Per il 46% degli studenti la lingua straniera è una marcia in più

da Il Sole 24 Ore

Per il 46% degli studenti la lingua straniera è una marcia in più

Conoscere le lingue è un asset fondamentale per avere successo e soddisfazioni: lo afferma il 46% degli adolescenti italiani (14-19 anni): il 10% tra questi indica spontaneamente il cinese subito dopo l’inglese e prima dello spagnolo (7%) e del tedesco (6%). E’ quanto emerge da una ricerca realizzata da Ipsos per la Fondazione Intercultura che proprio in questi giorni lancia la propria offerta estiva: 13 destinazioni e tre scadenze per presentare la domanda.
«Sono tante le destinazioni possibili, pensate su misura – sottolinea la onlus – per le diverse esigenze: per chi si sente più propenso a conoscere luoghi lontani, i programmi di 4 settimane in Argentina, Cina, Giappone, India, Russia, Tunisia combinano l’incontro con culture diverse alla possibilità di imparare una nuova lingua; per chi invece è più interessato a rafforzare l’inglese, è possibile esplorare i programmi in Regno Unito (Inghilterra e Galles), Irlanda, Canada e Usa. Infine, i programmi in Danimarca, Finlandia e Spagna sono a disposizione per chi vuole un’esperienza di carattere europeo».

Fino al 30 aprile, con scadenze diverse in base al programma offerto, sono ancora disponibili – ricorda Intercultura – circa 400 posti per studenti dai 14 ai 18 anni per iscriversi ai corsi di lingua all’estero direttamente dal sito. Per tutti sarà poi possibile seguire i corsi di formazione con i volontari della propria zona, compreso il campo finale a Roma immediatamente prima della partenza dove gli studenti parteciperanno a un incontro di preparazione al soggiorno all’estero insieme agli altri partecipanti provenienti da tutta Italia.