Sindrome di Down in età adulta

Sindrome di Down in età adulta: un nuovo servizio per la presa in carico post-pediatrica
Disabili.com del 31/10/2022

Siglata una convenzione tra Bambino Gesù e Fondazione Policlinico Gemelli di Roma per facilitare il passaggio senza interruzione tra l’assistenza pediatrica e quella di un team di specialisti per le patologie dell’adulto

ROMA. In Italia nasce un bambino con sindrome di Down in media ogni 700 nati. Grazie ai progressi delle cure e dell’assistenza molti di loro riescono a vivere oggi fino alla terza età: si stima che nel nostro Paese vivano circa 40 mila persone con sindrome di Down. Ma chi si occupa delle persone con sindrome di Down una volta diventate maggiorenni? Gli ospedali pediatrici che se ne sono presi cura dalla nascita non possono continuare a seguirle e così spesso queste persone e le loro famiglie si ritrovano a girovagare da uno specialista all’altro, senza avere più un punto di riferimento. 

Per questo il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS da oltre dieci anni ha attivato un Servizio dedicato alla presa in carico delle persone con sindrome di Down e con altre patologie congenite, per assicurare loro una continuità di cure e tutta l’assistenza – a volte molto complessa – di cui hanno bisogno. Fino ad oggi, oltre 800 le persone con sindrome di Down, dai 18 ai 70 anni e più, sono state assistite al Gemelli. E questo progetto oggi si arricchisce di un nuovo step e si rinforza grazie alla convenzione siglata con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la presa in carico delle persone con sindrome di Down dopo l’età pediatrica. 

LA CONVENZIONE
La convenzione stipulata oggi tra i due grandi ospedali romani consentirà una transizione strutturata e facilitata tra l’assistenza pediatrica e quella di un team di specialisti per le patologie dell’adulto, senza alcuna interruzione. “Anzi, per facilitare questo passaggio, – rivela il dottor Angelo Carfì, della UOC di Continuità Assistenziale Fondazione Policlinico Gemelli – organizzeremo degli incontri tra pediatri, medici dell’adulto, persone con sindrome di Down e le loro famiglie, perché possano conoscere chi si prenderà cura di loro negli anni a venire. Passare direttamente da un ambito pediatrico a uno geriatrico può rappresentare uno shock per i pazienti e le loro famiglie ed è indispensabile dedicare un tempo specifico per entrare in questa visione di assistenza che si sta mettendo in atto”. 

SINDROME DI DOWN ED ETÀ ADULTA
“Le persone con sindrome di Down, o con malattie rare o congenite – afferma il professor Roberto Bernabei, Ordinario di Medicina Interna e Geriatria dell’Università Cattolica e direttore del Dipartimento Scienze dell’invecchiamento, neurologiche, ortopediche e della testa-collo della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – spesso trovano il riferimento e le cure adeguate nel mondo della pediatria ma, una volta diventate adulte, non hanno più un servizio dedicato. E spesso vanno incontro a invecchiamento precoce, con le multimorbilità e il funzionamento ‘difficile’, che dei vecchi è il marchio. Partendo da queste considerazioni, abbiamo dunque deciso di prenderci carico di questo problema, apparentemente non ‘geriatrico’, organizzando un servizio dedicato a queste persone: il Centro di Medicina delle persone Adulte con condizioni Congenite, Rare, Disabilitanti. La considero una piccola perla non solo del Day Hospital di Geriatria di Fondazione Policlinico Gemelli, ma anche del Ssn. È con viva soddisfazione dunque che avviamo oggi questa collaborazione tra Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la presa in carico delle persone con Sindrome di Down in età post-pediatrica. Questo evento segna anche una pietra fondante che aprirà la strada a tante altre condizioni più rare della sindrome di Down”.

DAL PEDIATRA AL GERIATRA 
“Da anni le nostre due Istituzioni collaborano al fine di condividere le migliori modalità di assistenza alle persone Down, già dalle primissime fasi dell’età evolutiva, e alle loro famiglie – sostiene il professor Alberto Villani, Direttore Dipartimento di Emergenza, Accettazione e Pediatria Generale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù -. Pediatri e geriatri sono accomunati dal doversi prendere cura di individui naturalmente fragili (bambini e anziani) e hanno quindi come caratteristica professionale una grande attenzione a esigenze e necessità speciali. Un valore aggiunto significativo di questa collaborazione è la totale condivisione di percorsi in continuità assistenziale”. 

IL RUOLO DEL PEDIATRA
“Il ruolo del pediatra – spiega la dottoressa Diletta Valentini, responsabile U.O.S Follow up Pediatria del Bambino Gesù – sarà quello di preparare i giovani adulti e le loro famiglie, già in epoca adolescenziale, al passaggio delle cure nell’ospedale dell’adulto attraverso un percorso dedicato alla transizione, che consisterà in una serie di colloqui psicologici e nella somministrazione di materiale informativo. L’obiettivo è supportare i giovani in questa delicata fase di passaggio facilitando il raggiungimento dell’autonomia in ambito sanitario”. 

COME FUNZIONERÀ ILSERVIZIO
“Da noi queste persone non troveranno solo un team di specialisti per gestire eventuali problemi di salute, – spiega il dottor Francesco Pagano, responsabile della UOC di Continuità Assistenziale del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – ma saranno sottoposte a una valutazione multidimensionale. Questa va ben oltre il classico paradigma diagnosi-terapia, perché va a studiare il funzionamento in ambito socio-relazionale, dal carico di stress per la famiglia, alla capacità di prendersi cura di sé stessi o di svolgere attività della vita quotidiana, come fare il bucato o prendere un autobus. Inoltre, la modalità di interazione con gli specialisti sarà la stessa che ha documentato essere efficace per il paziente complesso e fragile, cioè quello del consulto complessivo, ove il medico che ha in carico il paziente interagisce direttamente con lo specialista per definire un iter diagnostico-terapeutico individualizzato. È previsto anche un servizio di teleassistenza dedicato, per effettuare visite a distanza”. 

Per info: www.ospedalebambinogesu.it

Fondo a favore di persone con disturbo dello spettro autistico 2022

Fondo a favore di persone con disturbo dello spettro autistico 2022
SuperAbile INAIL del 31/10/2022

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale del 10 ottobre 2022 n. 237, il Decreto 29 luglio 2022 per il riparto e le modalità per l’utilizzazione delle risorse del Fondo, destinate a finanziare interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico.
Le risorse sono destinate alle regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano secondo le quote di riparto allegate al suddetto decreto.
Il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, previsto all’art. 34, commi 1, 2, e 2-bis, lettera b-bis), del Decreto-legge 22 marzo 2021 n. 41, (convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 maggio 2021, n. 69) prevede una dotazione pari a 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023, per un totale di 100 milioni di euro.
L’attuazione dei progetti è volta alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico, assistite in un contesto più ampio di inclusione sociale.

Tra le tipologie di azioni finanziabili, si possono presentare anche progetti volti a prestare assistenza agli enti locali, anche associati tra loro, per sostenere l’attività scolastica delle persone con disturbi dello spettro autistico nell’ambito del progetto terapeutico individualizzato e del piano educativo individualizzato (PEI).
Iniziative possono riguardare progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa, percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai ventuno anni, anche tramite voucher e progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicale, attività sportiva) dedicati agli adulti ad alto funzionamento.
Altri progetti possono essere presentati per interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico, nonché progetti sperimentali di residenzialità e per l’abitare supportato finalizzati alla promozione del benessere e alla qualità della vita.

Per consultare decreto e allegati, cliccare su:
– Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le Politiche in favore delle persone con disabilità 29 luglio 2022 (Riparto e modalità per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità)

di Antonello Giovarruscio

Educazione&Scuola Newsletter n. 1142


Educazione&Scuola Newsletter n. 1142

Ottobre 2022 – XXVII Anno

Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com
http://www.edscuola.it
https://www.edscuola.eu


Edscuola anche su:

Facebook: http://www.facebook.com/edscuola
Twitter: http://twitter.com/edscuola
YouTube: http://www.youtube.com/user/Edscuola
Flipboard: http://flipboard.com/profile/edscuola


Notizie
Elezioni OO.CC.

Il 31 ottobre è il termine per le elezioni degli OOCC di durata annuale e per il rinnovo della rappresentanza studentesca nel Consiglio d’Istituto e nelle Consulte Provinciali

XIX Legislatura

Il 26 ottobre, al Senato, il voto di fiducia al nuovo esecutivo

Cessazione dal servizio

Il 21 ottobre 2022 è il termine finale per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio per il personale docente, educativo e ATA

PNRR e Istruzione

Nuove scuole: concluso il primo grado del concorso di progettazione

Rilevazioni INVALSI A.S. 2022/2023

L’INVALSI rende noto il calendario di svolgimento delle prove per l’anno scolastico 2022/23

Mese dell’Educazione Finanziaria

Ottobre 2022

Valorizzazione del personale docente

Il Ministro firma il decreto con i nuovi criteri

Nota 27 ottobre 2022, AOODGFIESD 2028

Consultazione dei docenti e dei dirigenti scolastici per l’attualizzazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Nota 27 ottobre 2022, AOODGSIP 3527

Concorso nazionale “Una città non basta”. Chiara Lubich, cittadina del mondo – Terza edizione. A.s. 2022/2023

Decreto Direttoriale 25 ottobre 2022, AOODPIT 2457

Accreditamento ai fini della partecipazione al Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività a.s. 2023-2024

Avviso ANAC 25 ottobre 2022

Delibera 201/2022 – monitoraggio delle misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 ottobre 2022

Conferimento di incarichi ai Ministri senza portafoglio

Decreto del Presidente della Repubblica 23 ottobre 2022

Nomina Sottosegretari di Stato e Vicepresidenti

Nota 21 ottobre 2022, AOODGOSV 28330

CINI – Cybersecurity National Lab. Iscrizioni ai laboratori cybersecurity

Avviso 21 ottobre 2022, AOODPIT 2434

Realizzazione delle attività di orientamento durante la XXXI edizione di “JOB&Orienta” – Selezione proposta progettuale

Decreto del Presidente della Repubblica 21 ottobre 2022

Nomina Consiglio dei Ministri

Nota 20 ottobre 2022, AOODPIT 2409

Linee Guida per la didattica della Frontiera Adriatica

Nota 20 ottobre 2022, AOODGSIP 3399

Proroga progetto nazionale “Scuola Attiva Kids” per la scuola primaria anno scolastico 2022/2023

Nota 17 ottobre 2022, AOODGSIP 3354

Trasmissione D.M. AOOGABMI n. 151 del 1° giugno 2022: “Requisiti degli ulteriori profili professionali a cui può essere affidato, dai Centri sportivi scolastici, lo svolgimento delle discipline sportive, …

Nota 17 ottobre 2022, AOODGSIP 3351

Attività di avviamento alla pratica sportiva – Campionati Studenteschi a.s. 2022-2023

Nota 13 ottobre 2022, AOODGSIP 3310

Bando di Concorso “Adotta un giusto a.s. 2022/2023”

Nota 13 ottobre 2022, AOODGOSV 26295

X Giornata ProGrammatica RADIO3 – LA LINGUA BATTE 17 ottobre 2022

Nota 13 ottobre 2022, AOODGSIP 3330

Sentenza Consiglio di Stato n. 3196/2022. Redazione dei PEI per l’a.s.2022/2023

Decreto Dipartimentale 12 ottobre 2022, AOODPPR 112

Scorrimento graduatoria degli ETS/ATS partecipanti alla procedura nell’ambito “promozione del libro e della lettura”

Nota 11 ottobre 2022, AOODGSIP 3249

Avviso 11 ottobre 2022, AOOGABMI 85105

Iniziativa nazionale in occasione della Europe Code Week 2022 per la promozione dell’educazione digitale nell’ambito delle azioni del PNRR

Comunicato ANAC 11 ottobre 2022

Le regole della trasparenza valgono per tutti, anche per gli istituti scolastici

Lettera 10 ottobre 2022, AOODGPOC 570

Graphic novel “Le stelle di Dora”, dedicata alla figura del Generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente Domenico Russo, per il 40º …

Decreto Dipartimentale 7 ottobre 2022, AOODPIT 2350

Nuovo elenco dei soggetti facenti parte della Green Community

Convenzione 7 ottobre 2022, AOODPIT 2335

Convenzione tra Ministero Istruzione e Opera Nazionale Montessori

Nota 6 ottobre 2022, AOODGSIP 3199

Progetto nazionale “Scuola Attiva Junior” per la Scuola secondaria di I grado. Anno scolastico 2022/2023

Avviso ANAC 5 ottobre 2022

Delibera numero 201 del 13 aprile 2022

Nota 5 ottobre 2022, AOODGOSV 25014

Assegnazione risorse finanziarie da destinare alle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per gli studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2021/2022 con la votazione …

Nota 5 ottobre 2022, AOODGOSV 25084

Trasmissione Linee guida per la realizzazione dei Percorsi di Garanzia delle Competenze della Popolazione Adulta e proroga delle relative iniziative progettuali di cui all’Avviso emanato con decreto …

Nota 4 ottobre 2022, AOODPIT 2293

Accoglienza scolastica dei profughi ucraini

Nota 3 ottobre 2022, AOODPPR 1795

Scuola digitale 2022-2026 – Migrazione al cloud e Siti web: Webinar 7 ottobre ore 10:00
Rubriche

in Europ@ Fondi Strutturali di Fabio Navanteri


in Handicap&Società di Rolando Alberto Borzetti

FAQ Handicap e Scuola – 66

a cura dell’avv. Salvatore Nocera e di Evelina Chiocca

in InformagiovaniLa Rete di Vincenzo Andraous

Binge drinking e droga

di Vincenzo Andraous

Chi sei tu

di Vincenzo Andraous

in Recensioni

M. Pappalardo, Cara Scuola ti scrivo

L’attualità di “Lettera a una professoressa”

M. Santagata, Come donna innamorata

di Antonio Stanca

D. Del Giudice, Staccando l’ombra da terra

di Antonio Stanca

S. Moro, Ho visto l’abisso

di Antonio Stanca

I. Salmoirago, Provaci ancora Macchia!

Illustrazioni di Manuela Trimboli

in Software

Internet, Reti, Nuove tecnologie

Piano nazionale scuola digitale, al via l’aggiornamento

Le novità presentate a Didacta Sicilia

PNSD: prima riunione del Comitato tecnico scientifico

Roma, 11 settembre 2022

Rete coordinamento nazionale ITS Academy per la transizione digitale

Siglato accordo fra i Ministeri dell’Istruzione e per l’innovazione tecnologica e la transizione …

Una vita da social

Campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione

in Statististiche

L’anello debole

Rapporto Caritas 2022 su povertà ed esclusione sociale in Italia

in Stranieri

#Erasmusdays

13 – 15 ottobre 2022


Decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 2022

 Decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 2022

Nomina dei Sottosegretari di Stato. (22A06528)

(GU Serie Generale n.263 del 10-11-2022)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visto l’art. 10 della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni, recante disciplina dell’attivita’ di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri;

Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni, recante riforma dell’organizzazione del Governo, a norma dell’art. 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59, ed in particolare l’art. 2, comma 4-bis;

Visti i decreti del Presidente della Repubblica in data 21 ottobre 2022, di nomina del Presidente del Consiglio dei ministri e dei Ministri;

Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con i Ministri che i Sottosegretari di Stato sono chiamati a coadiuvare; Sentito il Consiglio dei ministri;

Decreta:

Sono nominati Sottosegretari di Stato:

alla Presidenza del Consiglio dei ministri:
sen. Alberto Barachini;
sen. Alessio Butti;
dott.ssa Giuseppina Castiello;
sen. Giovanbattista Fazzolari;
sen. Alessandro Morelli;
on. Matilde Siracusano;

per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale:
on. Edmondo Cirielli;
dott. Giorgio Silli;
dott.ssa Maria Tripodi;

per l’Interno:
on. Wanda Ferro;
on. Nicola Molteni;
on. Emanuele Prisco;

per la Giustizia:
sen. Francesco Paolo Sisto;
on. Andrea Delmastro Delle Vedove;
sen. Andrea Ostellari;

per la Difesa:
dott. Matteo Perego Di Cremnago;
sen. Isabella Rauti;

per l’Economia e le finanze:
on. Maurizio Leo;
on. Lucia Albano;
on. Federico Freni;
sig.ra Sandra Savino;

per lo Sviluppo economico:
dott. Valentino Valentini;
avv. Fausta Bergamotto;
on. Massimo Bitonci;

per le Politiche agricole alimentari e forestali:
sig. Luigi D’Eramo;
sen. Patrizio Giacomo La Pietra;

per la Transizione ecologica:
on. Vannia Gava;
dott. Claudio Barbaro;

per le Infrastrutture e la mobilita’ sostenibili:
on. Galeazzo Bignami;
on. Edoardo Rixi;
on. Tullio Ferrante;

per il Lavoro e le politiche sociali:
on. Maria Teresa Bellucci;
sen. Claudio Durigon;

per l’Istruzione:
on. Paola Frassinetti;

per l’Universita’ e la ricerca:
on. Augusta Montaruli;

per la Cultura:
sen. Lucia Borgonzoni;
on. Gianmarco Mazzi;
prof. Vittorio Sgarbi;

per la Salute:
on. Marcello Gemmato.

Il presente decreto sara’ comunicato alla Corte dei conti per la registrazione.

Dato a Roma, addi’ 31 ottobre 2022

MATTARELLA

Meloni, Presidente del Consiglio dei ministri
Tajani, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale
Piantedosi, Ministro dell’interno
Nordio, Ministro della giustizia
Crosetto, Ministro della difesa
Giorgetti, Ministro dell’economia e delle finanze
Urso, Ministro dello sviluppo economico
Lollobrigida, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Pichetto Fratin, Ministro della transizione ecologica
Salvini, Ministro delle infrastrutture e della mobilita’ sostenibili
Calderone, Ministro del lavoro e delle politiche sociali Valditara, Ministro dell’istruzione
Bernini, Ministro dell’universita’ e della ricerca
Sangiuliano, Ministro della cultura
Schillaci, Ministro della salute

Registrato alla Corte dei conti il 9 novembre 2022
Ufficio di controllo sugli atti della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero della giustizia e del Ministero degli affari esteri, reg. n. 2785

Nota 31 ottobre 2022. AOOGABMI 91698

Ministero dell’Istruzione
Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Alle Istituzioni scolastiche statali
c.a. Dirigente scolastico
c.a. Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
e, p.c., Ai Revisori dei conti per il tramite dell’istituzione scolastica

Si trasmette, in allegato, la nota prot. n. 91698 del 31 ottobre 2022, relativa all’oggetto, completa delle relative istruzioni.

Con riferimento all’articolo 2 del decreto ministeriale n. 222 del 2022, relativo alla destinazione di risorse in favore delle istituzioni scolastiche statali per le azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR, le istituzioni scolastiche statali sono invitate a provvedere alla generazione e trasmissione del codice unico di progetto (CUP) e all’invio del progetto per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

Il citato decreto prevede che ciascuna istituzione scolastica sia beneficiaria di una somma di euro 2.000,00 per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole attraverso le azioni di coinvolgimento degli animatori digitali, finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale.

Al fine di poter procedere all’assegnazione delle risorse, è necessario che ciascuna istituzione scolastica trasmetta all’Unità di missione per il PNRR, tramite la piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”, sia il Codice CUP sia il relativo progetto entro le ore 13.00 del 15 novembre 2022, secondo le istruzioni allegate.

Le istituzioni scolastiche possono richiedere informazioni e chiarimenti esclusivamente tramite l’apposito applicativo presente nell’area riservata sulla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti” utilizzando la funzione “Assistenza”.


OGGETTO: Progetti in essere del PNRR. Articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. Trasmissione del codice unico di progetto (CUP) e invio del progetto per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

Decreto-Legge 31 ottobre 2022, n. 162

Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonche’ in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali. (22G00176)

(GU n.255 del 31-10-2022)

Giornata Nazionale Giovani e Memoria

Il 31 ottobre 2022 a Roma la prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria

All’Acquario Romano incontri, arte, performance per raccontare la forza, la bellezza e le sfide del nostro passato, del nostro presente e del nostro futuro

Roma, 12 ottobre 2022 – Raccontare le conquiste, le difficoltà, i traguardi, gli obiettivi del nostro Paese, perché tutti, e principalmente i giovani, se ne sentano sempre più partecipi, responsabili, e perché la “memoria” non sia un fardello, ma un impegno di vita, di bellezza, di creatività e una prospettiva. È l’obiettivo della Prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria che si svolgerà lunedì 31 ottobre, presso l’Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti, 47- Roma.

L’evento – organizzato dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), con l’Agenzia nazionale per i giovani (ANG) e con l’ordine degli Architetti di Roma e provincia (l’OAR), la cui sede è già stata scenario di iniziative dedicate a tematiche di analoga natura – vuole essere una occasione inedita per parlare della nostra storia come di una inesauribile fonte di stimoli, di memoria come guida nella costruzione della nostra identità, incoraggiamento per il futuro, percorrendo diversi canali di comunicazione ed espressivi.

“Si dice: senza memoria non c’è futuro. No. Senza memoria non c’è il presente. Il Parlamento ha istituito il 31 ottobre quale Giornata Nazionale “Giovani e Memoria”, riconoscendo l’importanza di valorizzare la memoria quale patrimonio culturale collettivo e senza tempo, che attraversa più generazioni. Abbiamo raccolto questa sfida promuovendo, attraverso la Struttura di missione, un programma di iniziative che veda i ragazzi partecipare attivamente, protagonisti e, allo stesso tempo, destinatari di progettualità ad ampio respiro. Attraverso la ricerca, la scienza, l’arte, i linguaggi contemporanei della creatività e le tecnologie digitali, i giovani possono concorrere ad alimentare consapevolezza, coinvolgimento e trasmissione di valori. Affinché la memoria sia un continuo abbraccio tra diverse generazioni” dichiara Giuseppina Mengano Amarelli, Presidente del Comitato per gli Anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’evento parteciperanno più di 100 ragazzi, oltre a storici, divulgatori, autori, artisti.

Durante la giornata proprio i giovani saranno protagonisti di spettacoli di danza, prosa e performance visive (video, presentazioni, racconti, installazioni artistiche) e saranno la voce di una memoria nazionale, la nostra, intessuta di impegno, di ricerca, di lotte per la giustizia, di biografie di donne e di uomini straordinari. 

Un videomapping sulla facciata dell’Acquario concluderà il programma. In previsione della giornata, sarà lanciato sulle reti radiotelevisive Rai uno spot dedicato.

Per consentire la conoscenza e la divulgazione di questa nuova iniziativa è stato creato un logo identificativo: un nastro di colore blu, come la bandiera europea, che diviene tricolore e che rappresenta il corso della storia (dal passato al futuro senza interruzioni, con un percorso che, attraversando più generazioni, le mette in connessione). Avvolgendosi, il nastro forma una sorta di cannocchiale visivo, che allude all’amplificazione che un messaggio proveniente dal passato può avere nel presente e nel futuro, attraverso lo strumento della memoria.

Elezioni OO.CC.

Le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale della rappresentanza studentesca nel consiglio d’istituto – non giunto a scadenza – delle istituzioni scolastiche d’istruzione secondaria di II grado, con la procedura semplificata di cui agli articoli 21 e 22 dell’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998, devono concludersi entro il 31 ottobre.

Come previsto dalla Nota 26 settembre 2022, AOODGSIP 3050, i rappresentanti degli studenti nella Consulta provinciale eletti nelle ultime elezioni per il biennio scolastico 2021/2023 che abbiano cessato l’incarico per qualsiasi causa o che abbiano perso i requisiti di eleggibilità, saranno sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste. In caso di esaurimento delle liste, si procede ad elezioni suppletive entro il 31 ottobre 2022.