Comandi dirigenti scolastici e docenti, indicazioni Miur per l’anno scolastico 2018/19

da Orizzontescuola

Comandi dirigenti scolastici e docenti, indicazioni Miur per l’anno scolastico 2018/19

di redazione

Il Miur, con nota n. 15260 del 18 maggio 2018, ha fornito indicazioni in merito ai “Comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente anno scolastico 2018/2019.”

Nella nota leggiamo che, per il prossimo anno scolastico, possono essere individuati in posizione di comando:

  • 732 docenti per i progetti di cui all’articolo 1 comma 65 secondo periodo della legge 107/115 nella ripartizione definita per ciascun Ufficio scolastico dal Decreto ministeriale 659116;
  • 100 docenti per le assegnazioni presso gli Enti e le Associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale o di assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti;
  • 50 docenti per le assegnazioni presso le Associazioni professionali del personale direttivo e docente ed enti cooperativi da esse promossi, nonché presso enti che operano nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica;
  • n. 35 unità di personale scolastico di cui all’art. 13, comma l, del decreto legislativo n.64 del 13 aprile 2017, individuato tramite procedura selettiva a cura del Dipartimento per il Sistema di Educativo di Istruzione e Formazione, da utilizzare ai sensi del sopracitato comma del decreto legislativo n. 64 del 2017.

Dirigenti e docenti distaccati a supporto dell’autonomia

I dirigenti scolastici e i docenti distaccati a supporto dell’autonomia scolastica, ai sensi dell’art. 26 primo periodo della legge 448/98, individuati dalle procedure di selezione espletate nel 2016 per il triennio 2016-2019, possono essere sostituiti solo in caso di rinuncia, cessazione o destinazione a diverso incarico. La sostituzione avverrà mediante lo scorrimento delle attuali graduatorie e solo in caso di esaurimento delle medesime gli Uffici competenti potranno attivare nuove selezioni.

Assegnazioni presso enti di prevenzione del disagio psico-sociale

Le assegnazioni presso  Enti e Associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale o di assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti, hanno durata annuale e comportano il collocamento fuori ruolo per l’anno scolastico 2018/19.

Assegnazioni presso Associazioni professionali dei dirigenti e dei docenti

Anche le assegnazioni presso le Associazioni  professionali del personale direttivo e docente ed enti cooperativi da esse promossi, nonché presso enti che operano nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica, hanno durata annuale e comportano il collocamento fuori ruolo per l’anno scolastico 2018/19.

nota e allegati