Assegnazione docenti alle classi, deve essere equilibrata tra insegnanti della stessa classe di concorso

da Orizzontescuola

Assegnazione docenti alle classi, deve essere equilibrata tra insegnanti della stessa classe di concorso

di redazione

Nelle nostre Istituzioni scolastiche, non mancano casi di docenti, la cui classe di concorso prevede l’insegnamento di diverse discipline (ad esempio la A-22: Italiano, Storia/Cittadinanza e Geografia nella scuola media), ai quali i dirigenti assegnano classi in cui insegnare uno solo degli insegnamenti previsti dalla classe di concorso. Con la conseguenza, ad esempio per chi insegna solo Storia e Geografia, di avere un numero maggiori di classi rispetto ai colleghi che insegnano pure Italiano.

I dirigenti scolastici, nei casi di cui sopra, devono prestare attenzione anche alla luce di alcune sentenze relative al numero di classi assegnate ad uno stesso docente e all’eventuale mancato rispetto dei criteri deliberati  dal Consiglio di Istituto e delle proposte del Collegio docenti.

Al riguardo ricordiamo una sentenza del Tribunale del Lavoro di Reggio Calabria, come riferisce dirittoscolastico.it, relativamente al caso di un professore di Matematica e Fisica, cui erano state attribuite 6 classi.

Il docente ricorreva in giudizio considerando eccessivo il numero di classi assegnatogli e discriminatorio rispetto agli altri colleghi, ai quali erano state attribuite soltanto 3 classi.

Il Tribunale ha accolto il ricorso.