Mobilità e legge di bilancio

USB PI Scuola: Mobilità e legge di bilancio: vincolo triennale, aliquote contro esiliati e zero investimenti per le stabilizzazioni

È stata siglata il 31 dicembre 2018 l’ipotesi di Contratto integrativo di mobilità per il triennio 2019/2022, che riguarda il personale docente, educativo e ATA della scuola.

Con la loro firma, Cgil-Cisl-UIL-Snals-Gilda hanno condannato i docenti titolari al Nord all’esilio eterno. Per quanto riguarda le aliquote è stato stabilito che, fermo restando il 50% di disponibilità riservato alle immissioni in ruolo, il restante 50% per il prossimo triennio sarà ripartito in questo modo:

– 2019-20: 40 % ai trasferimenti interprovinciali e 10% ai passaggi di ruolo;

– 2020-21: 30% ai trasferimenti interprovinciali e 20% ai passaggi;

– 2021/22: 25% ai trasferimenti interprovinciali e 25% ai passaggi.

Consideriamo questa firma l’ennesimo atto di guerra contro i docenti esiliati. Le aliquote e le cattedre destinate ai trasferimenti, infatti, si riducono anno dopo anno, limitando notevolmente la possibilità di rientro.

Allo stesso tempo, se da un lato il ripristino della titolarità su scuola e l’eliminazione degli ambiti territoriali non aggiungono nulla alle intenzioni del governo – tanto che il contratto non fa altro che recepire ciò che è in discussione in Parlamento – consideriamo l’obbligo di permanenza triennale imposta dal contratto, voluto da Cgil-Cisl-UIL-Snals-Gilda nello scorso rinnovo contrattuale, un vincolo inaccettabile e incostituzionale: tutti i lavoratori saranno costretti a una permanenza triennale coatta nella scuola ottenuta con il movimento, fatto che impedisce l’adeguamento delle condizioni di lavoro a quelle della vita di ciascuno di noi.

Avremmo sperato che il contratto potesse affrontare, finalmente, alcune questioni che da anni restano irrisolte, come l’equiparazione tra superamento concorso e superamento SISS, o l’ingiusta differente tabella di valutazione dei titoli tra graduatoria interne d’istituto e mobilità.

Avremmo sperato che la legge di bilancio stanziasse fondi per ampliare realmente gli organici, dando sollievo alla piaga strutturale che è il precariato nella scuola, stabilizzando migliaia di docenti che vengono annualmente utilizzati ma che non riescono ad avere continuità, stabilità, concretezza (per utilizzare parole care a questo governo che ne ha stravolto il senso). Avremmo sperato che con la trasformazione dell’organico di fatto in diritto finalmente si potesse realizzare il doppio obiettivo di immettere ruolo tutto i tantissimi precari della Gae, abilitati e con 36 mesi di servizio, permettendo anche ai docenti esiliati di tornare.

Niente di tutto questo! Cgil-Cisl-UIL-Snals-Gilda da anni firmano contratti capestro, che non risolvono i nodi irrisolti dei precedenti contratti, andando ad inserire invece continui vincoli temporali e aggravando la situazione drammatica dei docenti esiliati. Il governo, anche quello “del cambiamento”, persevera nel disinvestimento nella scuola e nell’istruzione tutta.

USB Scuola continuerà a lottare per una giusta mobilità, per la possibilità di rientro di tutti coloro che ne hanno diritto e l’immissione in ruolo di tutti i precari delle Gae, abilitati e con 36 mesi di servizio.

Intercultura: 170 borse di studio

DA INTERCULTURA 170 BORSE DI STUDIO PER TRASCORRERE UN’ESTATE NEL MONDO

Iscrizioni in scadenza nel corso del mese di gennaio 2019
Telecom Italia, Poste Italiane, Esselunga, Intesa Sanpaolo tra le società che offrono Borse di studio

Attenzione al calendario per chi è in cerca di opportunità per i soggiorni estivi per i propri figli. Scadono in diverse date nel corso del mese di gennaio le iscrizioni per concorrere all’assegnazione di 170 borse di studio offerte da aziende ed enti per partecipare a programmi di Intercultura. Si tratta di borse di studio riservate agli studenti delle scuole superiori dai 14 ai 18 anni che desiderano trascorrere un’estate come cittadini del mondo, a contatto con nuove culture (la lista è consultabile all’indirizzo: www.intercultura.it/programmi-estivi/borse-di-studio-sponsorizzate-estive/).

Per chi è più propenso a conoscere luoghi lontani, i programmi di 4 settimane in Argentina, Cina, Giappone, India, Russia, Tunisia combinano l’incontro con culture diverse alla possibilità di imparare una nuova lingua. Se invece si è più interessati a rafforzare l’inglese, è possibile esplorare i programmi di Intercultura nel Regno Unito (Inghilterra e Galles), Irlanda, Canada (anglofono e francofono) e USA (Washington D.C. e San Diego). I programmi in Danimarca, Finlandia e Spagna sono a disposizione per chi vuole un’esperienza di carattere europeo.

Da segnalare la conferma anche quest’anno di numerose Borse di studio erogate da Telecom Italia (45 riservate ai figli dei dipendenti), Gruppo Poste Italiane (2 borse per i programmi scolastici annuali e 18 per quelli estivi riservate ai figli di dipendenti) Gruppo Esselunga (con 15 borse per i figli dei dipendenti), Pirelli (2 borse per i figli dei dipendenti). La maggior parte dei bandi prevede il termine delle iscrizioni per il 20 gennaio 2019, ma occorre fare attenzione a qualche eccezione come quella per le 25 Borse messe a disposizione da Intesa Sanpaolo per i figli dei Clienti delle banche italiane del Gruppo (scadenza anticipata al 13 gennaio 2019).

Un’estate all’estero può diventare un’esperienza interculturale, e non un solo viaggio, grazie al percorso di formazione che viene proposto agli studenti prima della partenza e grazie alle attività che vengono sviluppate all’estero, perché corsi di lingua ed esperienze sul campo si uniscono sinergicamente con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a osservare la cultura locale e tornare a casa più consapevoli della propria.

170 DIVERSE PROPOSTE DI WELFARE AZIENDALE E TERRITORIALE

Sono sempre più numerosi gli enti, le Fondazioni, le aziende che sposano il progetto educativo di Intercultura e che, grazie al loro contributo, permettono a uno studente meritevole, ma bisognoso di sostegno economico, di poter trascorrere un periodo formativo all’estero

BORSE DI STUDIO PER STUDENTI RESIDENTI IN DETERMINATI TERRITORI

✓ 6 Borse di studio da A2A Ambiente S.p.A. per studenti residenti o frequentanti una scuola nei Comuni di Acerra e Caivano
✓ 9 Borse da A2A Energiefuture S.p.A. per studenti residenti o frequentanti una scuola nei Comuni di Brindisi, Carovigno, Latiano, Mesagne, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Fogliano Redipuglia, Gradisca d’Isonzo, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Staranzano, Sagrado, Doberdò del Lago, Duino, Turriaco, Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Gualtieri Sicaminò, Merì, Milazzo, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, Rodì Milici, San Filippo del Mela, San Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Spadafora, Terme Vigliatore, Torregrotta, Valdina, Venetico.
✓ 6 Borse da A2A Gencogas S.p.A. per studenti residenti o frequentanti una scuola nei Comuni di: Cassano d’Adda, Inzago, Vaprio d’Adda, Truccazzano, Brandizzo, Brusasco, Caluso, Casalborgone, Castagneto Po, Castiglione Torinese, Chivasso, Foglizzo, Gassino Torinese, Lauriano, Mazzè, Moncucco Torinese, Montanaro, Pavarolo, Rondissone, San Benigno Canavese, San Raffaele Cimena, San Sebastiano da Po, Sciolze, Settimo Torinese, Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida, Furci, Gissi, Guilmi, Liscia, Palmoli, San Buono, Scerni, città di Piacenza, Castelnuovo del Garda, Monzambano, Peschiera del Garda, Ponti sul Mincio, Pozzolengo, Sirmione, Valeggio sul Mincio, Volta Mantovana, Bergantino, Bondeno, Carbonara di Po, Castelmassa, Felonica, Magnacavallo, Melara, Ostiglia, Poggio Rusco, Sermide.
✓ 4 Borse da A2A S.p.A. per studenti residenti o frequentanti una scuola nei Comuni di: Chiavenna, Colico, Gera Lario, Gordona, Madesimo, Mese, Piuro, Prata Camportaccio, Samolaco, Sorico, Villa di Chiavenna, Ampezzo, Cavazzo Carnico, Comeglians, Gemona del Friuli, Osoppo, Ovaro, Somplago, Trasaghis, Tolmezzo, Villa Santina, Bormio, Grosio, Grosotto, Livigno, Morbegno, Sondalo, Sondrio, Tirano, Albi, Aprigliano, Caccuri, Cardinale, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Cotronei, Magisano, Parenti, San Giovanni in Fiore, Satriano, Sersale, Sorbo San Basile, Taverna.
✓ 1 Borsa di studio per l’ Irlanda (a Dublino), per giovani studenti in contatto con A.E.L. Associazione Emofilici del Lazio
✓ 1 Borsa per gli studenti di eccellenza, partecipanti al progetto Airport Angels di AdB da Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A
✓ 1 Borsa da parte del Comune per gli studenti meritevoli, residenti nel Comune di Collecchio
✓ 5 Borse parziali riservate a studenti meritevoli, residenti nel Comune di Limido Comasco.
✓ 2 Borse da parte del Comune per gli studenti meritevoli, residenti nel Comune di Malnate, frequentanti una scuola secondaria di II grado, con media scolastica degli ultimi 2 anni (a.s. 2016-2017 e a.s. 2017-2018) non inferiore al 7 e che, nella prima valutazione dell’anno in corso, non abbiano riportato votazioni insufficienti
✓ 1 Borsa parziale da parte del Comune per gli studenti meritevoli, residenti nel Comune di Oltrona di San Mamette
✓ 8 Borse di cui 4 Borse di studio messe a disposizione da SACBO S.p.A. e 4 Borse di studio messe a disposizione da BGY International Services Srl riservate a giovani studenti di eccellenza, partecipanti al progetto ASL di SACBO S.p.A

BORSE DI STUDIO PER FIGLI DI DIPENDENTI (E AFFINI)

E’ il welfare più apprezzato: tantissime sono le aziende che, anche grazie ai benefici fiscali, previsti, mettono a disposizione per i figli dei loro dipendenti borse di studio; così come molti istituti di credito offrono ai figli dei titolari di un conto corrente questo beneficio. Inoltre, anche Associazioni e privati cittadini, in numero crescente nel corso degli anni, offrono il loro contributo intitolandolo alla memoria di persone care venute a mancare. Ecco le proposte:

✓ 45 Borse da Telecom Italia riservate ai figli di dipendenti del Gruppo Telecom Italia
✓ 25 Borse da Intesa Sanpaolo riservate ai figli dei Clienti delle banche italiane del Gruppo (scadenza 13 gennaio)
✓ 20 Borse dal Gruppo Poste Italiane (di cui 2 Borse per un programma di studio annuale in Argentina e USA) riservate ai figli dei dipendenti delle società appartenenti al Gruppo Poste Italiane (Poste Italiane, BancoPostaFondi SGR, Europa Gestioni Immobiliari, Gruppo Poste Vita, Mistral Air, Postel, PostePay, SDA Express Courier)
✓ 15 Borse da Gruppo Esselunga riservate ai figli di dipendenti
✓ ACEM (Associazione Attività Culturali e Ricreative Dirigenza Energia e Multiservizi) mette a disposizione borse di studio a copertura parziale destinate ai figli dei Soci
✓ Autoteam SpA mette a disposizione dei figli di dipendenti, in memoria di Nicola Lamanna, una Borsa per un’estate in Irlanda
✓ Banca di Cherasco Credito Cooperativo offre 2 Borse di studio riservate ai figli/e dei suoi Soci ed 1 Borsa di studio, intestata all’ex Presidente Alberto Bravo, rivolta esclusivamente ai figli/e dei propri dipendenti
✓ 1 borsa di studio a contributo parziale per i figli dei dipendenti delle donne imprenditrici/amministratrici iscritte al gruppo APID; aperta anche a studenti meritevoli residenti nella provincia di Brescia
✓ 3 Borse da Confindustria Lecco e Sondrio riservate ai figli dei dipendenti delle aziende associate, residenti ed iscritti in une delle scuole della province di Lecco e Sondrio
✓ CRIF mette a disposizione anche quest’anno borse di studio per i figli dei dipendenti
✓ 1 Borsa da e-Geos S.p.A. riservata ai figli di dipendenti
✓ 1 borsa di studio a contributo parziale da Euro Cosmetic S.r.l. riservata a figli di dipendenti o, in caso di mancanza di candidature, il contributo potrà essere assegnato ad un giovane residente nel Comune di Trenzano (BS) o ad un giovane iscritto presso il Centro locale di Intercultura di Brescia
✓ 1 Borsa da Nexive riservata ai figli di dipendenti
✓ 2 Borse da Pirelli per i figli di dipendenti
✓ 2 Borse parziali da Slowear S.p.A. riservate ai figli dei dipendenti in forza
✓ 3 Borse da Telespazio S.p.A. riservate ai figli di dipendenti
✓ Toscana Aeroporti S.p.A. offre 2 Borse di studio, una per ciascuna delle proprie sedi di Firenze e di Pisa, per i figli dei dipendenti
✓ 1 Borsa da Turbocoating in memoria di Rosaria Cancellieri riservata ai figli dei dipendenti.

BORSE DI STUDIO PER PROGRAMMI SCOLASTICI: Il Gruppo Poste Italiane, come indicato sopra, mette a disposizione 2 borse di studio per programmi scolastici annuali in Argentina e USA (una borsa di studio per ogni destinazione).

L’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it) L’Associazione Intercultura (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ed è iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E’ presente in 157 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL. Ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l’attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L’Associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali: ogni anno più di 2.200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e vengono accolti nel nostro Paese quasi 1.000 ragazzi da tutto il mondo che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.
INTERCULTURA- Ufficio Stampa: Corso Magenta 56, 20123 Milano. Tel. 02 48513586 – www.intercultura.it


PTOF 2019/2022

Dal 20 dicembre 2018 è disponibile, nella sezione dedicata al Piano Triennale dell’offerta Formativa presente sul Portale Scuola in chiaro, la funzione per navigare on line il PTOF pubblicato dalle scuole per il triennio 2019-2022 predisposto utilizzando la piattaforma proposta dal MIUR in ambiente SIDI.
Le scuole che hanno predisposto il PTOF senza utilizzare la piattaforma possono caricarlo all’interno del SIDI in formato PDF, avendo cura di selezionare il triennio 2019-2022.
E’ possibile procedere alla redazione e alla pubblicazione del PTOF sulla piattaforma in ambiente SIDI fino al 31 gennaio 2019.


Come previsto dalla Nota 16 ottobre 2018, AOODGOSV 17832, il termine utile per l’approvazione da parte del Consiglio di Circolo/Istituto del PTOF 2019/2022 (e la successiva pubblicazione sul sito dell’Istituzione scolastica e su “Scuola in Chiaro”) coincide con la data di apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020, fissata al 7 gennaio 2019 dalla Nota 7 novembre 2018, AOODGOSV 18902.


Con la Nota 16 ottobre 2018, AOODGOSV 17832, il MIUR fornisce indicazioni circa il Piano triennale dell’offerta formativa 2019/2022 e la Rendicontazione sociale.


– La nuova tempistica

Mentre resta fissata all’ottobre 2018 l’eventuale revisione del PTOF 2016/2019, l’approvazione del PTOF 2019/2022 da parte del Consiglio di Circolo/Istituto è prorogata alla data di apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020, data che sarà comunicata ai primi di novembre con la successiva circolare annuale sulle iscrizioni.

La Rendicontazione sociale, da realizzare attraverso la “pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti“, sarà effettuata entro dicembre 2019 secondo le indicazioni fornite dal MIUR.

AZIONI scadenza
1 Eventuale revisione annuale del PTOF 2016/2019 entro ottobre 2018
2 Apertura funzioni Piattaforma PTOF 2019/2022 17 ottobre 2018
3 Prime analisi sui risultati del PdM 2016/2019 per definire il nuovo PdM 2019/2022 entro la data di apertura delle iscrizioni alle scuole per l’anno scolastico 2019/2020
4 Predisposizione Atto di Indirizzo del DS
5 Predisposizione PTOF 2019/2022 da parte del Collegio dei docenti
6 Approvazione del PTOF 2019/2022 da parte del Consiglio di Circolo/Istituto
7 Rendicontazione sociale entro dicembre 2019

– Piattaforma e Struttura PTOF 2019/2022

Dal 17 ottobre 2018 – su una piattaforma realizzata all’interno del portale SIDI – le scuole possono liberamente adottare la struttura di riferimento fornita dal MIUR per l’elaborazione del PTOF.

Di seguito l’indice delle sezioni e le corrispondenti sottosezioni:

SEZIONE 1 – La scuola e il suo contesto

  • Analisi del contesto e dei bisogni del territorio
  • Caratteristiche principali della scuola
  • Ricognizione attrezzature e risorse strutturali
  • Risorse professionali

SEZIONE 2 – Le scelte strategiche

  • Priorità desunte dal RAV
  • Obiettivi formativi prioritari
  • Piano di miglioramento
  • Principali elementi di innovazione

SEZIONE 3 – L’offerta formativa

  • Traguardi attesi in uscita
  • Insegnamenti e quadri orario
  • Curricolo di istituto
  • Alternanza scuola-lavoro
  • Iniziative di ampliamento curricolare
  • Attività previste in relazione al Piano Nazionale Scuola Digitale
  • Valutazione degli apprendimenti
  • Azioni della scuola per l’inclusione scolastica

SEZIONE 4 – L’organizzazione

  • Modello organizzativo
  • Organizzazione Uffici e modalità di rapporto con l’utenza
  • Reti e Convenzioni attivate
  • Piano di formazione del personale docente
  • Piano di formazione del personale ATA

<

p style=”padding-left: 30px;”>SEZIONE 5 – Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione
(di prossima pubblicazione)

I Dirigenti scolastici, attraverso una voce specifica nel menù
“APPLICAZIONI SIDI” della piattaforma SIDI, possono abilitare uno o più docenti referenti per il Collegio all’utilizzo della piattaforma PTOF utilizzando l’applicazione “Gestione Utenze SIDI” ( menù “Gestione Utenti SIDI” –> “Abilitazione Docenti e TA” –> “Profilatura” ).

La piattaforma per la predisposizione del Piano triennale dell’offerta formativa viene presentata il 18 ottobre a Fiera Didacta.


Presentata il 18 ottobre, a Firenze, nell’ambito di Fiera Didacta Italia, la piattaforma realizzata dal MIUR per supportare le scuole nella predisposizione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) per il triennio 2019/2022. Uno strumento che mette a disposizione delle scuole informazioni, dati e una struttura di riferimento per progettare, nel rispetto del dettato normativo, uno dei documenti più importanti: quello con cui la comunità scolastica si presenta a famiglie e territori. La struttura per il PTOF è disponibile da oggi sulla piattaforma SIDI del Ministero.

La creazione della piattaforma risponde a una delle priorità del MIUR: supportare il personale della scuola nell’attività di programmazione didattica e organizzativa. L’utilizzo è su base volontaria, nel rispetto dell’autonomia dei Collegi dei docenti a cui spetta l’elaborazione dell’offerta formativa. I contenuti indicati nella piattaforma sono flessibili per consentire il massimo grado di personalizzazione.

La piattaforma costituisce un valido supporto anche nel campo della comunicazione con le famiglie. Il PTOF infatti è il documento progettuale che più di ogni altro esprime l’identità strategica della scuola: ne descrive sia l’impianto organizzativo che l’offerta formativa per il triennio a cui fa riferimento. Tramite il Piano quindi, le famiglie possono conoscere l’istituto e comprenderne il profilo.

Le scuole hanno ricevuto una nota che le informa del nuovo strumento e fornisce la tempistica per la predisposizione del PTOF 2019/2022.