Anche i mattoncini Lego in campo per promuovere le «Stem»

da Il Sole 24 Ore

Anche i mattoncini Lego in campo per promuovere le «Stem»

Nell’ambito della maratona dedicata alle Stem organizzata dal Comune di Milano da oggi fino al 13 aprile previsto uno spazio ad hoc per i mattoncini Lego. Grazie a “Bricks 4 kidz” che usa le costruzioni e la robotica per promuovere la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali.

Bricks 4 kidz
Nato in Florida nel 2008 – durante l’amministrazione Obama che ne ha fatto uno strumento per abbattere il gender gap nelle discipline collegate alla scienza e alla tecnologia -, Bricks 4 kidz ri rivolge ai ragazzi fra i 3 e i 15 anni. E si basa sui “Project Kit”, mix specifici di parti ed elementi tecnici Lego – con i quali creare fino a 250 modelli motorizzati su tre livelli di difficoltà. A disposizione decine di percorsi di approfondimento didattico che spaziano dall’astronomia alla biologia, dalla fisica alla matematica, dall’architettura alla geografia, dalla storia all’ingegneria: proviamo a immaginare la differenza fra studiare in modo teorico il sistema solare e costruire con le proprie mani un modello di orbita terrestre o fra studiare le leggi della fisica e comprenderle realizzando le attrazioni di un parco divertimenti…

Gli obiettivi
«Costruire con i nostri “Project Kit” aiuta i bambini a processare e assimilare le informazioni, unendo la logica e il ragionamento al gioco e all’immaginazione” – afferma Cinzia Loiodice, country manager di Bricks 4 Kidz Italia –. Uno degli obiettivi che ci poniamo, inoltre, è di generare interesse verso le materie Stem. fin dall’infanzia, e contrastare così il drammatico calo di iscrizioni alle facoltà scientifiche dei nostri ragazzi, con il rischio di un ingresso lungo e travagliato nel mercato del lavoro». Bricks 4 kidz ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra cui quello della rivista americana Entrepreneur Magazine che nel 2016 e 2017 ha premiato l’azienda per il miglior programma per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi.