Avviso 13 giugno 2012

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Ufficio I

Con la selezione dei due lavori più votati on line tramite l’accesso al sito della Camera dei deputati “Il Parlamento dei bambini” (http://bambini.camera.it) si è conclusa l’edizione dell’anno scolastico 2011-2012 del concorso “Parlawiki. Costruisci il vocabolario della democrazia” organizzato dalla Camera dei deputati in collaborazione con questo Ministero.

Anche quest’anno il concorso era rivolto alle classi quinte della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Gli alunni partecipanti hanno dovuto approfondire lo studi di una delle parole-chiave del vocabolario della democrazia e sviluppare un’originale definizione del termine anche con il ricorso ad immagini e video.

Le scuole partecipanti sono state divise in due categorie: una per le scuole primarie e una per le scuole secondarie di primo grado. L’elaborato della scuola primaria che ha ottenuto più voti è stato quello presentato dalle classi V sez. A e V sez. B dell’Istituto comprensivo “Rosanna Galbusera” di San Felice – Segrate (Milano) dal titolo “Scuola, palestra di democrazia”.

Tra gli istituti di scuola secondaria di primo grado ha vinto un video musicale intitolato “Partecipazione” e presentato dalla classe II sez. D dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda (Matera).

E’ possibile scaricare gli elaborati vincitori collegandosi al sito internet http://bambini.camera.it/concorso/#mainmenu