“IL MIGLIOR PUBBLICO PER L’OPERA LIRICA SONO I RAGAZZI”
Circa 300 alunni dell’Istituto Gino Strada vedranno “Opera Pop – Il Barbiere di Siviglia”, l’ultimo spettacolo di Casa Fools nell’ambito del progetto che divulga in modo semplice e potente il melodramma. Lunedì 3 e martedì 4 aprile dodici classi si recheranno nel teatro di via Bava 39 per scoprire l’opera buffa di Rossini in cui non ci si annoia mai
Lunedì 3 e martedì 4 aprile andranno in scena due repliche speciali di “Opera Pop Live – Il Barbiere di Siviglia”: in platea ci saranno infatti 300 studenti dell’Istituto Gino Strada che per la prima volta si recheranno a Casa Fools per scoprire il capolavoro di Rossini. Le classi assisteranno a uno spettacolo che sfrutta i principi del teatro di narrazione e del teatro di figura, creando un mix unico a metà tra lo stile della giullarata e quello del teatro musicale.
L’idea di portare Opera Pop nelle scuole è nata dall’incontro con l’Istituto Gino Strada (ex Ricasoli) che si distingue per l’attenzione alle attività teatrali e musicali. Nel 2021 le due realtà si sono conosciute all’interno del Comitato di quartiere Vanchiglia e da allora è nata la collaborazione che è proseguita negli anni con una serie di laboratori-spettacolo di divulgazione sui grandi classici dell’opera e della letteratura, realizzati nelle classi da Casa Fools e di cui “Opera Pop Live – Il Barbiere di Siviglia” è l’ultimo tassello.
“I bambini e i ragazzi sono il pubblico migliore per l’Opera Lirica, perché non hanno pregiudizi su questo genere – esordisce Luigi Orfeo, autore e interprete di Opera Pop – “narrerò agli studenti la storia del Barbiere di Siviglia a partire dalla musica, perché è per la sua struttura musicale che continuiamo ad ascoltare quest’opera ancora oggi. È una commedia brillantissima dove gli incidenti e i travestimenti esplodono come dei fuochi d’artificio che abbagliano per un’ora il pubblico”.
“Non appena Casa Fools ci ha proposto di realizzare spettacoli-didattici abbiamo subito aderito” prosegue Oscar Maroni, preside dell’Istituto Gino Strada – Insegnare attraverso esperienze dirette è uno degli obiettivi dell’Istituto Gino Strada e in questo senso Opera Pop Live permette agli alunni di scoprire e approfondire conoscenze musicali e letterarie in modo appassionante e divertente. Crediamo molto nell’approfondimento dei linguaggi artistico-espressivi“.
Lo spettacolo ricalca lo stile dell’omonimo podcast, un lavoro di contaminazione tra parola e musica in grado di far parlare questo genere in modo più attuale e comprensibile. Opera Pop Live rientra infatti nell’ambito di un progetto più ampio di Casa Fools di avvicinamento al melodramma che si compone del podcast Opera Pop che in due stagioni ha appassionato tantissime persone in tutta Italia che non avevano mai visto l’Opera e delle anteprime nei Teatri Lirici, brevi presentazioni in musica per introdurre il pubblico, soprattutto i più giovani, all’opera che sta per andare in scena, restituendo le chiavi di lettura per comprendere ciò che accadrà sul palco. Da quest’anno si aggiunge il percorso didattico di Opera Pop, per far nascere la passione per il melodramma tra i banchi di scuola.
“Opera Pop – Il Barbiere di Siviglia” fa parte di un progetto più ampio di avvicinamento alla Lirica di Casa Fools che in due anni ha riscontrato un grande successo di pubblico, soprattutto tra i giovani.
Lo scorso gennaio lo spettacolo è andato in scena al Teatro Regio di Torino, in occasione dell’anteprima giovani di fronte a 500 under 30.
Lo spettacolo deriva dall’omonimo podcast Opera Pop, creato durante il lockdown da Luigi Orfeo, autore e interprete di tutto il progetto, attore e regista lirico e melomane.
Il podcast, ascoltabile gratuitamente su Spotify e su tutte le piattaforme digitali, si rivolge a chi non ha mai ascoltato l’opera e in due anni è diventato il podcast sull’opera lirica più ascoltato in Italia.
Da quest’anno Opera Pop approda a scuola con il percorso didattico studiato per gli allievi delle scuole elementari e medie.
Lunedì 3 aprile partirà quindi la sinergia tra l’Istituto Gino Strada e Casa Fools per portare l’Opera Lirica a scuola, un bell’esempio di rete tra scuola e teatro dello stesso quartiere (Vanchiglia, Torino).
Una delle chiavi del successo di Opera Pop è lo stile della narrazione: un racconto semplice e potente, che attualizza le storie e restituisce le chiavi di lettura per comprendere musica e autore, rispondendo alla domanda: perché ha senso ascoltare l’opera ancora oggi?
Opera Pop su Spotify
https://open.spotify.com/episode/7LJ8USL4HdT2YAbQc8j2Qn?si=DmWxefdlRvSaC5AR_djAhg
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.