Acqua, luce e suono nella programmazione epigenetica del benessere

Acqua, luce e suono nella programmazione epigenetica del benessere

di Leonardo Longo

 

Il Convegno del Cluster/Egocreanet sul tema : “Acqua Luce e Suono nella riprogrammazione e potenziamento epigenetico del benessere” si terra’ il Giovedi 24/Maggio/2018, dalle ore 09.00 alle ore 18.00 nella Sala Delle Feste Via Cavour 18 Firenze-Centro , I Piano

Acqua, luce e suono sono tre degli elementi fondamentali per la vita, responsabili anche del benessere della materia, altro elemento essenziale, e quindi delle persone e di tutti gli esseri viventi.

Le energie che emanano, o che semplicemente trasportano e modulano, incluso il calore, altro elemento essenziale alla vita, sono indispensabili per plasmare la materia e farla vivere nelle migliori condizioni.

La scienza orientale ha sempre considerato essenziali tutti questi elementi, mentre in Occidente, da Newton in poi, l’affermarsi del principio che “tutto quello che non si puo’ misurare, ripetere e riprodurre va rifiutato”, ha portato ad oltre tre secoli di oscurantismo intellettuale, su cui molto hanno giocato e lucrato cosiddetti scienziati e potenti di turno, fenomeno evidentissimo anche oggi. Il progresso della scienza e’ cosi’ proseguito da un lato solo, quello materiale e lineare, senza essere mai completo.

Solo all’inizio del secolo scorso, con la scoperta delle onde elettromagnetiche, radio, cioe’ di forme di energia allora non misurabili, ripetibili e riproducili, si e’ ritornati a capire l’importanza di questi elementi nella vita e nella salute umana, e si e’ timidamente ritornati a considerare l’altro ramo della scienza, cioe’ quella osservazionale e quantistica, valido quanto quello lineare e matematico. Un ruolo fondamentale lo ha avuto la fisica, da Einstein, a Tesla, a Lam, quest’ultimo Nobel per la dimostrazione della fisica quantistica.

Mentre la scienza tradizionale, specie in Italia, ancora in gran parte ignora la quantistica, gli scienziati veri, invece, hanno compreso la sua importanza, ed hanno iniziato a dimostrare il nesso tra queste forme di energia (acqua, luce, suono, calore) e la materia, e soprattutto il loro ruolo fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento del genoma, cioe’ del codice genetico scritto nel DNA di ogni cellula di qualsiasi organismo vivente, che rappresenta la memoria della cellula stessa, e che, una volta tradotto, ne permette la materializzazione.

In altre parole, la programmazione genetica materiale e’ in diretta connessione con le energie in cui le cellule sono immerse, e dalla loro interazione dipende non solo la costruzione e la vita delle cellule stesse, ma anche il modo in cui esse vivranno, se in salute ed armonia, o in malattia e sofferenza.

Il Convegno tentera’ di spiegare e dimostrare l’importanza di tutto cio’, e per farlo ci saranno medici, fisici, chimici, biologi, ingegneri, insegnanti, ma anche artisti, pittori, ballerini, poeti, musicisti. Persone di estrazione culturale totalmente diverse, ma collegate da un filo conduttore comune: l’aver capito l’importanza del collegamento imprescindibile tra l’energia e la materia, e come l’energia la possa influenzare e plasmare, tramite l’epigenetica, e viceversa.

Nel nostro mondo purtroppo e’ raro questo approccio alla scienza. La medicina tradizionale farmacologica, ad esempio, si limita a considerare il 15% della materia che compone il corpo umano, ma tralascia completamente il resto dei componenti, cioe’ l’85% di acqua ed il 100% di energia, sia quella che il corpo assorbe, sia quella che emette. Eppure, secondo l’OMS, la medicina farmacologica cura meno del 20% della popolazione mondiale, e questa percentuale non e’ assolutamente la piu’ longeva, ne’ la piu’ sana e felice. D’altra parte, ad esempio, la medicina olistica indiana cura una parte molto piu’ consistente dell’umanita’, ma fa l’errore opposto, cioe’ si basa esclusivamente sulle energie, trascurando la materia.

Questo convegno si propone di dare un piccolo contributo per tentare di aprire le menti e gli orizzonti della scienza e soprattutto delle persone che se ne occupano a vario titolo, indicando una strada ben precisa che andrebbe sempre percorsa, in ogni settore della vita dell’uomo, per aumentare veramente il benessere di tutti.

La bozza del programma preliminare chiarisce come si intende procedere

MATTINO

  • Cos’e l’ epigenoma
  • L’ acqua per la salute e il benessere
  • Ruolo della luce nel corpo umano e sua distribuzione
  • Il suono e la morfogenetica

POMERIGGIO

  • Dalla nutrigenetica alla epigenetica.
  • Medicina quantica
  • Arte e scienza
  • Musicoterapia
  • Yoga Danza e Canto

Infine, una “Tavola Rotonda”, su il WEB <http://www.bioquantica.org> come sistema on line di aggregazione di ricercatori e imprenditori interessate a presentare e finanziare progetti nel settore.

Coordinatore: Paolo Manzelli Presidente Egocreanet (ONG c/o Incubatore UNIV. Firenze)

Moderatori : D. Biganzoli, F.Bottaini, F. Burgarella, L. Longo, A. Marinelli, E. Narbone, A. Olivotti, , V.Sgalambro,D.Borsacchi,M.Buzzi,E.Boron,F.Richeldi,A.C.Farnese,A.Ardito.,G.Terziani,EvaVelicskov