chiediamo – conclude Di Patre – che il Miur dia il via libera alle compensazioni anche per le altre classi di concorso”.

Contributo Finanziario all’Inclusione

UN PICCOLO CONTRIBUTO FINANZIARIO PER IL SUPPORTO ORGANIZZATIVO ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA DAL SENATO
 
di Salvatore Nocera

In sede di conversione in legge del decreto-legge n. 78/2015, il Senato ha approvato il 28 Luglio sera uno stanziamento di 30 milioni di Euro per sopperire all’inerzia di moltissime Regioni nell’assegnare a Città metropolitane ed enti sostitutivi delle Province i finanziamenti per il supporto all’inclusione nelle scuole superiori, cuiavrebbero dovuto provvedere entro fine 2014 in base alla l.n. 56/14.

Trattasi dell’art 8 comma 13 quater, frutto di un emendamento fortemente richiesto da f i s h e f a n d , ( che hanno immediatamente diramato un comunicato-stampa ) cui adesso dovrà seguire un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per la ripartizione immediata dei fondi.Essi verranno assegnati alle Città metropolitane ed alle Province e serviranno a concorrere alle spese sino a Dicembre 2015 enon ricadono nel patto di stabilità interna; pertanto tali somme potranno sforare il 3% del deficit di ciascun ente.

 

OSSERVAZIONI

​In vero la somma è assai scarsa se si pensa che le Regioni più grandi singolarmente già superano l’intero stanziamento di 30 Milioni.

Però è da tener presente che tutte le Province o il loro commissari avevano provveduto a mettere in bilancio a tal fine delle somme per il 2015,cui questo finanziamento dà un piccolo aiuto.

Adesso il problema sarà quello di come assicurare fin dall’inizio di Settembre l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione ed il trasporto gratuito nelle scuole superiori e per gli alunni con disabilità visive ed uditive anche nelle altre scuole, poiché normalmente tutte le procedure d bandi alle cooperative per l’asssegnazione numerica alle singole scuole avveniva entro Luglio.    

Ci si augura che tutte le Province, per evitare le lungaggini dei bandi ( i cui risultati si vedrebbero a Dicembre, quando ormai sono stati bruciati i primi tre mesi di scuola ), provvedano a prorogare sino a Dicembre 2015 le cooperative vincitrici dei bandi che scadevano a Giugno 2015. Ciò permetterebbe di far partire regolarmente l’anno scolastico nuovo.

Altro problema però riguarda il 2016, perché, laddove le Regioni non abbiano provveduto con l’apposita legge, mancheranno i fondi per proseguire i servizi e già le associazioni sono sul piede di guerra per denunciare le Giunte Regionali inadempienti per interruzione di pubblico servizio.

Ci si augura che con la prossima legge di stabilità il Governo provveda non solo agli stanziamenti per il prossimo anno, ma stabilisca pure che, fino a quando le Regioni non avranno precisato con apposita legge chi dovrà svolgere i servizi di supporto organizzativo all’inclusione scolastica , finanziando almeno come per gli anni precedenti tali servizi, le competenze ed i finanziamenti di tale “ supporto organizzativo “ permangano a carico delle Città metropolitane e delle Province.

Le famiglie intanto , se non l’avevano già fatto, provvedano immediatamente ad inoltrare alle scuole la richiesta di assistenza per l’autonomia e la comunicazione e per il trasporto gratuito per il prossimo anno scolastico a partire dal I° Settembre 2015.

Giannini firma decreto edilizia: subito 1215 interventi

da tuttoscuola.com

Giannini firma decreto edilizia: subito 1215 interventi
On line l’elenco degli interventi finanziati con mutui BEI

È disponibile da oggi sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca l’elenco dei primi 1.215 interventi di edilizia scolastica per il 2015 che saranno finanziati attraverso lo strumento dei mutui agevolati BEI (Banca europea per gli investimenti), con oneri di ammortamento a carico dello Stato. Gli interventi saranno coperti subito con un finanziamento totale di 739.272.550,50 euro.

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha infatti firmato il decreto interministeriale Miur-Mef che autorizza le Regioni a stipulare i mutui con la BEI. Ogni Regione può ora utilizzare la quota di risorse che le è stata assegnata e gli enti locali indicati nel piano annuale 2015 possono avviare le procedure di gara e i relativi appalti per gli interventi nelle scuole del proprio territorio.

I 1.215 interventi rientrano fra quelli che le Regioni hanno indicato come prioritari nella programmazione nazionale per l’edilizia scolastica di cui l’Italia si è dotata quest’anno per la prima volta a maggio. Una programmazione che riguarda il triennio 2015-2017, per il quale il finanziamento totale previsto attraverso lo strumento dei mutui agevolati è di 905 milioni. A seguito delle verifiche sui progetti presentati per la prima annualità hanno avuto il via libera 1.215 interventi. I fondi non assegnati nel 2015 saranno utilizzati nel 2016 e nel 2017.

Libri vel Tablet

LIBRI VEL TABLET di Umberto Tenuta

CANTO 507 PARTE SECONDA

Sostituire il TABLET ai LIBRI DI TESTO?

 

Una lapide quando ci vuole ci vuole.

Lapidi dei Grandi.

Lapidi dei Defundi.

Ma le tavolette di argilla nessuno le usa più.

E la pergamena è solo quella della Laurea.

La carta stampata dei giornali, delle riviste, dei libri.

Ma KOBO e KINDLER avanzano.

Arriverà, arriverà.

Arriverà il giorno della vittoria.

Arriverà il giorno in cui avrò nostalgia dell’odore di carta stampata!

Arriverà il giorno in cui avrò nostalgia di te, amato, polveroso, spiegazzato libro!

Intanto uso il Kindler ed il Tablet.

Certo, la parete coperta dai libri fa bella figura nel mio studio.

Ma alle Enciclopedie che mi costarono un occhio non rivolgo più uno sguardo.

Il tablet me lo porto a letto.

Faccio le mie ricerche, leggo, scrivo.

Me lo tengo sulla scrivania, a letto, nel borsello.

Anche gli scolari?

E perchè no?

Non piangere, o LIM.

Non sarai più solaaaaaaaaaaa.

I Pinocchietti non si venderanno più i libri di testo.

Sul tablet c’è tutto il loro mondo.

Quello scoperto e quello da scoprire.

A tre dimensioni.

Non sanno più se è quello reale!

Girano il mondo con il loro aeroplano.

L’immensa foresta amazzonica sotto i loro occhi.

Oh che freddo, la Siberia!

Giù giù le Isole coralline!

Volano alto, il Kilimangiaro…

Qui comincia la Storia…

…Tigri ed Eufrate!

L’Alta valle del Nilo.

Piero Angela, quanto sei bravo!

Ma c’è di meglio e di più.

Quo Vadis

Le Crociate di Ridley Scott.

Brancaleone alle crociate.

Napoleone di Abel Grance.

Lo Sbarco in Normandia.

E la Matematica?

Ma va là!

Io conto di Umberto Tenuta.

Io costruisco le decine, le centinaia, le migliaia…di Umberto Tenuta (In preparazione).

Tangram digitale (Quanti ne vuoi).

Costruiamo la Geometria di Emma Castelnuovo, prossimamente in 3D(?).

E la Botanica, e la Zoologia, e la Biologia…?

Tutto in 3D!

Vedrai fiorire le rose, sbocciare le viole, volare gli aironi….

O meraviglioso TABLET.

−Il nonno me lo ho regalato, guai a chi me lo tocca!

−Ma sappiate che la mamma mi ha comprato anche i libri di testo.

−Non si sa mai come gira la testa dei miei docenti!

 

Tutti i miei Canti −ed altro− sono pubblicati in:

http://www.edscuola.it/dida.html

Altri saggi sono pubblicati in

www.rivistadidattica.com

E chi volesse approfondire questa o altra tematica

basta che ricerchi su Internet:

“Umberto Tenuta” − voce da cercare

 

 

Accordo Conferenza unificata 30 luglio 2015, n. 78

Accordo di conferma biennale sancito dalla Conferenza unificata il 30/07/2015, rep. atti 78/CU

Conferma biennale dell’Accordo quadro per la realizzazione di un’offerta di servizi educativi a favore di bambini dai due ai tre anni, volta a migliorare i raccordi tra nido e scuola dell’infanzia e a concorrere allo sviluppo territoriale dei servizi socio educativi 0-6 anni sancito dalla Conferenza Unificata il 1° agosto 2013, rep. atti 83/CU Accordo, ai sensi dell’articolo g, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Repertorio atti n. 78/CU del 30 luglio 2015

Circolare Ministeriale 30 luglio 2015, n. 16

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per le risorse umane e finanziarie

Agli Uffici dell’ Amministrazione Centrale
All’ Ufficio Centrale del Bilancio
e, p.c. Alle Organizzazioni Sindacali –
LORO SEDI

Circolare Ministeriale 30 luglio 2015, n. 16

AOODGRUF 11847

Oggetto: Interventi assistenziali a favore del personale dell’Amministrazione Centrale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Anno 2015.