Concorso DS, circa il 30% degli iscritti non si è presentato alla preselettiva

print

da Tuttoscuola

Concorso DS, circa il 30% degli iscritti non si è presentato alla preselettiva

I primi dati ufficiali del Miur parlano di 24.082 candidati presenti alla prova di preselezione per il concorso DS. A dicembre si erano iscritti per partecipare in 34.580. Nei prossimi giorni il MIUR fornirà un quadro completo di dati. L’elenco degli ammessi sarà pubblicato in settimana.

Stando ai numeri, significa che il 30% (oltre 10 mila) ha rinunciato, forse ritenendosi non adeguatamente preparati a sostenere le prove previste.
Indubbiamente la batteria dei 4 mila quesiti per la preselezione ha ottenuto un obiettivo anticipato non previsto: ha scoraggiato molti candidati, disorientati dalla vastità delle domande e dalla diffusa presenza di risposte che richiedevano un notevole sforzo mnemonico.

C’è stato anche qualche candidato che ha dovuto rinunciare forzatamente: l’auto bloccata con impossibilità di raggiungere in tempo la sede oppure una caduta accidentale con frattura alla vigilia della prova e impedimento a muoversi.

Gli 8700 candidati che accederanno agli scritti rappresentano il 36% dei 24 mila che hanno partecipato alla prova preselettiva: poco più di un candidato ogni tre.