Rassegna Cinemart

Redattore Sociale del 21-07-2018

Autonomia e cultura per chi ha una disabilità visiva: rassegna Cinemart

Uno spazio per discutere dei diversi aspetti della vita delle persone con disabilità visiva, dalla loro autonomia alla capacita’ di accesso alla cultura. Avverra’ nell’ambito del progetto Cinemart, la rassegna di cinema, musica e teatro in corso all’Istituto Domenico Martuscelli di Napoli fino al 15 settembre.

NAPOLI. Uno spazio per discutere dei diversi aspetti della vita dei disabili visivi, dalla loro autonomia alla capacita’ di accesso alla cultura. Avverra’ nell’ambito del progetto Cinemart, la rassegna di cinema, musica e teatro in corso all’Istituto Domenico Martuscelli di Napoli fino al 15 settembre. Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro-Ciechi) hanno organizzato per martedi’ 24 luglio alle 20 l’iniziativa: “Vediamo di muoverci”: dal bastone al cane guida, come non vedenti ed ipovedenti conquistano la loro autonomia;venerdi’ 27 luglio, sempre alle 20, ci sara’ invece l’iniziativa “dal braille al digitale – l’accesso alla cultura per tutti”, libri in braille, a caratteri ingranditi, audio libri e libri digitali e come un disabile visivo accede alla cultura e alla formazione.

“Saranno delle simpatiche chiacchierate – afferma il presidente UICI, Mario Mirabile – durante le quali i rappresentanti dell’Unione Ciechi e dell’U.N.I.Vo.C. cercheranno di far comprendere come un disabile visivo, se messo nelle giuste condizioni, puo’ condurre una vita alla pari degli altri”. Gli fa eco il commissario straordinario dell’Istituto Martuscelli, Andrea Torino: “in un luogo simbolo per la formazione e l’emancipazione dei ciechi – dice -, e’ doveroso che si parli di disabilita’ visiva e si facciano conoscere le problematiche, le difficolta’ e le potenzialita’ dei disabili in generale e dei disabili visivi in particolare”. (DIRE)