Nota 5 giugno 2012, AOODGSC Prot. n. 3340

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio VI

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
p.c. Ai Referenti regionali PLS
p.c. Alla prof.ssa Marisa Michelini
Università di Udine

OGGETTO: Premio Antonella Bastai Prat per una ricerca in didattica della fisica svolta nella scuola. Scadenza: 31 luglio 2012

Si comunica che l’Associazione per l’insegnamento della Fisica (AIF), per onorare la memoria del consigliere Antonella Bastai Prat, che rivolse il suo impegno a rivalutare e migliorare l’insegnamento della fisica, ha deciso di dare continuità nel rinnovamento al premio IlAntonella Bastai Prat”, finalizzato a promuovere la professionalità degli insegnanti e il miglioramento della prassi scolastica attraverso l’innovazione didattica e la ricerca.

Il bando, allegato alla presente nota, prevede il conferimento del premio ad un’attività didattica con caratteristiche innovative e di ricerca, che sia stata svolta nel corso dell’anno scolastico 2011/2012 nelle scuole italiane di ogni ordine e grado e che abbia contribuito al miglioramento dell’apprendimento scientifico dei giovani e ad accrescere la padronanza dell’azione didattica da parte dell’insegnante sulla fisica.

L’attività, pertanto, deve possedere natura innovativa e dimensione di ricerca.

Gli interessati dovranno far pervenire la documentazione prevista, redatta secondo le istruzioni riportate nell’allegato bando, entro il 31 luglio 2012, al seguente indirizzo: AIF – Premio Antonella Bastai Prat – cio prof. Marisa Michelini – CIRD dell’Università di Udine, via delle Scienze, n. 208 – 33100 Udine.

Il premio verrà conferito in occasione del Congresso Nazionale AIF 2012.

Ulteriori chiarimenti e informazioni potranno essere richiesti alla prof.ssa Marisa Michelini all’indirizzo elettronico: marisa.michelini@uniud.it

Nel ringraziare per la consueta fattiva collaborazione, si rivolge l’invito a dare la massima diffusione al presente premio.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanni Boda

—————————

Associazione per l’insegnamento della Fisica
Premio
ANTONELLA BASTAI PRAT
per una ricerca in didattica della fisica svolta nella scuola

1. L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), per onorare la memoria del Consigliere scomparso Antonella Bastai Prat, che non solo operò in modo entusiasta e proficuo nell’AIF, ma si dedicò anche personalmente con grande passione a migliorare e rivalutare l’insegnamento della fisica sia con il proprio insegnamento nelle classi sia mediante attività di aggiornamento, gruppi di studio e di ricerca didattica, desidera dare continuità al premio “Antonella Bastai Prat” nella forma rinnovata, che promuove la professionalità degli insegnanti attraverso l’innovazione didattica e la ricerca. Con il contributo della famiglia Prat bandisce pertanto un premio da conferirsi per un’attività didattica con caratteristiche innovative e di ricerca, che sia stata svolta nell’ultimo anno scolastico 2011-12 nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, per contribuire al miglioramento dell’apprendimento scientifico dei giovani ed accrescere la padronanza dell’azione didattica da parte dell’insegnante sulla fisica. Alle modalità con cui favorire i processi di apprendimento è dedicato questo premio in particolare, che guarda all’innovazione didattica come un processo di miglioramento nella prassi scolastica.

2. L’importo del premio è fissato in 1000 (mille) Euro.

3. L’attività deve avere natura innovativa e dimensione di ricerca. Essa deve essere condotta dall’insegnante, facendo riferimento al lavoro con una classe o un gruppo di allievi. Essa deve riguardare prevalentemente uno o più dei seguenti aspetti di didattica della fisica: proposte didattiche basate sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e sulla multimedialità in relazione al miglioramento dei processi di apprendimento, progettazione e sperimentazione di percorsi e/o materiali didattici, raccordo dell’attività in classe con l’esperienza quotidiana, ruolo dell’attività sperimentale e suo raccordo con teoria e modelli.

4. L’attività che verrà giudicata meritevole del premio sarà pubblicata su La Fisica nella Scuola in forma di articolo, a cura del vincitore e secondo le indicazioni del Gruppo Redazionale della rivista, che valuterà per la pubblicazione anche altri lavori segnalati dalla Commissione scientifica del Premio.

5. L’attività può essere presentata al concorso da un gruppo di insegnanti, che l’hanno realizzata in collaborazione, ferma restando l’unicità di ciascun premio.

6. Il lavoro svolto dovrà essere documentato mediante un rapporto, che deve illustrare: 1) Il problema affrontato, argomentandone ruolo ed importanza rispetto al contesto scolastico ed alle esigenze didattiche; 2) gli obiettivi; 3) la natura innovativa e di ricerca; 4) lo svolgimento, con indicazione di: fasi, attività, modalità, strumenti, metodologie e tempi; 5) i criteri ed i metodi di documentazione e valutazione degli esiti e quindi dell’efficacia dell’intervento didattico; 6) la bibliografia di riferimento; 7) le collaborazioni e i rispettivi ruoli nel lavoro svolto.

7. Gli interessati al Premio dovranno far pervenire entro il_31.7.2012 all’AIF Premio Antonella Bastai Prat – cio prof. Marisa Michelini – CIRD dell’Università di Udine, via delle Scienze 208, 33100 Udine, la seguente documentazione:
1. domanda di partecipazione al concorso in carta libera con l’indicazione della data e del luogo di nascita, del domicilio e del recapito telefonico dell’insegnante partecipante;
2. dichiarazione del dirigente scolastico della scuola in cui si è svolta l’attività;
3. due copie del rapporto di ricerca su supporto cartaceo e 2 copie su supporto elettronico, come file di formato pdf;
4. ogni altra documentazione ritenuta utile per il giudizio.
5. Nella domanda i candidati devono indicare sotto la loro responsabilità:
a) cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale;
b) cittadinanza, indirizzo di residenza;
c) posizione di servizio: stato di servizio, scuola, materia di insegnamento;
d) recapito ai fini del concorso, completo di indirizzo di posta elettronica;
e) il titolo dell’attività;
f) dichiarazione che l’attività proposta non è già oggetto di studi finanziati da enti pubblici o privati e che è stata svolta in autonomia o con le collaborazioni specificate nel rapporto di ricerca.

8. Il premio è conferito su giudizio di una Commissione scientifica appositamente costituita a cura dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Sono criteri di valutazione: 1) la rispondenza della ricerca alle finalità dell’iniziativa ed a quanto previsto nel presente bando; 2) l’originalità, l’interesse e il valore scientifico della proposta; 3) l’utilità per la scuola.
Il giudizio della Commissione scientifica è insindacabile.
I concorrenti premiati nell’ultimo concorso sono esclusi dalla premiazione nel presente bando.

9. Il premio verrà assegnato in occasione del Congresso Nazionale AIF 2012.

10. Chiarimenti e informazioni possono essere richiesti a Marisa Michelini all’indirizzo postale sopra indicato o al seguente indirizzo elettronico: marisa.michelini@uniud.it