Giornata Mondiale dell’Acqua

Otto tra studentesse e studenti, rappresentanti di altrettante scuole del nostro Paese, partecipano all’ottavo Forum Mondiale dell’Acqua, il più grande evento internazionale dedicato alle risorse idriche, in programma a Brasilia dal 18 al 23 marzo 2018.

Si tratta delle vincitrici e dei vincitori di “WATER-HACK”, il primo hackathon della scuola italiana interamente dedicato a questo tema, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a settembre 2017, nell’ambito dell’evento “Rules of Water, Rules for Life”.

A Brasilia, le nostre studentesse e i nostri studenti sono stati protagonisti dello Youth Forum, un appuntamento interamente dedicato alle giovani e ai giovani e al tema dell’Acqua come elemento chiave dello sviluppo. Partendo dagli obiettivi dell’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile, le nostre delegate e i nostri delegati hanno lavorato e collaborato, per oltre due giorni, con oltre 50 giovani, rappresentanti di 20 Paesi e di oltre 30 organizzazioni giovanili impegnate nel settore. Hanno avuto inoltre la possibilità di confrontarsi con mentori ed esperti internazionali di risorse idriche delle principali organizzazioni internazionali.

Le studentesse e gli studenti italiani hanno così partecipato, da protagonisti, a tutte le fasi di stesura dello Youth Statement, la Dichiarazione ufficiale dei Giovani sull’Acqua, presentata al successivo incontro ministeriale del Forum, davanti a comunità e decisori politici di tutto il mondo.

L’obiettivo della Dichiarazione è rafforzare e comunicare il punto di vista delle ragazze e dei ragazzi sulle priorità relative alla gestione dell’Acqua a livello locale, regionale e globale e suggerire soluzioni per rispondere alle sfide che minacciano le risorse idriche del nostro pianeta.
Grazie alla presenza all’interno della delegazione del MIUR di un rappresentate del centro UNESCO per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (WWAP), le nostre studentesse e i nostri studenti hanno assistito al lancio e alla presentazione dell’edizione 2018 del Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali, intitolato “Soluzioni basate sulla Natura per l’Acqua”, la voce dell’ONU su questo tema cruciale.

Il 21 marzo la delegazione del MIUR è stata ricevuta, presso la nostra ambasciata, dall’Ambasciatore Italiano in Brasile Antonio Bernardini, ulteriore testimonianza del ruolo attivo svolto dalle nostre ragazze e dai nostri ragazzi in questa intensa missione sudamericana.