Concorso per abilitati, iscritti 50mila prof: 10mila già di ruolo

da Il Sole 24 Ore

Concorso per abilitati, iscritti 50mila prof: 10mila già di ruolo

di Claudio Tucci

Sono poco meno di 50mila, 49.901 per l’esattezza, i docenti che hanno presentato domanda per partecipare al “concorso” per docenti abilitati a medie e superiori, bandito lo scorso febbraio. Lo ha reso noto ieri sera il Miur.

La fotografia
Secondo una prima analisi dei dati, il numero maggiore di domande è stato presentato al Sud (23.476), seguito dal Nord (17.036) e dal Centro (9.389). La regione con il maggior numero di domande è la Campania (7.352 istanze inoltrate), seguono Lombardia (7.161), Sicilia (6.340), Lazio (4.797). Hanno presentato domanda soprattutto candidate donne: sono 34.020. L’età media di chi ha fatto domanda di partecipazione è 43 anni. Potevano presentare istanza anche i docenti già di ruolo: ne sono pervenute 10.404. La maggior parte delle domande proviene da insegnanti specializzati sul sostegno nel secondo grado e abilitati in italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di primo grado. A seguire abilitati in discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e scienze giuridico-economiche.

Le prossime tappe
Gli aspiranti insegnanti di ruolo dovranno ora sostenere una prova orale (il punteggio massimo è di 40 punti) e saranno inseriti in una graduatoria di merito, anche in virtù del punteggio derivante dai titoli posseduti e dal servizio pregresso (massimo 60 punti). I vincitori del “concorso” dovranno poi superare con una valutazione positiva un anno di formazione e di tirocinio per la definitiva immissione in ruolo. La loro attitudine all’insegnamento verrà valutata anche con visite in classe. Il nuovo modello di reclutamento e formazione dei prof ha previsto una fase transitoria di cui il concorso per abilitati rappresenta il primo step. Seguiranno poi il bando per docenti iscritti nelle graduatorie di istituto non abilitati ma con tre anni di servizio almeno alle spalle e quello per i neo-laureati.