Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

Premiati martedì 18 aprile, alla presenza del Sottosegretario Paola Frassinetti, gli studenti vincitori della VI edizione del concorso per le scuole per la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, indetto dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La premiazione si svolge a Roma, nell’ambito dell’evento di celebrazione degli 80 anni dell’ANVCG che inizierà alle ore 16.00 presso la sala Bachelet del TH Roma Carpegna Palace Hotel, luogo in cui verrà esposta anche una selezione delle opere dei ragazzi, in una mostra a cura di Tanja Mattucci.

Il concorso (un’unica sezione per le Scuole secondarie di I grado e tre sezioni – scrittura, video e grafica – per le Secondarie di II grado) ha visto giungere circa 500 elaborati dalle scuole di tutta Italia. Il tema proposto quest’anno era una riflessione sul legame tra memoria storica e attualità, a 80 anni dall’inizio dei più massicci bombardamenti sull’Italia del 1943.

Il giorno successivo alla premiazione gli studenti visiteranno “Esperienza Europa – David Sassoli”, il nuovo centro multimediale per conoscere l’Unione europea aperto a Roma e dedicato alla memoria dell’ex Presidente del Parlamento europeo, e il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, simbolo dell’occupazione tedesca a Roma e teatro dell’efferato eccidio. Ad accompagnare le classi nella visita, il Presidente dell’Associazione nazionale familiari delle vittime delle stragi nazifasciste, Francesco Albertelli.

Il concorso è svolto nell’ambito del Protocollo d’intesa tra MIM e ANVCG che prevede altre attività come “Testimoni di pace”, che porta nelle classi la testimonianza diretta di chi ha subito le tragiche conseguenze della guerra, e il capillare lavoro di educazione al rischio sul tema degli ordigni bellici inesplosi che viene svolto da anni nelle scuole italiane.

Educazione e sicurezza stradale

Il 18 aprile, nel corso dell’incontro congiunto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Interno sull’educazione e sulla sicurezza stradale, il Ministro Giuseppe Valditara ha esposto le proposte riguardanti il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I progetti al vaglio del MIM:

  • corsi di educazione stradale, tenuti da esperti e docenti appositamente formati, da attivare presso le Scuole secondarie di II grado, la cui frequenza prevederà l’acquisizione di crediti ai fini del conseguimento della patente.
     
  • Verifica, tramite un apposito questionario, della conoscenza dell’educazione e sicurezza stradale e della legge sull’omicidio stradale, presso tutte le Scuole secondarie di II grado (classi terze, quarte e quinte).
     
  • Realizzazione di “laboratori” di incontro e confronto tra i ragazzi, anche tramite social o video, e tra studenti di un ciclo inferiore e superiore per esperienze di peer tutoring, nonché tra docenti del ciclo superiore e studenti del ciclo inferiore, per sperimentare attività relative alla sicurezza stradale.
     
  • Dedicare, tramite apposito provvedimento del MIM, un numero minimo di ore di lezione di educazione civica all’educazione stradale, in modo da potenziare l’attenzione su questo tema, prevedendo inoltre un’apposita formazione dei docenti. Si sta valutando anche l’opportunità di organizzare attività dedicate alla “guida sicura”.

Nota 18 aprile 2023, AOODGPER 27771

Ministero dell’Istruzione e del Merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico – Ufficio IV Personale docente ed educativo

Ai Direttori Generali Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
e, p.c., all’ Ente organizzatore Associazione Torino Città del Libro salonelibro@legalmail.it

OGGETTO: Esonero per partecipazione al Salone internazionale del Libro

Messaggio INPS 18 aprile 2023, n. 1446

Istituto Nazionale Previdenza Sociale
Direzione Centrale Inclusione e Invalidita’ Civile
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione Coordinamento Generale Medico Legale

OGGETTO: Soggetti minori percettori di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione. Procedura semplificata per accedere ai benefici economici di invalidità civile, cecità civile e sordità civile correlati al compimento della maggiore età