Segreterie, dematerializzazione: come si presentano le domande e le istanze alla scuola

da Orizzontescuola

Segreterie, dematerializzazione: come si presentano le domande e le istanze alla scuola

di Gianlorenzo Perri
L’Art. 42 del CAD cita “Le pubbliche amministrazioni valutano…il recupero su supporto informatico dei documenti e degli atti cartacei dei quali sia obbligatoria o opportuna la conservazione e provvedono alla predisposizione dei conseguenti piani di sostituzione degli archivi cartacei con archivi informatici…” questo articolo apre la strada alla dematerializzazione.

L’ottica del legislatore, nello stilare le direttive per questo cambiamento, è stata quella di abbreviare i tempi di risposta tra la scuola e docenti/pubblico e inevitabilmente quello di abbattere dei costi per la PA.

Vediamo nel dettaglio quali sono le modalità di presentazione delle domande e delle istanze alla scuola che vanno nell’ottica della dematerializzazione e che la segreteria scolastica non può non accettare.

  • Le istanze sottoscritte con firma digitale o firma elettronica qualificata
  • Le istanze sottoscritte e presentata unitamente al documento di identità
  • Le domande presentate attraverso la propria PEC

Questo tipo di istanze e di dichiarazioni hanno lo stesso valore normativo delle istanze e delle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente responsabile del procedimento.

Se la scuola non accettasse o non prendesse in carico le domande presentate come sopra indicato, ovvero secondo le modalità dell’Art. 65 comma 1 del CAD, si prospetterebbe una responsabilità dirigenziale e disciplinare dello stesso.

Lo sforzo che le segreterie si trovano ad affrontare consiste nello spostare il baricentro della loro attività giornaliera da una procedura prettamente cartacea ad una procedura prettamente dematerializzata. Le segreterie, quindi, attraverso il manuale di gestione e avendo come riferimento questo tipo di normativa, predispongono la modulistica per le richieste sia dei docenti che del personale esterno.

Nell’ottica di un supporto alle segreterie e al personale della scuola aggiungiamo il collegamento ad alcuni dei modelli tipo più “gettonati” dalle segreterie scolastiche.

Presentazione domanda ferie permesso assenza

Richiesta Certificati

Accesso civico generalizzato

Richiesta certificazione spese scolastiche detraibili