Festa della Repubblica

Il 2 giugno è la Festa nazionale della Repubblica italiana, istituita per ricordare il Referendum popolare indetto il 2 giugno 1946 per decidere la forma istituzionale dello Stato (Repubblica o Monarchia) contemporaneamente all’elezione dei rappresentanti dell’Assemblea Costituente.

Il 28 giugno 1946, alla prima seduta, i Costituenti elessero Enrico De Nicola Capo provvisorio dello Stato e iniziarono i lavori dell’Assemblea, che il 22 dicembre 1947 avrebbe approvato la nuova Costituzione.

L’1 gennaio 1948 l’Italia repubblicana fissa i Principi fondamentali della Nazione e i diritti e doveri dei cittadini e De Nicola ha il ruolo di Presidente della Repubblica.


2 giugno, oltre 300 studentesse e studenti alla Festa della Repubblica a Roma. Con loro il Ministro Marco Bussetti

Oltre 300 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia hanno partecipato questa mattina, a Roma, alle celebrazioni della Festa della Repubblica. Con loro anche il Ministro Marco Bussetti.

Alla fine della parata, una delegazione di studentesse ha donato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella un lavoro frutto del percorso sviluppato durante l’anno scolastico.

Le studentesse dell’Istituto De Amicis e del Convitto Filangieri di Vibo Valentia, in rappresentanza degli studenti delle scuole vibonesi e degli studenti delle Consulte studentesche calabresi, hanno consegnato al Presidente un tricolore fatto a maglia con il prezioso ausilio delle loro nonne.