Organici 2018/19, cattedre scuola secondaria anche superiori a 18 ore. Retribuzione ore eccedenti al 31/08

da Orizzontescuola

Organici 2018/19, cattedre scuola secondaria anche superiori a 18 ore. Retribuzione ore eccedenti al 31/08

di redazione

La nota Miur n. 16041 del 29 marzo 2018 ha fornito indicazioni in merito alla dotazione organica del personale docente per l’anno scolastico 2018/19.

La nota dedica un apposito paragrafo alle disposizioni comuni relative alla scuola secondaria, affrontando il tema della costituzione delle cattedre e del relativo numero di ore delle medesime.

COSTITUZIONE CATTEDRE 

Nella scuola secondaria le cattedre devono essere costituite tutte da 18 ore:

Ai sensi dell’articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81, le cattedre costituite con orario inferiore all’orario obbligatorio di insegnamento dei docenti, definito dal contratto collettivo nazionale di lavoro, sono ricondotte a 18 ore settimanali. Per garantire l’unitarietà dell’insegnamento di una disciplina all’interno della stessa sezione possono essere costituite cattedre superiori alle 18 ore. In tal caso il contributo orario eccedente viene considerato utile ai fini contrattuali per l’intero anno scolastico.

Tutte le cattedre, dunque, vanno ricondotte a 18 ore.

Al fine suddetto, per assicurare l’unitarietà dell’insegnamento nella classe, la cattedra può essere istituita anche con un numero di ore superiore a 18.

L’Istituzione delle succitate cattedre può riguardare, ad esempio, le discipline di Disegno e Storia dell’Arte, Chimica, Scienze Naturali e Geografia nei Licei. Ciò per l’organizzazione didattica e l’ordinamento dei medesimi.

Come leggiamo nel paragrafo dedicato alla scuola secondaria di II grado, le succitate cattedre con un orario superiore alle 18 ore:

  • non devono superare, di norma, le 20 ore settimanali;
  • sono costituite al fine di salvaguardare i docenti soprannumerari.

CATTEDRE SUPERIORI A 18 ORE  E RETRIBUZIONE

Le ore eccedenti le 18, in caso di cattedre così istituite, vanno contrattualizzate sino al termine dell’anno scolastico (al 31/08), come chiarito anche da una nota Mef del 6 aprile 2016.

nota Miur