Ordinanze sugli esami di Stato a.s. 2021/2022

Ordinanze sugli esami di Stato a.s. 2021/2022: incontro di informativa al Ministero

L’ANP ha partecipato nel pomeriggio di oggi all’incontro di informativa del Ministero dell’istruzione sulle Ordinanze Ministeriali riguardanti lo svolgimento dell’esame di Stato del primo ciclo, la disciplina dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione e le Commissioni per l’a.s. 2021/2022. 

Il Direttore Generale M. A. Palermo ha sottolineato la volontà dell’Amministrazione di fornire nei tempi previsti le indicazioni sullo svolgimento dei prossimi esami di Stato – in attesa del parere del CSPI – ed ha rappresentato le ragioni alla base delle scelte effettuate. Le informazioni fornite pongono le procedure previste su una linea di discontinuità rispetto a quelle esperite negli ultimi due anni scolastici. Infatti, pur tenendo conto della perdurante emergenza pandemica, il Ministero intende ricondurre l’iter degli esami nel solco di una ordinarietà coerente con la scelta governativa di garantire, per quanto possibile, le attività scolastiche in presenza. 

A seguito dell’illustrazione del contenuto degli schemi di provvedimento, i principali elementi riguardanti l’esame conclusivo del primo ciclo saranno: 

  • l’effettuazione in presenza di due prove scritte (italiano e matematica)  
  • un colloquio interdisciplinare che terrà conto in modo particolare anche delle competenze nelle due lingue straniere 
  • la possibilità di prevedere condizioni di deroga della presenza solo per il colloquio optando per la modalità a distanza 
  • l’eliminazione del cosiddetto “elaborato” 
  • la votazione finale e le modalità di svolgimento dell’esame per i privatisti e per gli alunni con disabilità effettuate ai sensi della normativa vigente. 

L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, invece, prevederà: 

  • una prova scritta di italiano, di carattere nazionale, conforme al Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta dell’esame di Stato di cui al D.M. n. 769/2018 
  • una seconda prova disciplinare su una sola materia di indirizzo (resa nota in tempi brevi), elaborata dalla commissione, sulla base delle indicazioni del docente della disciplina coinvolta, in conformità ai quadri di riferimento del D.M. 769/2018 
  • un colloquio effettuato secondo la normativa vigente, comprendente l’accertamento delle competenze relative all’insegnamento trasversale dell’educazione civica e l’illustrazione delle esperienze dei PCTO 
  • la possibilità di prevedere condizioni di deroga della presenza solo per il colloquio optando per la modalità a distanza 
  • l’eliminazione del cosiddetto “elaborato” 
  • una commissione costituita da docenti interni e da un presidente esterno 
  • il credito scolastico calcolato in quarantesimi (con eliminazione delle tabelle di conversione) 
  • la valutazione finale e l’attribuzione del credito aggiuntivo effettuate secondo i requisiti del D. Lgs.  n. 62/2017. 

Per entrambi gli esami la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso. Alla stessa stregua non sarà ritenuto requisito di accesso nel secondo ciclo lo svolgimento dei PCTO. 

In attesa di commentare in modo più approfondito le ordinanze attraverso la lettura diretta dei testi, l’ANP ha preso atto della ratio alla base delle ordinanze ovvero la ricerca di una “normalizzazione” rispetto alla situazione emergenziale che si traduce nel ripristino di buona parte delle procedure proprie degli esami del periodo prepandemico. Tuttavia, va ricordato che gli studenti che affronteranno le prove di giugno sono quelli che maggiormente hanno sofferto l’emergenza: due anni e mezzo del loro percorso scolastico sono stati pesantemente inficiati dalla pandemia e di ciò non si può non tenere conto. In tale direzione va letto il fatto che sia le prove Invalsi che lo svolgimento dei PCTO non rappresenteranno, contrariamente alla norma, un requisito di accesso. 

Circa la seconda prova, basata, come si è detto, su una sola disciplina tra quelle di indirizzo e predisposta dalle singole commissioni d’esame “per consentire una maggiore aderenza a quanto effettivamente svolto dalla classe e tenendo conto del percorso svolto dagli studenti in questi anni caratterizzati dalla pandemia”, come afferma il Ministero, riteniamo che si sia registrato un passo indietro rispetto alla spinta innovativa fornita dalla prova su più discipline. Di fatto, si perde quella interdisciplinarietà, prevista dall’art. 17, comma 4 del D.lgs n. 62/2017, che rappresenta, a nostro avviso, un salto di qualità ai fini della rilevazione delle competenze degli studenti e una prova concreta del loro livello di riflessione e di interiorizzazione degli apprendimenti. 

L’ANP ha anche evidenziato la necessità di assicurare la tutela degli studenti fragili, prevedendo specifiche situazioni individuali, e di fornire, come lo scorso anno, puntuali indicazioni sulle modalità di pubblicazione degli esiti dell’esame nel rispetto delle norme sulla privacy. 

Infine, abbiamo reiterato la richiesta di aggiornare il modello nazionale di certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione di cui al D.M. n. 742/2017. Tale modello, infatti, è ancora calibrato sulle competenze chiave di cittadinanza della Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del dicembre 2006 e non su quelle, profondamente modificate, della Raccomandazione del maggio 2018. 

Educazione&Scuola Newsletter n. 1133


Educazione&Scuola Newsletter n. 1133

Gennaio 2022 – XXVII Anno

Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com
http://www.edscuola.it
https://www.edscuola.eu


Edscuola anche su:

Facebook: http://www.facebook.com/edscuola
Twitter: http://twitter.com/edscuola
YouTube: http://www.youtube.com/user/Edscuola
Flipboard: http://flipboard.com/profile/edscuola


Notizie
Concorsi Insegnamento

Sino al 7 febbraio sono disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di partecipazione alle commissioni di valutazione del Concorso ordinario per il reclutamento del personale …

Iscrizioni A.S. 2022/2023

L’inoltro delle domande è prorogato alle ore 20:00 del 4 febbraio 2022

Comunicazione sugli appalti

Entro il 31 gennaio le Istituzioni scolastiche, in qualità di “Stazioni Appaltanti”, sono tenute alla comunicazione all’ANAC di quanto previsto dall’art.1, c. 32, della Legge 6 novembre 2012, n.190

PON sulla transizione green

Candidature sino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2022

Elezione del Presidente della Repubblica

Camera dei Deputati, 29 gennaio 2022

Piano Scuola

Disponibili ogni venerdì, a partire dal 28 gennaio, i dati di monitoraggio sull’andamento pandemico in ambito scolastico

Giorno della Memoria

27 – 28 gennaio 2022

Emergenza epidemiologica da COVID-19

Disposizioni

Giornata Internazionale dell’Istruzione

24 gennaio 2022

Misure urgenti di sostegno in CdM

Consiglio dei Ministri, 21 gennaio 2022

Riunione CSPI

Eletti Presidente, Ufficio di Presidenza e Presidenti delle commissioni

Misure emergenziali urgenti in CdM

Consiglio dei Ministri, 5 gennaio 2022

Percorsi sperimentali quadriennali

Le domande per l’attivazione dei percorsi sperimentali possono essere presentate fino alle 23.59 del 4 gennaio 2022

PTOF, RAV, PdM

Funzioni attive sino alla data di inizio della fase delle iscrizioni
Norme

Nota 28 gennaio 2022, AOODPIT 133

Proroga termine per la presentazione delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023

Nota 28 gennaio 2022, AOODGPER 3203

Nota di trasmissione del Bando per la Selezione pubblica finalizzata alla creazione di una graduatoria di docenti idonei a partecipare alla formazione dei formatori su Valutazione periodica e finale degli …

Decreto-Legge 27 gennaio 2022, n. 4

Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonche’ per il contenimento degli effetti degli …

Circolare ARAN 27 gennaio 2022, n. 1

Rinnovo delle RSU. Elezioni del 5, 6 e 7 aprile 2022. Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni

Decreto Dipartimentale 25 gennaio 2022, AOODPPR 2

Graduatoria provvisoria delle candidature pervenute e valutate – art. 8 Decreto Dipartimentale 21.10.2021, n. 92

Nota 25 gennaio 2022, AOODPPR 75

Iniziative Giorno della Memoria 27 – 28 gennaio 2022

Nota Ministero Salute 25 gennaio 2022, DGPRE 5125

Proroga della validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti- SARS-CoV-2/COVID-19

Avviso 24 gennaio 2022, AOODGRUF 1664

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2.133 posti, elevati a 2.736, di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area III, posizione retributiva/fascia …

Avviso 24 gennaio 2022, AOODGPER 2317

Elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo Scuola Espero

Nota 21 gennaio 2022, AOODPPR 71

Attività didattica in presenza – misure per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali nelle classi in dad/ddi

Legge 21 gennaio 2022, n. 3

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita’ …

Nota 21 gennaio 2022, AOODGOSV 1512

XXII Settimana nazionale dell’Astronomia – Concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle” – Concorso nazionale “Giovanni Virginio Schiaparelli”

Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri 21 gennaio 2022 

Individuazione delle esigenze essenziali e primarie per il soddisfacimento delle quali non e’ richiesto il possesso di una delle Certificazioni verdi COVID-19

Nota 20 gennaio 2022, AOODGPER 2112

Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di I e II grado indetto con Decreto Dipartimentale 21 …

Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Istituto Superiore di Sanità (ISS), 20 gennaio 2022

Nota 20 gennaio 2022, AOODPIT 78

Interventi strategici per la realizzazione del sistema integrato “zerosei”. Indicazioni operative per formazione del personale

Decreto Dipartimentale 19 gennaio 2022, AOODGRUF 1324

Avviso di mobilità volontaria ai sensi dell’articolo 30, comma 1 e 2-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per la copertura di n. 5 posti di dirigente di II fascia – professionalità amministrativa, …

Avviso 18 gennaio 2022, AOODPIT 136

Individuazione di istituzioni scolastiche per la realizzazione di attività educative volte a dare continuità al percorso svolto in occasione delle celebrazioni della giornata del 3 ottobre 2021 a Lampedusa. …

Nota 17 gennaio 2022, AOODGSIP 92

Proroga apertura piattaforma Campionati Studenteschi a.s. 2021-2022

Nota 17 gennaio 2022, AOODGOSV 987

Seminario residenziale di studio e formazione 27- 28- 29 gennaio 2022 – Bologna – Opificio Golinelli

Nota 17 gennaio 2022, AOODGSIP 93

Concorso Nazionale “Onesti nello Sport” per l’a.s. 2021/2022, rivolto agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado sul tema ‘‘Con lo sport stop al bullismo”

Nota 14 gennaio 2022, AOODGCASIS 89

Aggiornamento della funzionalità per la rilevazione della situazione epidemiologica nelle Istituzioni scolastiche

Nota 14 gennaio 2022, AOODGSIP 73

Linee guida per il contrasto all’antisemitismo nella scuola

Nota 13 gennaio 2022, AOODGPER 1040

Progetto e concorso “LEX GO” – Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza – Formazione docenti …

Nota 12 gennaio 2022, AOODGOSV 678

Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza. Quarta Edizione a. s. 2021-2022

Ambienti e laboratori per la transizione ecologica: Manuale Operativo di Candidatura

Manuale Operativo di Candidatura (MOC) – Pubblicazione del 12 gennaio 2022

Decreto Direttoriale 12 gennaio 2022, AOODGCASIS 8

Graduatoria definitiva delle iniziative progettuali delle Istituzioni scolastiche aventi ad oggetto “Supporto al percorso di transizione digitale delle Istituzioni scolastiche”

Avviso 10 gennaio 2022

Elezioni rappresentanze sindacali unitarie 5-6-7 aprile 2022 – Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola

Nota 10 gennaio 2022, AOODPPR 14

Scuole secondarie di I grado e II grado e del sistema di istruzione e formazione professionale – Verifiche da effettuare nelle classi in cui vi siano due casi di positività, ai sensi dell’art. 4, comma …

Nota 10 gennaio 2022, AOODPPR 15

COVID- 19: Riepilogo rilevazioni in corso

Nota 10 gennaio 2022, AOODPPR 17

COVID- 19: Acquisizione a SIDI dei dati delle assenze del personale della scuola

Avviso 10 gennaio 2022, AOODGOSV 409

Iniziative di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s.2022/2023, ai sensi del decreto ministeriale 19 marzo 2015, n. 182

Ordinanza Ministero Salute 9 gennaio 2022

Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Nota 8 gennaio 2022, AOODPPR 11

Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – prime indicazioni operative

Nota 7 gennaio 2022, AOODGCASIS 29

COVID-19 – Rilevazione della situazione epidemiologica nelle scuole

Decreto-Legge 7 gennaio 2022, n. 1

Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore

Decreto Dipartimentale 5 gennaio 2022, n. 23

Disposizioni modificative al decreto 21 aprile 2020, n. 499, recante: «Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola …

Nota 5 gennaio 2022, AOODPPR 8

Fornitura di mascherine FFP2 – Riapertura rilevazione per validazione

Nota 3 gennaio 2022, AOODPPR 4

Informazioni in merito alla fornitura di mascherine FFP2
Rubriche

in Bacheca della Didattica

Scuola Futura – Il PNRR per la formazione

di Bruno Lorenzo Castrovinci

Determina a contrarre “semplificata”

di D.A. Tumminelli, O. Vancheri, Z. Matera

Dall’essere al divenire

di Annalisa Filipponi

Verso il rinnovo delle RSU

di Cettina Calì

Tempo di iscrizioni

di Bruno Lorenzo Castrovinci

La Rivoluzione francese e l’emancipazione femminile

di Giovanni Ferrari

Sorveglianza sanitaria obbligatoria nelle Istituzioni scolastiche

di D.A. Tumminelli, Z. Matera, F.M. Pagano, M. Pagano

Debolezze

di Stefano Stefanel

Occupazioni scolastiche studentesche

di D.A. Tumminelli, E. Tartaglia Polcini, Z. Matera

Le Scuole degli Altri

di Francesco Scoppetta

Dalla logica al CODING

di Pietro Boccia

Ritorno a scuola in presenza

di Gabriele Boselli

La ricerca a Scuola

di Rita Manzara

Gli effetti del lockdown sugli adolescenti

di Gennaro Palmisciano

Data Breach: violazioni di dati personali

di D.A. Tumminelli, C.S. Benfante Picogna, Z. Matera

in Europ@ Fondi Strutturali di Fabio Navanteri


in Handicap&Società di Rolando Alberto Borzetti

FAQ Handicap e Scuola – 66

a cura dell’avv. Salvatore Nocera e di Evelina Chiocca

Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Istituto Superiore di Sanità (ISS), 20 gennaio 2022

in InformagiovaniLa Rete di Vincenzo Andraous

Ritorna a casa ragazzo

di Vincenzo Andraous

Nessuno si salva da solo

di Vincenzo Andraous

in Psicologia

La famiglia oltre la pandemia

di Margherita Marzario

in Software

Capire l’Informatica di Paolo Rocchi


in Tiriticcheide di Maurizio Tiriticco

Un quaderno prezioso

di Maurizio Tiriticco

Per l’autonomia delle Istituzioni scolastiche

di Vittorio Zedda

Un’autonomia mancata?

di Maurizio Tiriticco
Rassegne a cura di Fabio Navanteri

Stampa

Sindacato

Gazzetta Ufficiale


Decreto Ministeriale 31 gennaio 2022, AOOGABMI 16

Il Ministro dell’Istruzione

Disciplina dei poli a orientamento artistico e performativo di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60.

Decreto Direttoriale 31 gennaio 2022

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
Direzione Generale per il Personale scolastico

RETTIFICA  

Riapertura dei termini di partecipazione alle procedure concorsuali relative alle classi di concorso A020 – Fisica, A026 – Matematica, A027 – Matematica e Fisica, A028 – Matematica e Scienze, A041 – Scienze e tecnologie informatiche.

(GU 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami, n.17 del 01-03-2022)

Nota 31 gennaio 2022, AOODGCASIS 314

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica

Ai Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali e dei CPIA
Ai Coordinatori delle istituzioni scolastiche non statali
Ai Referenti Regionali e degli Ambiti Territoriali delle Rilevazioni sulle scuole
e p.c. Agli Uffici Scolastici per Ambito Territoriale e Direzioni Generali Regionali
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano

Oggetto: Proroga chiusura funzioni della Rilevazione “Dati Generali” – A.S. 2021/2022 – Scuole statali e non statali e Cpia.