Biologia con curvatura biomedica, candidature dei licei classici e scientifici entro il 26 agosto

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Il M.I. ha dato il via alla selezione di licei classici e scientifici nei quali verrà attivato, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, il percorso di potenziamento-orientamento di Biologia con curvatura biomedica, al fine di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

L’avviso ha come oggetto la realizzazione di un percorso di potenziamentoorientamento di durata triennale, per un totale di 150 ore, a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale è pari a 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, secondo modalità afferenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)”.

Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti interessati saranno così suddivise:

  • n. 20 ore tenute dai docenti di scienze;
  • n. 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il materiale didattico sarà condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete.

Possono avanzare la propria candidatura tutti i licei classici e scientifici statali e paritari, i licei scientifici statali e paritari con opzione “Scienze applicate” e i licei scientifici statali e paritari con sezione ad indirizzo sportivo esclusivamente appartenenti alle province di cui all’allegato A dell’avviso.

Le scuole già autorizzate alla sperimentazione nelle province elencate nell’allegato A non debbono presentare nuova domanda. Le scuole già autorizzate alla sperimentazione che non appartengono alle province elencate nell’allegato A possono attivare il nuovo triennio di sperimentazione purché in accordo con gli Ordini provinciali di riferimento.

Le domande di partecipazione al progetto di “Potenziamento di Biologia con curvatura biomedica” potranno essere inoltrate a partire dal giorno 30 giugno 2022 e non oltre le ore 23:59 del giorno 26 agosto 2022 esclusivamente mediante la compilazione, da parte del Dirigente Scolastico, del form on line presente nell’area dedicata “Protocolli in rete” sul sito del Ministero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ (anche disponibile dall’area SIDI)

Gruppo di supporto alle scuole per il PNRR, selezione di docenti e assistenti amministrativi: domande entro il 4 luglio

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Il Ministero dell’Istruzione ha indetto una procedura selettiva pubblica per titoli, esperienze professionali e colloquio finalizzata a individuare un numero di 85 docenti e assistenti amministrativi da porre in posizione di comando per 4 anni scolastici consecutivi (fino al 2025/2026) presso il Ministero dell’istruzione e gli Uffici scolastici regionali.

Il personale scolastico comandato costituirà il Gruppo di supporto alle scuole per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e, unitamente alle équipe formative territoriali, assicurerà un costante accompagnamento alle istituzioni scolastiche per l’attuazione degli investimenti del PNRR, finanziati dall’Unione europea – Next Generation EU –, con il coordinamento funzionale dell’Unità di missione del PNRR.

Sono ammessi a partecipare i docenti e gli assistenti amministrativi di ruolo e in servizio, a tempo indeterminato, che abbiano superato il periodo di prova.

La scadenza della domanda, da inviare tramite Istanze on-line, è fissata al 4 luglio 2022, ore 12,00.

SCARICA L’AVVISO

DL 36: restano la formazione incentivata e i fondi per la Carta del Docente

da Tuttoscuola

Altre novità vengono introdotte dal Decreto 36 in fase di conversione in legge. Parliamo della formazione obbligatoria triennale che riguarderà i docenti di ruolo e le cosiddette figure di sistema, e delle retribuzioni aggiuntive una tantum in relazione alla formazione incentivata. Questioni entrate a far parte del maxiemendamento con cui il Governo blinda le riforme finanziate dal Pnrr. Restano invariati i fondi per la Carta del docente. “Si apre una nuova fase per la scuola italiana che prevede nuovi percorsi di formazione iniziale, selezione e formazione continua ed incentivata dei docenti”, dichiara Valentina Aprea (Forza Italia). Grazie “alla straordinaria compattezza della maggioranza e alla fermezza dei presidenti delle commissioni Istruzione e Affari costituzionali, abbiamo ottenuto che le risorse della Carta docente non verranno toccate“, ha aggiunto il senatore Mario Pittoni (Lega).

Leggi il testo del maxi emendamento

In merito alla formazione incentivata, il PNRR istituisce un sistema di formazione per i docenti in servizio che include la possibilità di premiare gli insegnanti. La partecipazione sarà volontaria e quanti supereranno con successo un percorso triennale potranno ricevere un premio in denaro.

A tal fine sarà istituita una Scuola di alta formazione con il fine di dare le linee guida all’attivazione dei corsi premiali per i docenti. Per finanziare la scuola era inizialmente previsto il taglio della Carte del docente, che nella riformulazione del testo è stata scongiurata, almeno fino al 2024.

I premi ai docenti saranno assegnati dal comitato di valutazione delle scuole e sulla base delle risorse annuali a disposizione. I docenti valutati in maniera positiva potranno beneficiare di un elemento retributivo una tantum di carattere accessorio, stabilito dalla contrattazione collettiva nazionale, non inferiore al 10 per cento e non superiore al 20% del trattamento stipendiale in godimento.

“La partita della formazione continua ed incentivata – ha detto Valentina Aprea – pur presentando luci ed ombre, soprattutto perché esclude una vera carriera dei docenti ed è limitata nelle risorse, costituisce comunque un’opportunità per formare alle nuove competenze digitali e pedagogiche tutti i docenti della scuola italiana”.

La formazione degli insegnanti verrà finanziata con un fondo ad hoc fino al 2024 e il Governo si è impegnato a trovare risorse aggiuntive sin dalla prossima legge di Bilancio – ha detto anche Pittoni -. Certo la denatalità è un fatto. Come è un fatto, però, anche che l’Italia spenda per l’istruzione meno dei partner europei. L’abbiamo segnalato con forza, ottenendo che i risparmi dovuti alla riduzione del numero degli studenti rimangano nel comparto scuola”.

Decreto Ministeriale 24 giugno 2022, AOOGABMI 167

Ministero dell’istruzione

Ampliamento dell’offerta formativa dei licei musicali attraverso l’attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali ai sensi dell’articolo 1, commi 510 e 511, della legge 30 dicembre 2020, n. 178

Indirizzo jazzistico nei Licei musicali

Decreto Ministeriale 24 giugno 2022, AOOGABMI 167
Ampliamento dell’offerta formativa dei licei musicali attraverso l’attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali ai sensi dell’articolo 1, commi 510 e 511, della legge 30 dicembre 2020, n. 178


Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato il decreto di riparto dei tre milioni di euro stanziati con l’obiettivo di ampliare l’offerta formativa dei Licei musicali con corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali.

Le risorse sono state divise tra le Regioni in base al numero delle studentesse e degli studenti iscritti agli ultimi tre anni dei Licei musicali nei rispettivi territori. Il decreto individua gli obiettivi dei percorsi formativi che potranno essere strutturati e la modalità di assegnazione dei fondi alle singole scuole.

Le istituzioni scolastiche interessate all’attivazione dei corsi e dei laboratori dovranno presentare il proprio progetto, partecipando ad appositi avvisi pubblici degli Uffici Scolastici Regionali, che valuteranno le proposte attraverso una commissione. Ciascun progetto dovrà prevedere un budget non inferiore a 12.000 euro e non superiore a 30.0000. Per la selezione, saranno usati criteri quali, ad esempio, la qualità e l’innovatività delle proposte, l’eventuale collaborazione tra istituzione scolastica e realtà culturali e musicali del territorio, il coinvolgimento di esperti e famiglie.

Le scuole selezionate otterranno il 50% dei fondi dovuti a titolo di acconto e il 50% a saldo, in seguito a rendicontazione. Gli Uffici Scolastici Regionali potranno attivare un Comitato tecnico scientifico per supportare e monitorare le iniziative.

Decreto Direttoriale 24 giugno 2022, AOODPIT 1520

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione

Elenco soggetti esterni accreditati che collaborano con l’Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare iniziative per valorizzazione eccellenze

Decreto Ministeriale 24 giugno 2022, AOOGABMI 170

Ministero dell’Istruzione

Definizione dei criteri di riparto delle risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica in attuazione della linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU