Prove Invalsi e certificazione competenze, a breve nota. A chi spetta redigere sezione specifica?

da Orizzontescuola

Prove Invalsi e certificazione competenze, a breve nota. A chi spetta redigere sezione specifica?

Il documento di certificazione delle competenze, al termine della scuola secondaria di primo grado, contiene una sezione dedicata all’Invalsi, come abbiamo già riferito.

Quando viene rilasciata la certificazione

La certificazione è effettuata dal consiglio di classe, al termine dello scrutinio finale della classe terza, soltanto per gli alunni ammessi all’esame di Stato ed è consegnata alle famiglie dei soli studenti che superano l’esame.

Sezione Invalsi

Una sezione del documento di certificazione è riservata alle Prove Invalsi.

La sezione indica in forma descrittiva il livello raggiunto nelle prove a carattere nazionale, distintamente per ciascuna disciplina oggetto della rilevazione, ossia Italiano, Matematica e Inglese.

Chi redige la sezione Invalsi

Nel DM n. 742/2017, leggiamo:

Il modello di cui al comma 1 è integrato da una sezione, predisposta e redatta a cura di INVALSI che descrive i livelli conseguiti dall’alunna e dall’alunno nelle prove nazionali di italiano e matematica.

Il modello è, altresì, integrato da una ulteriore sezione, predisposta e redatta a cura di INVALSI che certifica le abilità di comprensione e uso della lingua inglese ad esito della prova scritta nazionale, di cui all’articolo 7, comma 3, del decreto legislativo n. 62/2017.

Spetta, dunque, all’Invalsi predisporre e redigere la sezione dedicata alle prove nazionali.

Nota Informativa e indicatori

L’Istituto di Valutazione, in vista degli scrutini finali, ha  comunicato che il 30 maggio sarà pubblicata una nota informativa, che fornirà apposite indicazioni.

Sempre il 30 maggio, saranno pubblicati i descrittori dei livelli di risultato della certificazione di competenza delle prove e gli esempi di domande per ciascun livello di competenza.

La pubblicazione dei descrittori è prevista dal DM 741/2017, articolo 4/4:

Il repertorio dei descrittori relativi alle prove nazionali è predisposto da INVALSI e comunicato annualmente alle istituzioni scolastiche.”

Ecco cosa sarà pubblicato:

Italiano

  • Descrittori dei livelli di risultato della certificazione di competenza prove INVALSI – ITALIANO [Pubblicazione il 30.05.2018]
  • Descrittori analitici dei livelli di competenza – ITALIANO [Pubblicazione il 30.05.2018]
  • Esempi di domande per ciascun livello di competenza – ITALIANO [di prossima pubblicazione]

Matematica

  • Descrittori dei livelli di risultato della certificazione di competenza prove INVALSI – MATEMATICA [Pubblicazione il 30.05.2018]
  • Descrittori analitici dei livelli di competenza – MATEMATICA [Pubblicazione il 30.05.2018]
  • Esempi di domande per ciascun livello di competenza – MATEMATICA [di prossima pubblicazione]

Inglese

  • Descrittori dei livelli di risultato della certificazione di competenza prove INVALSI – INGLESE [Pubblicazione il 30.05.2018]
  • Descrittori analitici dei livelli di competenza – INGLESE [Pubblicazione il 30.05.2018]
  • Esempi di domande per ciascun livello di competenza – INGLESE [di prossima pubblicazione]