Da oggi prove Invalsi al via alle elementari

da Il Sole 24 Ore

Da oggi prove Invalsi al via alle elementari 

Dopo le scuole medie, da oggi e nelle giornate del 9 e 11 maggio sarà il turno delle prove Invalsi per le elementari. I test saranno sostenuti dalle classi seconde e quarte, dove le rilevazioni – a differenza degli altri gradi di istruzione, dove da quest’anno le prove sono online – continueranno ad essere effettuate tramite i fascicoli cartacei come gli anni scorsi.

A seguire prove anche alle superiori
Nel periodo compreso tra il 7 e il 19 maggio, poi, sarà invece la volta delle classi seconde della secondaria superiore, anch’esse – come le medie – interessate dalle novità introdotte dalla normativa per quanto riguarda la somministrazione al computer.

Mobilitazione Uds: no alle prove
Intanto l’Unione degli studenti annuncia una mobilitazione, dal 7 maggio, dentro e fuori le scuole, con la campagna ‘Se sbagli sei fuori!’ che ha l’obiettivo dichiarato di «non
compilare le prove e di cancellare l’Invalsi». «Se il Miur elogia l’innovazione di queste novità, gli studenti subiscono la repressione che questo meccanismo innesca» afferma Francesca Picci, coordinatrice Uds, spiegando che «negli scorsi anni il boicottaggio di massa dei test a crocette» ha messo «in luce la forte contrarietà della scuola nei confronti di un sistema di valutazione parziale e dannoso, che valuta solo nozioni e che riproduce le disuguaglianze tra Nord e Sud del Paese e tra scuole ‘più innovative’ e scuole ‘più arretrate’».