Archivi categoria: Note Avvisi Circolari

Avviso 19 aprile 2019, AOODGPER 18824

OGGETTO: Prova scritta del concorso per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica – D.D.G. n. 1259 del 23.11.2017 – riscontro plurime istanze di accesso presentate dai candidati.

In riscontro alle numerose istanze di accesso pervenute presso questo Ministero, si si fa presente che a partire dall’ 8/5/2019 i candidati che hanno sostenuto la prova scritta potranno prendere visione del proprio elaborato, della scheda di valutazione e del verbale relativo alla correzione del proprio compito, accedendo con le proprie credenziali all’area Altri servizi’ di Polis.
La presente nota di riscontro viene trasmessa anche all’indirizzo mail dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso dai candidati partecipanti alla prova scritta.
A tal proposito, si evidenzia che un gran numero di istanze di accesso agli atti ai sensi della legge 241/90 pervenute presso lo scrivente Ministero, sono state presentate anche ai sensi dell’art. 5, comma II, D. Lgs. n. 33/2013 nelle forme dell’accesso civico generalizzato.
Esaminate le predette istanze e la documentazione allegata, per le richieste per le quali è evidente e motivato l’interesse qualificato dell’istante, lo scrivente Ministero, anche in base alla specifiche indicazioni contenute nelle Linee guida ANAC n. 1309/2016 (par.2.3) ritiene, nell’interesse dei richiedenti e al fine di porli in grado di esercitare al meglio le proprie facoltà partecipative e/o oppositive e difensive attribuitegli dall’ordinamento a tutela della posizione giuridica qualificata di cui sono titolari, che le stesse debbano essere trattate quali richieste di accesso documentale ai sensi della L. n. 241/90.
Conseguentemente, tali richieste seguiranno lo specifico iter procedurale di questa tipologia di accesso, caratterizzato da suoi propri termini, limiti, strumenti di ricorso e revisione.
Qualora, invece, le istanze contengano richieste di informazioni, dati o documenti non collegabili direttamente ad un interesse qualificato del richiedente, quindi ricadenti nell’ambito dell’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma II, D. Lgs. n. 33/2013, a tali richieste verrà dato seguito nei modi e nei tempi previsti dalla normativa richiamata. A tal proposito, si rammenta tuttavia che nelle Linee guida Anac n. 1309/2016 (Par. 4.2) è stabilito, con riferimento alla richiesta di informazioni (e per informazioni l’Anac specifica debba intendersi la rielaborazione di dati detenuti dall’amministrazione effettuata per propri fini e contenuta in distinti documenti), quanto di seguito indicato: “…resta escluso che […] l’amministrazione sia tenuta a formare o raccogliere o altrimenti procurarsi informazioni che non siano già in suo possesso. Pertanto l’amministrazione non ha l’obbligo e di rielaborare i dati ai fini dell’accesso generalizzato, ma solo a consentire l’accesso ai
documenti nei quali siano contenute le informazioni già detenute e gestite dall’amministrazione stessa
”. Tale nozione di “possesso” viene ripresa anche nella Circolare n. 2/2017 del Dipartimento della Funzione Pubblica, in cui, fermo restando che “…nei sistemi FOIA, il diritto di accesso va applicato tenendo conto della tutela preferenziale dell’interesse a conoscere…”, si chiarisce che è possibile negare l’accesso qualora l’attività di elaborazione di dati “…comporterebbe per l’amministrazione un onere tale da compromettere il buon andamento della sua azione”.
Ai fini di trasparenza viene pubblicato sul sito web istituzionale, nella sezione dedicata al corso-concorso di dirigente scolastico, il verbale con cui la Commissione coordinatrice ha fissato i criteri di correzione delle prove scritte, nonché, previo oscuramento dei dati personali, il “verbale relativo alle operazioni di scioglimento dell’anonimato, attinenti al Corso-concorso nazionale per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche statali (D.D.G. n. 1259 del 23.11.2017)”.
Con riferimento alla ulteriore documentazione richiesta (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo ci si riferisce ai verbali d’aula, moduli anagrafici sottoscritti dai candidati e quanto altro), tenuto conto dell’ingente numero di istanze di accesso presentate, la cui immediata evasione in questa fase procedurale paralizzerebbe l’intera attività amministrativa dei competenti Uffici, si comunica che questa Amministrazione provvederà a riscontrare le predette istanze compatibilmente con l’esigenza del preminente pubblico interesse di assicurare celerità, speditezza e sostenibilità della procedura selettiva.
Comunque, fermo restando quanto sopra, si rappresenta che, al fine di garantire il contemperamento dell’interesse pubblico con quello privato, fino a quando la procedura concorsuale non sarà conclusa con l’approvazione della graduatoria generale di merito, l’accesso è limitato ai soli atti che riguardino direttamente il richiedente, con esclusione degli atti relativi ad altri concorrenti.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Carmela Palumbo

Nota 16 aprile 2019, AOODGRUF 8542

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione  e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio  IX

Alle Istituzioni Scolastiche ed Educative statali
e, p.c.
Agli Uffici Scolastici Regionali

Oggetto: Indicazioni relative all’iscrizione presso l’Anagrafe unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) da parte delle Istituzioni Scolastiche ed Educative, ai sensi dell’art. 33-ter del D.L. 179/2012, convertito nella legge 17 dicembre 2012, n. 221

Nota 12 aprile 2019, AOODPIT 635

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca di Bolzano
All’ Intendente Scolastico per la Scuola delle località ladine di Bolzano
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di Trento
Al Sovrintendente agli studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
e, p.c. Al Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca
LORO SEDI

OGGETTO: Convegno internazionale “Musica nella scuola dell’infanzia. Verso un sistema integrato 0-6” – 2 maggio 2019 – Conservatorio di Santa Cecilia – Roma, 3 maggio 2019 – ITIS “G. Galilei” – Roma.

Nota 12 aprile 2019, AOODGOSV 6320

Ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado
Loro Sedi

Oggetto: Proroga termini partecipazione concorso “AA. Fantascienza cercasi”.

Si comunica che i termini di partecipazione al Concorso “AA. Fantascienza cercasi” per l’anno scolastico 2018/2019, di cui al bando allegato, sono stati posticipati al 30 aprile 2019.
Con l’occasione, si allega la scheda di partecipazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Assunta Palermo

Nota 12 aprile 2019, AOODPIT 649

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di
TRENTO
Alla Sovrintendenza Scolastica della Provincia Autonoma di
BOLZANO
All’Intendenza Scolastica perla Scuola in Lingua Tedesca
BOLZANO
All’Intendenza Scolastica per le Scuole delle Località Ladine
BOLZANO
Alla Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Ass. Istruzione e Cultura
Direzione Personale Scolastico
AOSTA

Oggetto: Promuovere Cittadinanza, costruire Comunità. Verso la via italiana al Service Learning. Lucca, 6 – 8 maggio 2019

Nota 10 aprile 2019, AOODGRUF 8125

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio IX

A tutte le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado

Oggetto: Progetto “Io Conto” seconda edizione – Avvio del percorso di aggiornamento professionale finalizzato alla formazione degli Assistenti Amministrativi impiegati presso le segreterie didattiche e amministrative.

Nota 10 aprile 2019, AOOUFGAB 11071

Ai Direttori Generali e ai Titolari degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
Alla Sovrintendenza Scolastica per la scuola in lingua italiana della Provincia di BOLZANO
All’ Intendenza Scolastica per la scuola italiana in lingua tedesca BOLZANO
All’ Intendenza Scolastica per la scuola italiana in lingua ladina BOLZANO
Alla Provincia Autonoma – Dipartimento Istruzione e cultura TRENTO
AI Dipartimento Sovraintendenza agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
AOSTA
e p.c.: AI Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione SEDE
AI Ministero dell’Interno
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Direzione Centrale dei Servizi Elettorali
ROMA
(pec: elettorali.prot@pec.interno.it)

Oggetto: Consultazioni elettorali di domenica 26 maggio 2019. Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Elezioni suppletive della Camera dei deputati nei collegi uninominali 04 e 06 della Circoscrizione Trentino-Alto Adige.
Turno ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario e nelle regioni Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Elezioni del presidente e del consiglio regionale del Piemonte.

Nota 10 aprile 2019, AOOUFGAB 11233

Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di
formazione
Al Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Ai Direttori generali del MIUR
Ai Direttori degli Uffici scolastici regionali
e, p.c.
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola delle località ladine di Bolzano
Al Sovrintendente agli studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Oggetto: Personale scolastico. Art. 26, comma 8,1. 448/1998 – art. 1, comma 65,1. 107/2015 – art. 13 d. 19s. 64/2017

Nota 4 aprile 2019, AOODGOSV 5772

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
AI Sovrintendente scolastico per la Regione Valle D’Aosta
AOSTA
AI Sovrintendente scolastico per la scuola in lingua italiana
BOLZANO
All’Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’Intendente scolastico per la scuola delle località ladine
BOLZANO
AI Dirigente del Dipartimento istruzione per la Provincia di Trento
TRENTO
Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione
LORO SEDI
Ai Coordinatori delle attività educative e didattiche delle scuole paritarie del primo ciclo di istruzione
LORO SEDI
e. p.c.
AI Capo di Gabinetto
AI Capo Dipartimento per la programmazione c la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
AI Capo Ufficio stampa
SEDE
AII’INVALSI

Oggetto: Indicazioni in merito allo svolgimento degli Esami di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione e alla certificazione delle competenze. Anno scolastico 2018/2019.

Nota 3 aprile 2019, AOODPIT 562

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche statali e paritarie
LORO SEDI
e p.c. Al Capo Gabinetto
SEDE
Al Direttore Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione – SEDE
Al Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – SEDE
Al Direttore Generale per il Personale Scolastico – SEDE

Oggetto: Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti

Avviso 3 aprile 2019

Si comunica che dalla data del presente avviso e fino al 30 aprile 2019 sarà consentita l’iscrizione al 5 per mille 2019 agli Enti della ricerca scientifica e dell’Università che non risultino già compresi negli elenchi definitivi dell’anno 2018 così come individuati ai sensi dall’art. 1 comma 1 lettera b) del DPCM 23 aprile 2010.

Pertanto, i soli enti che non siano stati inclusi nei suddetti elenchi e che volessero partecipare al riparto per l’anno 2019, dovranno perfezionare, come richiamato dal DPCM 23 aprile 2010, l’iscrizione per via telematica utilizzando il prodotto informatico disponibile all’indirizzo https://cinquepermille.miur.it, attraverso l’inserimento dei propri dati identificativi (Codice fiscale), da compilare in tutte le sue parti.

Si rammenta inoltre che i documenti necessari all’iscrizione, compreso lo statuto dell’ente, vanno ricondotti all’interno della piattaforma allo scopo costituita, unitamente agli allegati 3 e 4 che dovranno essere firmati separatamente dal Legale Rappresentante dell’ente con Firma digitale o con la propria Firma autografa dopo averne effettuato la scansione.

Si ricorda che dal 2017, tutti gli enti che sono stati inseriti negli elenchi dei beneficiari ammessi al riparto dal Miur, non dovranno più presentare la domanda di iscrizione, ai sensi dell’art. 6 bis del DPCM 7 luglio 2016 pubblicato in G.U. Serie Generale n. 185 del 9 agosto 2016..

Maggiori indicazioni e informazioni sono riportate nel Menu Raccomandazioni nella piattaforma del Ministero, accessibili in qualsiasi momento.

Il Dirigente
Melissa Valentino

Nota 1 aprile 2019, AOODGSIP 1364

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
T R E N T O
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
B O L Z A N O
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
B O L Z A N O
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
B O L Z A N O
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
A O S T A

Oggetto: 11 Aprile – Giornata Nazionale del Mare