Marcia della cultura e della pace

Vivi una vita che vale

di Mario Coviello

La scuola di Pescopagano con la Regione Basilicata e il Comitato Provinciale Unicef di Potenza Marcia per la cultura e per la pace.

Lunedì primo aprile 2019, dalle 9,30 alle 12,30, tutta la scuola primaria e secondaria di primo grado di Pescopagano, con una rappresentanza dell’Istituto Professionale, ha animato con la sua “Marcia della cultura e della pace” tutta la cittadina. Pescopagano deriva il suo nome da Petra (macigno) Pagana (per la persistenza di un culto pagano documentato archeologicamente da idoli e iscrizioni dedicate al dio Silvano).
Un cielo terso e un sole sempre più caldo ha fatto festa con piccoli e grandi che con palloncini e bandiera dell’Unicef hanno percorso il centro storico, la piazza principale e sono stati ricevuti dal Sindaco Crescenzo Schettini nella sala consiliare per la cerimonia ufficiale e un rinfresco molto gradito. La marcia si è aperta con le bandiere della scuola e dell’Amministrazione Comunale e con una coppia di giovanissimi sposi con i costumi tradizionali.
Con l’organetto sono stati suonati canti tradizionali che hanno ricordato “la passata” e canti religiosi per la Madonna e il Santo Patrono di Pescopagano “ San Francesco da Paola “.

La “Passata” è un antico rito di origine agraria “che si credeva potesse preservare i più piccoli dall’ernia infantile e del quale si trova testimonianza anche negli scritti di Catone”. Alle 11.30 del 25 marzo, nel Parco della Rimembranza, “al rintocco delle campane,i bambini del posto e dei paesi limitrofi di sesso maschile, di età compresa tra i due mesi ed i tre anni, vengono ‘passati’ attraverso un arco ottenuto da un ramo di rovo privato di foglie e spine. Il rovo viene poi rinchiuso e rivestito con del muschio per evitarne il disseccamento, così da tornare a germogliare in nome di una ‘magica’ connessione tra la salute del bambino e la vitalità dell’arbusto”.
Con Mario Coviello, presidente del Comitato Provinciale Unicef di Potenza, la dirigente scolastica Rosaria Papalino, tutti i docenti della scuola coordinati da Annalisa Fedele, la già preside Filomena Pinto , il parroco Don Biagio Intana, la Protezione Civile, e tanti genitori che con gioia hanno ascoltato nelle cinque tappe dell’itinerario i ragazzi illustrare le bellezze del paese, mentre li immortalavano con i cellulari.

Le tappe della marcia hanno compreso la chiesa di San Giovanni Battista, la torre del Castelllo, la chiesa madre di Santa Maria Assunta, il museo parrocchiale, con testimonianze di arte religiosa di rara bellezza,il centro storico, ricco di antiche magioni del settecento con cortili interni e pozzi, la Fontana di Piazza della Vittoria, l’arco di Giano bifronte, la fondazione Fabrizio Laviano, i giardini comunali.
A mezzogiorno le campane della Chiesa cattedrale di Santa Maria Assunta hanno suonato a distesa. Per ogni tappa è stato preparata una visita virtuale con possibilità di fruizione dal cellulare.
Pescopagano, scrigno di bellezza, vuole dare un futuro alle giovani generazioni. La bellezza della cittadina, la sua atmosfera raccolta, la salubrità dell’aria, il calore della popolazione sono un arcobaleno di splendidi colori ed emozioni da godere con calma da parte di visitatori attenti.
E ancora una volta rinnoviamo il nostro invito : “ Vivi una vita che vale”.

Composizione prove accesso corsi a numero programmato

Università, meno logica e più cultura generale nei test dei corsi ad accesso programmato a livello nazionale
Bussetti: “Riformeremo sistema, intanto prove più vicine alla preparazione dei ragazzi”
Iscrizioni ai test dal 17 giugno al 9 luglio su www.universitaly.it

Prove più vicine alla sensibilità e alla preparazione dei candidati, con più domande di cultura generale, coerenti con quanto studiato durante l’ultimo anno della scuola secondaria, e meno quesiti di logica. È questa la principale novità contenuta nel decreto firmato dal Ministro Marco Bussetti che modifica la composizione delle prove per l’accesso ai corsi a numero programmato (Medicina e Odontoiatria, Architettura, Veterinaria) pubblicato oggi sul sito del MIUR.

“Intendiamo rivedere il sistema di accesso a queste facoltà – spiega il Ministro -. È un lavoro che richiede tempo e, in particolare per Medicina, prevede un necessario impegno congiunto che riguarda non solo il MIUR, ma anche gli Atenei, il Ministero della Salute, le Regioni. Nel frattempo, quest’anno, avremo quesiti più vicini alla sensibilità e alla preparazione dei candidati. Meno logica, e più cultura generale, con l’indicazione esplicita che i relativi quesiti siano pensati guardando a quanto si fa durante l’ultimo anno di scuola. Per Medicina prevediamo, dal prossimo anno accademico, anche un ulteriore incremento di posti, puntiamo al 20% in più, che saranno accompagnati da un ulteriore aumento delle borse di specializzazione”.

I quesiti di cultura generale, dunque, passano da 2 a 12 (con una diminuzione da 20 a 10 di quelli di logica) e faranno riferimento, in particolare, all’ambito storico, sociale e istituzionale, letterario. Ci saranno anche quesiti relativi all’area di Cittadinanza e Costituzione. Si partirà da testi di saggistica scientifica, autori classici o contemporanei, da testi di attualità comparsi su quotidiani, riviste anche specialistiche. In coerenza con il lavoro preparatorio fatto dagli studenti in vista del nuovo Esame conclusivo della scuola di secondo grado che debutta a giugno.
Le iscrizioni alle prove potranno essere effettuate on line dal 17 giugno fino alle ore 15.00 del 9 luglio 2019, attraverso il portale ministeriale www.universitaly.it. Il Ministero metterà a disposizione dei candidati un test psico-attitudinale che potrà essere effettuato su base volontaria. Sarà un testo orientativo diviso in tre sezioni: 72 quesiti motivazionali e una simulazione della prova di accesso. Ci sarà anche un video illustrativo sulle principali attività professionali relative ai corsi di laurea ad accesso programmato.

“L’orientamento – spiega Bussetti – è centrale. Non va sottovalutato. Dovrà essere uno dei punti cardine della revisione del sistema di accesso”. Il Ministro ha chiesto inoltre alle Università di organizzare corsi di preparazione alle prove, da tenersi nei mesi estivi, per sostenere l’impegno dei ragazzi che intenderanno svolgere le prove di accesso. Il MIUR sosterrà finanziariamente l’organizzazione di tali corsi di preparazione.

REGIONALIZZAZIONE: BATTAGLIA NON SIA SOLO DEI SINDACI DEL SUD

REGIONALIZZAZIONE, GILDA: BATTAGLIA NON SIA SOLO DEI SINDACI DEL SUD
“Esprimiamo viva soddisfazione per l’adesione del sindaco di Bari, Antonio Decaro, alla raccolta firme contro la regionalizzazione: dopo il sostegno da parte del suo collega di Napoli, Luigi De Magistris, si tratta di un’altra presa di posizione importante che ci auguriamo sia da esempio per gli altri primi cittadini”. Così la Gilda degli Insegnanti commenta l’esito dell’incontro avvenuto questa mattina nel capoluogo pugliese tra Decaro e i cinque sindacati rappresentativi della scuola.
“La scuola pubblica statale è un bene comune e, in quanto patrimonio dell’intero Paese, chiede che tutte le amministrazioni locali, da Nord a Sud e senza distinzioni di colore politico, si attivino concretamente affinché resti tale e per contrastare ogni tentativo di disgregazione del sistema di istruzione nazionale”.
Oltre alla petizione, che il sindaco di Bari si è impegnato a promuovere illustrando i rischi insiti nel progetto di Autonomia Differenziata, nel suo ruolo di presidente dell’Anci Decaro ha affrontato con le organizzazioni sindacali anche il tema dell’ampliamento del tempo scuola, affinché i Comuni, soprattutto quelli del Sud, reperiscano le risorse economiche necessarie, e quello dell’edilizia scolastica, in merito al quale i sindacati hanno chiesto che venga istituito un tavolo tecnico nell’ambito delle amministrazioni comunali.      

Nota 1 aprile 2019, AOODGSIP 1364

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
T R E N T O
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
B O L Z A N O
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
B O L Z A N O
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
B O L Z A N O
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
A O S T A

Oggetto: 11 Aprile – Giornata Nazionale del Mare

Decreto Direttoriale 1 aprile 2019, AOODGRUF 540

Dipartimento per la programmazione  e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio  IX

Alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
e p.c.
Al Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie estrumentali
All’Ufficio Scolastico Regionale
C.A. Direttore Generale

Nota 2 aprile 2019, prot. n. 6986

Oggetto: A.F. 2019 – Avviso trasmissione Decreto del Direttore Generale n. 540 del 1° aprile 2019.

Si trasmette il Decreto del Direttore Generale per le Risorse Umane e Finanziarie n. 540 del 1° aprile 2019, adottato ai sensi dell’art. 37 del Decreto Ministeriale 27 ottobre 2017 n. 851 e dell’art. 14 del Decreto Ministeriale 14 novembre 2018 n. 721.

In particolare, il suddetto decreto disciplina le modalità e i criteri di erogazione delle risorse finanziarie stanziate con i suddetti Decreti del Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

Lo stanziamento complessivo da ripartire tra le istituzioni scolastiche, pari a euro 3.520.000,00 (tremilionicinquecentoventimila//00), è finalizzato a dare copertura ai danni subiti per eventi straordinari quali atti vandalici, furti e danneggiamenti di materiale didattico- laboratoriale che abbiano avuto luogo entro il 30 aprile 2019 e che siano stati formalmente denunciati alle Forze dell’Ordine.

Al riguardo, qualora ricorrano i presupposti, codesta istituzione scolastica potrà presentare istanza attraverso il portale www.monitor440scuola.it, entro e non oltre il 30 maggio 2019, secondo quanto indicato dall’allegato Decreto Direttoriale.

Inoltre, per dare puntuale supporto su eventuali quesiti avanzati dalle Istituzioni scolastiche in ordine alla compilazione della rilevazione, è a disposizione il servizio di Help Desk Amministrativo-Contabile (HDAC) accessibile su SIDI -> Gestione Finanziario – Contabile -> Help Desk Amministrativo – Contabile.

IL DIRIGENTE
Francesca Busceti 

Istituzioni scolastiche ed educative statali che hanno subito eventi eccezionali di furti, atti vandalici e/o danneggiamenti di materiale didattico laboratoriale – Anni scolastici 2016-17, 2017-18 e 2018-19